Lubrificanti

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peecker
00venerdì 20 febbraio 2009 12:26
Ciao a tutti.
Sono un novellino dei quad (vengo da moto e auto da fuoristrada e da poco mi è salita questa passione...).
Ho acquistato some primo mezzo un TBO e volevo, come sono solito fare quando posto a casa un nuovo mezzo, procedere ad una revisione completa.
Cortesemente mi dite che olio usare per il motore e per la trasmissione? Al di la delle specifiche contenute nel manuale d'officina, mi interesserebbe sapere da voi quale usare.
Grazie
fuoristradista
00sabato 21 febbraio 2009 21:43
io per il motore ho sempre usato uno 0w40, olio particolarissimo che usano solo i quad e le M3 della BMW, proprio perchè è praticamente acqua.
la trasmissione da quello che ho capito parlando con miei amici la Polaris non dichiara le specifiche proprio perchè sarebbe da usare i prodotti originali.
nella tua revisione più che fluidi io ti consiglierei di controllare per primissima cosa la cinghia, seggetta a sollecitazioni se sempre usato in fuoristrada impegnativo, non avendo il TBO le ridotte.
per il resto è un mezzo che necessita di pochissime coccole.
peecker
00domenica 22 febbraio 2009 10:38
Grazie Mandi.
Per quanto riguarda la cinghia l'ho già ordinata perchè avevo letto in altri post l'importanza di questa sostituzione preventiva.
Per quanto riguarda i fluidi, tuttavia, essendo stato usato davvero poco dal precedente proprietario e sempre su strada (tanto è vero che sin dall'origine monta pneumatici stradali) ma essendo del 2002, li cambierei più per vetustità che per usura.
Per il 0W40, ovviamente tutto sintetico, mi consiglieresti qualche marca specifica?
E per la trasmissione dunque è necessario rivolgersi ad un prodotto originale Polaris?
Grazie Ancora
Claudio
robbyjimny
00lunedì 23 febbraio 2009 09:09
Veramente l'olio 0w40 non è introvabile e non è usato da una sola macchina al mondo...........praticamente tutte le macchine con motori moderni usano questa gradazione.......
Di olio 0w40 ne trovi quanto vuoi da qualsiasi ricambista auto/moto.....e comunque va bene anche un 5w40....
Prendi una marca conosciuta e sei apposto.......per il cambio un 75w90 va bene e comunque GL-4 o GL-4/5........
P.S.
Per Mandi.........una gradazione 0W40 non significa che l'olio è liquido come l'acqua, significa solo che le partenze a freddo avranno molta protezione e che a caldo si potrà contare comunque su un sae 40........la gradazione si interpreta cosi':
0 (a freddo) W 40 (a caldo)
Ciaoooooo
fuoristradista
00mercoledì 25 febbraio 2009 17:15
io infatti non intendevo dire che siccome è uno ow40 è acqua e un 10w30 invece e solido, bensì che rispetto ad altri oli che ho avuto occasione di usare quello che uso io mi sembra maggiormente fluido.
per quanto riguarda la reperibilità dell'olio in questione ho girato a Pordenone 3 diversi grossisti di batterie e oli, e lo ow40 ho dovuto ordinarlo.
io ho parlato della mia esperienza. da quello che mi aveva detto il rivenditore con cui lavoriamo anche come azienda, lo 0w40 lo usano solo le BMW, poi tutti sbagliano..
robbyjimny
00giovedì 26 febbraio 2009 08:07
Mandi non te la prendere......non ti ho corretto per bacchettarti, ma solo per dare una corretta informazione all'utenza.......
fuoristradista
00giovedì 26 febbraio 2009 16:22
robby stai tranquillo.. se me la prendessi per ste robe sarebbe grave. ti ringrazio , anzi, per le informazioni date all utenza e anche a me.
stazzola
00mercoledì 4 marzo 2009 09:41
io personalmente uso solatanto bardahl
per il cambio uso quello delle trasmissioni sempre di questa marca.
(se non sbaglio nella bottiglia c'è scritto che è addirittura per motori 2 tempi) ma il mio meccanico me l'ha consigliato.
per il motore il super protettivo bardahl xtc c60 10/40 ogni 500 km.
ciao
naike72
00venerdì 24 luglio 2009 00:06
Io uso il Total 10w40 per quasi tutti i quad ed l'80w90 per la maggior parte dei cambi e differenziali.
Tagliandi regolari e clienti soddisfatti.
andremxu
00venerdì 24 luglio 2009 17:45
Ipone [SM=x544941]


Ciaooooooooooooooooooooooooooooo..
gasolik70
00giovedì 13 agosto 2009 20:54
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto mica per caso qualcuno sà dirmi per quanto riguarda il filtro dell'olio del trial blazer 330 se c'è un comparativo che monta qualche altro mezzo questo per avere un alternativa all'originale qualche persona mi ha detto che c'è qualche moto che lo monta uguale però chissà!
FabioRN
00venerdì 14 agosto 2009 01:31
Hiflofiltro HF-303 và bene sul trailboss 330 e scrambler/sportsman 500. Costa circa 7-8€.
Quando lo comprerai nella scatola probabilmente non c'è scritto "polaris" ma solo honda, kawasaki e altre marche ma il modello è corretto.
V.Buglisi
00martedì 30 agosto 2011 22:07
Ragazzi sapreste dirmi come sostituire l'olio del cambio del trail boss?
enrico72ts
00sabato 3 maggio 2014 10:18
cambio olio
ciao a tutti ho appena comperato un un polaris trial boss 330 vorrei cambiare l'olio motore .
qualcuno sa dirmi dove si trovano i vari tappi (credo quello di svuotamento sia sotto il motore e quello per riempirlo sia quello sopra la testa ??? ) l'olio motore è lo stesso che va anche nel radiatore per il raffreddamento ??? grazie a tutti
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