Preparazione, ottimizzazione e upgrade by ilFero per CAN-AM Outlander 1.000 G2

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ilfero
00mercoledì 1 maggio 2013 19:09
Cari quaddisti, abbiamo creato veramente un mostro !
Il nostro moderatore Joe La Resga, avendo seguito il mio consiglio si era lanciato sull'acquisto del mezzo Utility, all'oggi piu'performante sul mercato:



Can-Am Outlander G2 1.000

Ovviamente, il motore fluido e plastico molto piu'dell'800, spige veramente come una bestia .......

Da qui e'nata l'idea di utilizzare le competenze del Vecchio ilFero per poter sfruttare al massimo un motore 1.000 su di un mezzo da raduno, senza snaturare le sue caratteristiche, ma garantendo all'utente, la piena sicurezza di qualche manciata di gasssss in piu' e del confort che il telaio G2 possa affrire all'utenza.

Grazie alle aziende che mi hanno seguito in piu'di 10 anni di competizioni, abbiam potuto preparare il mezzo con prodotti fatti su misura per lui.



[SM=x544941] Ciclistica:
[SM=x544948] Cerchi DWT 12" 4+3 ante e poste.
[SM=x544948] Distanziali ART (Reaction) posteriori Racing HQ
[SM=x544952] Gomme GoldSpeed prima scelta 25"
[SM=x544948] Protezioni sottoscocca by Amos Center Quad
[SM=x544948] Protezione aggiuntiva nuovo filtro olio by Joe la Resga

[SM=x544941] Assetto:
[SM=x544952] Sospensioni Extreme Tech Tech 3
[SM=x544948] Pompa freni anteriore aggiunta a destra
[SM=x544952] Sostituzione di tutto il cablaggio dell'impianto frenante con soluzioni racing per frenata separata (in preparazione)
[SM=x544948] Rimozione pompa freni a pedale (in preparazione)

[SM=x544941] Motore:
[SM=x544952] Scarico GPR racing omologato in acciaio inox con 4 configurazioni di sound e prestazioni per una piu'pronta risposta del motore e abbassamento temperature di funzionamento
[SM=x544948] Radiatore olio (Reaction)
[SM=x544948] Innesto per tubazioni olio supplementari
[SM=x544948] Candele Iridium
[SM=x544948] olio motore full power katana
[SM=x544948] Nuovo filtro olio esterno

[SM=x544941] Trasmissione:
[SM=x544952] Aditivi al teflon in copia conica posteriore e selettore marcia

A presto per foto, articoli tecnici e videoarticoli sulle prestazioni del mezzo !

sound del mezzo:


[SM=x544951] Per preparazione ed acquisto kit di preparazione, contatti:
quaddisti.it@gmail.com
stefano 392.8305881




Nel frattempo ... lascerei la parola al mitico Joe la Resga per quanche fotina iniziale e per un suo parere sulla preparazione eseguita. ;-)
Joe La Resga
00giovedì 2 maggio 2013 13:58
beh... che dire intanto..... una BOMBA!!!!! ieri prima uscita su fango acquoso adiacente PO... Veramente veramente azzeccato il radiatore olio supplementare... sono riuscito a verificare una notevole diminuzione della temperatura di esercizio e di surriscaldamento del motore verso l'utente... Assetto veramente spettacolare.... adesso risco a leggermi la targa,,,, trascriverla a biro e raddrizzare la bestia... Veramente complimenti ai fornitori i quali hanno dovuto sviluppare prodotti nuovi mai studiati e alla competenza del Fero.


qualche immagine significativa.... poi seguirà il resto...
ilfero
00giovedì 2 maggio 2013 14:45
Grande Joe !
Attendiamo le tue impressioni sulla ciclistica e assetto e sui vari step di regolazione eseguiti sulla personalizzazione finale alla tua guida ... ;-)

PS: grazie per i complimenti a me e alla case madri che hanno partecipato. E'sempre un piacere, per noi tutti, sviluppare prodotti per persone che hanno voglia di imparare la tecnica e desiderano il massimo per se e per il proprio mezzo. ;-) E soprattutto per piloti come te che si dimostrino validi e concreti nel passaggi successivi di ottimizzazione dei prodotti sulle caratteristiche personali di guida e percorsi abituali.

