Pecche e pregi Spm 800 mod. 2011

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jerrydj
00domenica 17 aprile 2011 15:22
Vorrei citare, a mio avviso, alcune pecche del nuovo Spm 800 2011 [SM=g27812] :

1 Mancanza di ebs, considerate che a bassa velocità in discesa la cinghia stacca e il mezzo è in folle!!!...bisogna mettere le ridotte o dare un pò di gas per avere freno motore!!!

2 Mancanza del doppio freno a disco posteriore, dato che è presente la predisposizione potevano anche montarlo!!!

3 Mancanza della doppia leva del freno al manubrio, comoda per la regolazione della frenata anteriore e posteriore.

4 Specchietti retrovisori montati in modo asimmetrico come i paramani originali, brutti da vedersi.

5 Sistema Awd automatico, non sò se è un difetto o un pregio però a mio avviso preferisco decidere io quando avere tutte e 4 le ruote motrici!!!

6 Plastiche che si graffiano al solo passaggio di uno strofinaccio!!!...saranno anche resistenti ma certo che potevano migliorare questo aspetto.

7 Spostamento del motore verso il posteriore...sarà positivo come dicono o pericoloso nelle salite con una certa pendenza sopratutto se fatte con un passeggero???

...Chiaramente oltre le pecche è opportuno citare i pregi [SM=g27811] :

1 Motore esplosivo ed elastico

2 Sospensioni efficaci sia su asfalto che sterrato

3 Cambio con innesti precisi e morbidi

4 Sterzo morbido (dovuto allo spostamento del motore al posteriore) che non fa sentire la nostalgia di servosterzo.

5 Facilità e divertimento di guida.

Considerate che il mezzo in mio possesso ha percorso solo pochi Km, che non sono un'esperto del settore e che vengo da un Kymco MXU 500 con assale rigido!!! [SM=x544966]

FabioRN
00domenica 17 aprile 2011 22:04
Considerazioni personali

Difetti
1) motivo della mancanza è contenere i costi e il prezzo al cliente
2) come sopra
3) polaris non la ha mai avuta, sempre e solo leva a sinistra e pedale
5) una coppia conica costa meno ed è più semplice da gestire di un differenziale = contenimento costi e (in teoria) meno problemi
7) se ti può consolare arretrare il motore porta svantaggi in salita ma vantaggi in discesa


Pregi
1) Un mio amico (di umbertide) lo ha da poco ed ha ancora i fermi installati perciò non posso esprimermi con certezza ma promette bene, niente a che vedere col 500 del mxu


Consiglio personale è quello di rimettere la frenata come da origine, quella europea è vergognosa in tutti i sensi.
jerrydj
00lunedì 18 aprile 2011 14:34
Ciao Fabio,

ti ringrazio delle delucidazioni fatte, anche io sospettavo il contenimento dei costi...in effetti!!!
Per la frenata terrò presente il tuo consiglio.

Grazie.

Jerry
jerrydj
00lunedì 18 aprile 2011 19:29
...dimenticavo, di pure al tuo amico che abitiamo sullo stesso paese e se vuole può contattarmi tramite il sito.

Jerry
FabioRN
00lunedì 18 aprile 2011 22:29
Non è iscritto quì, lo trovi su facebook nel gruppo "la combriccola del quad", probabilmente ne avrai sentito parlare anche se è un gruppo nato a novembre.
jerrydj
00martedì 19 aprile 2011 20:29
ok e grazie ancora.
lux aeterna 87
00martedì 26 aprile 2011 21:24

Ci sono persone che SPM XP 850 non piace, dicono che il freno motore e troppo invadente, e che preferisco un freno motore più gestibile, come mettere le ridotte e andare giu con un filo di gas. [SM=x544951]
L'acquisto del Quad e una cosa strettamente personale, in base alle proprie esigenze, e usi. [SM=g27811]
Gianlucafu
00mercoledì 27 aprile 2011 15:19
Re:
jerrydj, 17/04/2011 15.22:

Vorrei citare, a mio avviso, alcune pecche del nuovo Spm 800 2011 [SM=g27812] :

1 Mancanza di ebs, considerate che a bassa velocità in discesa la cinghia stacca e il mezzo è in folle!!!...bisogna mettere le ridotte o dare un pò di gas per avere freno motore!!!

