Pressione gomme

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zoom04
00sabato 6 novembre 2004 21:06
Ormai è da un anno e mezzo che ho questo mezzo e ho fatto molti esperimenti a riguardo,ovviamente parlo della pressione delle gomme! Secondo il mio parere se si usa al 100% su sterrato le anteriori io le metterei (io le metto così) a 0.4 Bar essendo che lo Scrambler pesa molto davanti e 0.3 Bar nelle posteriori! Io mi trovo molto bene così,le gomme essendo quasi sgonfie del tutto offrono un grip notevole,soprattutto le posteriori che sono quelle che fanno lo sforzo maggiore! Vorrei sentire le vs opinioni ! Ciao a tutti ! [SM=x544957]

[Modificato da zoom04 07/11/2004 0.36]

io me
00sabato 6 novembre 2004 22:40
anchio tengo la pressione molto bassa e mi trovo bene anche se su asfalto sarebbe meglio un filo piu' alta 0.5/0.6 con questa pressione su asfalto mi trovo bene
zoom04
00lunedì 8 novembre 2004 22:30
Il casino è che se le tieni "sgonfie" su asfalto vanno male ma su sterrato no e viceversa....l'unica è cercare di aprire il Gasssss e andare solo su sterrato ! ;-)q2 [SM=g27828]
AnTom500
00mercoledì 10 novembre 2004 20:22
E nel fango?
e nel fango come le mettiamo sto gomme?io penso di metterle a 0-8.correggetemi se sbaglio..[SM=x544953]
zoom04
00mercoledì 10 novembre 2004 20:40
Ti dico la sincera verità,io le tengo quasi sgonfie del tutto su qualsiasi terreno; asfalto (cercando di stare all'occhio),neve,sterrato semplice,pietraie e anche su fango!

Sentiamo magari i consigli di qualcun altro....ci sono diverse teorie,più è gonfia e più il mezzo "salta",in questo caso non centra sul fango......ciao !
ZUKI-D
00mercoledì 10 novembre 2004 21:06
Ciao ragazzi in merito alla pressione delle gomme avete un po l'idee confuse,su asfalto la pressione idonea e quasi 1,mentre per fango consiglierei 0,4-0,5,comunque nel fango la pressione va sgonfiato e no al contrario visto che è una superfice a bassa aderenza quindi piu allarghi l'impronta e meglio distribuisci il peso e riesci ad avanzare,al contrario su percorsi con roccia e pietra dura bisogna tenerla a 1

Ciao

Davide
zoom04
00mercoledì 10 novembre 2004 22:31
Proprio per questi vari tipi di terreno,cerco di usare le gomme ad una via di mezzo,quindi sgonfie,altrimenti dovrei star la ogni volta a sgonfiare e rigonfiare....[SM=x544944] in base alla strada che trovo. Scusa Zuky ma qui da me in montagna dicono sempre che su neve,fango....le gomme più strette sono e più avanza l'auto o il quad che sia!! Infatti dalle mie parti la maggior parte della gente consigliava la vecchia Panda 4X4 e non le Jeep in generale,appunto perchè la panda monta gomme molto più strette! Quindi basterebbe gonfiare le gomme sul quad....o la gente parla e non sa il fatto suo [SM=x544959] ???

Tu che dici?
ZUKI-D
00giovedì 11 novembre 2004 13:10
Ciao Zoom,che la panda sia un ottimo mezzo,questo è sicuro ma che avanza nella neve perchè ha ruote strette questo non è vero,come la metti con il Suzuki Samurai sezione di gomma 205/70-15 eppure sulla neve avanza molto meglio di una panda
Quando parli di larghezza della sezione del pneumatico devi capire che la ruota molto larga ti penalizza in termini di direzionalità e non di mobilità,quindi piu sgonfi un pneumatico che sia di fuoristrada oppure di quad,aumenti la possibilità di avanzare senza profondare.Ti faccio un es. Gatto delle nevi grossi cingoli che permettono di galleggiare e non sprofondare,un altro es motoslitta,se tu guardi la lunghezza del cingolo capisci il perchè non sprofondi
Ti do un ulteriore chicca,sai che l'impronta che lascia nella neve un gatto delle nevi o una motoslita è inferiore di quasi la metà dell'impronta lasciata da un piede umano

Ciao

Davide
zoom04
00venerdì 12 novembre 2004 14:00
Capito grazie ! Quindi in terreni "molli" meglio tenere le gomme sgonfie che pompate troppo ! In pietraie invece pompate nella giusta misura,ovviamente non troppo !
AnTom500
00venerdì 12 novembre 2004 20:19
ok,grazie per i consigli..[SM=x544949]
ilfero
00sabato 13 novembre 2004 11:10
un particolare è importante ....
Ciao ragazzuoli,

vi state dimenticando un particolare iportantissimo ....

