RIDOTTE SI - RIDOTTE NO!

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PDPOGGIO
00martedì 24 luglio 2012 16:15
quando usarle??
[SM=x544934] ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto moltissime discussioni presenti. Ora ho comprato da 6 mesi uno sportsman 800 del 2007 e dopo una quarantina di ore fatte mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, consumi da ferrari a parte. I miei dubbi sono questi, utilizzo il quad in mulattiere, senza ostacoli, solo mulattiere a volte anche molto ripide, ma che comunque risecono ad essere percorse a velocità media e con la marcia lunga e sempre il 4x4 inserito. Le ridotte servono soltanto sui percorsi ad ostacoli e quindi marcia molto lenta? Ho controllato la cinghia ed è per ora perfetta.
Attendo impaziente i vostri illuminati pareri, grazie,
gasgas321
00martedì 24 luglio 2012 21:43
le ridotte solo se effettivamente necessario.. tipo scarsa aderenza.

Col mio succede nei ghiaioni in pendenza o su salita scivolosa e moolto umida.. poi ho visto suprerarli con gas tutto aperto, ma li sta dall'abilita del pilota
PDPOGGIO
00mercoledì 25 luglio 2012 07:26
grazie gasgas, siccome si parla di far durare di più la cinghia se si usano le ridottte, io non le uso mai, affronto le salite anche impervie dandoci dentro e non avendo ostacoli vado su in stile quasi enduro (non proprio), il mezzo la potenza ce l'ha, ma volevo sapere se era meglio andar su sempre di gas ma a marcia corta inserita. Secondo me come lo sto usando va bene però non ho esperienza per dirlo.
ilfero
00mercoledì 25 luglio 2012 13:53
dipende dalla pendenza e dalla aderenza del terreno.
Se sali di acchito usa le veloci, se sali di trazione a bassa velocita' usa le ridotte ....

E' il motore che chiama il tipo di selezione di marcia ....
maxbycvg
00mercoledì 25 luglio 2012 14:24
anche perchè se fai delle salite molto ripide e lunghe con le veloci povera cinghia
PDPOGGIO
00mercoledì 25 luglio 2012 16:27
grazie ilfero, credo quindi di aver utilizzato correttamente il quad, la m ia regola è che io vado su abbastanza spinto, senza esagerare, e se il motore sento che non è in sofferenza e che se apro va, tengo la lunga con 4x4 inserito sempre.
Per max...per ora la cinghia l'ho vista ed è perfetta, le mie salite sono sempre abbastanza lunghe e anche ripide, ma forse la potenza dell'800 le fa senza sentire la necessità di mettere ridotte anche perchè le percorro a > 20/30 km/h
maxbycvg
00mercoledì 25 luglio 2012 16:38
io quando faccio salite lunghissime in L a motore al massimo arrivato in cima si sente un odore intenso di cinghia bruciata

idem quando faccio tanta tanta neve con la cinghia sotto sforzo

il 4x secondo me non ti serve comunque. io lo metto solo quando proprio con il 2x4 non ce la fà più

PDPOGGIO
00mercoledì 25 luglio 2012 17:15
non parlo di motore al massimo perchè andrei su a reazione, non sento odori, il 4x4 lo uso per il fondo che va dalle foglie abbondanti alle pietraie e avere il tiro anche davanti mi fa sentire più attaccato e sicuro, sbaglio?
maxbycvg
00mercoledì 25 luglio 2012 17:34
no in questo caso ok
se non sali al 100% puoi salire con la lunga e 4x4 se fondo scivoloso
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