2 Mancanza del doppio freno a disco posteriore, dato che è presente la predisposizione potevano anche montarlo!!!

3 Mancanza della doppia leva del freno al manubrio, comoda per la regolazione della frenata anteriore e posteriore.

4 Specchietti retrovisori montati in modo asimmetrico come i paramani originali, brutti da vedersi.

5 Sistema Awd automatico, non sò se è un difetto o un pregio però a mio avviso preferisco decidere io quando avere tutte e 4 le ruote motrici!!!

6 Plastiche che si graffiano al solo passaggio di uno strofinaccio!!!...saranno anche resistenti ma certo che potevano migliorare questo aspetto.

7 Spostamento del motore verso il posteriore...sarà positivo come dicono o pericoloso nelle salite con una certa pendenza sopratutto se fatte con un passeggero???

...Chiaramente oltre le pecche è opportuno citare i pregi [SM=g27811] :

1 Motore esplosivo ed elastico

2 Sospensioni efficaci sia su asfalto che sterrato

3 Cambio con innesti precisi e morbidi

4 Sterzo morbido (dovuto allo spostamento del motore al posteriore) che non fa sentire la nostalgia di servosterzo.

5 Facilità e divertimento di guida.

Considerate che il mezzo in mio possesso ha percorso solo pochi Km, che non sono un'esperto del settore e che vengo da un Kymco MXU 500 con assale rigido!!! [SM=x544966]




Il mio 500 H.O. Forest ha il doppio freno a disco posteriore. Non ho capito perchè non lo hanno messo anche sull'800.


jerrydj
00mercoledì 27 aprile 2011 23:06
se non sbaglio il forest ha anche il verricello di serie, è un peccato che tutto questo non sia presente nell'800!!!
...maledetto mantenimento dei costi!!!
...comunque non credo che un disco in più ed un eventuale verricello avrebbero così tanto aumentato il costo finale!!!
Inoltre per montare il verricello bisogna tagliare la mascherina con un risultato sicuramente non perfetto.

Domanda: ieri ho montato il bumper posteriore (quello a baffo) ed ho notato che copre parte della targa, vi è capitato di avere problemi al riguardo?
Grazie.
jerrydj
00mercoledì 27 aprile 2011 23:06
se non sbaglio il forest ha anche il verricello di serie, è un peccato che tutto questo non sia presente nell'800!!!
...maledetto mantenimento dei costi!!!
...comunque non credo che un disco in più ed un eventuale verricello avrebbero così tanto aumentato il costo finale!!!
Inoltre per montare il verricello bisogna tagliare la mascherina con un risultato sicuramente non perfetto.

Domanda: ieri ho montato il bumper posteriore (quello a baffo) ed ho notato che copre parte della targa, vi è capitato di avere problemi al riguardo?
Grazie.
jerrydj
00sabato 30 aprile 2011 16:29
velocità max
oggi ho provato la velocità max [SM=x544967] dell' 800 mod.2011, se il conta km è tarato bene, è arrivato in piano oltre il fondo scala cioè 120 km/h. [SM=x544966] [SM=x544966] [SM=x544966]
Chiaramente sò che è da pazzi andare a queste velocità ma era solo per provarlo e vedere di cosa è capace!!! [SM=x544946]

[SM=x544953] Cosa strana: oggi in una discesa con le ridotte ad un certo punto si sono come disinserite, è andato in folle, con un rumore di ingranggi.
La cosa strana è che il numero dei giri del motore non era così basso da far staccare la frizione come normalmente accade, comunque ridando gas si sono inserite normalmente. Secondo voi cosa può essere accaduto? [SM=x544949]

Un saluto.

zoom04
00domenica 1 maggio 2011 10:06
L'800 2011 è stato fatto per accontentare la clientela con un motore corposo senza farlo pagare a peso d'oro.

Per questo non puoi pretendere che sia rifinito al top.

Hai pur sempre un bel 800 sotto al sedere con un ottimo rapporto qualità prezzo ciao !
jerrydj
00domenica 1 maggio 2011 13:49
Ciao Zoom,
pienamente d'accordo, era solo per elencare cosa mi sarebbe piaciuto per essere un prodotto completo per le mie esigenze.
Per il motore, per ora, non posso che parlarne bene.
Cmq oggi dopo solo 690 km i fari anabbaglianti e abbaglianti non si accendono più, probabilmente è il relè da cambiare in quanto il flash con gli abbaglianti funziona. :-(
FabioRN
00lunedì 2 maggio 2011 20:47
Scusate una piccola intromissione ma capitando sul sito egimotors nella descrizione di qualsiasi sportsman viene indicato il differenziale anteriore come autobloccante.
Ora, premesso che ho una certa allergia ai polli, ricordavo che montavano una semplice coppia conica che trasferiva il moto ad entrambe le ruote, possibile che abbiano tolto la coppia conica e montato un differenziale autobloccante (mi sembra strano)???
jerrydj
00lunedì 2 maggio 2011 21:07
Ciao Fabio,
questo è quello che c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione del modello 2011:
When in AWD, the demand
drive unit will automatically
engage any time the rear wheels lose traction. When the rear wheels
regain traction, the demand drive unit will automatically disengage.