:-) Dag del Gasssssssssssss JOE !!!!!!!!!!
Joe La Resga
00giovedì 2 maggio 2013 16:13
ciclistica e assetto ottimizzati a meraviglia per il momento.... secondo me sarà meglio quando si avrà un terreno accettabile per poter regolare al meglio le mie 4 nuove meravigliose, efficenti , veramente professional, abbondanti sulle prestazioni al limite, sexy , arrapanti, sospensioni...(neanche fossere le 4 sorelle Bellucci) E tengo a precisare che queste sospensioni SERVONO soprattutto per la sicurezza dell'utente 1000 viste le prestazioni e peso del mezzo elevati.
Buona serata a tutti..
ilfero
00giovedì 2 maggio 2013 19:41
Re:
Joe La Resga, 5/2/2013 4:13 PM:

ciclistica e assetto ottimizzati a meraviglia per il momento.... secondo me sarà meglio quando si avrà un terreno accettabile per poter regolare al meglio le mie 4 nuove meravigliose, efficenti , veramente professional, abbondanti sulle prestazioni al limite, sexy , arrapanti, sospensioni...(neanche fossere le 4 sorelle Bellucci) E tengo a precisare che queste sospensioni SERVONO soprattutto per la sicurezza dell'utente 1000 viste le prestazioni e peso del mezzo elevati.
Buona serata a tutti..



Arghhhhh ..... troppi complimenti perdiana ! Poi non ci crede nessuno che siano veri !

;-)
TRIFASE
00domenica 5 maggio 2013 16:16
bello veramente
visto che pure io sono felice possessore di un bel millone (1000 max xtp) quello scarico non è niente male info e costi grazie
(Millino)
00domenica 5 maggio 2013 18:48
Che carro!!!!! mi immagino quello scarico come lo fa ruggire il millone.......

Grande Joe!!!
Joe La Resga
00lunedì 6 maggio 2013 07:01
Re:
(Millino), 05/05/2013 18:48:

Che carro!!!!! mi immagino quello scarico come lo fa ruggire il millone.......

Grande Joe!!!




grazie...te lo farò sentire come ruggisce dal vivo ... il bello è che in gpr mi hanno fatto 3 soluzioni db killer... incluso uno per centri urbani... (decibel uguale all'originale).... 'na figata ma penso che lo userò poco...eeeee buon lunedi a tutti e siate ottimisti che domani è gia martedi..
Joe La Resga
00lunedì 6 maggio 2013 10:58
Re:
TRIFASE, 05/05/2013 16:16:

bello veramente
visto che pure io sono felice possessore di un bel millone (1000 max xtp) quello scarico non è niente male info e costi grazie



non è ancora in produzione.... quella che hai visto è un prototipo.... comunque a breve avrai info e costi .... per le prestazioni ... quelle te le posso garantire io che ho fatto le prove.... buona giornata

Joe La Resga
00lunedì 6 maggio 2013 11:02
Re:
TRIFASE, 05/05/2013 16:16:

bello veramente
visto che pure io sono felice possessore di un bel millone (1000 max xtp) quello scarico non è niente male info e costi grazie




...poi altra cosa moooolto importante di questa marmitta è che abbatte di brutto il calore e se hai il 1000 ne sai qualcosa....

ilfero
00lunedì 6 maggio 2013 12:48
per il calore ...
scarico e radiatore olio sono stati veramente un toccasana fantastico ! ;-)
Joe La Resga
00lunedì 6 maggio 2013 13:04
[SM=g27811] [SM=g27811]
TRIFASE
00lunedì 6 maggio 2013 22:08
grazie ragazzi
info e costi sul radiatore ?
sto quasi completando il radiatore supplementare, mi devono arrivare ancora alcuni pezzi.
a presto info e foto.
cosi al posto del radiatore dell'acqua ci metto quello dell'olio
mi piaceeeeee....
ilfero
00martedì 7 maggio 2013 01:37
Ciao Trifase,
per il radiatore dell'olio non ci sono particolari problemi, il difficile sta'nella baionetta che devi inserire per derivare le tubazioni, quello e' il difficile. Comunque speriamo, tra un due mesetti, di riuscire a proporre il pezzo e il kit completo con un made in Italy interessante.

