Prova Outlander 400, 400 Max

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JonnyBRP
00venerdì 21 gennaio 2005 13:36
Comincio col dirvi che ho provato questi mezzi 5 volte nella mia vita e ne sono restato entusiasta (anche se il DS domina); quello che andrò a scrivere è esperienza personale e non professionale.

A mio avviso per valutare un ATV bisogna premettere il terreno della prova, ho testato l'Outlander su sabbia, montagna (longarone-bassano), pista in terra battuta e cava argillosa dopo un diluvio mentre il Max solo sulla pista dell'Off-Road Fest a Lido di Camaiore (consiglio a tutti di andare a quella manifestazione, fantastica!!!).

Il corto (come ben sapete è dotato di coppia conica anteriore e posteriore nella modalità 4x4, variatore continuo, due freni a disco anteriori e uno posteriore alla trasmissione, quattro sospensioni indipendenti con McPerson anteriormente e sistema che io amo definire a carriola posteriormente) è adatto a tutti i tipi di terreno che ho citato in precedenza, passa sopra gli ostacoli con una facilità incredibile (sto parlando di tronchi di albero e pietre di vario genere) grazie, penso, alla particolare conformazione del telaio a sci e al sistema di attacco delle ruote posteriori; saltata una cunetta atterra senza troppo beccheggio ne rollio e si assesta poco dopo aver toccato terra; nelle salite si sente il tiro del motore Rotax che purtroppo in piano non riesce a sbalordire (non si impenna); nella sabbia galleggia dolcemente, impiantarsi con le 4x4 inserite è praticamente impossibile e la guida diventa più morbida; nell'argilla sembra un'anguilla (scusate il gioco di parole) nel senso che continua ad andare con le ruote completamente affondate (cavolo, il mio DS non lo fa) nella melma; in pista si riescono a tenere bene le traiettorie e, togliendo il 4x4, lo si fa derapare che è un piacere riuscendo così a chiudere meglio le curve strette
; in fine l'asfalto, qui la guida è un pò strana, la tenuta in curva è fin TROPPO buona, in rettilineo bisogna usare molto le braccia per tenerlo ma penso dipendesse dal fatto che avevo le ruote sgonfie da fango.
Per quanto riguarda il Max, vedendolo mi sono chiesto come sarebbe stato, beh, provandolo non ho notato molta differenza col corto, anzi è pure più stabile; parlando del posto passeggero si puù fare un solo commento: un trono. Poltroncina larghissima con poggiaschiena fino a 20 cm dalla nuca in pelle (umana[SM=g27828] ), un'abitabilità mai provata prima e il mezzo, con su il passeggero, non cambia di una virgola in risposta.

Adesso che ci penso quasi quasi cambio modello......ma forse aspetto ancora un pò!![SM=x544891]

Ciao a tutti

[Modificato da JonnyBRP 20/01/2005 14.46]

[Modificato da JonnyBRP 21/01/2005 13.42]

derapados
00venerdì 21 gennaio 2005 21:19
bravo! test molto dettagliato.. [SM=g27811]
xericos2
00venerdì 21 gennaio 2005 21:50
Si bel test
Direi che è un ottimo test.
Bel lavoro [SM=g27823]
Ciao Federico
derapados
00venerdì 21 gennaio 2005 22:00
si ecco forse metterei delle fotine giusto per rendere l'idea dei due mezzi...
derapados
00venerdì 21 gennaio 2005 22:06
outlander 400



outlander 400max

xericos2
00sabato 22 gennaio 2005 08:38
Belle foto
Il secondo mezzo mi piace non poco, sinceramente sapreste dirmi i costi?
Ciao Federico
derapados
00sabato 22 gennaio 2005 08:47
Re: Belle foto

