Problemi spegnimento

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andreactn
00giovedì 2 agosto 2012 07:38
Salve a tutti,sono nuovo del forum nonchè neo quaddista, ho acquistato circa un mese fà un raptor 700 del 2008 in ottime condizioni del quale mi sono innamorato subito, dopo un breve periodo di rodaggio per il pilota proveniente dalle moto e quindi abituato a tutt'altro metodo di guida, ho iniziato a godere delle soddisfazioni che può regalare un mezzo del genere, praticamente non ho più tolto il sedere di sopra la sella se non per mangiare, dormire e lavorare!!!!!
Comunque veniamo al problema,questa mattina quando mi stavo recando a lavoro appunto a cominciato a dare strani segni di spegnimento in marcia, quando toglievo il gas si impuntava all'anteriore e si accendeva la spia avaria motore, poi dando nuovamente gas riprendeva scoppiettando un pò, probabilmente perchè si rimetteva in moto.
Quando sono ripartito il problema era scomparso ma solo per cinque minuti per poi ripresentarsi per tutti i 20 km per raggiungere casa che si sono trasformati in un dramma, ad ogni semaforo o stop si spegneva per ripartire in malo modo tranne che non sfrizionassi e lo tenessi su di giri, arrivato a casa ho subito controllato la candela che ho trovato stanamente molto allentata, ristretta ho pensato che fosse quello ma mi sbagliavo, allora ho smontato la pompa della benzina ed ho trovato il filtro molto sporco, pulito quello ho provato a rimetterlo in moto ma dopo poco che gira al minimo inizia a singhiozzare, alzando il minimo non si ottiene niente, sembra proprio che manchi la benzina, a questo punto ho interrotto la ricerca sconsolato, non sapendo dove battere la testa.
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me su questi mezzi.
Help!!!!!!!
ilfero
00giovedì 2 agosto 2012 16:07
prova a ricontrollare il filtro benzina .....
svuota serbatoio e fai benzina nuova ...

;-)
andreactn
00giovedì 2 agosto 2012 19:38
Ciao, grazie della risposta,
Giusto ieri sera ho provveduto a smontare il serbatoio e lavarlo bene ma non ho trovato niente di particolare, secondo il meccanico potrebbe trattarsi della pompa della benzina che non riesce ad arrivare alla pressione necessaria, dopo provo a montare un manometro sul tubo della benzina per controllare se la pressione cala o meno quando inizia a borbottare fino a spegnersi poi eventualmente provo anche senza filtro.
Il problema è anche che se fosse veramente la pompa, fino a settembre non c'è possibilità di reperire il pezzo di ricambio e io con il quad da poco più di un mese, nel pieno fervore da acquisto, devo tenerlo fermo !!!!!!
andreactn
00giovedì 2 agosto 2012 21:05
Aggiornamento, ho smontato la pompa ed il filtro per l'ennesima volta, pulito e soffiato accuratamente il tutto, rimontato con un manometro piazzato tra pompa e inniettore, pressione rilevata 3,2 bar circa 46 psi come da manuale d'officina,parte bene e piano piano scende di giri fino a cominciare a borbottare per poi spegnersi inesorabilmente ma la pressione rimane costante. A questo punto a cosa passano le mie attenzioni? Qualche sensore maledetto?
salvorap
00domenica 5 agosto 2012 12:19
Ho avuto un problema simile
Devi controllare il filtro dell'aria, potrebbe essere bagnato e quindi aspira aria umida (se ci fai caso in giornate particolarmente umide tende a scoppiettare o addirittura sparare come un cannone).

Smonta il filtro dell'aria, se è molto sporco devi sostituirlo oppure lavalo e prima di montarlo deve essere perfettamente asciutto.

