Problema tecnico

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Luca Ghera
00lunedì 24 settembre 2012 10:08
spia 2WD-4WD che lampeggia
ciao a tutti
da qualche giorno ho il problema della spia 2wd-4wd che lampeggia a distanza di un secondo da un lampeggio all'altro!!

Da Service Manuale ci sono da controllare: cinghia, attuatore freno motore e attuatore inserimento trazione

Dopo varie verifiche e per quel poco (molto poco) che capisco di elettronica/meccanica mi sembra che il problema potrebbe essere sull'inserimento della trazione, però .... la cinghia ha un gioco che mi sembra esagerato!!
Schiacchiando con le dita i due estremi della cinghia ... si avvicina parecchio: mi sapereste dire quanto gioco normalmente deve avere?
Non vorrei che basti sostituire quella per risolvere il problema ...
In più non trovo il reset dell'errore...

Oltre all'informazione sulla cinghia ... sono aperto a qualsiasi suggerimento, visto che non ho un concessionario Kawa a disposizione (quei pochi in circolazione sono tutti distantissimi da qui!!!)

grazie a tutti [SM=x544954]
Luca Ghera
00lunedì 24 settembre 2012 20:10
ecco le prove / verifiche che ho già fatto, seguendo quel che capivo dal Service Manual:
- ho pulito lo spinotto che porta segnale (sperando che sia quello giusto) al conta chilometri perché era pieno di terra / fango /§ sporco;
- ho provato a dare un'occhiata alla cinghia: mi sembra che schiacciando i due estremi della cinghia tra le pulegge del variatore la stessa cinghia i avvicina veramente parecchio
- ho pulito con del puliscicontatti l'interruttore dell'inserimento delle 4wd perché ha la gomma rotta e passa un po' di sporco
- ho provato a verificare gli Ohm dell'attuatore delle 4wd ma i valori rispetto a quanto riportato nel manuale ... sono totalmente diversi
- ho sostituito i fusibili nella scatola a fianco della centralina perché erano vecchi, secchi e magari qualche problema lo potevano anche avere (in realtà non erano comunque bruciati!)

Detto questo:
Se accendo, viaggio con le 2WD su strada dopo pochi metri lampeggia la spia e mi disattiva sia l'inserimento della trazione che il freno motore; se parto ed inserisco subito le 4 motrici faccio più strada prima che appaia l'errore.
In qualunque caso, se tolgo la chiave e poi riaccendo dopo qualche istante, l'errore si resetta
Ieri sera dopo un giro di un paio di chilometri le 4 motrici non funzionavano perché lampeggiava lo stesso errore sul quadro ma il freno motore non si é disattivato


non ho altre idee .....
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
Luca Ghera
00martedì 25 settembre 2012 13:01
Re:
Ragazzi non ci credo: sono solo io lo sfigato che ha di questi problemi?!?!
Nessuno che sa nulla .... ufffffffff, che tristezza [SM=g27813] !!!!


grazie
[SM=x544954]
cicccioo
00martedì 25 settembre 2012 20:00
scusa Luca ma....
hai letto questo [SM=x544953] ad un certo punto parlano di spie 2wd-4wd

http://quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9401239
Luca Ghera
00martedì 25 settembre 2012 21:43
Re: scusa Luca ma....
grazie cicccioo, il freno motore é rumoroso per via del relé ma sembra essere a posto: lo tengo comunque in considerazione perché prima o poi lo sostituirò anche io ....


grazieeeeeeeeeeeeeee
cicccioo
00martedì 25 settembre 2012 22:54
Re: Re: scusa Luca ma....
Luca Ghera, 25/09/2012 21.43:

grazie cicccioo, il freno motore é rumoroso per via del relé ma sembra essere a posto: lo tengo comunque in considerazione perché prima o poi lo sostituirò anche io ....


