Rodaggio King 750

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TR8LO
00venerdì 6 novembre 2009 12:24
Lo so che i motori vengono già "rodati" dalla casa ma un minimo di assestamento degli organi di trasmissione ritengo debba essere fatto.
Sapreste indicarmi per quanti km conviene fare il rodaggio?
Premesso che, per mia abitudine, fin quando non è caldo il motore non gli tiro il collo, mai, neanche se avesse 5000 km alle spalle.
Comunque per rodaggio intendo non fare lavorare il motore a regimi elevati (se non per isolati casi) e non far surriscaldare il motore.
Pensate che 400 km in queste condizioni siano sufficienti per completare un rodaggio?



juk969
00venerdì 6 novembre 2009 14:46
io penso che 250 sian sufficienti poi non bisogna ugualmente scannare sempre, anche xche i motori ora son gia rodati bene o male ma un buon mantenimento ne tiene sempre in lunga ok ciaoooo
Pindol83
00venerdì 6 novembre 2009 16:39
dai un occhio qui:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

io ho fatto così...

Pindol
TR8LO
00sabato 7 novembre 2009 11:58
Ok, grazie.
Avevo già letto quell'argomento, però mi sembrano mosse un pò azzardate per un motore nuovo.
dared_evil74
00sabato 7 novembre 2009 15:47
preso da ilfero Re: la tecnica:
ilfero, 02/11/2009 9.25:

Allora ragazzuoli ...

Vediamo di inserire un nuovo concetto -
[SM=x544951] temperatura di cielo pistone e dilatazione termica dello stesso. [SM=x544951]

Il punto più caldo del motore è sicuramente il cielo del pistone.

Il pistone è di alluminio mentre il cilindro in ghisa, in alluminio con riporto di canna cromata (o meno).

Se ne deduce che la temperatura cresca prima sul cielo pistone, (poca massa), e durante i minuti iniziali tenderà ad espandere il tetto del pistone.
La dilatazione del cilindro invece, (massa più grande), arriverà dopo con l'incrementare della temperatura dello stesso.

Essendo un motore nuovo molto "vicino" come tolleranze di pistone e cilindro, è molto importante eseguire un buon riscaldamento del motore in folle.

Quando poi ci si mette in marcia, il motore deve sempre girare allegro, cioè dovete evitare che il pistone abbia una grossa resistenza alla sua corse dicendente.
Se usate marce lunghe il cielo si scalda troppo e il Vs pistone assumerà per dilatazione dei materiali la forma di una campana rovesciata. Questo lo consumerà e ne diminuirà, prestazioni longevità e affidabilità.

Il metallo non si rigenera e quindi avrete rovinato completamente il vs accoppiamento pistone cilindro.

[SM=x544946] Indi cose da non fare: [SM=x544946]
A) partire a freddo !
B) scannare le marce
C) usare marce troppo lunghe
D) partire senza aver scaldato bene il motore, (aspettate che entri la ventola per le prime partenze).
E) mantenere spinta costante senza variazione del numero di giri


Ovviamente mi sono limitato a trasmetterVi solo nozioni di base .... ma credo che siano abbastanza eloquenti.

PS: il rodaggio di un motore è importante per le prime due ore di funzionamento, poi gli accoppiamenti si "adattano tra di loro" e si può definire conclusa la fase di rodaggio.

Ciaooooooooooooo


multi34
00domenica 8 novembre 2009 00:45
mantenere spinta costante senza variazione del numero di giri ....cosi' ti fumi il variatore...........
TR8LO
00domenica 8 novembre 2009 11:53
Multi34, spiegati meglio. Sono tutt'orecchi....
multi34
00lunedì 9 novembre 2009 13:35
Nel senso che se viaggi a velocità costante i rulli del variatore si ovalizzano
Pindol83
00lunedì 9 novembre 2009 14:07
concordo con multi,

è bene (ovviamente a motore caldo) fare delle accelerate e decelerate (esclusivamente con variatore senza freni) in modo da farlo lavorare il più possibile...

il rodaggio negli utility serve più che altro per il variatore che per il motore stesso che esce di fabbrica già rodato...

Pindol

l'accadico
00lunedì 9 novembre 2009 17:46
Re:
Pindol83, 09/11/2009 14.07:

concordo con multi,

è bene (ovviamente a motore caldo) fare delle accelerate e decelerate (esclusivamente con variatore senza freni) in modo da farlo lavorare il più possibile...

il rodaggio negli utility serve più che altro per il variatore che per il motore stesso che esce di fabbrica già rodato...

Pindol






[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
TR8LO
00martedì 10 novembre 2009 07:39
e così sia!
Grazie a tutti

(Incrocio le dita, il king dovrebbe arrivarmi in settimana)
l'accadico
00martedì 10 novembre 2009 09:39
Re:
TR8LO, 10/11/2009 7.39:

e così sia!
Grazie a tutti

(Incrocio le dita, il king dovrebbe arrivarmi in settimana)




Allora facci sapere subito le tue impressioni mi raccomando! [SM=g27811]
TR8LO
00sabato 14 novembre 2009 19:09
Arrivato oggi!
Prime impressioni:
Sono in rodaggio e quindi i miei giri si sono limitati a campi e asfalto, per il momento posso dire che il mezzo supera le mie aspettative come stabilità, capacità di assorbire le sconnessioni e precisione di guida. Quest'ultima sarà sicuramente dovuta alla presenza del servosterzo che non ho trovato per nulla invasivo. la sensazione è quella avere il mezzo sempre sotto controllo anche nel dissestato. Mai percepito sensazioni di sottosterzo o di incontrollabilità del mezzo.
Sono comunque impressioni che lasciano il tempo che trovano. Spero di confermarlo dopo qualche uscita più tosta.

