MXU 300 - prime impressioni

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mariofer
00venerdì 29 luglio 2005 21:28
ECCOLO!
Non era blu, come desiderato, ma visto che era l'unico e ultimo disponibile l'ho acchiappato. Dopo neanche un mese col 150 il quale, poverino, non è che mi abbia deluso, ma era un pochino "giusto" per le mie esigenze di trasporto, ovvero me stesso+signora=150 Kg più o meno. Vuol dire che alla prima mezza salita i poveri 11 Hp si fanno sentire.
A parte le note differenze tecniche tra il 150 e il 300, tipo l'avantreno tutto diverso, due dischi davanti, il cardano, il disco dietro con due pinze, dentro il cerchio etc etc. la prima impressione è che il 300 veramente sia tutta un'altra macchina!!
Più o meno la stessa differenza tra una panca e una poltrona.
Col 150 tutte le discontinuità dell'asfalto mi mandavano dappertutto, mentre col 300 ti puoi anche permettere di andare a 60 (in rodaggio...!!) con 2 ruote dentro e due fuori che sta lì dove lo metti.
Quando freni poi hai davvero la sensazione di pinzare e non di dover sperare sempre in Santa Devota (la nota protettrice delle staccate)ad ogni curva.
Non parliamo poi del motore: le rotonde vengono dei capolavori e i misti in montagna una vera goduria!!
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è quello stupido avviamento a strappo: tanto bellino il pedale del 150 che questo cordino da motoslitta mi rattrista davvero.
Le ridotte non so a che cosa mi potranno servire, se non a tirar giù qualche pianta, però fa tanto figo...
Questo è quanto per oggi: se qualcuno vuol saperne di più intervenga.
Ah, dimenticavo, ho ordinato uno scarico IXIL per 380 Euro montato, che farò installare al primo tagliando:
il prezzo mi pare astronomico, ma visto che c'ero... Qualche opinione in merito?
[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
futurquad
00venerdì 29 luglio 2005 22:10
non si può......
paragonare un 150 con un 300, sono mezzi completamente differenti.
Per quanto riguarda le ridotte,aspetta di fare off-road serio con passaggi tecnici al limite delle possibilità del mezzo (o del pilota)e capirai a cosa servono.
Ciao
mariofer
00venerdì 29 luglio 2005 23:30
SONO D'ACCORDO
Ma che cosa pretendi da un quaddista novellino, seppur entusiasta, al suo secondo quad in un mese???
A proposito, mi complimento per la tua partecipazione alla Via del Sale, ma il link non funziona...
o sono io il solito imbranato?
A qualcuno interessa se mando un po' di foto di particolari del 300?: fintanto che è nuovo le foto vengono bene!!
Buona notte
Mario
xericos2
00sabato 30 luglio 2005 06:17
Gia è arrivato il 300
Wow, credevo arrivasse a settembre.
Comunque il mezzo avendo una cilindrata maggiore, come fa notare Futurquad, non è paragonabile al 150. Poi ha una struttura diversa come tipo di trasmissione cardano al posto della catena. Insomma la struttura è legermente differente. Spero di incontrarti a qualche raduno.
Ciao Federico
futurquad
00sabato 30 luglio 2005 10:29
Credo che Mariofer ....
abiti in francia,
la sua città è più vicina alla spagna che all'italia (se è quella del nick)
In italia il 300 non è ancora in commercio al contrario della francia come lo testimonia il sito francese della kimco
questi sono le caratteristiche tecniche
MAXXER 300




Moteur
Type : Monocylindre 4 temps refroidi par eau
Cylindrée : 271 cm3
Puissance : 19,36 cv (14,2 kw)à 7000 tr/mn
Couple maxi : 21.5 Nm à 5000 tr/mn
Lubrification Par pompe à huile
Allumage : Electronique / Boîtier CDI
Système de démarrage : Démarreur électrique
Transmission : automatique à variation continue, correcteur de couple, marche arrière

