Nuovo Visco-Lock QE - modelli 2010

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JanoPisano
00giovedì 24 settembre 2009 17:03
Ecco un piccolo test fatto sul nuovo differenziale anteriore Visco-Lock QE montato sulla linea Can-Am 2010:

Sembra veramente che abbiano recuperato il Gap rispetto ai differenziali meccanici! [SM=g27811]



Pindol83
00giovedì 24 settembre 2009 18:58
beh che dire questo video mi ha impressionato,

non sono mai stato un amante del visco-lok, pero devo dire che con questo nuovo visco la can-am è riuscita a colmare quel gap che potevano avere i suoi mezzi nel tecnico/triallistico...

se d'ora in poi lo monteranno tutti i modelli, si potrà finalmente dire che i can-am sono mezzi completi, non che prima non lo fossero ma nel tecnico il visco molte volte è una limitazione.

Pindol
ANTAEON
00giovedì 24 settembre 2009 20:01
Impressionante davvero!!Complimenti ai tecnici can-am!!
dared_evil74
00venerdì 30 ottobre 2009 18:45
Secondo me ...nel 2010 Can-Am sarà davvero molto completa.....
cerca sempre di migliorare la qualità dei suoi mezzi ...credo sia la strada giusta anche se dovrebbe abbassare un pò i prezzi....almeno un 15/20 % ....ma si sà la qualità si paga... ciaoo
JanoPisano
00lunedì 2 novembre 2009 10:32
Re: Secondo me ...nel 2010 Can-Am sarà davvero molto completa.....
dared_evil74, 30/10/2009 18.45:

cerca sempre di migliorare la qualità dei suoi mezzi ...credo sia la strada giusta anche se dovrebbe abbassare un pò i prezzi....almeno un 15/20 % ....ma si sà la qualità si paga... ciaoo



Purtroppo per i prezzi Italiani la Can-Am non c'entra... I prezzi alti sono responsabilità di chi commercializza i mezzi, ovvero gli importatori...


Pindol83
00lunedì 2 novembre 2009 13:05
qui 2 video comparativi sullo stesso "terreno" di un outlander del 2009 e uno 2010 con QE...


MODELLO 2009:




MODELLO 2010:



Sicuramente si vedono dei miglioramenti, sono sicuramente sulla strada giusta, anche se io continuo a preferire il blocco manuale...

Pindol
dared_evil74
00martedì 3 novembre 2009 21:45
scusami potresti spiegarmi in cosa si vede il miglioramento...
mi scuso di sicuro sarà colpa mia .. ma non riesco a capire in cosa sia migliorato...
Pindol83
00martedì 3 novembre 2009 22:34
si vede chiaramente che entra in azione prima e meno bruscamente...

nel modello 2009 la ruota libera fà molti più giri, mentre il modello 2010 ne fà molti meno...

Pindol
(il Pianista)
00martedì 3 novembre 2009 23:21
Concordo con pindol e sicuramente hanno fatto delle migliorie, ma ho guardato attendamente sia la demo del 2009 che quella del 2010, ho notato però che nella demo 2010 il pilota da qualche colpo di gas in più proprio per far rimanere attaccato il visco look ho è solo una mia impressione? per capirci, nel video 2009 arriva all'ostacolo, accelera, si attacca il visco e supera l'ostacolo.
nel video 2010 ho notato che arriva con la ruota all'ostacolo e da più colpetti di gas per far attaccare il visco, ed in effetti quando poi da il colpo secco per superare l'ostacolo il visco look è già che bello inserito, quindi da l'impressione che si inserisca quasi immediatamente.
Almeno questo è quello che ho notato. visto male?
Pindol83
00mercoledì 4 novembre 2009 10:47
si in effetti potrebbe essere.

però a mio avviso la cosa che fà la differenza è il primo passaggio, quando il visco lock è freddo...

nei passaggi dopo infatti quando il visco è un po' più caldo si vede che attacca prima sia nel 2009 che nel 2010.

Pindol
JanoPisano
00mercoledì 4 novembre 2009 12:31
Re:
(il Pianista), 03/11/2009 23.21:


nel video 2010 ho notato che arriva con la ruota all'ostacolo e da più colpetti di gas per far attaccare il visco, ed in effetti quando poi da il colpo secco per superare l'ostacolo il visco look è già che bello inserito, quindi da l'impressione che si inserisca quasi immediatamente.
Almeno questo è quello che ho notato. visto male?



Non c'entra niente... quando togli gas il blocco si disinserisce, quindi non avrebbe senso "preparare" il visco per fare bella figura: il blocco è già in funzione non appena la ruota a contrasto con l'ostacolo si muove (quasi immediatamente dopo che la ruota libera ha cominciato a girare), se poi questa non supera l'ostacolo è solo perchè l'operatore toglie il gas (forse per non dover ritornare indietro più volte)


@ldo.
00mercoledì 4 novembre 2009 13:33
quoto Pidol! ;-)
Luca Ghera
00mercoledì 4 novembre 2009 13:46
Re: Re:
JanoPisano, 04/11/2009 12.31:



Non c'entra niente... quando togli gas il blocco si disinserisce, quindi non avrebbe senso "preparare" il visco per fare bella figura: il blocco è già in funzione non appena la ruota a contrasto con l'ostacolo si muove (quasi immediatamente dopo che la ruota libera ha cominciato a girare), se poi questa non supera l'ostacolo è solo perchè l'operatore toglie il gas (forse per non dover ritornare indietro più volte)






Ma .. Jano tu che sei quello informato ... la differenza tra un sistema e l'altro é di natura unicamente elettronica oppure é proprio stato rinnovato il sistema?
Mi spiego meglio: credi che ci sarà la possibilità di "aggiornare" i vecchi Viso oppure sono diversi l'uno dall'altro?

