Raptor sulla neve....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
derapados
00giovedì 6 gennaio 2005 16:34
Eh eh eh... a breve riporto quello che ho potuto provare a portare il mio raptor a cervinia....
ZUKI-D
00sabato 8 gennaio 2005 14:15
Ciao Derapados,allora su la neve come si comporta il tuo raptor????


Ciao



Davide
derapados
00sabato 8 gennaio 2005 19:33
eh eh...[SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942] come già detto sto preparando un trafiletto ... pazientate...sciao!
ZUKI-D
00sabato 8 gennaio 2005 23:51
BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!

Ciao

Davide
derapados
00domenica 9 gennaio 2005 16:56
allora vediamo di fare un report ordinato....

come vi avevo già detto a dicebre ho portato il mio raptor a cervinia... durante le vacanze di natale ho potuto saggiare per 15 giorni il comportamento del mio raptor in montagna....
principalmente l'ho utilizzato dopo le 17 ad una temperatura esterna generalmente variabile tra i -3° e i -10°....

cosa importante da riportare è che il mio raptor è equipaggiato con gomme anteriori goldspeed quasi a fine vita e posteriori tassellate da sterrato ancora belle, ho girato senza catene.

Il raptor è stato portato su questi tipi di terreni:
- strada asfaltata con neve fresca di pochi cm (5-6cm)
-strada asfaltata ghiacciata
- strada asfaltata con neve pressata
- parcheggio con neve fresca abbondante

Vediamo di descrivere quanto è emerso:

STRADA ASFALTATA CON NEVE FRESCA DI POCHI CENTIMETRI
La prima cosa che emerge portando il raptor su questo tipo di percorso è che le ruote anteriori forse in conseguenza dell'usura forse a causa della dimensione tendono ad avere un fortissimo sottosterzo appena si tenta di sterzare.
Nella salita anche di salite con abbastanza pendenza (dal centro di cervinia alla punta di cielo alto) il raptor non dimostra incertezza e anzi riesce a scaricare abbastanza bene a terra bisogna però dosare con molta calma il gas per evitare inutili burn-out.
Nell'affrontare le curve però nascono dei prblemi dovuti al sottosterzo allora bisogna adattarsi e entrare fino a metà curva senza gas aprendo poi e lascinadosi andare in una derapata controllata... devo dire che grazie alle dimensioni del mezzo il raptor si presta bene alla derapata controllata infatti grazie a quest'ultima si riesce a pennellare le curve tra un drift ed un'altro quasi come una danza.
per quanto riguarda la frenata è inutile frenare solo con l'anteriore perchè arriva lungo...bisogna passare al posteriore e grazie a quest'ultimo forse per merito della tassellatura delle gomme la frenata è pronta e precisa.

STRADA ASFALTATA GHIACCIATA
su strada con fondo completamente ghiacciato il raptor devo dire che si comporta meglio che nel caso precedente la frenata viene sostanzialemente garantita dai tre punti frenanti.
Le salite si possono ancora una volta affrontare con molta tranquillità sempre però avendo un occhio di riguardo alla manetta del gas.
Per quanto riguarda la discesa invece ci sono dei piccoli problemi...conviene andare di freno motore con la prima o con la seconda ed è meglio stare tranquilli...il quad tende a scomporsi subendo piccole sbandate nei punti dove ci sono degli avvallamenti con uno spessore di ghiaccio altino (5-10 cm.).

STRADA ASFALTATA CON NEVE PRESSATA
Per quanto riguarda questo tipo di fondo non sono riuscito a mettere più della seconda perchè appena il motore saliva di giri il quad iniziava a pattinare sul fondo pressato. la frenata globalmente è rimasta uguale al fondo con neve fresca come del resto lo sterzo.

PARCHEGGIO CON NEVE FRESCA ABBONDANTE
In questo tipo di situazione il quad è completamente inutilizzabile per colpa della mancanza della trazione integrale e in seguito alla leggerezza del posteriore (proprio dove c'è la trazione)senza le catene non sono riuscito a fare più di un metro fatto stà che ho tovuto spostare il quad a mano....
non avendo catene da neve non ho potuto effettuare quest'ultimo test.

CONCLUSIONI
Il comportamento del raptor su fondo innevato per quanto mi riguarda ha superato di gran lunga le mie aspettative e si è presentato particolarmente divertente da guidare anche nelle condizioni non ottimali riportate, la delusione è stata nella neve fresca abbondante cosa però da aspetarsi daun 2x4...
Rimango soddisfatto del mio acquisto in quanto a parer mio è un mezzo lasciatemi dire (senza spararmi) stile "motard" che ti permette di divertirti maggiormente su asfalto grazie alla coppia abbastanza poderosa e al nervosismo del motore; inoltre riesce a farti divertire pure su fondi stradali con condizioni non eccezzioni lasciandoti un buon margine di sicurezza.
TROYLEE
00domenica 9 gennaio 2005 18:01
RE: DERAPADOS
Anche io non vedo l' ora di poterlo provare sulla neve, spero che nevichi anche quì senza dover andarla a cercare
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com