Outty 800 problema impianto elettrico

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antodux
00domenica 21 marzo 2021 12:25
Salve a tutti.
Ho questo problema: giro la chiave per accendere il quadro, questo si accende, nel senso che si accede la luce di sfondo arancione e si accende anche la spia motore (ma senza che si accenda il simboletto) ma non si legge nulla, come se i cristalli liquidi fossero "fulminati". Per tutto questo poco male, il problema é che non mette in moto; il motorino gira bene, ma non mette in moto. La batteria é ok, anche perché ho provato anche a fare ponte con la macchina ed il problema era identico (quadro acceso, cristalli liquidi spenti, motorino che gira ma non mette in moto). Ho notato che lasciando il quadro acceso, con cadenza temporale costante si accendono due o tre altre spie (abbaglianti e qualcos'altro) per poi rispegnersi dopo un secondo, e via di continuo in loop.
Non mi risulta che questo problema sia collegato a qualche fatto avvenuto, ma sembra quindi nato dal nulla, da un giorno all'altro. Ho provato a pulire e verificare i contatti della chiave di accensione, ma sembra tutto ok. Ho provato a staccare il quadro, verficarne i contatti ma sembra tutto ok. In ogni caso anche se fosse un problema al quadro, che c'entra il fatto che non metta in moto? Ed in ogni caso ho provato a mettere in moto col quadro staccato, ma niente. Sembra essere un problema a monte, che du que si trasmette nel quadro e nel sistema di accensione. La pompa sembra funzionare regolarmente (come giro la chiave si sente quel ronzio classico dell'iniezione elettronica), e anche se fosse quella, che c'entra il problema al quadro? Tante domande e nessuna risposta.
Cosa puo essere?
Fabio5656
00domenica 21 marzo 2021 12:54
Ciao allora fai questa prova rifai il ponte con i cavi usando la batteria della macchina,ma questa volta stacca i morsetti della tua batteria e attacca i morsetti direttamente ai morsetti del quad escludendo la sua batteria,se cosi facendo parte allora monta una batteria nuova.
P.S. mi raccomando isola il positivo della batteria e poi se parte prima spegni il quad e poi stacci i morsetti.
antodux
00domenica 21 marzo 2021 16:03
Fabio5656, 21/03/2021 12:54:

Ciao allora fai questa prova rifai il ponte con i cavi usando la batteria della macchina,ma questa volta stacca i morsetti della tua batteria e attacca i morsetti direttamente ai morsetti del quad escludendo la sua batteria,se cosi facendo parte allora monta una batteria nuova.
P.S. mi raccomando isola il positivo della batteria e poi se parte prima spegni il quad e poi stacci i morsetti.

Provato, ma niente. Sempre uguale. Grazie. Altro? :)
Fabio5656
00domenica 21 marzo 2021 17:00
si prendi un filo di corrente collegati al morsetto positivo della batteria e se è comodo da raggiungere tocca con l'altra estremità del cavo in dado del cavo del motorino avviamento fa i questo con il quadro inserito e dimmi se parte il quad.
antodux
00domenica 21 marzo 2021 22:56
Fabio5656, 21/03/2021 17:00:

si prendi un filo di corrente collegati al morsetto positivo della batteria e se è comodo da raggiungere tocca con l'altra estremità del cavo in dado del cavo del motorino avviamento fa i questo con il quadro inserito e dimmi se parte il quad.

Ok grazie, domani provo. Ma ammettiamo che parta; e il problema del quadro?
ilfero
00sabato 27 marzo 2021 07:00
Re:
antodux, 3/21/2021 10:56 PM:

Ok grazie, domani provo. Ma ammettiamo che parta; e il problema del quadro?




Ciao caro ....

tutti sacrosanti i consigli di Fabio ma .....

ricordiamoci che nell- outty il cruscotto *display(, ha delle funzioni che si integrano con la EQU ,,,,,, indi se il cruscotto dispaly [ malfunzionante ... il mezzo non parte .

Conviene provare a cambiare il cruscotto .... non è solo un contachilometri ... ;-)
antodux
00domenica 28 marzo 2021 00:04
Grazie mille. Mi potete indicare un negozio online di ricambistica can am? Ogni volta che devo cercare qualcosa é un problema
ilfero
00lunedì 29 marzo 2021 00:15
Re:
antodux, 3/28/2021 12:04 AM:

Grazie mille. Mi potete indicare un negozio online di ricambistica can am? Ogni volta che devo cercare qualcosa é un problema



guarda sui siti americani .... o canadesi .... se no devi affidarti rete italiana ....


imperio62
00lunedì 5 aprile 2021 08:59
sembrerà banale, ma hai provato con un'altra batteria o con dei cavetti ? Lo stesso problema lo aveva un mio amico e l'ha risolto cambiando la batteria che sembrava andare.... ma era andata!😂
ilfero
00martedì 6 aprile 2021 18:48
Re:
imperio62, 4/5/2021 8:59 AM:

sembrerà banale, ma hai provato con un'altra batteria o con dei cavetti ? Lo stesso problema lo aveva un mio amico e l'ha risolto cambiando la batteria che sembrava andare.... ma era andata!😂