Traduzione di google:
Quando nel AWD, la domanda
unità di azionamento automatico sarà
impegnarsi in qualsiasi momento le ruote posteriori perdono trazione. Quando le ruote posteriori
riguadagnare la trazione, l'unità di incrementare la domanda verrà automaticamente disimpegnarsi.

Non sono un esperto ma credo che sia presente il differenziale autobloccante.

Un saluto.

Gianlucafu
00lunedì 2 maggio 2011 21:37
AWD
Questo è quello che c'è scritto sul manuale inglese dello Sportsman 500 Forest mod. 2011

When the AWD switch is on,
the vehicle is in four-wheel
drive and the differential is
locked, providing maximum
traction. The demand drive
unit automatically engages
when the rear wheels lose traction.
When the rear wheels
regain traction, the demand drive unit automatically disengages.

Qui viene specificato che in AWD attivo, il veicolo è in 4x4 con differenziale bloccato per fornire la massima trazione. Quindi il differenziale non c'è. Penso sia così anche sull'800.
FabioRN
00martedì 3 maggio 2011 00:58
ok, è rimasta la classica coppia conica.
Il sito egimotors non è molto preciso, potrebbe ingannare futuri acquirenti...... [SM=x544959] [SM=x544959] [SM=x544959] [SM=x544959] [SM=x544959]
jerrydj
00venerdì 6 maggio 2011 21:41
Problema luci risolto, era il blocchetto degli interruttori difettoso!!!
...purtroppo l'impianto elettrico viene modificato in italia con risultati non sempre buoni!!!
...il problema delle ridotte si è verificato anche oggi!!! :-(
...attendo ipotesi sul presunto difetto.

Un saluto e buone quaddate.
FabioRN
00sabato 7 maggio 2011 00:48
Per quanto riguarda l'impianto elettrico se ne leggono e sentono di tutti i colori sui polaris.
Il problema delle ridotte invece potrebbe essere necessario regolare l'asta del comando marce (ma credo che non sia regolabile) altrimenti potrebbe essere un piccolo spinotto spinto da una molla contro al selettore delle marce che ha 5 posizioni ben definite, se non lavora bene potrebbero uscire le marce.
Il suddetto difetto si presentava su parecchi esemplari di trailboss lx prodotti fino al 2005.
Se così non fosse bisogna allora mettersi l'anima in pace e aprire la scatola del cambio per vedere se qualche seeger non stà bene nella sua sede o se il selettore delle marce è rovinato. Nel tuo caso, visto che il mezzo è nuovo, và verificato se è dovuto ad un difetto di fabbricazione come è probabile che sia ma potrebbero farti delle storie dicendo che inserivi le marce col motore su di giri.
ilfero
00sabato 7 maggio 2011 07:55
;-)
jerrydj
00sabato 7 maggio 2011 14:24
Ciao Fabio e ilfero,
purtroppo la leva comando marce non si regola e non ho trovato lo spinotto con le 5 regolazioni.
La cosa che mi chiedo è, se la ridotta si disinserisce, come mai quando ridò gas è inserita? ...sembra più l'effetto che si ha quando il variatore stacca, il mezzo va in folle e ridando gas la marcia è inserita.
Il problema però si è verificato con numero di giri che non consentivano lo stacco del variatore, soltanto alcune volte (4 volte), in uscite diverse, in discesa e mai in salita.
Spero proprio di non dover aprire la scatola del cambio perchè il mezzo ha 900 km e sarebbe una delusione scoprire un problema di costruzione!!!

Grazie per le risposte.

Jerry
FabioRN
00domenica 8 maggio 2011 10:28
Lo spinotto non si regola, può essere consumato male ma non credo.
Se il problema fosse lo spinotto avresti la leva del cambio con del gioco EVIDENTE (un pochino lo ha di suo, è normale) e con le ridotte inserite partendo da fermo la leva ballerebbe.