;-)
TRIFASE
00martedì 7 maggio 2013 20:53
ah ok grazie mille della disponibilità
ciao


SE SEI INCERTO TIENI APERTO
(Millino)
00sabato 11 maggio 2013 00:48
Ho provato oggi il Millone di Joe.... Che dire..... DA PANICO: sound fantastico, su strada assetto spettacolare e prestazioni nettamente migliori, nel misto-stretto sono convinto che anche uno sportivo fatica a stari dietro. Gran motore e gran assetto.
Le temperature sono rimaste molto più basse dell' originale Che ho provato proprio oggi anche quello, e che in un solo giro di pista avevo fatto arrivare alle stelle a differenza di quello di Joe che non ha sofferto l'uso intenso ( e il motore in questi casi ringrazia)
JanoPisano
00sabato 11 maggio 2013 11:10
Re:
(Millino), 11/05/2013 00:48:

Ho provato oggi il Millone di Joe.... Che dire..... DA PANICO: sound fantastico, su strada assetto spettacolare e prestazioni nettamente migliori, nel misto-stretto sono convinto che anche uno sportivo fatica a stari dietro. Gran motore e gran assetto.
Le temperature sono rimaste molto più basse dell' originale Che ho provato proprio oggi anche quello, e che in un solo giro di pista avevo fatto arrivare alle stelle a differenza di quello di Joe che non ha sofferto l'uso intenso ( e il motore in questi casi ringrazia)



Quoto!
Joe La Resga
00sabato 11 maggio 2013 21:43
grazie ragazzacci....
... per la splendida compagnia....
(Millino)
00sabato 11 maggio 2013 22:28
Grazie a te !!!! Oltre alla compagnia c'hai fatto sfoà' il tu' quad...... ( hai avuto del fegato a darlo in mano a me....)
Joe La Resga
00domenica 12 maggio 2013 07:16
Re:
(Millino), 11/05/2013 22:28:

Grazie a te !!!! Oltre alla compagnia c'hai fatto sfoà' il tu' quad...... ( hai avuto del fegato a darlo in mano a me....)



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ilfero
00domenica 12 maggio 2013 21:29
Temperature al collettore di scarico ingresso terminale di outlander 1.000 originale guidato da MIllino- 310 gradi
Temperature al collettore di scarico ingresso terminale di outlander 1.000 preparato dalla Squadra Corse Quaddisti.it guidato da MIllino- 67 gradi

Signor, direi che 250 gradi di differenza termica siano tanti ..... un risultato raggiunto grazie allímpegno della GPR per lo sviluppo dello scarico in inox.

;-)

Attendiamo adesso un articolino serio del buon MIllino .... sulla prova della nostra preparazione effettuata sul mezzo di Joe la Resga, Outlander 1.000 G2 passo corto.

;-)
manodepedra
00domenica 12 maggio 2013 21:36
grandi!!!!!!!
(Millino)
00lunedì 13 maggio 2013 13:48
Il 10 Maggio 2013 a Vigatto , presso il Parma Golf Country Club, in occasione della presentazione in ANTEPRIMA ASSOLUTA PER L’ITALIA l’ultimo nato dell’azienda Canadese, il Maverick 1000R , il buon Joe La Resga ha portato il suo Can Am Outlander 1000 elaborato dal Fero.
E visto che ci giravo intorno in continuazione,mosso a compassione ha avuto il “fegato” di farmelo provare……



C’è da dire che nel corso della presentazione della Can Am avevo appena provato l’outlander 1000 di serie (per il quale farò una recensione apposita…..datemi tempo!), quindi ho potuto “sentire “ le differenze tra il modello di serie e quello elaborato dalla squadra corse di Stefano (in arte il Fero).

Partiamo dall’analisi esterna:ad una prima occhiata il nuovo assetto con sospensioni Extreme Tech 3 dà l’impressione di un abbassamento generale dell’assetto rispetto al “fratello di serie” parcheggiato accanto…… scoprirò ad un’analisi più attenta che l’abbassamento è dato invece dalle gomme di 25” ….

Lo scarico GPR artigianale ci sta proprio bene: bello, grosso, imponente…..dà l’idea del “cattivo”.
Con i distanziali posteriori e cerchi scampanati dwt, unito all’abbassamento dato dalle gomme Gold Speed di 25”, dà proprio l’impressione di voler mordere l’asfalto perché “la terra” è troppo friabile per i suoi muscoli….e io allora lo voglio provare su asfalto.

Detto fatto, Joe mi dice: “che problema c’è???? “ e mi dà le chiavi………



Parto…..i primi 3 km per aspettare che raggiunga la temperatura ottimale, dopodiché “do lascio ai cavalli”, come si dice in Toscana…….
Si scatena un putiferio: ero a circa 50 km/h quando ho premuto tutto l’accelleratore…… in una frazione di secondo ero a 124Km/h e come una lama che ha tagliato un elastico che mi stava proiettando verso la fine della strada (e già mi chiedevo se i freni fossero stati all’altezza) inizia a togliere corrente all’accensione……era entrato il limitatore…….e lì ho capito “alla lettera” la parola limitatore, perché fino a quando non è intervenuto è stata un’accellerazione costante, senza cali di accelerazione…. Veramente impressionante.