Se la batteria scende sotto i 12volt, la cdi dovrebbe entrare in protezione ....... questo si ma ..... difficile non accorgersene ....
antodux
00giovedì 1 luglio 2021 22:27
Ho trovato questo sito olandese che testa e ripara le centraline. Sul sito scrivono in 5 giorni. Dopo scambio di mail in cui si dimostravano disponibili, gli ho inviato centralina e display per testarli ed eventualmente ripararli. Dopo averli ricevuti, non si sono fatti piu sentire nonostante tante e tante mail per richiesta info, novitá ecc ecc. Mi hanno risposto una volta dicendomi di scusarli e che mi avrebbero dato info, ma nulla, non li ho piu risentiti. Oramai é passato un mese e non ho piu notizie. Il sito si chiama Carmo.it. Ne avete mai sentito parlare? Ci avete avuto a che fare? Sono disperato. Non mi rispondono e non so come tutelarmi
antodux
00giovedì 1 luglio 2021 22:27
Ho trovato questo sito olandese che testa e ripara le centraline. Sul sito scrivono in 5 giorni. Dopo scambio di mail in cui si dimostravano disponibili, gli ho inviato centralina e display per testarli ed eventualmente ripararli. Dopo averli ricevuti, non si sono fatti piu sentire nonostante tante e tante mail per richiesta info, novitá ecc ecc. Mi hanno risposto una volta dicendomi di scusarli e che mi avrebbero dato info, ma nulla, non li ho piu risentiti. Oramai é passato un mese e non ho piu notizie. Il sito si chiama Carmo.it. Ne avete mai sentito parlare? Ci avete avuto a che fare? Sono disperato. Non mi rispondono e non so come tutelarmi
imperio62
00giovedì 1 luglio 2021 22:35
chiama un'associazione difesa consumatori e vedi se ti aiutano, ma se la sede è all'estero la vedo dura.
ilfero
00venerdì 2 luglio 2021 13:48
Re:
imperio62, 7/1/2021 10:35 PM:

chiama un'associazione difesa consumatori e vedi se ti aiutano, ma se la sede è all'estero la vedo dura.



Mi sembrava di aver scritto più volte che le ecu dei can-am ... come la maggior parte di tutte le marche, non siano ne modificabili ne riprogrammabili .... in quanto rom e non ram.

Difficile pensare che questi miei post non siano stati letti ......

Ordunque ..... o sono pirla io ..... o "il gatto e la volpe" ancora mietono vittime tra coloro che cercano solo le risposte che vogliono sentirsi dire ......

Comunque, purtroppo ...... non ho possibili soluzioni per il problema creatosi con "il gatto e la volpe" di turno ....... speriamo almeno che ritornino le ecu and company inviato loro .....

dura lex sed lex ..... "rom" is not "ram" !

antodux
00venerdì 2 luglio 2021 14:17
Re: Re:
ilfero, 02/07/2021 13:48:



Mi sembrava di aver scritto più volte che le ecu dei can-am ... come la maggior parte di tutte le marche, non siano ne modificabili ne riprogrammabili .... in quanto rom e non ram.

Difficile pensare che questi miei post non siano stati letti ......

Ordunque ..... o sono pirla io ..... o "il gatto e la volpe" ancora mietono vittime tra coloro che cercano solo le risposte che vogliono sentirsi dire ......

Comunque, purtroppo ...... non ho possibili soluzioni per il problema creatosi con "il gatto e la volpe" di turno ....... speriamo almeno che ritornino le ecu and company inviato loro .....

dura lex sed lex ..... "rom" is not "ram" !


Ciao ilFero, grazie prima di tutto. Purtroppo per me non ho mai letto quei post. Quindi mi stai dicendo che mi hanno fregato la ecu????
Quindi le ecu can am non sono riparabili?
ilfero
00sabato 3 luglio 2021 11:40
Re: Re: Re:
antodux, 7/2/2021 2:17 PM:

Ciao ilFero, grazie prima di tutto. Purtroppo per me non ho mai letto quei post. Quindi mi stai dicendo che mi hanno fregato la ecu????
Quindi le ecu can am non sono riparabili?



Visto il costo delle ecu can-am, diciamo che si trovano parecchi post de "il gatto e la volpe" di turno che promettono riparazioni a poco costo .... per appropriarsi indebitamente delle ecu e dei contachilometri o altro ...... Questo sicuramente si ....

Inoltre, ovviamente, le ecu Can-am come le ecu della maggior parte dei marchi blasonati non sono riprogrammabili. quindi se hanno un malfunzionamento le devi semplicemente cambiare.

Per quanto riguarda poi la sostituzione di "eventuali " condensatori o altro bruciati, per farlo devi totalmente scioglere il protettico e il coperchio della ecu ........ sempre che, sia possibile che un malfunzionamento sia dovuto ad un condensatore bruciato e non ad un eprom brasata ...

eprom = Erasable Programmable Read Only Memory

Il che, comporterebbe, per poterla riprogrammare, non solo una completa apparecchiatura a raggi ultravioletti per le riprogrammazione della eprom, ma ovviamente, prima quanto descritto sopra, poi il possesso del software di programmazione can-am e indi le conoscenze per impostare i parametri necessari al funzionamento del mezzo ......