Dimensions
Longueur : 1700 mm
Largeur : 1070 mm
Hauteur totale : 1080 mm
Hauteur de selle : 800 mm
Poids à vide : 191 kg
Capacité réservoir carburant : 13 litres (essence sans plomb)

Châssis
Cadre : Tubulaire en acier
Pneus AV/AR : 21-7/10 / 20-11/9
Suspension avant : Double amortisseurs hydrauliques et double bras
Suspension arrière : Amortisseur hydraulique et bras oscillant
Frein avant : Disque diamètre 180 mm (x2)
Frein arrière : Disque diamètre 220 mm


Caro Mariofer le foto del tuo mezzo sono molto gradite anche se ho avuto lapossibilità di vederlo dal vivo.
Ciao a tutti
futurquad
00sabato 30 luglio 2005 10:53
scusate per l'errore
mi sono sbagliato ed ho postato i dati del fratello sportivo.
questa è la foto del MXU 300
[IMG]http://www.nossingquad.it/foto esterne/MXU300SD_Blk_Web[1].jpg[/IMG]
futurquad
00sabato 30 luglio 2005 11:09
ecco i dati dell'mxu 300
MXU 300




MOTEUR
Type moteur : 4 temps
Cylindrée : 271 cm3
Allumage : C.D.I
Démarrage : Electrique + lanceur manuel
Refroidissement : Liquide
Transmission primaire : Variateur, inverseur de marche, gamme courte (avant)
Transmission secondaire : Par cardan
Couple maxi (Nm/ t/min) : 19.36 / 5000
Puissance maxi (kw/ t/min) : 14.2 / 7000

DIMENSIONS
Longueur : 1 810 mm
Largeur : 1 050 mm
Hauteur : 1 110 mm
Poids à vide : 215 kg

CHASSIS
Pneus AV/AR : 22 x 7-10 / 22 x 10-10
Suspensions avant : Double triangle + combinés ressort amortisseurs hydrauliques, précontrainte réglable 6 positions
Suspension arrière : Mono amortisseur hydraulique, précontrainte réglable 5 positions.
Frein avant : 2 disques, étriers coulissants simple piston
Frein arrière : Frein à disque double étrier coulissant
Freinage centralisé : Tous équipements ci dessus
Jantes AV/AR : Acier 10"

futurquad
00sabato 30 luglio 2005 11:10
Re: SONO D'ACCORDO

Scritto da: mariofer 29/07/2005 23.30
Ma che cosa pretendi da un quaddista novellino, seppur entusiasta, al suo secondo quad in un mese???
A proposito, mi complimento per la tua partecipazione alla Via del Sale, ma il link non funziona...
o sono io il solito imbranato?
A qualcuno interessa se mando un po' di foto di particolari del 300?: fintanto che è nuovo le foto vengono bene!!
Buona notte
Mario



scusa di che link parli?
mariofer
00sabato 30 luglio 2005 16:39
Dettagli MXU 300
Per non incasinare il forum, vi rimando all'ormai mio classico link:
perso.wanadoo.fr/mariofer/quad/mxu300.html
dove troverete tutto quanto
A presto
MArio
xericos2
00sabato 30 luglio 2005 16:39
x futurquad
Io l'ho fatta sottolineata nel gergo web di norma è un link, invece te hai solo sottolineato la cosa.
Ciao Federico
futurquad
00sabato 30 luglio 2005 20:43
Re: x futurquad

Scritto da: xericos2 30/07/2005 16.39
Io l'ho fatta sottolineata nel gergo web di norma è un link, invece te hai solo sottolineato la cosa.
Ciao Federico



opssss.....
chiedo scusa e provvedo
ciao
mariofer
00sabato 30 luglio 2005 23:47
Re: Re: x futurquad

