Montaggio smontaggio variatore access SP300/250

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DarkfireKFX700
00venerdì 13 febbraio 2009 13:35
Come montare il malossi multivar sull'access SP300
Vediamo come si procede alla sostituzione del variatore originale dell' SP300 con un nuovo elemento, in questo caso il malossi multivar 2000 specifico per access , per ottenere migliori prestazioni in accellerazione e potenza scaricata a terra....

Attrezzatura necessaria:

E' da sottolineare che a parte le varie chiavi a bussola e cacciaviti, è INDISPENSABILE avere un buon compressore da 25-50 litri che lavori a 7-8 bar e una pistola pneumatica per smontare il bullone delm variatore e della frizione.
Io ho acquistato un utensile Valex serie arancio ( costo 41 euro con serie bussole e prolunga) in grado di lavorare a 6,2 bar e applicare una coppia massima di 250Nm che è sufficiente per allentare il bullone del variatore ( che si svita in senso ANTIORARIO) ; consiglio personale è di evitare utensili cinesi e varie che per quanto esteticamente validi, alla resa dei conti sono praticamente inutili e si buttano via i soldi... esattamente come ho fatto io tempo fa!!
La pistola pneumatica va collegata al compressore direttamente senza riduttori di pressioni intermedi e possibilimente con un tubo telato ed agganci rapidi grossi, cioè con almeno un diametro del tubo interno da 8mm o più se si ha la possibilità...
Inoltre è bene acquistare una bussola da 19mm snella, cioè di diametro esteno ridotto al minimo perchè quella in dotazione con la pistola ( ed in genere con tutte le pistole pneumatiche) è troppo massiccia e non entra all'interno del cilindretto su cui fa presa l'avviamento a strappo d'emergenza.





Il variatore malossi multivar 2000

La confezione contiene il variatore completo, una molla di contrasto gialla più rigida e lunga dell'originale, uno spinotto , 2 serie di rulli di cui una da 17 grammi e una da 20 grammi a scelta. ( originale access è 20 grammi).
Il componente sembra molto curato e di buona finitura superficiale cosi come le massette a dippia struttura.






DarkfireKFX700
00venerdì 13 febbraio 2009 13:50
Si comincia...

Infilatevi i guanti e preparatevi a sporcarvi... [SM=g27811]





Prima di tutto con una chiave a bussola allentare il coperchio dell'avviamento a strappo e poi asportarlo ( è solo appoggiato e viene via facilmente).
Successivamente togliere le viti evidenziate in giallo , con un cacciavite a croce togliere le fascette che serrano i tubi di gomma per l'alimentazione dell'aria di raffreddamento del variatore e con una mazzetta in gomma aiutarsi per togliere il coperchio del gruppo trasmissione facendo attenzione alle boccole di centraggio e alla guarnizione ( abbastanza delicata).
Ci si trova davanti il gruppo trasmissione e quindi , usando la pistola pneumatica con bussola da 19mm , svitare il bullone del variatore insistendo con la regolazione al massimo della coppia.
Il variatore puù essere anche lascito libero o bloccato con una forcella impegnata sui buchi che vi sono sul piattello ma non è indispensabile.... già cosi si riesce a smontare il tutto agevolmente...





Togliere ora il cilindro " a torre" su cui fa presa l'avviamento a strappo, sfilare delicatamente la puleggia che è impegnata sull'albero scanalato, scostare delicatamente la cinghia e sfilare il blocco variatore completo di spinotto.... E' una operazione facilissima e l'unica difficoltà e nell'asportare il malefico bullone del variatore...







Ecco a confronto i vari elementi del variatore...
Si nota a sinistra il multivar e le serie di massette nuove e a destra l'elemento originale ...





Assemblare il variatore multivar 2000 inserendo semplicemente le massette e il piattello di scorrimento, inserire il nuovo spinotto e procedere con le operazioni inverse....
Al momento di montare la puleggia interna è bene aiutarsi ssocstando la cinghia verso l'alto in modo da farla penetrare sullo scanalato fino ad arrivare a contatto con lo spinotto...
Chiudendo il bullone finale da 19 è bene non esagerare con la coppia e selezionare, su una scala di 1 a 5, il grado 3 sulla pistola pneumatica...
DarkfireKFX700
00venerdì 13 febbraio 2009 14:01
Continua....