grazieeeeeeeeeeeeeee



considerando che nessuno ti rispondeva [SM=x544962] e leggendo qualche assonanza in quel post....pensavo che sarebbe stato utile in qualche modo [SM=g27816] anche se il tuo problema è un caso a sè [SM=x544936] anche se l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fattore cinghia (come se fosse lenta) ma non potrebbe essere un cattivo richiamo delle pulegge del variatore [SM=x544953] ....parlo da ignorante [SM=x544948]
Luca Ghera
00mercoledì 26 settembre 2012 07:19
Re: Re: Re: scusa Luca ma....
cicccioo, 25/09/2012 22.54:



considerando che nessuno ti rispondeva [SM=x544962] e leggendo qualche assonanza in quel post....pensavo che sarebbe stato utile in qualche modo [SM=g27816] anche se il tuo problema è un caso a sè [SM=x544936] anche se l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fattore cinghia (come se fosse lenta) ma non potrebbe essere un cattivo richiamo delle pulegge del variatore [SM=x544953] ....parlo da ignorante [SM=x544948]




Ciao cicccioo, non ho veramente idea di cosa possa essere ...
L'unica cosa veramente strana, come dici tu, é la cinghia che sembra essere proprio lenta, cosa che solo due settimane fa (quando un amico meccanico ha fatto una veloce revisione e ingrassata) non era così!!!

Aspetto una risposta dal conce che me lo ha venduto (e che non sto trovando / sentendendo!!) e poi vediamo...

ciaoooooooooo
[SM=x544954]
cicccioo
00mercoledì 26 settembre 2012 18:00
basta solo che...
il meccanico che ha smontato ...poi abbia rimontato tutto o tutto nel senso giusto ;) spessore compreso :X
Luca Ghera
00giovedì 27 settembre 2012 08:28
Re: basta solo che...
cicccioo, 26/09/2012 18.00:

il meccanico che ha smontato ...poi abbia rimontato tutto o tutto nel senso giusto ;) spessore compreso :X




Su questo non ho dubbi, ho più dubbi sul fatto che chi me lo ha venduto mi aveva detto di aver messo la cinghia nuova, ma ... a me sembra che abbia dei bei KM !!!!!!!!

Vediamo tra oggi e domani che cosa ci dicono da Kawasaki che il conce ha contattato ...

grazieeeeeee
[SM=x544954]
cicccioo
00giovedì 27 settembre 2012 14:32
Re: Re: basta solo che...
Luca Ghera, 27/09/2012 08.28:




Su questo non ho dubbi, ho più dubbi sul fatto che chi me lo ha venduto mi aveva detto di aver messo la cinghia nuova, ma ... a me sembra che abbia dei bei KM !!!!!!!!

Vediamo tra oggi e domani che cosa ci dicono da Kawasaki che il conce ha contattato ...

grazieeeeeee
[SM=x544954]




beh [SM=g27816] se ha dichiarato la cinghia nuova e poi... basta misurarla per scoprire se..... [SM=g27816]
Luca Ghera
00giovedì 27 settembre 2012 15:24
Re: Re: Re: basta solo che...
é vero ma non ne ho una nuova x il confronto (e comunque quella "nuova di pacca" di norma é bella lucida) ...


ciaoooooooooooooo
[SM=x544954]
cicccioo
00giovedì 27 settembre 2012 20:25
per esempio...
vedi a pag. 26 vengono riportate le misure di due marche

www.centralricambi.com/FILTRI/cinghie_variatori.pdf
Luca Ghera
00giovedì 27 settembre 2012 20:56
Re: per esempio...
cicccioo, 27/09/2012 20.25:

vedi a pag. 26 vengono riportate le misure di due marche

www.centralricambi.com/FILTRI/cinghie_variatori.pdf




adesso vedo se trovo le misure di quelle per il Kawa....

