Problema batteria?

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mancio1989
00martedì 12 gennaio 2010 16:35
Un po' di tempo fa, dopo che il 260 è rimasto fermo per qualche mese ho trovato la batteria completamente a terra(accorto la mattina per uscire ad un raduno-->cazziatone di mio padre), mettendolo in moto coi cavi e tenendolo acceso fino a pranzo ho dato tempo alla batteria di ricaricarsi e ha sempre mantenuto la carica fino a un paio di settimane fa. In vista del raduno della domenica, il sabato pomeriggio visto il precedente fatto decido di far girare il motore per evitare cazziatoni(si accende senza problemi, speravo di aver evitato il peggio), gira per un quarto d'ora circa e poi lo carico sul furgone(furgonato) insieme all'altro quad, l'indomani, arrivati sul luogo del raduno, non ne vuole sapere di accendersi, attacchiamo i cavi e dopo averlo fatto girare un quarto d'ora non da più problemi di accensione. Facciamo il raduno senza problemi (circa 6 ore spegnendolo 2 volte al max) finchè non mi si sfila il bullone del triangolo della sospensione anteriore e mi costringe ad abbandonare il quad in mezzo al bosco per la notte(non ho ritrovato il bullone), la mattina dopo quando vado a recuperarlo, provo a metterlo in moto ma senza successo, cavi e torno a casa. A casa nessun problema di accensione. Lo lavo il giorno dopo all'autolavaggio(da acceso, sai com'è...l'acqua) e riparto, mi fermo in pizzeria per la merenda e mentre scendo mi si spegne da solo(panico!!!) ma riparte subito senza problemi, sulla strada di casa, al semaforo si spegne da solo e non riparte, il motorino stenta a girare e non riesce ad accenderlo.
Problema di batteria o di caricamento? Premetto che: le notti che ha passato fuori dal garage la temperatura esterna è scesa quasi fino a zero gradi; l'acqua non può essere stata dato che durante i raduni fa guadi lunghi con l'acqua fin sopra i mozzi; quando lo riaccendo la chiave sta al primo scatto; ultimamente in entrambi le posizioni della chiave, anche accelerando la spia della bateria scarica rimane accesa o lampeggiante. [SM=x544943]

qualcuno ha avuto problemi simili?
ps: la batteria ha 5 anni ed è la sua originale.
l'accadico
00martedì 12 gennaio 2010 16:51
Tipico problema della batteria che è quasi arrivata alla frutta, non tiene la carica e le basse temperature la mettono ko!
Cambiala con una nuova e risolvi il problema.
mancio1989
00martedì 12 gennaio 2010 17:01
quindi dici che il problema è solo di batteria? vabè dai se così fosse..5 anni...-->SODDISFATTO
toy65
00martedì 12 gennaio 2010 17:36
Re:
mancio1989, 12/01/2010 17.01:

quindi dici che il problema è solo di batteria? vabè dai se così fosse..5 anni...-->SODDISFATTO




Direi + che soddisfatto ! [SM=g27811]
Cinque anni, non sono pochi per una batteria ! [SM=g27828]



"toy forever"
kriszing91
00martedì 12 gennaio 2010 21:02
Eppure il mio Muddy sembra l'eccezione Linhai...qui tutti si lamentano, ma io...
Più di 4000km, tra terra, fango, acqua e anche un pò d'asfalto. Problemi: solo piccoli inconvenienti. E' capitato ad esempio che si spegnesse in acqua, ma dopo un adeguato isolamento ora non fa più questi scherzi. Penso che il problema più grave sia stato una piccola lesione a una delle alette del serbatoio che mantengono la sella, dovuta a eccessivi sobbalzi e a una sbagliata progettazione da parte della Linhai. La domanda sorge spontanea: ma perché tutti si lamentano e a me la Linhai non ha riservato niente? Le soluzioni sono due: o il mio è uno dei pochi mezzi fortunati, o tutte le ore che ci passo in garage (per divertimento e passione, non perché ha problemi) valgono davvero a qualcosa. Questo anche per dire a mancio89 che quando il padre fa il "cazziatone", ha pienamente ragione. Morale: fate la manutenzione ai vostri quad, e imparate a farla da soli!!!!!!!
dared_evil74
00martedì 12 gennaio 2010 23:39
smonta la batteria , e non per forza la devi prendere in un negozio di ricambi, portala dietro con te e magari al trovi con le stesse caratteristiche
da un negozio di elettronica, io di recente ho preso due batterie ermetica al piompo con elettroido sospeso ,( per un grosso gruppo di continuità) originale costava 120 euro, in una concessionaria 100 euro, in un negozio di elettronica 23 euro cadauna totale 46 euro.
Batteria 12 V 12 Ah .

Ciao a tutti. [SM=x544934]
mancio1989
00martedì 12 gennaio 2010 23:53
kriszing non ho capito il tuo intervento in questo post...magari hai letto del bullone del triangolo sfilato, mi sono scordato di dire che l'avevo serrato male io quando ho cambiato i gommini una settimana prima-->Manutenzione home made
Il cazziatone di mio padre è perchè si incaxxa perchè secondo lui mi interesso ed ho cura solo di quel che mi pare, quindi del polaris dato che il linahi avrebbe dovuto usarlo lui quella domenica che non è ripartito...
l'accadico
00mercoledì 13 gennaio 2010 08:13
Cazziatone o no, sono cose che succedono spesso ai cinci, l'unico modo e credo che sia questo quello che intendeva kris, è di lavarlo bene e immediatamente controllarlo tutto da cima a fondo, dopo ogni uscita.
Operazione consigliata comunque a tutti i quad e non solo Linhai!
ilfero
00mercoledì 13 gennaio 2010 14:53
... ma proprio tutti !
;-)
rapuano
00mercoledì 13 gennaio 2010 16:14
quando stavo leggendo non ho trovato.... già mi ero bloccato,pensavo fosse seguito dalla parola quad,meno male

che coraggio Mancio ,io me lo sarei portato a spinta ache se ci sarebbero volute 10 ore o avrei dormito conlui,o mi sarei fatto portare una batteria pure su una carriola da un amico

le batterie direttamente al freddo si scaricano soprattutto sotto i 0°C o a contatto con esterno

se ha un po di tempo evita consumi a motore spento ( fari, frecce)

nei lunghi tempi di fermo stacca i cavi e non tenerla in luoghi inferiori a 10 °C e almeno una volta al mese falla ricaricare mettendo in moto il quad


dopo 2-3 mesi che non si è aceso converrebbere una ricaricata con caricatore, però mi han detto che almeno per le batterie da quad che ho io che ho io non è buono quello che uso per l'auto nonostante fosse idoneo per voltaggio

le batterie quando arrivano gia un paio di volte a zero ,seppur si ricaricano non sono piu tanto affidabili potrebbero perdere la carica anche dopo la stessa ricarica a terra , questa è la mia esperienza su le tantissime batterie che passano annualmente per casa
sui morsetti che tendono spesso ad ossidarsi facendo perdere superfice di contatto puoi mettere un po di grasso

ciaoo
kriszing91
00mercoledì 13 gennaio 2010 20:25
spiegazione del mio post a mancio89
Con il mio post voglio portare avanti la mia campagna di sensibilizzazione verso la manutenzione. Se la manutenzione non viene fatta, poi che non si vengano a lamentare. Questo non è riferito a mancio89, ma a tutti i possessori di quad e anche di altri mezzi. Ho trovato questa occasione per ribadire questo concetto, perché purtroppo la maggior parte dei quaddisti non fa un adeguata manutenzione al mezzo.
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