Manutenzione filtro aria.

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Gerrymxu
00mercoledì 22 agosto 2007 11:35
Volevo chiedere il Vs. parere per la manutenzione del filtro aria alla luce delle seguenti considerazioni:
- al ritiro era praticamente secco!! oggi a km.600 idem!Pulitissimo! nel mio ex mxu 250 analoga circostanza! Il manuale rammenta l'oliatura della spugna. Premetto che il mio 500 gira a 1.100 msl e per lui non sono ancora riuscito a trovare filtri K&N che seppur oleati hanno una superiore superfice filtrante.
Temo che dando olio(specifico) al filtro, come faccio sulla mia enduro, finirei per diminuire il flusso e neanchè voglio bucare l'air box, ed eccoci....secondo Voi che succede se lascio tutto secco??
Ci sono pur sempre due strati di spunga!!
In attesa di Vs., saluti cordiali a tutti.


andremxu
00mercoledì 22 agosto 2007 11:52
Benvenuto nel forumello..
Non succede nulla..




Ciaooooooooooooooooooooooo..
ilfero
00mercoledì 22 agosto 2007 12:04
concordo
e benvenuto nel forumello ....
Gerrymxu
00mercoledì 22 agosto 2007 14:27
Ringrazio andremxu ed ilfero per il benvenuto e la rassicurante conferma.
Probabilmente avete avuto modo di apprezzare l'effetto "asma" dei filtri all'olio a basse temperature! Viva la carta ! Eppure, pensandoci, gli air box di gran parte dei ns. quad si prestano per dimensioni all'utilizzo dei filtri auto. Sarà una soluzione forse troppo costosa.

Saluti.
cicccioo
00mercoledì 22 agosto 2007 14:48
ciao Gerrymxu,
...intanto il benvenuto nel forumm [SM=g27811]
per quanto riguarda il filtro aria e la sua pulizia/manutenzione posso dirti per quanto mi ricordo che: il filtro non era secco ma imbevuto d'olio... e così dovrebbe essere [SM=x544946] sempre a memoria, ebbi lo stesso dilemma sulla sua pulizia e mi venne risposto: non lavarlo con la benzina in quanto secca troppo la spugna e non fa agire l'olio [SM=g27811] esiste un detergente apposito [SM=g27811] dopo il lavaggio usare l'olio apposito per la permealizzazione del filtro [SM=g27811]
se non ho letto male, il tuo problema è il filtro secco e non oleato [SM=g27816] da ignorante, ripeto, da ignorante, il filtro troppo secco potrebbe essere indice di cattiva carburazione [SM=g27816] ma a tale proposito mi viene da chiederti: il mezzo vaaaa progressivo sino ai fatitici 93 Kmh di tacchimetro [SM=x544953]

fammi sapere [SM=g27811] ciao [SM=x544954]
Gerrymxu
00mercoledì 22 agosto 2007 15:34
Gent.mo cicccio, ti ringrazio per il benvenuto e ti confermo che propio io preferisco tenere il filtro secco, la mia preoccupazione era relativa alle capacità filtranti in assenza di olio (micro particelle/olio adesivo).In effetti non ho mai occasione di girare in carovana con altri quad ed uscendo praticamente solo respiro pulito.
L'mxu va benone, ho toccato su un lungo rettilineo i 94 Kmh. del gps, al tachigrafo 98, senza insistere molto.
P.S. peso 60kg. full optional ed il battistrada è ancora al massimo dell'altezza.....comunque è da brivido!! ... diventa una piuma !!!

Ciao.
andremxu
00mercoledì 22 agosto 2007 16:58
Vai tranquillo per il discorso del filtro..non ci sono nessun tipo di problemi.. [SM=g27811]




Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
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