grazie
[SM=x544954]
!Mec!
00domenica 30 settembre 2012 14:41
xLuca
Ciao Luca se mi posso permettere di intervenire,secondo me molto probabilmente il tuo problema è legato al potenziometro del freno motore,per il tiraggio della cinta non mi preoccuperei più di tanto!Se la cinta è nuova puoi regolare la sua tensione dal "Variatore secondario" non è molto difficile farlo se trovi problemi non esitare a chiamarmi,per telefono è molto più semplice spiegarti il metodo.Linserimento del 2wd 4wd e quindi dell'attuatore anteriore posto sul differenziale è regolato dalla centralina apposita, che a sua volta riceve informazioni per far funzionare la 4wd dall'attuatore del freno motore.Quindi devi prima accertarti che questo funzioni correttamente e poi vai ad indacare altrove ad esclusione!!!!
[SM=x544934] [SM=g27811]
Luca Ghera
00domenica 30 settembre 2012 18:59
Re: xLuca
!Mec!, 30/09/2012 14.41:

Ciao Luca se mi posso permettere di intervenire,secondo me molto probabilmente il tuo problema è legato al potenziometro del freno motore,per il tiraggio della cinta non mi preoccuperei più di tanto!Se la cinta è nuova puoi regolare la sua tensione dal "Variatore secondario" non è molto difficile farlo se trovi problemi non esitare a chiamarmi,per telefono è molto più semplice spiegarti il metodo.Linserimento del 2wd 4wd e quindi dell'attuatore anteriore posto sul differenziale è regolato dalla centralina apposita, che a sua volta riceve informazioni per far funzionare la 4wd dall'attuatore del freno motore.Quindi devi prima accertarti che questo funzioni correttamente e poi vai ad indacare altrove ad esclusione!!!!
[SM=x544934] [SM=g27811]




Innanzitutto GRAZIE !Mec! ...
Allora ti delucido sulla ultime novità: ieri ho potuto parlare con il conce che mi ha venduto il quad il quale mi ha suggerito di fare un reset della centralina per vedere se l'errore si fosse ripresentato!
Detto ... fatto!
Adesso appena accendo il motore, la spia inizia subito a lampeggiare però il freno motore funziona di nuovo sempre: anche quando non mi inserisce le 4wd
Secondo il meccanico é un problema di variatore primario che non "chiude bene" (così mi ha detto!) e quindi la cinghia rimane lasca.
In realtà la cinghia non é affatto nuova e secondo me ha gli stessi 10.000km del quad e ora quando inserisco la marcia avanti o indietro il mezzo si sposta (anche con il minimo abbassato!)

Mercoledì porto il quad in officina, che purtroppo per me non é propriamente dietro l'angolo, e vedo che ci fanno: tutto sommato l'ho ritirato il 14 di Agosto e ci ho fatto solo 3 uscite. Non penso di averlo trattato così male (é il mio quarto quad e credo di aver fatto almeno un 20.000km sugli altri senza problemi) e soprattutto dovrebbe godere per legge di un 12 mesi di garanzia .....

Appena ho delle news vi aggiorno


grazie ancora delle info a tutti
[SM=x544954]
!Mec!
00lunedì 1 ottobre 2012 11:06
X Luca
Ciao Luca , aspettiamo l'esito del mec.,visti i sintomi che tu dici sono sempre più convinto che il prob.la sia nell'attuatore,la cosa un po strana che mi lascia perplesso è il fatto che il quad cammini a minimo e che nello stesso tempo la cinta sia lenta.Mi spiego meglio:
Molte volte mi è capitato sui Kawasaki che il potenziometro dell'attuatore si rompa ma non del tutto, nel senso che continua a funzionare solo parzialmente e in modo irregolare.
In questi casi la forchetta che legge la posizione del variatore anteriore viene azionata in modo anomalo( visto il potenziometro rotto)e imprime una forza tale sul variatore anteriore da farlo chiudere quel poco da toccare la cinta e creare il trascinamento del quad a minimo!!!In questo caso la cinta dovrebbe essere tesa!!!!
per conferma di ciò dovresti provare il quad con carter aperto poggiato sulla pedana senza staccare nessun spinotto,e se ho rag. il quad non deve camminare.
Dopo rimonti il tutto riprovi ed il quad si muove a minimo!!
Comunque speriamo che mi sbagli ed il prob. sia altrove.
Tienici aggiornati !!!! [SM=x544954]
Luca Ghera
00lunedì 1 ottobre 2012 12:08
Re: X Luca
Ciao !Mec! mercoledì porto il Brute dal meccanico, ma ... questa mattina gli ho telefonato e per non saper ne leggere ne scrivere ... ho iniziato a dirgli di procurarsi un relé / potenziometro del freno motore: prevenire é meglio che curare ...


