Possibile regolatore rotto access?

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Eskwyre
00lunedì 24 ottobre 2016 20:23
Possibile regolatore rotto access?
Buonasera a tutti.
Sono possessore di un access sp 300 e sto avendo dei problemi con la batteria.
Vi spiego meglio, qualche giorno fa, mentre facevo il mio solito giro, mi è morto il quad.
Quadro morto, corrente 0.
Torno a casa e provo a mettere sotto carica la batteria. Risultato? Il caricatore nemmeno segnava che la batteria fosse collegata.. quindi, ciao ciao batteria. (Preciso che nel momento, si sono bruciate le due frecce posteriori e faro stop).
Tirandola breve, cambio la batteria e misuro i valori.
Batteria collegata con quad spento 13/13.5
Batteria collegata quad accesso 14.5/15
Batteria collegata, quad accesso e accelerando (3000 giri) 16.5 con picco massimo di 17.
La batteria è nuova, utilizzata soltanto per fare questo test.
Adesso mi chiedo, è normale? Ho qualche massa nel circuito elettrico oppure il mio regolatore mi ha abbandonato? [SM=g27816]
Batteria 12v - 10 Ah.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte [SM=g27811]
purosangueOFFROAD
00martedì 25 ottobre 2016 00:03
Quando il regolatore- centralina rettangolare in alluminio alettata si rompe di solito carica e arriva anche a 20 volt e la batteria si fonde in poco tempo..
Invece se salta l'aternatore il quad smette di produrre carica x la batteria quando ha finito la batteria si spegne ma senza danni ..
Probabilmente il regolatore è partito... questa potrebbe essere una idea...
Eskwyre
00martedì 25 ottobre 2016 05:28
Ciao purosangue, grazie mille per la tua opinione.
Ripeterò all'infinito che la mia esperienza a riguardo non è a livelli elevati, diciamo che me la cavo con le cose basilari.. non per questo sto chiedendo a voi che sicuramente sapete qualcosa in più di me [SM=g27811]
Resta il fatto che lalternatore lo escluderei, siccome di corrente ne manda e a parere mio anche abbastanza..
Che io sappia, il voltaggio non deve superare i 15, ma nello stesso momento penso che se la batteria mi segna già 13/13.5 a quad spento, mi sembra "quasi normale" che arrivi sui 16..
Però ripeto, non per questo chiedo a voi per sapere se il mio raddrizzatore è andato oppure è semplicemente la batteria poco potente oppure è tutta una paranoia mentale mia [SM=g27816] [SM=g27816]
Grazie ancora per la risposta ed eventuali risposte future [SM=g27811]
Kingmassy
00martedì 25 ottobre 2016 06:40
Se vuoi stare tranquillo,Prova a tenerlo un po' acceso,puoi fare anche un breve giro,poi ricontrolli se la batteria ha caricato troppo,
se carica troppo potresti avvertire anche un po' di odore del acido della batteria che "bolle"
Eskwyre
00martedì 25 ottobre 2016 09:13
Ciao grazie per la risposta, ho provato a fare anche quello, e i volt rimangono sempre sui 13/13.5 con batteria collegata e quad spento. [SM=g27818]
ilfero
00martedì 25 ottobre 2016 11:08
Re:
Eskwyre, 10/25/2016 9:13 AM:

Ciao grazie per la risposta, ho provato a fare anche quello, e i volt rimangono sempre sui 13/13.5 con batteria collegata e quad spento. [SM=g27818]




ragazzi .. con la batteria a 13,5 ... il raddrizzatore non deve neanch arrivare a 14 ....... se e' a 16 .. raddrizzatore andato ! ;_0

se devi comprare il pezzo, chiamami pure a o scrivimi a quaddisti.it@gmail.com .... raddrizzatore disponibile, ;-)
Eskwyre
00martedì 25 ottobre 2016 12:25
Grazie fero per la tua risposta.
Immaginavo fosse il regolatore rotto.. l'unica cosa che non mi torna è il fatto che mi segna una tensione di 13/13.5 con quad spento, quadro spento e batteria collegata..
poi scusate la mia ignoranza, ma il regolatore non dovrebbe funzionare con impianto accesso?
E nel caso, quanto verrebbe il pezzo?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità ragazzi [SM=g27811] [SM=g27811]
ilfero
00martedì 25 ottobre 2016 13:37
Re:
Eskwyre, 10/25/2016 12:25 PM:

