Problemi cinghia su Sportsman 800

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robbyjimny
00giovedì 15 febbraio 2007 07:14
Polaris con i modelli dello spm 800 2007 (non sono altro che la versione 2006 modificata) pare abbia risolto i problemi di usura precoce della cinghia......già nota dolente di quel tipo di trasmissione.
Il problema era dato dal tipo di cinghia, che si è rilevata non adatta, pare che solo sotituendola con un diverso modello (oltretutto meno costoso) il problema sia stato risolto. [SM=x544953]
Persiste il conosciuto rischio di "bruciare cinghie", grazie sopratutto al disallineamento delle puleggie della trasmissione.
Consiglio personale......verificate (per quanto possibile) che in occasione di ogni tagliando venga controllata l'usura della cinghia e il corretto allineamento delle pulegge.......esiste un attrezzo specifico per l'operazione che pero' costa circa una sessantina di euro.
Questo attrezzo, insieme all'estrattore necessario per l'operazione, è fondamentale quando si rimontano le pulegge dopo un accurata pulizia della trasmissione.....
andremxu
00giovedì 15 febbraio 2007 08:57
Bella notizia Roby..
..dai che forse i nostri amici Polaristi avranno vinto la loro battaglia contro le cinghie.. [SM=g27811]


Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00giovedì 15 febbraio 2007 09:09
Mah........chissà!?!
Bisogna però che chi fa manutenzione sui variatori, abbia tutta l'attrezzatura e la competenza necessaria.........ho visto riparatori di quad fregiarsi e vantarsi per essere "autorizzati Polaris" o "specializzati Polaris" e non avere nulla di quanto necessario per compiere tali operazioni.
Da questi episodi possono scaturire le frequenti rotture di cinghie e le frasi "quad di me...", per poi rendersi conto che non è sempre colpa delle difettosità più o meno congenite della marca.
In parole povere......l'affidabilità di un veicolo è anche e sopratutto diretta responsabilità di chi fa manutenzione.
andremxu
00giovedì 15 febbraio 2007 09:30
Giustissimo..
Spesso gli utenti ci rimettono per l'incompetenza di presunti meccanici,questa è una vecchia storia.. [SM=g27826]

Personalmente ho sempre portato il quad in centri specializzati e ne ho sempre visto i risultati.. [SM=g27811]

Consiglio pertanto di non badare a spese ed indirizzarsi in Officine Autorizzate e di lasciar perdere i meccanici improvvisati.

Sconsiglio anche il "FAI DA TE" che spesso causa dei danni anche piuttosto seri..

Naturalmente tengo a precisare che il mio è un parere del tutto personale basato sulla mia esperienza diretta..



Ciaoooooooooooooooooooooooo..
sergiosessanta
00lunedì 19 febbraio 2007 10:48
[SM=g27820]: sperem... ho acquistato un 800 modello 2007, sono arrivato al 1° tagliando (dopo 20 ore di utilizzo)e gia' arrivano dei strani rumori dalla cinghia..... [SM=x544943] ora è dal meccanico, vi farò sapere l'evoluzione.

p.s ma x tutte le altre case sono previsti tagliandi così ravvicinati? Polaris prevede il prossimo dopo altre 30 ore di utilizzo.

Ciao
robbyjimny
00lunedì 19 febbraio 2007 12:26
Re:
Ok aspettiamo sviluppi........
In effetti i tagliandi dei quad sono molto frequenti, il mio Wolverine prevede ogni 1.000 km. il cambio dell'olio motore, c'è poi da dire che le quantità dell' olio sono esigue.....per i Polaris si è in media sui 2 kg.




Scritto da: sergiosessanta 19/02/2007 10.48
[SM=g27820]: sperem... ho acquistato un 800 modello 2007, sono arrivato al 1° tagliando (dopo 20 ore di utilizzo)e gia' arrivano dei strani rumori dalla cinghia..... [SM=x544943] ora è dal meccanico, vi farò sapere l'evoluzione.

p.s ma x tutte le altre case sono previsti tagliandi così ravvicinati? Polaris prevede il prossimo dopo altre 30 ore di utilizzo.