grazie 1000
[SM=x544954] [SM=x544954]
!Mec!
00lunedì 1 ottobre 2012 12:17
Aspettiamo allora!!!Ciao.
Luca Ghera
00domenica 7 ottobre 2012 20:51
Ritirato, ma ....
... allora andiamo con ordine:

problema carburazione: ora é ok. C'era una bobina che non alimentava la candela del cilindro posteriore che risultava sempre "grassa" come se non bruciasse bene (e ti credo). In effetti il quad partiva con un solo cilindro e ad un certo numero di giri si alimentava anche il posteriore

Problema scoppiettio in rilascio: quasi risolto. C'era un buco in una saldatura del terminale della marmitta e creava una aspirazione d'aria

problema 2wd-4wd: sta molto bene. nel senso che sta bene dov'é e non é stato risolto!! Ora il quad parte e gira benissimo. Viaggio normalmente e il freno motore non da problemi, ma ... al primo rilascio un po' brusco o al primo allungo deciso la spia si rimette a lampeggiare. Ora però mi basta spegnere e accendere e si resetta il tutto.
Non sono ne un tecnico ne un meccanico, ma ... secondo me é ancora malaticcio!!!!! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]


kaxxxarola ..........

LUPO(84)
00venerdì 12 ottobre 2012 01:34
Re: Ritirato, ma ....
Luca Ghera, 07/10/2012 20.51:

... allora andiamo con ordine:

problema carburazione: ora é ok. C'era una bobina che non alimentava la candela del cilindro posteriore che risultava sempre "grassa" come se non bruciasse bene (e ti credo). In effetti il quad partiva con un solo cilindro e ad un certo numero di giri si alimentava anche il posteriore

Problema scoppiettio in rilascio: quasi risolto. C'era un buco in una saldatura del terminale della marmitta e creava una aspirazione d'aria

problema 2wd-4wd: sta molto bene. nel senso che sta bene dov'é e non é stato risolto!! Ora il quad parte e gira benissimo. Viaggio normalmente e il freno motore non da problemi, ma ... al primo rilascio un po' brusco o al primo allungo deciso la spia si rimette a lampeggiare. Ora però mi basta spegnere e accendere e si resetta il tutto.
Non sono ne un tecnico ne un meccanico, ma ... secondo me é ancora malaticcio!!!!! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]


kaxxxarola .........


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ciao, ho avuto kawasaki fino a poco fa... il punto debole dei kawa è sempre stato il freno motore... nella maggior parte dei casi è andato l'attuatore ma a volte,specialmente se interviene spesso, l'attuatore non centra ma si è consumata troppo la forchetta...essendo consumata porta il potenziometro fuori dal range di funzionamento e quindi va in blocco...la cinghia a motore spento deve essere molle,non troppo da poterla toglire senza rimuovere le pulegge...comunque in internet c'è il manuale d'officina se per caso ti vuoi fare una cultura,è solo in inglese ma essendo ben illustrato si capisce abbastanza bene....