Fai una prova, a volte ci complichiamo la vita quando invece abbiamo la soluzione "ca ni scippa l'uocchi"! Fammi sapere anche se monti uno scarico completo
andreactn
00domenica 5 agosto 2012 18:47
Ho provato anche a smontarlo completamente il filtro di spugna ma non cambia assolutamente niente, in seguito di un consiglio di un meccanico di zona ho controllato il potenziomentro del gas perchè secondo lui il problema non sarebbe la poca benzina ma l'opposto, in effetti quando comincia a borbottare si sente un forte odore di benzina ed inizia a fumare dallo scarico, inoltre ho constatato un forte consumo per quei pochi chilometri percorsi.
Il potenziomentro però non aveva niente e funzionava regolarmente, quindi altro sensore escluso senza trovare il problema, domani mattina il concessionario di zona di dovrebbe degnare di collegare il ceck per controllare i messaggi di errore dalla centralina.
Speriamo bene
ilfero
00lunedì 6 agosto 2012 14:19
controlla il dbmetro del corpo farfallato .... ;-)
andreactn
00mercoledì 8 agosto 2012 07:47
Se per dbmetro intendi quello che alla yamaha chiamano tps ( throttle position sensor), e cioè semplicemente un potenziometro montato in asse, presumo, al corpo farfallato che varia al variare della leva del gas, ho provato a smontare anche quello, misurato con un tester, posizionandolo al massimo mi dà un valore in ohm corrispondente a quello riportato sul manuale di officina e quando lo rilascio torna a zero, comunque anche il meccanico pensa che si tratti di quello e lo ha già ordinato, spero di farcela per questa settimana altrimenti chiude per ferie e se ne riparla a settembre.
ilfero
00mercoledì 8 agosto 2012 11:29
Re:
andreactn, 8/8/2012 7:47 AM:

Se per dbmetro intendi quello che alla yamaha chiamano tps ( throttle position sensor), e cioè semplicemente un potenziometro montato in asse, presumo, al corpo farfallato che varia al variare della leva del gas, ho provato a smontare anche quello, misurato con un tester, posizionandolo al massimo mi dà un valore in ohm corrispondente a quello riportato sul manuale di officina e quando lo rilascio torna a zero, comunque anche il meccanico pensa che si tratti di quello e lo ha già ordinato, spero di farcela per questa settimana altrimenti chiude per ferie e se ne riparla a settembre.



cavolicchio NO !!!!!!!!!!!!!

...... il dbmetro e' quel sensore che rileva la pressione dell'aria di aspirazione, nei polaris e' posizionato nella scatola filtro, in tutti gli altri mezzi dovrebbe essere posizionato nel corpo farfallato dopo la farfalla.

In taluni casi potrebbe essere integrato nel sensore di posizione della farfalla, ma sono in ogni caso due sensori completamente diversi.

Il Dbmetro viene utilizzato dalla centralina per carburare il mezzo ed avere un rapporto stechiometrico perfetto a tutti i regimi utilizzando mappature passive.



Prova a verificare ! ;-)
andreactn
00mercoledì 8 agosto 2012 11:49
Eccoci alla frutta !!!!!! Il concessionario ha ordinato quello non certo su mio consiglio ma secondo la sua esperienza MAREMMA GNUDA !!!!!!!!!!!!
Io sinceramente, in base a come si comporta il motore, do più ragione a te che a lui, il male è il meccanico è lui e non mi ascolta!!! Ma poi mi domando, non esiste un ceck da collegare per la diagnostica come sulle auto per avere un responso delle anomalie? Perchè il meccanico non lo ha neppure rammentato!!!!
ilfero
00giovedì 9 agosto 2012 19:30
Re:
andreactn, 08/08/2012 11.49:

Eccoci alla frutta !!!!!! Il concessionario ha ordinato quello non certo su mio consiglio ma secondo la sua esperienza MAREMMA GNUDA !!!!!!!!!!!!
Io sinceramente, in base a come si comporta il motore, do più ragione a te che a lui, il male è il meccanico è lui e non mi ascolta!!! Ma poi mi domando, non esiste un ceck da collegare per la diagnostica come sulle auto per avere un responso delle anomalie? Perchè il meccanico non lo ha neppure rammentato!!!!



Il check per la diagnostica ti da' un errore se il sensore e' malfunzionante, ma se semplicemente rileva male il valore che misura, per la centralina e' tutto ok.