Ciao

andremxu
00lunedì 19 febbraio 2007 20:11
X Sergiosessanta..
Purtroppo quello della cinghia è un problema che hanno moltissimi mezzi Polaris..avevano detto di averlo risolto ma sembra il contrario..

Ti consiglio di portare con te durante le uscite una cinghia di ricambio oltre che le chiavi necessarie per smontare carter variatore e pedana..


Ciaoooooooooooooooooooooo..
sergiosessanta
00martedì 20 febbraio 2007 13:23
[SM=g27811] E' un consiglio che seguirò sicuramente anche se questa cosa mi ha sicuramente molto deluso, mi spiego meglio.
Anticipo che prima d'ora non ho mai avuto esperienze di quad, ho acquistato questo modello di grossa cilindrata in previsione di viaggi che avevo intenzione di fare in terra d'Africa assieme a mia moglie pensando che questa fosse la scelta migliore.
La mia idea originale era quella di orientarmi verso l'Outlander Max visto le mie esigenze, ma purtroppo mi sono lasciato prendere la mano vuoi per l'entusiasmo vuoi per l'abilità?? del venditore a cui avevo ben spiegato quello che cercavo. Mi assicurò che non avrei avuto nessun tipo di problema con lo SPM. Ora sono di fronte a problemi credo insormontabili
1) l'autonomia, consuma come lo Shutle, con un pieno faccio 100 Km. e non di piu'
2) Ogni 30 ore di utilizzo necessità di un tagliando, e dove arrivo? Al traghetto di Genova e devo tornare indietro
3)Il ben noto (ora anche a me)problema della cinghia.

HELP!! [SM=g27825] A questo punto credo di aver sbagliato tutto. Please datemi qualche idea
robbyjimny
00martedì 20 febbraio 2007 14:26
L'abilità dei venditori non ha niente a che fare ne con il marchio ne con la passione per il settore........purtroppo pur di vendere sono buoni di affermare tutto e il contrario di tutto.
In effetti in previsone di viaggi, in due e con bagagli, il Can-am "lungo" sarebbe stato sicuramente meglio........ma bada che in generale con qualsiasi marca di quad le percorrenze kilometriche tra un cambio d'olio e l'altro sono molto basse.
In parole povere anzi che fare il "tagliando arrivato a Genova" avresti dovuto farlo comunque di li a breve..........non sono mezzi studiati per fare tanti kilometri.
andremxu
00venerdì 23 febbraio 2007 09:53
Ok Roby..
..però che gli SPM mangino le cinghie è cosa risaputa da anni..

Quello che mi lascia sempre più perplesso è che i loro utenti debbano essere "schiavi della manutenzione" dei loro mezzi e non è giusto..


Ciaoooooooooooooooooooooooooo..
ilfero
00venerdì 23 febbraio 2007 13:14
in ogni caso ...
al di là del fatto che la qualità dell'assemblaggio del prodotto Pollaris sia veramente pessima, ed ogni anno regredisca sempre di più, la maggior parte degli utenti Pollaris non usa mai le ridotte.


Questo deriva dalla convinzione trasmessa dalla rete vendita Pollaris, che le ridotte non servano al Rè dei Quad .......

I risultati sono una cinghia ad ogni uscita ........

La spiegazione, ovviamente, non vale per tutti i casi, ma nella maggior parte delle volte è l'unica possibile.

[SM=x544941] Chi ha pagato le ridotte, dovrebbe usarLe, .... a qualcosa serviranno ...... [SM=x544941]

Concordo in ogni caso con il parere di Roby.

