Problemi con 4x4 Blade 525

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_Sim1_
00domenica 21 febbraio 2010 16:54
Ciao ragazzi, oggi è stata la mia prima uscita con il mio Blade 525 usato, abbiamo percors un bel tratto nell neve, 40 cm circa, ma ho notato che in retromarcia e anche in avanti sopra un numero di giri, o meglio sotto sforzo il 4x4 si disinserisce, la leva resta ferma li ma sento che la trazione avanti molla, nessun rumore particolare, per poi tornare ad attaccarsi se mi fermo. Cosa può essere? all'inizio non ha fatto cosi ma solo dopo aver percorso qualche km nella neve....
dared_evil74
00domenica 21 febbraio 2010 20:41
strano...aspetta di sentire i più esperti.
riusciranno a darti qualche consiglio .
diego79.
00domenica 21 febbraio 2010 22:21
prova avedere se la cordina sia ben tesa ... se no prova a tirarla .
nel tempo si puo allentare
ilfero
00lunedì 22 febbraio 2010 10:21
tecnicamente il 4x4 non può disinserirsi senza spostare la leva.
e comunque non può farlo se in trazione.

Con ogni probabilità potresti avere scambiato lo slittamento di una delle due anteriori con il disinserimento del 4x4.

in retromarcia probabilmente non si è mai inserito.

Controlla il tiraggio della leva di inserimento, potrebbe non inserirle mai ....

;-)
_Sim1_
00lunedì 22 febbraio 2010 16:35
Purtroppo no, il 4x4 si disinseriva, anche se i giri erano altini la velocità era ridottissima, la neve alta ci faceva procedere veramente piano e questo mi dava modo di guardare tranquillamente le ruote che con i distanziali sono molto visibili....nessuno slittamento di ruota, anche perchè ero costretto a mollare ed accellerare nuovamente dosando.....
La leva drovrebbe tirare per andare in 2WD e girando verso 4WD dovrebbe mollare e lasciare inserire il 4x4, giusto?
Vicino alla leva la regolazione è al minimo (se la muovo tende a tirare fuori il perno anche quando la leva è sul 4WD), vicino alla trasmissione non pare si possa regolare niente, sembra come se il perno non andasse dentro del tutto.
Mio cognato ha un target, l'unica differenza che ho visto è che sopra il differenziale ant c'è un cuffiotto in gomma nera a fisarmonica, il suo è tutto "chiuso" il mio è invece aperto-allungato, un po' gonfio....
dared_evil74
00lunedì 22 febbraio 2010 18:13
strana cosa....
_Sim1_
00martedì 23 febbraio 2010 13:03
Strana cosa cosa? il fatto che si disinserisca o quello della "pompetta" un po' gonfia?
Non lo credo possibile ma forse può essere stata la neve che in qualche modo tendeva un po' il cordino di quel po' per far si che uscisse l'ingranaggio? Purtroppo non avevo ancora visto dove si inseriva il cordino nel blocco e quindi nella neve non ho quardato sotto....magari attacca e stacca il 4x4 c'era un po' di neve che bloccava il completo inserimento.....
ilfero
00martedì 23 febbraio 2010 16:09
si ma ... l'inserimento avviene per trazione.

Conviene quindi andare dal più vicino concessionario per verificarne il funzionamento corretto.

Via web difficile darti possibili cause e quindi inutili le soluzioni sparate a vanvera.

Bisognerebbe vedere il mezzo e provarlo.

;-)
_Sim1_
00martedì 23 febbraio 2010 21:42
Domani provo a fare un giretto, tempo permettendo, e vedo cosa succede....non vorrei centrasse in qualche modo la neve, il conce più vicino è a 50 km e preferirei andarci solo se necessario....ovvio che chi non vede da dai consigli, magari "sbagliati" ma sempre gentili e certamente con buone intenzioni....
dared_evil74
00mercoledì 24 febbraio 2010 16:09
Re: si ma ... l'inserimento avviene per trazione.
ilfero, 23/02/2010 16.09:


Conviene quindi andare dal più vicino concessionario per verificarne il funzionamento corretto.

Via web difficile darti possibili cause e quindi inutili le soluzioni sparate a vanvera.

Bisognerebbe vedere il mezzo e provarlo.

;-)




bravo fero! [SM=x544934]
_Sim1_
00mercoledì 24 febbraio 2010 23:38
oggi ho provato un po' nel fango, facendo girare"a vuoto" ma niente nessuno disinserimento....neanche "sforzando"tirando un po' il freno ante....sarà stata la neve in qaulche modo....forse nel week end torno nella neve....
ilfero
00giovedì 25 febbraio 2010 09:43
Re:
_Sim1_, 24/02/2010 23.38:

oggi ho provato un po' nel fango, facendo girare"a vuoto" ma niente nessuno disinserimento....neanche "sforzando"tirando un po' il freno ante....sarà stata la neve in qaulche modo....forse nel week end torno nella neve....




;-)
_Sim1_
00giovedì 4 marzo 2010 19:14
Oggi nuova uscita, lungo un ghiaione/alveo fiume....mi si è disinserito il 4x4 in discesa in freno motore, ridotte attaccate, avendo una discesa forte sulla strada del ritorno ho provato ad affacciarmi poer vedere cosa succedeva qualdo mollavo il ga ed in effetti il perno, comandato dalla leva sul manubrio, quando mollo il gastende ad uscire, come se il meccanismo collegato alle ruote, come per la retromarcia, spinga fuori il perno.
Nel target di mio cognato quando si mette il 4x4 si sente che la molla che spinge il perno spinge molto facendo scattare la levetta sul manubrio da un certo punto in poi, che sia la molla??
Non sono riuscito ancora a capire cosa sia quella "pompetta" sopra il differenziale.....
Fire71blade
00giovedì 4 marzo 2010 22:51
.....é una pompetta di espansione dell'olio se si riscalda eccessivamente!....devo averlo letto da qualche parte ma non me lo ricordo!


Ciao
_Sim1_
00venerdì 5 marzo 2010 15:44
....e un arcano è risolto, adesso devo capire perche è tutta allungata, ma non gonfia....il 4x4 resta ancora un mistero....
granzie....
_Sim1_
00martedì 27 aprile 2010 12:40
Ciao ragazzi, sono stato lontano dal forum per un po', ho fatto anche pochi KM con il Blade che dopo essere stato in officina per problemi di ruota libera e controllo del 4x4 ha però ancora gli stessi problemi, si sgancia quando tira c'è tanto sforzo e sopratutto sempre in retromarcia...nessun rumore di granamento però, solo perdita di trazione....mi han detto di aver registrato leggermente il tendicordino....
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