Ciao a tutti!!!
Ho letto solo ora le tante risposte sul forum, e sinceramente mi meraviglia che vi sia qualcuno fermo al palo 78 km/h!?
Vorrei per prima cosa chiarire quanto segue :
- Il fermo è sul Carburatore, limita mediante un rivetto l'apertura dello stesso esattamente a 2/3. Va rimosso (chiaramente non si è più a codice...) per ripristinare la piena potenza del mezzo. Talvolta tale rivetto è giustamente accompagnato dal fermo sul comando (al manubrio) del gas con la vite che funge da registro di fine corsa, aperta a 8 mm che corrispondono al blocco del rivetto. Non serve a nulla rimuovere il rivetto (carburatore) se poi non si sposta il registro all'apertura massima che corrisponde esattamente a 12 mm.
Chiarito questo, con le ruote da 25" i miei 96 Km/h REALI corrispondono a 90 Km/h indicati sullo strumento (rilevati GPS), ed ottinuti con le gomme alla pressione dei 1,1Che utilizzo per trasferimenti stadali in luogo dei 0,4 consigliati per l'off road.
Per Robbyjimny : Solitamente tutti i tachimetri arrotondano per eccesso e non per difetto, se verifichi, a gomme gonfie 1,1 (aumenta ulteriormente la crf del pneumatico) senza che lo strumento possa rilevarlo, a 90 Km/h si percorrono esattamente i famosi 96 Km/h (ipotizzabili 100 indicati da uno strumento con taratura standard).
- Marmitte : Sto procedendo con la sperimentazione : ci sono almeno 2 step : La sostituzione del solo silenziatore (con relativa rimozione del catalizzatore) con o senza db Killer (cambia relativamente poco come prestazioni, ma molto come sound...)+ 4 Km/h + aumento in spunto acclerazione e ripresa.
Step 2 sostituzione dell'intero impianto di scarico, con maggiorazione del diametro del tubo + 2 mm con relativo adattamento e lucidatura a specchio del condotto (mia vecchia mania).
Chiaramente ho già scelto per questa opzione, che va abbinata ad una accurata messa a punto della carburazione (consigliato anche un filtro più permeabile tipo K&N) risultato + 8 Kh/h + acceleraz. + ripresa.
Come dicevo, non ho ancora ultimato la messa a punto, perchè il progetto finito prevede un doppio silenziatore (per effetto estetico), dove sia selezionabile una uscita Totalmente diretta (dx solo rete + lana roccia) in alternativa all'altro Sx con un grande abattimento acustico ed omologaz. (1 solo filtro mecc. + lana + db killer). Il selettore per l'una o l'altra uscita è comandato dalla levetta in origine adibita al comando del gas (essendo il comando ora sostituito da uno a manopola di tipo crossistico che ritengo più gestibile). Esteticamente i silenziatori sono esternamente simili a quelli del Raptor 700 originale (con tanto di omologazione Yamaha...!)
Per il resto il Wolvy è fantastico, non fa rimpiangere per nulla il vecchio Scrambler! E' realmente un ottimo connubbio fra Sport e Utility.
Penso mi ci divertirò fino primavera prossima quando nel mio mirino (se risponde alle aspettative) c'è il nuovo Can-Am ...
A breve penso avrò ultimato il tutto, a chi fosse interessato, posso inviare foto e comunicre i dati in merito la carburazione.
Ciao a tutti, e postate numerosi i Vs. commenti, domande e considerazioni (gradite sia quelle positive che negative).
BUON DIVERTIMENTO!