Modifica all'acceleratore

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StuntmanNicola
00mercoledì 1 luglio 2009 22:20
Oggi mi stavo apprestando a modificare l'acceleratore perchè volevo togliere la levetta e sostituirla col classico acceleratore che hanno le moto,ma mi sono fermato perchè mi è sorto un dubbio:è vietato dalla legge questa modifica?

Mi spiego meglio è obbligatorio questo tipo di acceleratore per il quad?

Purtroppo alla lunga mi sta dando noie col pollice,mi si addormenta tutta la mano,mi fa male e non riesco più a guidare.

Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Saluti.
(Sly)
00giovedì 2 luglio 2009 04:01
Che io sappia non c'è una legge che ti vieti di montare un rapido..

l'uso dell'accelleratore a manettino o levetta e piu per una comodita di guida e gestione del gas in fuoristrada... perche come gia sai per affrontare dei dislivelli o guadi a volte si e costretti ad alzarsi o spostarsi sulle pedane e l'uso di un accelleratore di tipo rapido non consente una corretta gestione del gas cosa che e garantita da un accelleratore a manettino o levetta...

spero di esserti stato di aiuto
ciao
StuntmanNicola
00giovedì 2 luglio 2009 07:37
Grazie per la risposta (Sly).

Sinceramente non vorrei modificarlo anche se in fuoristrada lo uso poco per lo meno non faccio trial ma solo tratturi o sterrati ma,purtroppo,ho questo problema alla mano e sinceramente più di una volta sono costretto a fermarmi per riposarmi ma a fine giornata sono dolori su tutto l'avambraccio.

Se c'è qualcun altro che ha qualche notizia in merito a ciò mi farebbe cosa gradita.

Saluti.
.fabio70.
00giovedì 2 luglio 2009 09:43
Ciao Stuntman , spero di non dire una ..zata ma mi sembra che il discorso accelleratore se è regolare o meno sia una questione più che altro di conformità cioè un costruttore o omologatore quando fa l'omologazione delveicolo deposita in motorizzazione una scheda tecnica descrittiva in ogni singolo componenete del mezzo esempio tipo fanale ,codice omologazione ecc ecc , questa cosa che ho detto comunque è da verificare se è esatta e chi è più afferrato in campo ...vedi fero .... sicuramente ti potra dire una informazione più esatta tuttavia per il tuo problema esistono nel mercato usa degli accelleratori a doppia funzione cioe rapido e a leva tutto in un unico blocco secondo me potrebbe essere una soluzione per il tuo problema fai una ricerca nei siti americani che vendono accessori quad , in usa ne puoi trovare a iosa e che fanno spedizioni internazionali
StuntmanNicola
00giovedì 2 luglio 2009 10:09
Grazie Fabio questa è interessante!!!

Così potrei avere entrambi senza dare nell'occhio perchè sinceramente mi è diventata molto antipatica questa situazione ma,nello stesso tempo,non mi va neanche di avere problemi burocratici per una cavolata del genere.

Hai per caso qualche link dove poter vedere questo tipo di comando?

Grazie anticipatamente.

Saluti.
StuntmanNicola
00giovedì 2 luglio 2009 12:43
Grazie Fabio sei stato gentilissimo.

Visto che ci sto facendo un pensiero sai se spediscono in Italia o se in Italia c'è qualcuno che li tratta?

Grazie.
(Sly)
00giovedì 2 luglio 2009 14:40
guarda che non vanno bene su un brute force

ricordati che insieme al comando del gas c'è l'interruttore che comanda le 4WD e ammeno che non sposti l'interruttore in un altro posto non e fattibile sostituire il manettino del gas ma come opzione possibile nessuno ti vieta di montare un rapido e mantenere il manettino originale funzionante basta portare un altro cavo accelleratore in piu e penso che sia un lavoro piu fattibile....
StuntmanNicola
00giovedì 2 luglio 2009 16:32
Infatti è un operazione più veloce e anche meno dispendiosa.

Spostare l'interruttore del 4x4 non sarebbe malvagio ma già cominciamo a toccare troppe cose e non mi va.

Mi sa tanto che alla fine faccio come stavo facendo ovvero quello di aggiungere solo il comando classico.

Comunque se c'è qualcun'altro che ha delle idee mi farebbe piacere tanto di fretta non ne ho visto che piove a dirotto ormai da giorni salvo che per qualche ora la mattina dove esce un pallido sole....

Saluti e grazie di nuovo a tutti.
.fabio70.
00venerdì 3 luglio 2009 09:29
ma personalemente sposterei l'interuttore , un'altra soluzione potrebbe essere di montare quelle prolunghe manettino in plastica da poter permettere di accellerare anche con il palmo della mano che costano poco e vanno infilate sul manettino originale esistente
StuntmanNicola
00venerdì 3 luglio 2009 14:12
Grazie Fabio.

Questa potrebbe essere anche un'altra alternativa...

Mica hai dei link?

P.S.: [SM=x544955] non mi uccidere.... [SM=x544954]
(Sly)
00venerdì 3 luglio 2009 14:14
stamattina sono andato a vedere sul mio brute force e mi sono reso conto che c'è un problema di spazzio e un secondo accelleratore di tipo rapido non ci sta volendo mantenere anche quello originale. [SM=x544946]

la soluz migliore per non impazzire per cercare di adattare qualcosa che ci stia e spostare l'interruttore delle 4WD e montare un accelleratore consigliato da fabio... o in alternativa provare con una prolunga sul manettino.....
.fabio70.
00sabato 4 luglio 2009 11:36
in teteschia lo puoi trovare qui in ialia on line non so se non ne capisci con il tetesco sono qui a darti una mano tieni presente però che dal 5 al 12 luglio sono via : shop.blackforestquad.de/atv_quad/13/lenker_armaturen/08/griffe_drehgas/1812/produktansicht/daumengasverlaengerung_profession... hanno pure il dual : shop.blackforestquad.de/atv_quad/13/lenker_armaturen/08/griffe_drehgas/13313/produktansicht/terrycable_dualgasgriff_-_dreh-_und_daumengas_in_einem_schw...
StuntmanNicola
00sabato 4 luglio 2009 15:20
Grazie per le info ad entrambi.

Fabio la prolunga per il mio problema mi servirebbe a poco senza contare che lo trovo anche poco pratico accelerare col palmo.

Mi sa che se il problema persiste dovrò optare per l'esclusione del manettino e montare l'acceleratore tradizionale.

Comunque l'acceleratore che ho io ci va benissimo affianco all'interruttore,senza problemi,non so di che moto o motorino sia ma comunque sporge di poco meno di mezzo cm oltre al manubrio(volendo lo potrei anche tagliare),non ha niente ma solo due viti per serrarlo al manubrio.

Tutto quà.

Saluti e grazie di nuovo.

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