Scritto da: futurquad 30/07/2005 20.43


opssss.....
chiedo scusa e provvedo
ciao



Braaaavo[SM=g27811] [SM=g27811]
Vedo che non sono solo io il rompi---cardani di turno![SM=g27823]
Aspetto di vedere almeno qualche foto della Via del Sale: me ne ha parlato tantissimo un mio amico mountainbikista assatanato senza pari.
Ma che cosa fate tutti in un sabato anteferie come questo a cazzeggiare sul web invece di squaddazzare tutti come dei folli[SM=x544953] [SM=x544953]
COMUNQUE[SM=x544946] [SM=x544946] come mai non ho ancora avuto alcun riscontro della mia fatica di oggi pomeriggio (invece di squaddazzare anch'io col trabiccolo nuovo) per fornire a tutti voi foto e opinioni sull'MXU 300 giusto arrivato nuovo & vergine???
Per chi suppone che Mariofer (ovvero il sottoscritto: all'anagrafe Mario Ferrero) abiti in Francia:
si[SM=g27811] [SM=g27811] , assolutamente vero, solo che sono ancora + vicino all'Italia[SM=g27812] che alla Spagna[SM=g27828] , visto che Ventimiglia è a 120Km da casa mia mentre il confine con la Spagna (dopo Perpignan) sta a ben 450Km[SM=x544944] .
ARICOMUNQUE, (che palle[SM=g27816] [SM=g27816] !!!) se consultate con attenzione [SM=x544960] la mia fetta di sito riguardo l'uso del GPS e se ci mettete un pochino d'impegno[SM=x544939] , riuscite a trovare l'indirizzo completo: per tutti quelli che arrivano (NON necessariamente in quad[SM=g27825] [SM=g27825] ) garantisco aperitivo, pranzo e tuffo in piscina- SENZA QUAD, [SM=x544940] [SM=x544940] E niente Lasonil per quelli che arrivano in quad[SM=x544946] .
Buona notte e felice weekend a tutti.
P.S. Domani altro podio... con poco "rosso"[SM=g27826] [SM=g27826] ??? Non mi riferisco a Valentino[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] , tanto lui non ha bisogno di tifosi: li massacra sempre tutti anche se finisce in terra.

[SM=x544934] Mario
mariofer
00sabato 30 luglio 2005 23:53
Re: scusate per l'errore

Scritto da: futurquad 30/07/2005 10.53
mi sono sbagliato ed ho postato i dati del fratello sportivo.
questa è la foto del MXU 300
[IMG]http://www.nossingquad.it/foto esterne/MXU300SD_Blk_Web[1].jpg[/IMG]


HUMMM... [SM=g27829] [SM=g27829] sicuramente è un 300, ma le mie gomme non sono mica così...[SM=g27833]
Che cosa dice Padana Ricambi a proposito dei manuali??
Ciao
Mario
xericos2
00domenica 31 luglio 2005 06:41
Ho visto il sito
Finalmente mi si è aperto
Molto interessante, ho pure visto la foto dell'incendio e sono concorde con il tuo pensiero. Per colpa di molti deficienti molte piste vengono chiuse. Questo succede un po' dapertutto. Anche qui.
Molto interessante la sezione modellismo scusami l'ignoranza ma il Fokker non era l'areo del barone rosso?
Mentre non ho notato differenze di altezze tra im mxe 150 e il tuo nuovo 300 17 cm tutte due sbaglio?

Ciao Federico

p.s.Verrai alla via del sale di Settembre? Non è tanto lontano da te
mariofer
00domenica 31 luglio 2005 10:41
Re: Ho visto il sito

Scritto da: xericos2 31/07/2005 6.41
Finalmente mi si è aperto
Molto interessante, ho pure visto la foto dell'incendio e sono concorde con il tuo pensiero. Per colpa di molti deficienti molte piste vengono chiuse. Questo succede un po' dapertutto. Anche qui.
Molto interessante la sezione modellismo scusami l'ignoranza ma il Fokker non era l'areo del barone rosso?
Mentre non ho notato differenze di altezze tra im mxe 150 e il tuo nuovo 300 17 cm tutte due sbaglio?