Appena ho tempo metto le foto dello smontaggio frizione....
peppe 73
00venerdì 13 febbraio 2009 17:33
domanda per informazione
DarkfireSP300 buon giorno innanzitutto complimenti per il lavoro ke fai su questo forum sei sempre in primo piano per i consigli. ti volevo kiedere il multivar 2000 e possibile montarlo sul access sp 250 anno 2007 e ke cambiamenti ci sono fra l'originale e il multivar? grazie dopo data informazione puoi spostare il messaggio cosi il lavoro ke stai svolgendo ti viene piu ordinato ciao e grazie il codice del multivar e (5113776)mi diresti anke il costo ciao
DarkfireKFX700
00sabato 14 febbraio 2009 08:52
Ciao si il multivar va bene anche sulla versione 250, il codice è quello che hai indicato ( versione nuova) e l'ho pagato 127 euro precisi su ebay.

Variatore multivar 2000 access sp 250 e 300 su ebay

Confermo che è un venditore affidabile e ci si può fidare, almeno con me si è comportato benissimo.

Sto ancora cercando di mettere a punto i pesi delle massette per la velocità ma già cosi la differenza in fatto di accellerazione è davvero notevole: ha una progressione molto più rapida ed arriva ai 90 km/h nel giro di pochissimo per poi salire più lentamente fino a 95.... però è bastata una leggera discesa per leggere i 100 km/h, indice che le massette non sono quelle giuste ( 20 grammi)....troppo pesanti. Con quelle da 17 grammi l'accellerazione è ancora migliore ma si hanno dei limiti a livello di velocità massima e si ferma a 90 km/h a 8400 giri/minuto.
Proverò, se non trovo quelle da 18 o 19 grammi, ad alternarne 3 da 17 e 3 da 20 per vedere come si comporta.
Con le ridotte invece è divertente da morire... si alza semplicemente spostando il peso ed accellerando, il che può sembrare inutile ma in fuoristrada alleggerire l'anteriore quando trovi un ostacolo aiuta a superarlo con facilità...

Calcola che però il mio SP ha anche scarico + carburazione + cassa filtro modificata e quindi rispetto all'originale paga qualcosa in velocità massima a vantaggio del tiro ai bassi ed accellerazione.

Lo step successivo ipotizzo sarà una ulteriore elaborazione della semipuleggia fissa o dello spinotto per potere sfruttare tutta la corsa utile del variatore perchè la cinghia si ferma a circa 5mm dal bordo superiore...

Non è escluso che mi metta a fare esperimenti in futuro anche sul j costa che è la versione del maxxer 300 identica precisa ( ma costa sui 140 euro) e richiede modifiche a livello di campana frizione e molla contrasto adatta per funzionare al meglio...
A detta del responsabile di quaddy, da qualcosina in più ancora a livello di accellerazione ma si perde appunto a livello di affidabilità causa consumo delle massette notevole, cosa già comunque nota e per cui ho optato per il multivar 2000... non mi andava di smontare il tutto ogni 1000 km!!
DarkfireKFX700
00giovedì 26 febbraio 2009 12:44
Taratura massette

A livello di massette nel kit sono fornite due serie, una da 17 gr e una da 20 gr...tipo prodotto: 6 HTRoll Ø 23x18



Quelle originali access sono da 20 grammi e mantenendo questa configurazione con le massette malossi, si ottiene molto tiro ai bassi ma un allungo limitato a 7900-8000 giri/min e una accellerazione secondo me non soddisfacente...
La configurazione con le massette da 17 grammi garantisce invece una accellerazione notevole ma da l'impressione di perdere la spinta ai bassi regimi...il motore rimane brillante ma l'erogazione troppo spostata verso gli alti...
La quadra l'ho ottenuta alternando 3 massette da 17 grammi e 3 da 20 grammi in modo da avere una situazione intermedia; ora il motore sale veloce e pulito fino a 8100 giri e raggiunge i 92 km/h per poi salire lentamente verso gli 8400 giri/min e avere circa i 96 km/h di velocità massima. Tuttavia basta una leggera discesa per guadagnare ulteriormente... Appena ho tempo mi metterò in cerca delle masette da 18 grammi o da 19 per ulteriori prove.