Luca Ghera
00venerdì 12 ottobre 2012 10:33
Re: Re: Ritirato, ma ....
grazie LUPO(84) in effetti penso proprio che il problema sia elettronico e sia proprio nell'attuatore del freno o forse meglio ancora nel relé che ci sta dentro. Il prossimo step, appena avrò tempo e denaro, sarà proprio quello di far sostituire il relé e vediamo se si riprende...

Se sai indicarmi un posto dove trovare il manuale di officina mi fai una cortesia perché io ne ho trovato solo uno ma non é quello corretto.

GRAZIE 1000

[SM=x544954] [SM=x544954]
LUPO(84)
00venerdì 12 ottobre 2012 16:45
Re: Re: Re: Ritirato, ma ....
Luca Ghera, 12/10/2012 10.33:

grazie LUPO(84) in effetti penso proprio che il problema sia elettronico e sia proprio nell'attuatore del freno o forse meglio ancora nel relé che ci sta dentro. Il prossimo step, appena avrò tempo e denaro, sarà proprio quello di far sostituire il relé e vediamo se si riprende...

Se sai indicarmi un posto dove trovare il manuale di officina mi fai una cortesia perché io ne ho trovato solo uno ma non é quello corretto.

GRAZIE 1000

[SM=x544954] [SM=x544954]




di che anno è?
comunque all'interno dell'attuatore ci sono un motorino e un potenziometro...io provai a cercare un potenziometro simile ma spesi solo tempo e soldi alla fine cambiavo il tutto al costo di circa 300E... la prima volta che togli il carter prova guarda la forchetta se presenta degli scalini o delle usure se è quella te la cavi con 100E...
cicccioo
00venerdì 12 ottobre 2012 19:19
Luca Ghera
00venerdì 12 ottobre 2012 20:54
Re: Re: Re: Re: Ritirato, ma ....
LUPO(84), 12/10/2012 16.45:




di che anno è?
comunque all'interno dell'attuatore ci sono un motorino e un potenziometro...io provai a cercare un potenziometro simile ma spesi solo tempo e soldi alla fine cambiavo il tutto al costo di circa 300E... la prima volta che togli il carter prova guarda la forchetta se presenta degli scalini o delle usure se è quella te la cavi con 100E...



Grazie
Il quad é un prima serie (credo!) a carburatore del 2005 e la sigla motore dovrebbe essere VF 750 AE.
no la forchettina che sostanzialmente si appoggia alla boccola del variatore primario ti direi che sa di vecchio ma non di così usurato (potrebbero anche averla già sostituita!!), mentre la boccola sull'albero motore é decisamente lucida.
Se proprio é un costo non esagerato farò che sostituire il tutto anche io: anche perché prmai é molto rumoroso e quindi il relé/potenziometro sarà di sicuro da sostituire

grazie 1000
Luca Ghera
00venerdì 12 ottobre 2012 22:04
Re: prova ...
cicccioo, 12/10/2012 19.19:





GRAZIE ciccioo direi che é una cifra assolutamente spendibile: lo prendo al volo ....
Luca Ghera
00lunedì 19 novembre 2012 09:59
é risorto ..................... spero!!!!!!!!

Finalmente dopo un mese e mezzo di officine varie ... il Brutto Forte é ritornato a casa e sembra funzionare alla grande!!!

Dopo aver bruciato e sostituito sia l'attuatore del freno motore che quello della trasmissione due volte ... il meccanico é riuscito a capire che il problema veniva da alcune masse che non "massavano" una cippa e soprattutto dal regolatore di tensione che funzionava ad intermittenza, come un albero di Natale: per questa ragione ogni tanto andava tutto e poi di colpo non andava più nulla!!!!

Adesso luci, attuatori, bobine delle candele non danno più problemi: speriamo si sia risolto tutto definitivamente ...

Nei prossimi giorni farò tutti i test off road: quelli "in road" hanno già dato risultati positivi ...

ciaoooooooooooooooooooo a tutti
[SM=x544954]
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