Grazie fero per la tua risposta.
Immaginavo fosse il regolatore rotto.. l'unica cosa che non mi torna è il fatto che mi segna una tensione di 13/13.5 con quad spento, quadro spento e batteria collegata..
poi scusate la mia ignoranza, ma il regolatore non dovrebbe funzionare con impianto accesso?
E nel caso, quanto verrebbe il pezzo?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità ragazzi [SM=g27811] [SM=g27811]



la tensione di 13,5 e'semplicemente la batteria carica !!! ;-) .. le batterie di adesso sono sempre sui 13 .... 13,5 ... ;_)

Eskwyre
00martedì 25 ottobre 2016 14:21
Re: Re:
ilfero, 25/10/2016 13.37:

Eskwyre, 10/25/2016 12:25 PM:

Grazie fero per la tua risposta.
Immaginavo fosse il regolatore rotto.. l'unica cosa che non mi torna è il fatto che mi segna una tensione di 13/13.5 con quad spento, quadro spento e batteria collegata..
poi scusate la mia ignoranza, ma il regolatore non dovrebbe funzionare con impianto accesso?
E nel caso, quanto verrebbe il pezzo?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità ragazzi [SM=g27811] [SM=g27811]



la tensione di 13,5 e'semplicemente la batteria carica !!! ;-) .. le batterie di adesso sono sempre sui 13 .... 13,5 ... ;_)



Ma allora scusami, se sta a 13/13.5, è impossibile che da quad acceso e in accelerazione stia a 14, no?
A quanto dovrebbe stare più o meno? Perché io ho come esempio quello della macchina che normalmente sta sui 14 in accelerazione.. però, quello della macchina parte da 12.5 circa
Alla fine penso che anche la mia batteria sale di 2 volts, l'unica differenza è che arriva a 16/16.5 (in accellerazione) anche perché se parte da 13.5, è impossibile che stia su 14 nel momento dell'accelerazione, no?
Non voglio fare il saputello e tanto meno contraddire qualcuno, i miei sono soltanto dubbi [SM=g27811]
ilfero
00mercoledì 26 ottobre 2016 09:36
Re: Re: Re:
Eskwyre, 10/25/2016 2:21 PM:


Ma allora scusami, se sta a 13/13.5, è impossibile che da quad acceso e in accelerazione stia a 14, no?
A quanto dovrebbe stare più o meno? Perché io ho come esempio quello della macchina che normalmente sta sui 14 in accelerazione.. però, quello della macchina parte da 12.5 circa
Alla fine penso che anche la mia batteria sale di 2 volts, l'unica differenza è che arriva a 16/16.5 (in accellerazione) anche perché se parte da 13.5, è impossibile che stia su 14 nel momento dell'accelerazione, no?
Non voglio fare il saputello e tanto meno contraddire qualcuno, i miei sono soltanto dubbi [SM=g27811]



Caro quando salta il raddrizzatore ... fa' tutto a modo "strano".... usalo 20 minuti e controlla temperatura batteria .. se scalda di brutto avrai la controprova pratica ! ;-)
Eskwyre
00martedì 24 gennaio 2017 22:58
Buonasera a tutti, finalmente dopo un po' di tempo, ho sistemato il problema, tra impegni, lavoro e il freddo ho rimandato un po' le cose [SM=g27819]
Ora avendo risolto il problema voglio scrivere questo post di chiusura per coloro che magari hanno o avranno (spero per voi di no) il mio stesso problema.
Alla fine, come detto da utenti molto più esperti di me a riguardo, era il regolatore di tensione. (Posizionato sotto il parafango destro)
Cambiato quello, è ritornato a funzionare come un orologio svizzero.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano a risolvere il problema ;)
purosangueOFFROAD
00giovedì 26 gennaio 2017 00:05
Ci avevo azzeccato;-)
Bene grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi
A presto
;-)
ilfero
00martedì 31 gennaio 2017 10:07
Re:
Eskwyre, 1/24/2017 10:58 PM:

Buonasera a tutti, finalmente dopo un po' di tempo, ho sistemato il problema, tra impegni, lavoro e il freddo ho rimandato un po' le cose [SM=g27819]
Ora avendo risolto il problema voglio scrivere questo post di chiusura per coloro che magari hanno o avranno (spero per voi di no) il mio stesso problema.
Alla fine, come detto da utenti molto più esperti di me a riguardo, era il regolatore di tensione. (Posizionato sotto il parafango destro)
Cambiato quello, è ritornato a funzionare come un orologio svizzero.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano a risolvere il problema ;)



Anche questa risolta ! ;-) a adesso ... gassssssssssssssssss !!!!

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