IL TIPO DI PNEUMATICO USATO !!!!!!!!

Infatti se usate le kenda, carcasse a 8 tele, le pressione delle gomme risulta praticamente ininfluente .. purche superiore a o.2.

Se invece usate pneumatici maggiormente performanti, più leggeri e con meno tele, la pressione delle gomme diventa fondamentale per la giusta aderenza, per ammortizzare le asperità lievi e soprattutto per la motricità.

Non è possibile sempre ritarare la pressione, più la gomma è leggera, più la pressione è importante, indi, mettetele sempre sui 0.5 e vedrete che il compromesso è quello giusto. Ricordatevi che con le Kenda omologate, la pressione delle gomme non si sente, fino a che non arrivate a sorpassare il bar abbondantemente .....

un salutone a tutti ..... siete veramente molto bravi !

[Modificato da ilfero 13/11/2004 11.11]

zoom04
00sabato 13 novembre 2004 12:28
Per le Titan AT 489.....
Anche queste gomme sono molto usate soprattutto sui quad Scrambler,io infatti monto queste e mi ci trovo bene.

Ilfero queste non dovrebbero essere come le Kenda,le Titan dovrebbero avere 4 tele,quindi da come dici tu si dovrebbero pompare un pò di più....? Poi secondo me ci deve essere un pò di differenza tra le anteriori e le posteriori,dato che il posteriore dei quad in genere è molto pesante causa il peso del pilota anche,che ne dici ? Ciao
ilfero
00martedì 16 novembre 2004 00:26
Re: Per le Titan AT 489.....

Scritto da: zoom04 13/11/2004 12.28
Anche queste gomme sono molto usate soprattutto sui quad Scrambler,io infatti monto queste e mi ci trovo bene.

Ilfero queste non dovrebbero essere come le Kenda,le Titan dovrebbero avere 4 tele,quindi da come dici tu si dovrebbero pompare un pò di più....? Poi secondo me ci deve essere un pò di differenza tra le anteriori e le posteriori,dato che il posteriore dei quad in genere è molto pesante causa il peso del pilota anche,che ne dici ? Ciao



sullo scrambler di prove ne ho fatte tante ..... le titan sono leggerissime, credo 3 tele, gomme performanti e perate, se scendi sotto lo 0.4, fori e stalloni in continuazione, nella migliore delle ipotesi, ti perdono pressione dalla tallonatura. Infatti il più grosso problema di questo pneumatito è che non avendo carcassa laterale consistente si trappa sui bordi o in ogni caso non protegge bene il cerchione dalle rocce e lo fa stortare. La tallonatura è insufficiente e basta un pò di terra o di fango per farlo perdere prorio dal laterale ...

In ogni caso costano molto poco e sono cosa simpatica e divertente da usare !!!!!!!!!


zoom04
00martedì 16 novembre 2004 07:53
Infatti per il costo che hanno secondo me sono valide,proverò a far delle uscite pompando un pò di più le gomme,anche se dopo sicuramente il quad avrà effetto "saltelli"......Ciao grazie
mattyquad
00mercoledì 17 novembre 2004 22:14
Ciao a tutti
[SM=x544934] io domenica scorsa ho fatto 62 km su asfalto + una cinquantina in fuoristrada + 62 km per il ritorno e ho tenuto le gomme sempre e solo a 0.7 e ragazzi mi sono trovato da dio infatti su asfalto viaggiavo veramente bene e le curve anche veloci le teneva bene e si metteva anche su due ruote (anche se si sentiva il cerchione che faceva cose strane)e per quanto riguarda il fuoristrada andava più che bene anche sulle pietre rimbalzava un pochino,anche se è la prima volta che facevo fuoristrada credo che la pressione delle gomme sia stata buona,ma accetto critiche e consigli!!!![SM=x544954]
zoom04
00giovedì 18 novembre 2004 05:08
Secondo me 0.7 in fuoristrada è un pò tantino e di sicuro saltava parecchio il quad,il lato positivo appunto come dici tu la guida su asfalto,molto più precisa ,comoda e meno stancante!

Ciao
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