[Modificato da ilfero 23/02/2007 14.18]

robbyjimny
00venerdì 23 febbraio 2007 13:23
Re: in ogni caso ...
Parole sante..........dopo sette anni di raduni e gare di off road automobilistico, ho visto centinaia di frizioni bruciate per passare ostacoli da principianti e naturalmente inveire contro la proria vettura.........la cui colpa era solo quella di non aver sopperito alla mancanza d'esperienza del pilota, bastava inserire le ridotte!!!
La regola base dell'off road a quattro ruote è sempre valida:
Appena si mettono le ruote in fuoristrada si deve tassativamente inserire la trazione integrale e le marce ridotte.......il veicolo guadagna motricità, maggior freno motore e non ultimo si preservano le parti meccaniche da inutili stress.





Scritto da: ilfero 23/02/2007 13.14
al di là del fatto che la qualità dell'assemblaggio del prodotto Pollaris sia veramente pessima, ed ogni anno regredisca sempre di più, la maggior parte degli utenti Pollaris non usa mai le ridotte.


Questo deriva dalla convinzione trasmessa dalla rete vendita Pollaris, che le ridotte non servano al Rè dei Quad .......

I risultati sono una cinghia ad ogni uscita ........

La spiegazione, ovviamente, non vale per tutti i casi, ma nella maggior parte delle volte è l'unica possibile.

[SM=x544941] Chi ha pagato le ridotte, dovrebbe usarLe, .... a qualcosa serviranno ...... [SM=x544941]

Concordo in ogni caso con il parere di Roby.

[Modificato da ilfero 23/02/2007 14.19]

andremxu
00venerdì 23 febbraio 2007 18:00
Bravo Roby parole sante..
faberk1
00venerdì 4 maggio 2007 16:00
Re:

Scritto da: robbyjimny 15/02/2007 7.14
Polaris con i modelli dello spm 800 2007 (non sono altro che la versione 2006 modificata) pare abbia risolto i problemi di usura precoce della cinghia......già nota dolente di quel tipo di trasmissione.
Il problema era dato dal tipo di cinghia, che si è rilevata non adatta, pare che solo sotituendola con un diverso modello (oltretutto meno costoso) il problema sia stato risolto. [SM=x544953]
Persiste il conosciuto rischio di "bruciare cinghie", grazie sopratutto al disallineamento delle puleggie della trasmissione.
Consiglio personale......verificate (per quanto possibile) che in occasione di ogni tagliando venga controllata l'usura della cinghia e il corretto allineamento delle pulegge.......esiste un attrezzo specifico per l'operazione che pero' costa circa una sessantina di euro.
Questo attrezzo, insieme all'estrattore necessario per l'operazione, è fondamentale quando si rimontano le pulegge dopo un accurata pulizia della trasmissione.....



ciao

scusa se arrivo tardi, pero' volevo chiederti se potevi essere + preciso riguardo la marca ed il modello della cinghia che hai sopra citato

grazie
andremxu
00venerdì 4 maggio 2007 16:25
Mi intrometto per il discorso della cinghia..

Ero personalmente dall'importatore a visionare questa famosa cinghia e a dir il vero è sempre marchiata Polaris..

Spero vivamente sia cambiata..

Ieri ho conosciuto un povero utente che a quad nuovo di pacca in soli 80 km è riuscito a bruciarne una facendo timidi sterrati.

Assolutamente inacettabile per l'utenza..




Un saluto..
davyrally
00domenica 2 settembre 2007 12:14
io volevo sapere se c'è differenza tra la cinghia del 500 quella del 700 e quella del'800, perche l'ho rotta una e me ne hanno montata una diversa. ho il dubbio che non sia la sua. [SM=x544942] [SM=x544966]
andremxu
00lunedì 3 settembre 2007 16:08
Non sono uguali..



Ciaooooooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00martedì 4 settembre 2007 07:50
Non è corretto.......molte cinghie sono montabili (in base agli anni dei quad) sia sul 500, sul 700 e anche sull' 800.
E' capitato in questo anno che lo stesso quad, a catalogo ricambi, abbia cambiato tre "codici" diversi di cinghia.