Grazie 1000
[SM=x544954] [SM=x544954]
JanoPisano
00mercoledì 4 novembre 2009 15:17
Re: Re: Re:
Luca Ghera, 04/11/2009 13.46:




Ma .. Jano tu che sei quello informato ... la differenza tra un sistema e l'altro é di natura unicamente elettronica oppure é proprio stato rinnovato il sistema?
Mi spiego meglio: credi che ci sarà la possibilità di "aggiornare" i vecchi Viso oppure sono diversi l'uno dall'altro?

Grazie 1000
[SM=x544954] [SM=x544954]



Non sono sicuro Luca, ma credo che si tratti proprio di un nuovo sistema od almeno di una evoluzione del vecchio sistema [SM=x544951]


Luca Ghera
00mercoledì 4 novembre 2009 18:54
Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 04/11/2009 15.17:



Non sono sicuro Luca, ma credo che si tratti proprio di un nuovo sistema od almeno di una evoluzione del vecchio sistema [SM=x544951]






Capisco, ma ... siccome io sono curiosizzzimo ... adesso faccio qualche ricerca qua e la !!!
ilfero
00mercoledì 4 novembre 2009 21:32
attenzione alle facce nascoste delle medaglie (nuova versione viscolock) ......

vediamo se le indovinate ...


;-)

Vi dò un aiutino :

i possessori di Can-Am guidano in un modo completamente diverso dagli altri quaddisti, con il nuovo visco-lock lo faranno ancora di più.

...
JanoPisano
00giovedì 5 novembre 2009 09:58
Re: attenzione alle facce nascoste delle medaglie (nuova versione viscolock) ......
ilfero, 04/11/2009 21.32:



i possessori di Can-Am guidano in un modo completamente diverso dagli altri quaddisti, con il nuovo visco-lock lo faranno ancora di più.

...




[SM=x544953] [SM=x544953]


(il Pianista)
00giovedì 5 novembre 2009 10:49
Re: Re: attenzione alle facce nascoste delle medaglie (nuova versione viscolock) ......
JanoPisano, 05/11/2009 9.58:




[SM=x544953] [SM=x544953]






Pindol83
00giovedì 5 novembre 2009 11:37
illuminaci ilfero...

quali sarebbero i lati oscuri del visco QE?

Pindol
dared_evil74
00giovedì 5 novembre 2009 21:38
fero.....e parla..dai....ahhahahhahaha
ilfero
00venerdì 6 novembre 2009 10:01
Cari Ragazzuoli .....
Ho detto che vi avrei aiutato sulle Vs risposte ....

... non che ve le avrei date io !

Forza ragazzi .... 2 minutini di riflessione e via con le probabili considerazioni di influenza sulla guida del nuovo viscolock !

PS:
le facce della medaglia non sono mai brutte o belle, sono semplicemente oggettive e da accettarsi tecnicamente. Il bello e brutto sono sempre soggettivi ed assolutamente opinabili per ognuno ! :-)
JanoPisano
00venerdì 6 novembre 2009 10:23
Allora...
il visco può influire sulla guida solamente quando c'è il 4x4 inserito...

...quindi supponiamo a bassa velocità su fondo sdrucciolevole o molto accidentato..

..mmmm...
Pindol83
00venerdì 6 novembre 2009 11:41
non so,

potrebbe essere un esempio di sto tipo, su neve a velocità sostenuta quando si curva è possibile che si attivi il visco e riduca il raggio di sterzata e quindi farti allargare la curva... solo questo esempio mi viene in mente...

Pindol
ilfero
00venerdì 6 novembre 2009 15:40
"Ni" .....
Vi dò un aiuto ....:

sicuramente il viscolock prime versioni era ottinale per una marcia a velocità sostenuta con 4x4 inserito e a gas costante ......

Quindi .... :

Che cosa potrà comportare una reazione pressoche immediata di bloccaggio del differenziale che reagisce alla diversa velocità di rotazione delle ruote anteriori .... e soprattutto quando lo farà, come bisognerà guidare per sfruttare al meglio questa sua caratteristica ????

E quale altra innovazione è stata introdotta proprio per minimizzare le conseguenze del comportamento del nuovo Viscolock, (diciamo che si è resa quasi obbligatoria .....) garantendo agli utenti lo stesso confort dei modelli precedenti ?

E questa nuova caratteristica (viscolock) piacerà maggiormente agli utenti Renegade o agli utenti Outlander ??????