A quel punto (complice un rettilineo esente da traffico in aperta campagna ho voluto provare la partenza da fermo, però con il peso tutto in avanti (la rabbia del 50/124 era stata un avvertimento che mi ha imposto di non voler provare “se impennava”). Partenza da fermo…… ha iniziato a pattinare il posteriore e poi si è fiondato in avanti……..facendomi aggrappare alle manopole come non avevo mai fatto su un quad…… l’ultima volta che ho provato una sensazione così era quando ho aperto tutto con una moto Ktm 525 4 tempi…..e chi la conosce ha un termine di paragone.

Allora mi fermo e inizio e riprovo con una posizione “normale” di guida……….pronti,via!!
Mi trovo “a candela” con il muso che guarda le nuvole………..
Questo è un quad da gare di accelerazione mi dico……
Ma siccome in fondo al rettilineo vedo uno spartitraffico che sembra fatto apposta per testare la maneggevolezza , oltre ad un’ampia rotatoria, mi ci “fiondo” e qui mi rendo conto dell’ottimo lavoro svolto dalle sospensioni : Puoi guidarlo in pratica come uno sportivo: entri deciso e il muso ti inserisce perfettamente, si alza leggermente la ruota posteriore interna ma subito l’assetto è già in “appoggio” stabile e sicuro…….a quel punto puoi decidere se fare la curva in appoggio o derapare accelerando……….. un gokart col manubrio!!!
Ci prendo sempre di più la mano…….quello spartitraffico era come una calamita……l’ho provato in tutte le salse (non c’era anima viva)…… un giocattolo per grandi (proprio vero che la differenza tra noi ed i bambini è nelle dimensioni dei nostri giocattoli).

Ad un certo punto sento intervenire tutte le elettroventole……e lì mi viene in mente che l’outty di serie appena provato in un solo giro di pista mi era andato su di temperature che sembrava un forno……… con questo ero talmente appagato dalle prestazioni che non ci pensavo nemmeno…..
Bene mi dico…… questi radiatori fanno il suo “caldo “lavoro molto egregiamente…….
Chiaramente sul ritorno fino al Parma Golf non sono andato piano……ho “tirato di brutto” fino all’ingresso del cancello di entrata (mica potevo far calare le temperature… c’era da misurarle!!)
Appena il Fero mi sente arrivare si precipita con il sensore di temperatura per misurare lo scarico:

67 gradi!!!! vi faccio presente che l’outty 1000 di serie in un solo giro di pista aveva raggiunto i 310 gradi…… i numeri parlano da soli

Una nota a parte per lo scarico: insieme al finale Joe ha diversi tipi di DB Killer…… e li abbiamo provati uno ad uno tenendo il motore acceso e montandoli “al volo” per sentire in tempo reale le varie “musiche”…… ce n’è uno che è spettacolare: esteticamente sembra che non ci sia, ma pur abbattendo i decibel rimane un suono “cupo” e “cattivo”…….sicuramente sarebbe il mio preferito.

Ah, non vi ho descritto la faccia del Fero quando mi ha visto arrivare, dopo aver misurato la temperatura di scarico….ha dato un’occhio alle gomme posteriori…… immaginatevela!!



Millino



Tbottina
00lunedì 13 maggio 2013 20:11
Bello Millino!
Bell'articolo!
Però devi dirla tutta... Joe la Resga: passo corto; Can-Am in prova: passo lungo,per la gioia di chi hai dietro che non ha troppa sensibilità di quello che fa il pilota e che quasi gli va in braccio! [SM=x544946]
(Millino)
00lunedì 13 maggio 2013 20:52
Eheheh Elena...... se vedi il filmato dove prima guidi tu e dopo guido io ...... ti sbellichi dalle risate!!!!