Scritto da: xericos2 22/01/2005 8.38
Il secondo mezzo mi piace non poco, sinceramente sapreste dirmi i costi?
Ciao Federico


mi sono docuementato....
9.750 euro in versione off road e quasi 11 mila nella versione stradale
xericos2
00sabato 22 gennaio 2005 10:05
Azzo
Costano un botto, non tantissimo, ma credo che al momento rimango con le mie chiappe sul Kxr ehehe. Grazie delle info.
Ciao Federico
derapados
00domenica 23 gennaio 2005 12:04
in effetti non costano proprio una stupidata.... mi sa che hanno sotto un bel concentrato di tecnica però...
ZUKI-D
00lunedì 24 gennaio 2005 13:18
Ciao Jonny grazie per la descrizione cosi dettagliata del test Bombardier

Anche per me rimango degli ottimi mezzi



Ciao


Davide
derapados
00lunedì 24 gennaio 2005 19:30
Re:

Scritto da: ZUKI-D 24/01/2005 13.18
Ciao Jonny grazie per la descrizione cosi dettagliata del test Bombardier

Anche per me rimango degli ottimi mezzi



Ciao


Davide


peccato per il prezzo come si diceva...
mauro
00giovedì 27 gennaio 2005 23:27
prova outlander
grazie molte per la documentazione della prova. affidabilita del mezzo come e'? soprattutto bracci/sospensioni anteriori[SM=g27811]
JonnyBRP
00lunedì 31 gennaio 2005 13:16
Questione di passione.....
Ciao a tutti, finally ho riprovato giusto questo week end il bel Outlander (niente max), molto fico.........ma col DS lo paglio per dritto e per rovescio (un pò scontato ma gasante).

Nel sito dell'importatore ufficiale Italiano che ho trovato girando www.bluedream.it c'è il listino dei mezzi.

E poi giusto per la gola degli appassionati e di quelli che dicono che le colorazioni di questi mezzi li fanno sembrare giocattoli della LEGO qui sotto trovate una rarissima foto di un Outlander CAMO.

E' proprio un peccato che non ce li diano a provare qui in Italia!!! (Voce confermatami al MotorShow).

[Modificato da JonnyBRP 31/01/2005 13.19]

derapados
00lunedì 31 gennaio 2005 15:54
molto bellino! mi piacciono le colorazioni mimetiche...
ZUKI-D
00lunedì 31 gennaio 2005 20:58
Caio a tutti come più volte ho espresso sempre un parere moloto positivo per outlander 400,buon mezzo conm ottimo rapporto qualità prezzo,peccato che la versione con colorazione camu non venga importata


Ciao


Davide

JonnyBRP
00martedì 8 febbraio 2005 13:14
Sospensioni Outlander
Rispondo al Mauro,
- le sospensioni anteriori della serie Outlander sono delle sospensioni modello Macpherson, triangolo basso con ammortizzatore diretto sullo snodo alla ruota, di serie vengono montate delle paratie in plastica per il triangolo che comprono dagli urti anche il semiasse, ma penso esista qualche accessorio per riparare meglio il gruppo semiasse-snodo ruota.
- per quanto riguarda l'affidabilità posso dire solo che un mio amico ha fatto 3000Km di corse e raduni (e non è un tizio che va piano e tratta bene le cose), senza mai fare un tagliando e l'unico danno che ha avuto il mezzo è stato la rottura dei cuscinetti del traverso che tiene il carro posteriore, non gli si è staccato, tanto è vero che ormai è 2 mesi che va in giro col mezzo così conciato, comunque il retro balla di un paio di centimetri.

Ciao.

[Modificato da JonnyBRP 08/02/2005 13.20]

ZUKI-D
00mercoledì 9 febbraio 2005 09:15
Ciao Jhonny,consiglio al tuo amico di cambiare al più presto il cuscinetto da te citato,potrebbe incapare in qualcosa di più grave


Ciao

Davide
JonnyBRP
00giovedì 10 febbraio 2005 13:26
Re:

Scritto da: ZUKI-D 09/02/2005 9.15
Ciao Jhonny,consiglio al tuo amico di cambiare al più presto il cuscinetto da te citato,potrebbe incapare in qualcosa di più grave


Ciao

Davide



E spero proprio di no!!!!
L'avevo detto anch'io a lui di andare da un'officina autorizzata, spero che vada al più presto!!
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