PS: ovviamente il visco_lock agisce solo ed esclusivamente con 4x4 inserito e con il motore in spinta (come ipotizzato da Jano) !
[SM=x544948]
@ldo.
00venerdì 6 novembre 2009 16:12
scusate prima, mi scappò il msg.....mi viene da pensare che nei tornanti stretti, su terreni viscidi con 4x4 col fatto che attacca prima, dovrebbe risultare più sovrasterzante [SM=g27829] quindi si dovrebbe adeguare la guida correggendo questa nuova tendenza [SM=g27829] .....ma magari la nuova modifica potrebbe esser proprio un dispositivo che limiti quest'effetto [SM=g27829] ......sto sparando a c@22ò [SM=g27829]
Luca Ghera
00venerdì 6 novembre 2009 19:31
Re: "Ni" .....
ilfero, 06/11/2009 15.40:

Vi dò un aiuto ....:

sicuramente il viscolock prime versioni era ottinale per una marcia a velocità sostenuta con 4x4 inserito e a gas costante ......

Quindi .... :

Che cosa potrà comportare una reazione pressoche immediata di bloccaggio del differenziale che reagisce alla diversa velocità di rotazione delle ruote anteriori .... e soprattutto quando lo farà, come bisognerà guidare per sfruttare al meglio questa sua caratteristica ????

E quale altra innovazione è stata introdotta proprio per minimizzare le conseguenze del comportamento del nuovo Viscolock, (diciamo che si è resa quasi obbligatoria .....) garantendo agli utenti lo stesso confort dei modelli precedenti ?

E questa nuova caratteristica (viscolock) piacerà maggiormente agli utenti Renegade o agli utenti Outlander ??????

PS: ovviamente il visco_lock agisce solo ed esclusivamente con 4x4 inserito e con il motore in spinta (come ipotizzato da Jano) !
[SM=x544948]



Io dico la mia kaxxata così poi ... non ci penso più!!
Ora il Visco ha un inserimento più immediato e per tanto mi verrebbe da pensare che abbia una reazione più brusca
Se la prima serie era ottimale a velocità media (ed é vero io lo uso da tre anni) direi che la nuova versione richieda un po' più di "mestiere" per non diventare controproducente
Se chiude prima si sente maggiormente la spinta ma bisogna anche essere pronti alla reazione ....

... o almeno credo!!!!! [SM=x544948]

ciaooooo
[SM=x544954] [SM=x544954]
ilfero
00domenica 8 novembre 2009 09:29
Re:
@ldo., 06/11/2009 16.12:

scusate prima, mi scappò il msg.....mi viene da pensare che nei tornanti stretti, su terreni viscidi con 4x4 col fatto che attacca prima, dovrebbe risultare più sovrasterzante [SM=g27829] quindi si dovrebbe adeguare la guida correggendo questa nuova tendenza [SM=g27829] .....ma magari la nuova modifica potrebbe esser proprio un dispositivo che limiti quest'effetto [SM=g27829] ......sto sparando a c@22ò [SM=g27829]




sicuramente più "SOTTOSTERZANTE" ......

;-)
ilfero
00domenica 8 novembre 2009 09:32
Re: Re: "Ni" .....
Luca Ghera, 06/11/2009 19.31:



Io dico la mia kaxxata così poi ... non ci penso più!!
Ora il Visco ha un inserimento più immediato e per tanto mi verrebbe da pensare che abbia una reazione più brusca
Se la prima serie era ottimale a velocità media (ed é vero io lo uso da tre anni) direi che la nuova versione richieda un po' più di "mestiere" per non diventare controproducente
Se chiude prima si sente maggiormente la spinta ma bisogna anche essere pronti alla reazione ....

... o almeno credo!!!!! [SM=x544948]

ciaooooo
[SM=x544954] [SM=x544954]




Se blocca prima .... cioè subito, la reazione sicura è il sottosterzo se si entra in curva a gas costante ...

;-)
@ldo.
00domenica 8 novembre 2009 11:08
quindi, tornanti in deraponi a josa!! [SM=x544951] [SM=g27811]
JanoPisano
00lunedì 9 novembre 2009 10:55
Re:
@ldo., 08/11/2009 11.08:

quindi, tornanti in deraponi a josa!! [SM=x544951] [SM=g27811]



con un bloccaggio più rapido, con il 4x4 inserito, in curva il mezzo diventa parecchio sottosterzante, perchè il sistema "legge" una diversa rotazione delle ruote e blocca il differenziale (ottima osservazione IlFero); Anche lo sforzo da fare sul manubrio è maggiore (per cui l'adozione del servosterzo - altra ottima osservazione).

Ma come dicevo nel mio precedente post, io il 4x4 lo consiglio solamente a velocità molto basse, perchè anche col precedente sistema, a velocità "da derapata" , la trazione anteriore può improvvisamente far presa e buttarti fuori strada.

Quindi secondo me è assolutamente vero che nelle curve strette lo sterzo può risultare, in qualce caso, più pesante ed il mezzo essere più sottosterzante, ma questo non influisce sullo stile di guida in quanto le curve "di gas" tipiche dei can-am sono da evitare col 4x4 inserito [SM=x544951]


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