P.S: Ho provato in tutti i modi a farti cadere nelle mie braccia.....ma te testarda ti sei attaccata ai maniglioni posteriori del Cagnaccio....... lo sai quanto erano meglio i "maniglioni dell'amore" del mio girovita???? [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544950]
ilfero
00martedì 14 maggio 2013 11:01
Complimenti per l' articolo Millino !!!
E un grande grazie per le bellisime parole sul nostro lavoro! ;-)
JanoPisano
00martedì 14 maggio 2013 16:09
confermo tutto quanto analizzato da Millino...
con la scusa di "andare a mettere un po' di benzina" (che poi non ho messo perchè non ho trovato il distributore), il buon Joe mi ha fatto salire in sella al suo Bel Millone [SM=x544891] (da non confondere col ns. Millino [SM=x544948] ) per un rapido test su asfalto (la terra era esclusiva BRP Italia, quel giorno). Appena uscito dal cancello ho fatto salire un attimo le temperature prima di affondare il gas e, veramente... sembra che i cavalli ti passino sulla schiena e sulle braccia, l'erogazione è immediata, l'allungo infinito e fortunatamente anche il sistema frenante è all'altezza della situazione! [SM=x544966]

In rotatoria la sensazione è di estrema sicurezza e stabilità, grazie ai cerchi DWT 4+3 ed agli ottimi ammortizzatori Extreme Tech. Il Sound è veramente godurioso (non vi dico senza Db Killer, appena posso posto un piccolo video [SM=g27836] ).

Come mia regola non amo dilungarmi troppo quando mi viene offerto di provare un mezzo e, visto che comunque quel giorno non stavo particolarmente bene fisicamente, appena capito "a pelle" , o per meglio dire "a cuore", le caratteristiche e le potenzialità del mezzo ho preferito ritornare "ai box" e lasciare la sella a Millino.

Parlando con Joe ho saputo che non è stato fatto nessun intervento sul rapporto Aria/Benzina, segno che lo scarico è veramente stato fatto "sartorialmente" su quel mezzo; Non che ce ne sia bisogno, ma per evitare "il taglio" del limitatore e sfruttare i cavalli più in basso, come step successivo, mi permetto di suggerire al buon Fero un'elaborazione del variatore. Comunque complimenti a Joe , a IlFero ed alla Squadra Corse Quaddisti per l'Ottimo Lavoro fatto!
ilfero
00martedì 14 maggio 2013 20:46
Re: confermo tutto quanto analizzato da Millino...
JanoPisano, 5/14/2013 4:09 PM:

con la scusa di "andare a mettere un po' di benzina" (che poi non ho messo perchè non ho trovato il distributore), il buon Joe mi ha fatto salire in sella al suo Bel Millone [SM=x544891] (da non confondere col ns. Millino [SM=x544948] ) per un rapido test su asfalto (la terra era esclusiva BRP Italia, quel giorno). Appena uscito dal cancello ho fatto salire un attimo le temperature prima di affondare il gas e, veramente... sembra che i cavalli ti passino sulla schiena e sulle braccia, l'erogazione è immediata, l'allungo infinito e fortunatamente anche il sistema frenante è all'altezza della situazione! [SM=x544966]

In rotatoria la sensazione è di estrema sicurezza e stabilità, grazie ai cerchi DWT 4+3 ed agli ottimi ammortizzatori Extreme Tech. Il Sound è veramente godurioso (non vi dico senza Db Killer, appena posso posto un piccolo video [SM=g27836] ).

Come mia regola non amo dilungarmi troppo quando mi viene offerto di provare un mezzo e, visto che comunque quel giorno non stavo particolarmente bene fisicamente, appena capito "a pelle" , o per meglio dire "a cuore", le caratteristiche e le potenzialità del mezzo ho preferito ritornare "ai box" e lasciare la sella a Millino.

Parlando con Joe ho saputo che non è stato fatto nessun intervento sul rapporto Aria/Benzina, segno che lo scarico è veramente stato fatto "sartorialmente" su quel mezzo; Non che ce ne sia bisogno, ma per evitare "il taglio" del limitatore e sfruttare i cavalli più in basso, come step successivo, mi permetto di suggerire al buon Fero un'elaborazione del variatore. Comunque complimenti a Joe , a IlFero ed alla Squadra Corse Quaddisti per l'Ottimo Lavoro fatto!



Grazie anche a te Jano, parole bellissime ! ;-)

Ps: con tutto quello che scarica adesso per terra il motore .... ho il terrore che possano esplodere i variatori ..... figuriamoci a toccarli ! ;-)
LaGiangi
00giovedì 16 maggio 2013 16:22
Abbiamo scelto Jano come modello..
Eccolo sulla versione " base" dell'Outlander.. e successivamente in sella all'Outlander del Joe...
Joe La Resga
00giovedì 16 maggio 2013 16:26
.... gemelli diversi.... complimenti al fotomodello!!!
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