Le eprom di tutti i mezzi, non vengono vendute gia programmate .... indi di base, qualsiasi loro sostituzione, è sicuramente fallace in molti punti e manchevole per la sicurezza del motore.

;-) spero di essermi spiegato in modo comprensibile, argomento non è proprio dei più semplici.

..


antodux
00sabato 3 luglio 2021 12:23
Re: Re: Re: Re:
ilfero, 03/07/2021 11:40:



Visto il costo delle ecu can-am, diciamo che si trovano parecchi post de "il gatto e la volpe" di turno che promettono riparazioni a poco costo .... per appropriarsi indebitamente delle ecu e dei contachilometri o altro ...... Questo sicuramente si ....

Inoltre, ovviamente, le ecu Can-am come le ecu della maggior parte dei marchi blasonati non sono riprogrammabili. quindi se hanno un malfunzionamento le devi semplicemente cambiare.

Per quanto riguarda poi la sostituzione di "eventuali " condensatori o altro bruciati, per farlo devi totalmente scioglere il protettico e il coperchio della ecu ........ sempre che, sia possibile che un malfunzionamento sia dovuto ad un condensatore bruciato e non ad un eprom brasata ...

eprom = Erasable Programmable Read Only Memory

Il che, comporterebbe, per poterla riprogrammare, non solo una completa apparecchiatura a raggi ultravioletti per le riprogrammazione della eprom, ma ovviamente, prima quanto descritto sopra, poi il possesso del software di programmazione can-am e indi le conoscenze per impostare i parametri necessari al funzionamento del mezzo ......

Le eprom di tutti i mezzi, non vengono vendute gia programmate .... indi di base, qualsiasi loro sostituzione, è sicuramente fallace in molti punti e manchevole per la sicurezza del motore.

;-) spero di essermi spiegato in modo comprensibile, argomento non è proprio dei più semplici.

..



Grazie mille. Quindi, ammettendo che questi farabutti mi abbiamo fregato la ecu, anche comprandola nuova (mi hanno fatto un preventivo per 1350 euro. É troppo?), non risolverei il problema??
ilfero
00lunedì 5 luglio 2021 21:16
Re: Re: Re: Re: Re:
antodux, 7/3/2021 12:23 PM:

Grazie mille. Quindi, ammettendo che questi farabutti mi abbiamo fregato la ecu, anche comprandola nuova (mi hanno fatto un preventivo per 1350 euro. É troppo?), non risolverei il problema??




Caro mio ....

per darti delle certezze via web senza mettere le mani sul tuo mezzo ... ci vorrebbe una sfera di cristallo modello "mago merlino" ....

In ogni caso, per prima cosa, di solito si testa alternatore, (volano magnete e statore ..... poi si vede il resto .....

Perche spendere 1500 euro per non risolvere nulla sarebbe veramente .... IMBARAZZANTE ....

;-)
mavemaverick
00lunedì 12 luglio 2021 00:45
Mi domando, cosa se ne fanno di un cruscotto inutilizzabile perché guasto u non programmabile?
ilfero
00lunedì 12 luglio 2021 15:42
da uno che cappota ..... si fanno inviare cruscotto per ripararlo e gli prendono elettronica .

Poi al tuo sostituiscono elettronica, tengono le plastiche , e lo vendono per nuovo.

Magari allo stesso, che gli ha inviato il cruscotto dopo cappottone ......
mavemaverick
00lunedì 12 luglio 2021 15:50
Il mio TBO è "superiore" ... non ha questi problemi.
antodux
00martedì 13 luglio 2021 19:55
Sono riuscito a contattarli e in estrema sintesi mi hanno detto inizialmente che aveva dei difetti, qualche giorno dopo mi hanno detto che da un test piú 0approfondito non hanno trovato errori. Mi hanno chiesto se volevo una ECU rigenerata. Gli ho risposto che non mi interessava e gli ho chiesto di rimandarmi indietro la ECU: 75 euro. Ho pagato e domani me la spediscono indietro.
Commenti? :)
ilfero
00mercoledì 14 luglio 2021 19:07
Re:
antodux, 7/13/2021 7:55 PM:

Sono riuscito a contattarli e in estrema sintesi mi hanno detto inizialmente che aveva dei difetti, qualche giorno dopo mi hanno detto che da un test piú 0approfondito non hanno trovato errori. Mi hanno chiesto se volevo una ECU rigenerata. Gli ho risposto che non mi interessava e gli ho chiesto di rimandarmi indietro la ECU: 75 euro. Ho pagato e domani me la spediscono indietro.
Commenti? :)



meglio 75 euro certi .... che un pacco totale
antodux
00sabato 21 agosto 2021 12:41
Ho risolto il problema, che era dovuto al quadro comandi. Quindi, il quadro comandi guasto, non fa partire l'outlander. Sostituito il quadro (350 €) il quad é ripartito.
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