Inutile sottolineare che rispetto al motore originale è tutta altra cosa... l'accellerazione è aumentata tantissimo ed il motore è molto più pronto e reattivo!! davvero ottimo prodotto il multivar malossi 2000... complimenti.
Probabilmente provvederò a montare una corona con 1 o 2 denti in meno in modo da avere una velocità di crociere più alta... tanto in fuoristrada con le ridotte ora come ora sale ovunque e forse sono fin troppo corte come rapporto di trasmissione per i terreni sdrucciolevoli...
peppe 73
00giovedì 26 febbraio 2009 14:07
rulli malossi
ciao Darkfire ti volevo kiedere mettendo i rulli da 18 grammi sul variatore originale andra meglio ke dici?? io li ho ordinati questa sera mi arrivano 23x18 peso da 18 grammi malossi costo 22.95 sei rulli quando li monto ti faro sapere comunque ci sono da 17 18 19 20 grammi malossi ciao
DarkfireKFX700
00sabato 28 febbraio 2009 13:55
Con il variatore originale penso avrai più spunto ma perderai qualcosa come tiro ai bassi.... okkio che non vada in fuorigiri come allungo.
Sisi so che ci sono i vari rulli tarati ma per ora sono in fase di esperimenti ed ho preferio montare i rulli alternati come mi ha consigliato il meccanico di quaddy... [SM=g27811]
peppe 73
00sabato 28 febbraio 2009 18:24
no no penso perke come giri arriva allungo a 8200 giri vedi il questo video sono io dopo ke ho montato i rulli da 18 grammi ciao (http://www.youtube.com/watch?v=2GfVHFFBKdE
DarkfireKFX700
00sabato 28 febbraio 2009 21:23
Allora vanno benissimo perchè grossomodo quello è il regime di giri massimo che raggiunge il motore anche se il 250 dovrebbe allungare di più ancora degli 8200 giri/minuto.. Rispetto al 300 ha molto più allungo e propensione a girare alto!

PS: che figata di posto!!! [SM=g27811]
CICCIO.87
00mercoledì 2 settembre 2009 20:51
multivar 300
questa settimana ho fatto montare sul mio 30o sp limited del 2009 il variatore multivar 300 della malossi con 3 rulli 17 e 3 rulli 20 e la relativa molla gialla,va da favola!!!!!!da 0 a 90 in pochissimo
Pasquy19
00venerdì 4 settembre 2009 16:55
polini speed control
hey ragazzi è da tanto ke nn ci si sente.....
in questo ultimo periodo ho fatto molti lavoretti al mio quad ed l'ultimo ke mi manca è mettere un buon variatore...il mio meccanico mi consiglia il polini speed control ke ha già montato su un kimko maxxer 300 e va da favola..... ora xò sn indeciso su cosa comprare......consigli.....grazie un saluto a tutti...
CICCIO.87
00domenica 6 settembre 2009 19:49
è quasi lo stesso del malossi
ALYEN82
00mercoledì 14 luglio 2010 19:01
PUO' ESSERE MONTATO SUL 400 ??? SPERO DI SI ALTRIMENTI HO SPESO 141,50 € INUTILI
DarkfireKFX700
00domenica 25 luglio 2010 19:42
Re:
ALYEN82, 14/07/2010 19.01:

PUO' ESSERE MONTATO SUL 400 ??? SPERO DI SI ALTRIMENTI HO SPESO 141,50 € INUTILI



Penso di si... dovrebbe essere lo stesso prodotto adatto sia al 250 che al 300 e 400...
Forse dovrai lavorare maggiormente sulle massette per trovare il giusto equilibrio perchè il 400 ha quei pochi cc in più che comunque fanno... [SM=g27811]


ALYEN82
00martedì 27 luglio 2010 11:51
VA BENE ANCHE SUL 400
MONTATO IERI SUL Q4 400 CON MASSETTE DA 20 GR NOTO UN BUON AUMENTO DI ACCELLETAZIONE , VELOCITA' FINALE ANCORA DA PROVARE !

IL MIO ORIGINALE CARBURATO CON COPERCHIO SCATOLA FILTRO ELIMINATA ARRIVA A 107 KM\H ! ASPETTO DI PROVARLO BEN BENE E VI DARO' NOTIZIE !



ginodenora
00domenica 27 aprile 2014 21:27
si puo montare sul goes 220
hatsan
00giovedì 27 aprile 2017 22:10
ciao amici volevo cambiare le massette al mio goes 320 senza cambiare il variatore che risultati ottengo?
purosangueOFFROAD
00venerdì 28 aprile 2017 02:21
dipende dalla grammatura delle stesse!
ilfero
00sabato 29 aprile 2017 10:21
Re:
hatsan, 4/27/2017 10:10 PM:

ciao amici volevo cambiare le massette al mio goes 320 senza cambiare il variatore che risultati ottengo?




piu'pesano piu'allunga .. piu'sono leggere piu'alza i giri prima di allungare ;_0
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