Ciao Federico

p.s.Verrai alla via del sale di Settembre? Non è tanto lontano da te



MENO MALE che almeno qualcuno c'è arrivato [SM=x544942] !!
Si, il Fokker era l'aereo del famoso Barone, ma non il tipo D VII (biplano) bensì il DR1, triplano.
Apposta ho messo le due foto per le altezze del 150 e del 300: qualcuno mi aveva detto che col cardano c'era molto più spazio, e invece, come ben vedi...
Per La Via del Sale mi piacerebbe tantissimo, ma a quell'epoca ci sarà qualcuno che mi farà diventare nonno (ebbene si!) quindi non so ancora.
Buona Domenica
Mario
futurquad
00domenica 31 luglio 2005 17:09
ciao scassa......cardani
(ovviamente scherzo)
complimenti per le foto parcheggiate sul tuo sito
a dimenticavo....grazie per il rispetto degli amici della provincia Granda (hehehe ci sono anche io)
Molto interessante anche la sezione gps.
ciao e complimenti
P.S. se devi diventare nonno ti devi mantenere giovane......allora ci vediamo alla Via Del Sale per Quad a settembre.
Drift Rider
00venerdì 2 settembre 2005 21:45
hmmm
ma quindi se ho capito bene ha le ridotte ma non è 4wd?[SM=x544953]
in tal caso sarei abbastanza dubbioso se cambiarlo con il mio 250. L'unica vera differenza sarebbe la trasmissione a cardano..

voi cosa mi consigliate di fare?[SM=x544935] [SM=x544937]
mariofer
00venerdì 2 settembre 2005 23:19
Hai capito bene:
l'MXU300 ha le ridotte e la trasmissione a cardano e NON è 4x4;
per il resto pare sia assolutamente identico al 250.
Caaaaao
Mario
xericos2
00sabato 3 settembre 2005 12:17
X Mariofer
Sei diventato nonno?
Oggi inizia la via del sale e in questa data dovrebbe nascere il tuo nipotino/a.
Resto in attesa per fumarmi il classico sigaro.
Ciao Federico
Drift Rider
00sabato 3 settembre 2005 14:42
consigliatemi dai :)
Il cardano cmq non è una cosa da poco.. e poi stavo giusto per fare accorciare i rapporti al mio due emezzo xkè in montagna ho bisognio di piu tiro nei salitoni ;-)q4
allora consigli? ne vale la pena di farsi un altro pallosissimo rodaggio?[SM=g27818]

[Modificato da Drift Rider 03/09/2005 14.43]

mariofer
00sabato 3 settembre 2005 15:58
Re: X Mariofer

Scritto da: xericos2 03/09/2005 12.17
Sei diventato nonno?
Oggi inizia la via del sale e in questa data dovrebbe nascere il tuo nipotino/a.
Resto in attesa per fumarmi il classico sigaro.
Ciao Federico


NEGATIVO, ancora no: pare manchino circa 45giorni...
cmq, grazie per la partecipazione, quando vorrai fumarti il sigaro
non mancherò di avvisarti!!
Al momento sono terribilmente occupato con ospiti e vacanzieri assortiti,
per la Via del Sale ti faccio tutti gli auguri del caso e aspetto documentazione.
Vale sempre l'invito casomai passassi da queste parti; non solo x te, ovviamente!
Ciao
Mario -quasinonno-
xericos2
00domenica 4 settembre 2005 10:53
Ei nonno
Che fai mi ti rincoglionisci prima del tempo? Ovviamente scherzo, però avevi detto per i primi di settembre ed invece mancano quasi 2 mesi. Ehehe
Un grosso [SM=x544954] a te e figlia
Ciao Federico
xericos2
00domenica 4 settembre 2005 10:58
Il cardano
Sicuramete ha molti vantaggi, come una altezza minore del mezzo, in realtà sembra che non sia così. Comunque si impasta meno quando c'è fango, anzi non si impasta proprio, mentre la catena va lavata lubrificata tirata etc etc. Se nel cambio non ci perdi molto ti converrebbe cambiarlo, se invece ci perdi molti soldi ovviamente rinuncerei. Poi se fai come ho fatto io e fai il matto i discorsi cambiano, ovviamente preparati a tante critiche da parte di amici - parenti etc etc.
Nel discorso comunque potremmo anche inserire la possibilità di cambio di marchio con un bel 4 x 4 nuovo od usato, certo cambiare il proprio mezzo per un usato, non sai mai come è tratato, non so se convenga. Per il nuvo ci sono molti 4 x 4 interessanti, ovviamente i costi sono più alti del kymco. Quindi rifletti molto su cosa vuoi fare e che tipo di percorsi, perchè alla fine le sole ridotte fanno poco quando le ruote davanti si impuntano e le posteriori cominciano a scivolare.
Ciao Federico
mariofer
00domenica 4 settembre 2005 15:46
Re: Ei nonno