Il difetto che dici sembra proprio lo sgancio della cinghia dal variatore quindi potrebbe essere dovuto al sistema variatori/cinghia. Io farei controllare allora il gruppo variatori, potrebbero essersi leggermente avvicinati e quindi la cinghia sgancia prima (in discesa probabilmente non davi gas quindi niente cinghia in "tiro" come in salita) e riattacca quando acceleri.

Se così fosse non tardare a farlo vedere perchè un disallineamento dei variatori porta ad un'usura precocissima della cinghia che potrebbero farti storie per una sostituzione in garanzia.

Ricordo che ad un amico con l'800 modello precedente (2008) gli si erano rotti i supporti del motore causando appunto il disallineamento dei variatori, ci sono volute 3 cinghie (durata totale di 1200km circa) per capirlo. Cambiati i supporti poi ha funzionato bene.
Ora il tuo è un modello diverso e rivisto e tale problema non si dovrebbe verificare ma non è detto che possa succedere anche sui nuovi.

Per quanto riguarda la scocciatura di portarlo in riparazione con soli 900km mettiti il cuore in pace, succede con tutti i modelli di quad e non solo, anche con altri veicoli, più sono sofisticati e più problemi possono dare, rendo ancora grazie alla Piaggio per aver creato il mio primo scoreggino a motore, il mitico "CIAO"!!!!!!!
jerrydj
00domenica 8 maggio 2011 12:10
Ciao Fabio,
probabilmente è come dici tu un problema di cinghia variatore proprio per il motivo che ridando gas la marcia riprende...cosa strana è che quando la cinghia stacca con la H il rumore di ingranaggi non si sente mentre quando lo fa con le L si. Il tutto mi è successo sempre in discesa con un passeggero e mai quando sono solo...troppo sforzo dovuto al peso???
Cmq questa mattina ho provato a mettere le ridotte mettendo prima la N e poi le L facendole agganciare e per ora tutto o.k.
Appena posso farò un salto in officina per verificare il tutto, anche perchè se vado avanti così presto dovrò rifare il tagliando!!! :-)

P.s.: quanto consuma!!! (un pieno circa 90 km!!!) ...per fortuna che la pubblicità dice: motore più potente (è vero) e attento ai consumi (bugia!!!) :-(

Grazie Fabio ed un saluto.

Jerry

FabioRN
00domenica 8 maggio 2011 13:17
I consumi sono difficli da valutare, l'ultima volta che sono venuto a Castello abbiamo fatto un pezzo di fuoristrada di 3 km in 1 ora e 45 minuti prima di procedere per sentieri più scorrevoli, ad occhio e croce equivalevano ad una distanza di 30km percorsi su asfalto.

Diciamo che il modello vecchio percorreva su asfalto circa 110/120km con un pieno ad andatura medio-brillante, veramente pochi. Il tuo dovrebbe fare un pochino meglio, probabilmente poco, però meglio.
Stai sicuro che se i consumi sono calati anche solo di 0,1 km/litro polaris lo grida a voce forte, sbattendo il dato del miglioramento dei consumi a destra e a manca come un traguardo importantissimo!!!
jerrydj
00domenica 8 maggio 2011 20:53
...parlavo di 90 km fatti per lo più fuoristrada "medio" con inserimento, a volte, di ridotte e awd!!!
...su asfalto ancora da valutare...
...3 km in 1 ora e 45 minuti...percorso sicuramente "soft"... :-))


lux aeterna 87
00giovedì 12 maggio 2011 21:41
Sta di fatto che dal punto di vista della trazione AWD i Polaris sono i migliori! [SM=g27836]

Guardate questi video:














lux aeterna 87
00martedì 17 maggio 2011 15:50





jerrydj
00martedì 17 maggio 2011 19:54
Re:
[SM=g27811]
lux aeterna 87, 17/05/2011 15.50:










jerrydj
00sabato 21 maggio 2011 19:40
Oggi ho provato il quad su terreno impegnativo con fango ed acqua e devo dire che se la cava davvero bene. Facendo un guado profondo, altezza fari, è uscito senza problemi e la soluzione del radiatore con inclinazione verso il basso fa scolare molto bene l'acqua tenendolo pulito!!!
Un saluto.
jerrydj
00domenica 22 maggio 2011 21:47
Direi di mettere tra i pregi il sistema awd, è veramente comodo ed efficace, non si sente quando si inserisce e permette di ottenere una manovrabilità eccellente del mezzo!!! molto comodo quando ad alta velocità si percorrono strade imbrecciate con il sistema inserito che interviene solo quando necessario.
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