Il dbmetro si stara spesso .... in tutte le marche ... ;-)
andreactn
00giovedì 9 agosto 2012 22:20
Grazie per le delucide tecniche, ma la domanda sorge spontanea.....
..... Ma se si stara si può anche ritarare o solo sostituire?
Questo sempre in prospettiva che domani quando ritirerò il mezzo dal meccanico dopo che gli avrà cambiato solo quel cavolo di tps e lui sarà andato in ferie per 2 settimane, io mi ritroverò con il quad ancora fermo perchè il problema era il dbmetro!!!!!! [SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946]
andreactn
00sabato 11 agosto 2012 13:13
Allora, ulteriore step nel mio oramai eterno patimento!!!!
Oggi sono andato a ritirare il quad dal meccanico chiaramente senza esito positivo, ha provato a sostituire il tps ma quello ordinato con il codice corretto( ho controllato anch'io) era diverso da quello montato, ne ha installato un altro di una moto quasi uguale ma il problema chiaramente è rimasto, ha provato a sostituire la centralina togliendola da un raptor da corsa che aveva in officina ma il problema si è ripresentato puntualmente a questo punto si è arreso rimandando tutto a settembre quando rientra dalle ferie e quando si farà mandare il ceck per il test degli errori e del quale è sprovvisto, intanto io sono tornato a scoppietti e borbotti fino a casa con il morale sotto i tacchi.
Una cosa strana che ho notato è che a circa metà strada si è accesa la spia di avaria motore e il quad ha cominciato a rendere meno ma a non spengersi più per qualche chilometro per poi ricominciare.
Arrivato a casa, la prima cosa ho smontato tutto e controllato il sensore di pressione, secondo il manuale di officina dovrebbe segnare da 3 a 4 Vcc ma non specifica o non capisco se in moto oppure no, comunque il mio a motore spento segna 3,6 V se metto in moto segna 2,6 V al minimo aumentando quando si da gas, mano a mano che sale la temperatura il segnale di uscita aumenta fino ad arrivare a 3,6 V quando comincia a scoppiettare per poi spengersi inesorabilmente.
Responso ?????????
Non ci capisco una mazza !!!!!!!
Risultato sono ancora a piedi !!!!!!
ilfero
00martedì 14 agosto 2012 16:04
;-)
andreactn
00martedì 14 agosto 2012 16:45
Si ma io intanto ho ordinato il sensore di pressione nella grande America e spero che arrivi presto e spero che sia quello e spero di non mettere più piede in quell officina e spero e basta!!!!!
Peró dalle mie parti si dice : chi visse sperando morì ca..ndo !!!!!! Sboccati questi toscani!!!!
ilfero
00mercoledì 15 agosto 2012 08:51
;-)

non ti preoccupare ...sono cose normali .... cmq per usarlo nel frattempo ... prova sganciando il connettore del dbmetro. (consumera' un po' di piu' ......)

Guarda che potresti anche aver rovinato la pompa benzina .... sperem de no.
andreactn
00mercoledì 15 agosto 2012 13:20
E ma allora vuoi proprio fare il menagramo !!!!!! Ma mi devono proprio capitare tutte a me !!!!!!! Comunque mi è arrivata la mail dell'avvenuta spedizone, ora non resta che aspettare, comunque intanto proverò anche a staccare il sensore e poi vediamo, almeno que derapate sullo sterro me le concedo così mi sfogo un pò.
Ciao e buon Ferragosto.
ilfero
00mercoledì 15 agosto 2012 13:22
;-)
andreactn
00venerdì 17 agosto 2012 20:55
[SM=g27811] Prima di tutto complimenti e grazie delle dritte [SM=g27811]
Seconda cosa,chiaramente con il tuo consiglio di staccare il sensore sono finalmente riuscito a farlo stare in moto e se il diavolo non ci mette la coda, domani mattina sfoo un po sullo sterro finalmente [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544891] in attesa che quel benedetto sensore arrivi dagli states, attualmente il tracking me lo da in Albania, ma che cavolo ci fa [SM=x544944] boho!!!
ilfero
00sabato 18 agosto 2012 12:35
Divertiti e buone vacanze ! ;-)
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