Posso comunque esprimere i miei pareri sui pregi e i difetti riscontrati:

PREGI
- Cambio di burro, è un piacere inserire marce anche con la mano sinistra.
- Servosterzo poco invasivo, mi ha fatto buona impressione.
- Stabilità più che sufficiente per la mia guida, al momento non sento bisogno di allargare la carreggiata.
- Buone finiture
- Buona abitabilità anche in 2.

DIFETTI
- Controllo livello dell'olio motore macchinoso, bisogna sollevare tre rivetti in plastica e rimuovere la fiancatina laterale (poco pratico)
- Non ho trovato nel cambio la posizione parking come nei yamaha. Spero che ci sia perchè non voglio affidarmi al gancio alla leva del freno quando parcheggio in pendenza.
- Le gomme di primo equipaggiamento vanno bene solo nei campi di erba e su asfalto, penso che le cambierò presto.
- Manca una protezione decente sul frontale. La plastica del musetto è sempre a rischio di rottura.


Come avrete notato non ho menzionato il motore perchè vorrei aspettare ancora qualche km per saggiarne le doti.
Cmq nella guida tranquilla è molto morbido e gradevole di erogazione.
Mi sembra che accusi una specie di on/off quando si viaggia a gas costante, come un mancato scoppio che si percepisce di tanto in tanto.
Vedrò se il difetto sparisce nei prossimi km.







dared_evil74
00sabato 14 novembre 2009 19:16
Re:
Pindol83, 09/11/2009 14.07:

concordo con multi,

è bene (ovviamente a motore caldo) fare delle accelerate e decelerate (esclusivamente con variatore senza freni) in modo da farlo lavorare il più possibile...

il rodaggio negli utility serve più che altro per il variatore che per il motore stesso che esce di fabbrica già rodato...

Pindol





[SM=g27811] facci sapere presto le tue impressioni e magari fai una recenzione del mezzo con foto e tutto ...ciaoo [SM=x544891]
lordreef
00venerdì 16 aprile 2010 13:53
primo cambio olio rodaggio quando ?
Il libretto uso e manutenzione indica 200 km per il primo tagliando e cambio olio, ma il fornitore del mezzo mi ha indicato (se ricordo bene) almeno 400-500.
A chi devo dare retta ?

Ora sono a 190 Km percorsi
tutti su strada ed un po' di sterrato,
moderatamente (per imparare) .


lordreef
00venerdì 16 aprile 2010 13:54
dimenticavo il mezzo e' un king quad 750 axi ps.
Pindol83
00venerdì 16 aprile 2010 15:41
io il primo tagliando l'ho fatto prima dei 1000 km come indicatomi da accadico, non ho avuto problemi...

i tagliandi successivi se non erro andrebbero fatti ogni 2000km circa, cmq aspetta accadico per essere sicuro...

Pindol
l'accadico
00venerdì 16 aprile 2010 16:45
Il primo va fatto tra 800 e 1000 km o 50 h di motore, i successivi ogni 3000 km oppure a 250 h di motore, questo in condizioini normali di utilizzo.
lordreef
00venerdì 16 aprile 2010 19:48
Grazie , se non ci fosse l'accadico .. [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
l'accadico
00sabato 17 aprile 2010 17:52
Re:
lordreef, 16/04/2010 19.48:

Grazie , se non ci fosse l'accadico .. [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
lordreef
00giovedì 6 maggio 2010 22:58
INNAMORAMENTO
Piu' vado avanti, piu' mi innamoro del ns. King.. [SM=x544942] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x544933]

Ormai guidarlo in condizioni di sterrato o sconnesso normali o strade di campagna, piene di buche ecc. (pur senza allentare la dovuta attenzione tipica del novellino ) e' diventato un gioco da ragazzi [SM=g27811] .
Avevate proprio ragione...
altro che fare modifiche !!!
[SM=x544949] [SM=x544934]

l'accadico
00venerdì 7 maggio 2010 06:31
Re: INNAMORAMENTO
lordreef, 06/05/2010 22.58:

Piu' vado avanti, piu' mi innamoro del ns. King.. [SM=x544942] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x544933]

Ormai guidarlo in condizioni di sterrato o sconnesso normali o strade di campagna, piene di buche ecc. (pur senza allentare la dovuta attenzione tipica del novellino ) e' diventato un gioco da ragazzi [SM=g27811] .
Avevate proprio ragione...
altro che fare modifiche !!!
[SM=x544949] [SM=x544934]





Hee hee aspetta a parlare....non sai ancora cosa ti aspetta! [SM=x544951]
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