Scritto da: xericos2 04/09/2005 10.53
Che fai mi ti rincoglionisci prima del tempo? Ovviamente scherzo, però avevi detto per i primi di settembre ed invece mancano quasi 2 mesi. Ehehe
Un grosso [SM=x544954] a te e figlia
Ciao Federico


Ehm...
il mio progressivo rincoglionimanto è ormai cosa nota, anche nei più remoti angoli del web.
Riguardo l'incertezza sulla data dell'evento, non è certo colpa mia se qualcuno fa i conti alla
strac[SM=x544946] e poi quando si fanno le ispezioni del caso viene una data tutta diversa.
Cmq [SM=x544951] sarà masculo... mi interesso già per un ;-)q3 quaddino50??
ciaociaociao
Mario
xericos2
00domenica 4 settembre 2005 17:19
Si e ancora si
Ma certo che devi acquistare il quad 50, così ancor prima di imparare a camminare impara a quaddare.
Wowowowowow
Ciao Federico
mariofer
00lunedì 26 settembre 2005 14:49
Richiesta consigli
Ricevo questo messaggio da Vittorio, di Roma:
Ciao Mario,
ho visto le tue impressioni sull'MXU300.
Vorrei sapere se hai qualche consiglio particolare per taratura sospensioni e gomme Kenda
per l'utilizzo su asfalto con passeggero.
Anche qualche impressione/consiglio per il comportamento in curva sempre su strada sarebbe gradito.
Insomma sto valutando l'acquisto di un MXU300 e sono alla ricerca di informazioni.
Ti ringrazio. Ciao.
Vittorio
P.S. Ti scrivo da Roma.
mariofer
00lunedì 26 settembre 2005 15:23
Allora è arrivato!!!
Ho visto sul sito di Padana Ricambi che MXU 300 è in listino e quindi, spero, ce ne saranno per tutti.
Per Vittorio, di Roma, che mi chiede consigli, ecco la mia modesta e sicuramente poco qualificata opinione:
GOMME:
ho lasciato la pressione come me le hanno date: 11PSI ovvero circa 0.8Bar o atmosfere, tanto per fare cifra tonda. Lascierei perdere i consigli sulle pressioni che compaiono sull'etichetta (immagino ci sarà anche in Italia) perchè sono effettivamente troppo basse. Ho postato un topic a riguardo quando avevo il 150, ed i suggerimenti che ho ricevuto sono più che giusti: 0.8 è un buon compromesso per praticamente tutti gli usi.
Sono comunque sempre in attesa di un set di gomme/cerchi per uso stradale: appena mi arrivano fornirò tutti i dettagli con foto.
SOSPENSIONI:
visto l'uso prevalentemente a due, con baule dietro, quindi diciamo 150Kg di carico, ho indurito di una tacca il posteriore mentre all'anteriore ho lasciato le molle sulla tacca centrale come di serie. Anche questo mi pare un buon compromesso.
GUIDA:
consiglio una visita al topic apposito. La mia opinione è comunque che il quad ha una guida estremamente divertente, molto di motore, però non bisogna mai rilassarsi altrimenti ci si mette nei guai. Molto sensibile allo spostamento del peso, anche solo del pilota: sul dritto ad alta velocità (80+) è meglio non agitarsi troppo sulla sella altrimenti si va da tutte le parti.
Fare MOOOOOLTA attenzione alle rotonde e ai tornanti: non bisogna assolutamente arrivare piantati di muso (tutto pinzato davanti) altrimenti ce lo ritroviamo per cappello, e in due si fa anche una figura di cacca, oltre a farsi male magari.
Molto utile una qualche esperienza di sidecar per quanto riguarda lo spostamento dei pesi: non è il caso di fare delle acrobazie alla Randy Mamola (qualcuno se lo ricorda?) ma comunque una mezza chiappa fuori dalla sella, all'interno naturalmente, aiuterà in qualsiasi situazione. Importante ricordarsi SEMPRE che, a differenza della moto, un quad NON PIEGA, anzi, se piega, siamo un attimino nei guai. Si possono salvare situazioni disgustose con degli opportuni e tempestivi, anche se non belli, stravaccamenti all'interno in modo da riportare tutte le ruote in terra. E poi cazziamo sempre il passeggero perchè si è spostato dalla parte sbagliata...
Scherzo, naturalmente, ma a volte capita!
Beh, come consigli di guida sicuramente c'è molto di meglio sul forum, comunque spero di essere stato sufficientemente chiaro e sintetico.
[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544934]
Mario
anklespawn
00lunedì 26 settembre 2005 17:00
grazie
mille per le preziose info sul mezzo.
anche io sto x acquistarne uno (diciamo fra un paio di ore[SM=g27823] ) e sentire commenti positivi e consigli pratici mi dà molta tranquillità in più, visto che per mancanza di disponibilità in magazzino, lo dovrò prendere a scatola chiusa, visto solo in foto, insomma[SM=g27825]
dato che non sono un motorizzato di lunga data, mi spiegheresti cosa intendi x "pinzato davanti"? forse frenato di brutto sull'anteriore?
ehm. temo che oltre il manuale del mxu dovrò procurarmi una "guida pratica ai piaceri della guida quad", ed un "come non spaccarsi le ossa sull'ATV"[SM=g27828]