A questo indirizzo sono consultabili i ricambi........

parts.polarisind.com/Browse/Browse.asp
sergiosessanta
00martedì 4 settembre 2007 15:56
Re:
Ok aspettiamo sviluppi........
In effetti i tagliandi dei quad sono molto frequenti, il mio Wolverine prevede ogni 1.000 km. il cambio dell'olio motore, c'è poi da dire che le quantità dell' olio sono esigue.....per i Polaris si è in media sui 2 kg.



..........ci sono ancora [SM=x544942] , scusate mi ero dimenticato di questo thread.
Allora, problema risolto a quell'oramai lontano tagliando di febbraio riallineando le pulegge (probabilmente non avevano fatto un gran lavoro alla preconsegna)e nonostante tutte le piu' funeste aspettative udite...udite... ho ancora installata la cinghia originale!! Ad oggi ho felicemente percorso circa 3.000 Km facendo anche parecchio asfalto, KM. percorsi piuttosto tranquillamente lo ammetto, però sono riuscito a farci anche le vacanze con moglie e bagagli al seguito senza il minimo problema. Ad oggi mi ritengo soddisfatto dell'acquisto [SM=g27827]

Ciaoooo
colmas
00martedì 4 settembre 2007 18:23
sportsman 500-700
Sono andato in completa confusione. [SM=x544936] Posseggo un trail boss 330 del 2003 e non ho mai avuto problemi di cinghia. A luglio ho fatto il collaudo e per precauzione al tagliando ho fatto cambiare la cinghia che però era ancora in buone condizioni. [SM=g27811] Ora vorrei cambiare il mezzo con uno SPM e ho trovato due buone occasioni ( un 500 del 2005 e un 700 del 2004 ) con pochi Km. ma a sentire voi mi sto ricredendo perchè non vorrei rimanere di continuo a piedi. Ma allora gli SPM NON sono affidabili!!! [SM=g27813] oltre che consumare! :-(((((((
ciao
colmas
00martedì 4 settembre 2007 18:30
chiarimento
[SM=x544949] Mio figlio ha uno scrambler 500 2x4 del 2007. Anche questo modello ha problemi con la cinghia o è più affidabile? [SM=x544891]
Per il momento ha avuto un problema con il reggidisco del freno posteriore che si è tranciato in un dado e la leva del freno che perde tensione ( non ci sono bolle d'aria nell'impianto )??????? [SM=x544944]
CCCCCIIIIIIAAAAAAOOOOOOO
robbyjimny
00mercoledì 5 settembre 2007 08:21
Non è una questione di modelli più o meno affidabili.........
Tutti i Polaris citati fin ora hanno lo stesso tipo di trasmissione a variatori e cinghia........il fatto che, con lo stesso modello di quad una persona faccia 500 o 5.000 km con la cinghia, è determinato dallo stile di guida e dal modo in cui si effettua la manutenzione.......di fondamentale importanza è l'allineamento dei variatori, che andrebbe controllato ad ogni tagliando.
Comunque l'argomento è stato largamente trattato in quasi tutti i modelli del "tecnica Polaris".......
fuoristradista
00domenica 23 settembre 2007 20:08
quoto.
aggiungo che la pur essendo polarista non mi piace il fatto che ci siano questi problemi di affidabilità e che non si faccia nulla.
detto ciò l'unico consiglio da ascoltare è quello di seguire una corretta manutenzione programmata, perchè i quad, di tutte le marche , se non manutentate a dovere possono trovarsi di fronte a magagne simili, per poi mangiarsi le mani una volta a piedi.
Antoniodesalvatore
00domenica 20 dicembre 2020 17:47
Buongiorno io ho un problema con un polaris sportsman 700 anno 2005 appena messa la cinghia del variatore dopo nemmeno 100 150km si è disintegrata essendo nuovo nel settore vorrei sapere qual è il problema
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