[SM=x544949]
ciao
pierpa

mariofer
00martedì 27 settembre 2005 19:25
Precisazioni
Per quanto concerne acquisti a scatola chiusa, non sono certo io il miglior consigliere: l'unica Z3 che ho visto da vicino è stata quella che avevo già pagata 4 mesi prima... continuo comunque ad esserne più che soddisfatto, e non l'ho ancora disintegrata.
Riguardo i quad, ho ordinato il primo 150 avendolo visto solo in fotografia, mi ci sono messo sopra e ho fatto 30Km per arrivare a casa; il 300 neppure in foto l'avevo visto, tanto sapevo che era esattamente uguale, ma i 30Km fino a casa sono stati TUTTA un'altra goduria!!
Si, ammetto che continuo a usare una terminologia da moto: tutto pinzato significa con la leva di destra tirata allo spasimo e quindi col dietro che cerca di andare per aria... da farsi comunque sempre con tutte le ruote rigorosamente allineate, altrimenti siamo nella cacca davvero, in quanto principianti.
Sul fracassamento delle ossa, insisto: sul forum c'è un sacco di gente che l'ha già fatto e dunque potrà spiegarti che cosa NON fare per evitare disgusti, molto meglio di me.
Le mie rotture (di ossa) personali si limitano solo ad una clavicola tanti anni fa, causa pinzata su un cane... risparmio i dettagli; col quad faccio del mio meglio per evitare, anche se oggi ci sono andato vicino, causa una chicane mal interpretata.
Rinnovo i miei più calorosi auguri
Ciao
Mario
[SM=x544954]
anklespawn
00mercoledì 28 settembre 2005 15:31
ho una decina
di giorni x approfondire lo studio teorico della guida del quad, poi passerò finalmente alla fase pratica[SM=g27828]
ho già provato il 50, spero non sia TROPPO diverso[SM=g27827]
Insomma spero di non fare troppe acrobazie involontarie[SM=g27824] specie qui in città.
anche io mi sono rassegnato all'acquisto della bestia sull abase della sola foto, pazienza! e comunque, personalmente, una Z3 la prenderei anche bendato legato e bastonato:)

cia e grazie!
pierpa
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