Rumore assale posteriore

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manodepedra
00domenica 31 marzo 2013 21:01
Amici quaddisti buona Pasqua a tutti! Oggi dopo un pranzo da matrimonio decido di fare un giretto (asfalto) molto carino e rilassante: da PV si va verso bereguardo si passa il suggestivo "ponte di chiatte" e torno indietro.. una cinquantina di km in tutta pace e tranquillita' con la morosetta dietro.
Tutto ok fino a quando torno a casa e insieme a mio papa' proviamo a far due misure per caricare il quad sul furgone:
nel fare le manovre ovviaente a motore spento si sente un rumore di ferraglia provenente dall'assale quando si sterza il manubrio. Spingendo il mezzo diritto niente. Allarmato metto il quad sul mio sollevatore e ci guardo meglio... con le posteriori sollevate il rumore non lo fa... [SM=x544944]
Controllo anche il gioco dell'assale ... ma non è per niente lasco!!!Un minimo lo anche nel attacco centrale ma niente di eccessivo pure li'!!
Dunque? [SM=x544939]
Cuscinetti in via di tritamento...?ha su 2000 km e ultimamente visto che sono io il proprietario la manutenzione/ingrassaggio è stata impeccabile..
HELP ME.... [SM=x544936]
[SM=x544954]
manodepedra
00domenica 31 marzo 2013 21:03
...ghiera da registrare....???
manodepedra
00lunedì 1 aprile 2013 07:03
a proposito...leggevo che le tolleranze dei Polli non sono il max della precisione...quindi nel forcellone un minimo gioco esiste?
ilfero
00lunedì 1 aprile 2013 12:54
le motivazioni possono essere:
1) catena troppo rirata
2) distanziali in plastica consumati delle ghiere fissa forcellone
3) cuscinetti del mozzo posteriore andati

non credo vi possa essere altro ! ;-)

per controllare i distanziali devi farti una chiave a bussola del 47 ....
cristian.v50
00lunedì 1 aprile 2013 14:54
Ciaoo,anche il mio lo faceva..cambiate le boccole e registrata la catena come si deve non lo ha piu' fatto.ciaoo
ilfero
00lunedì 1 aprile 2013 16:31
Re:
cristian.v50, 4/1/2013 2:54 PM:

Ciaoo,anche il mio lo faceva..cambiate le boccole e registrata la catena come si deve non lo ha piu' fatto.ciaoo



Passa la bussola del 47 !!! Malefico !
cristian.v50
00lunedì 1 aprile 2013 20:33
Sicuro che sia 47? Mi sembra 41..domani controllo ed in caso Manodepedra te la spedisco..fai il lavoro.. e me la rispedisci.comunque ce l'ho perchè le boccole le ho fatte l'anno scorso e il forcellone l'ho ritolto quest'inverno per riverniciarlo.Piuttosto mi ero fatto la chiave per i dadi dei cuscinetti assale che erano inchiodati..avevo dovuto cambiare le ghiere una volta smollate..erano distrutte,avevo dovuto perfino scaldare col cannello l'assale posteriore per riuscire a mollare il tutto e sostituire cuscinetti paragrassi,e appunto dadi assali..Comunque per mollare il braccio e cambiare le boccole in plastica devi togliere anche ambedue i variatori..
cristian.v50
00lunedì 1 aprile 2013 20:39
Scusa...Ma mi è venuto un dubbio!Cosa intendi per distanziali in plastica delle ghiere fissaforcelloni?Intendi le boccole vero?
manodepedra
00martedì 2 aprile 2013 00:29
La chiave e'la 41...
Penso che intenda quelle cmq ho controllato oggi e ci sono delle anomalie:
Il gioco dell'assale e' nullo mentre ne ha un pochino il forcellone, in termini di misure ho calcolato circa 1 mm abbondante. Il rumore pero' e' diminuito notevolmente dopo un 'ulteriore ingrassata...boooooooo!
Sta di fatto che c'e'!!!!In retro sterzando... crick crick un rumore secco che non ha mai fatto!vi confesso che cominciano a girarmi i chitarrini PERDIANA!!!!!!
Cri sei davvero troppo gentile, ma mi conviene prenderla sta bussola..sempre se tengo ancora sto cadavere... mi sta scendendo parecchio :(
cristian.v50
00martedì 2 aprile 2013 00:53
Ogni quad ha i suoi pregi e difetti...lo Scrambler ormai piu' difetti che pregi..ma io comunque non lo cambio perchè ormai lo conosco troppo bene e voglio divertircimi ancora un pochino..Voglio Esasperarlo!Deve essere unico in Italia come tutti i mezzi che ho avuto!(per mezzi non intendo le auto delle quali sono amante dell'originalità..sara perchè restauro auto d'epoca quindi quelle devono essere originali),ma quando si tratta di quad,kart,moto, ecc ecc devono essere diversi dagli altri! Comunque tornando all'argomento.. controlla il gioco della catena e regola un pochettino lasca piuttosto che troppo tirata ed inoltre controlla il famoso bullone del cambio lato pignone (quello dove si crea l'asola sul telaio che non deve esserci..è importante, perchè oltre mandarti fuori allineamento il variatore di disallinea anche pignone e corona,inoltre ti disallinea e crea sforzo anche sul forcellone posteriore in quanto il forcellone stesso dalla parte del pignone è fissato al telaio mentre dal lato variatore è fissato sul cambio...quindi tira tu le somme di quanti scompensi ti dà...Te capi'? Comunque se fossero quelle tutte le rogne...farei la firma se fossi in te... a proposito ho guardato il codice dei button ramp marroni sul sacchetto ed è Part #5436521 su ebay li trovi. ciaooooooooo
manodepedra
00martedì 2 aprile 2013 01:01
Mio padre e mio zio sono restauratori di auto d'epoca!!!!solo Fiat anni 30 ai 60!!ne hanno una decina ti mandero'le foto!
Grande cri !! Sto scrambler e'piu il tempo che mi sta in officina che altro..io penso...se se andassi dal meccanico ogni volta!!??che bagno di sangue!!!
cristian.v50
00martedì 2 aprile 2013 01:09
Io ,Solo ed esclusivamente Citroen DS Pallas(Lo squalo) , 2CV e Citroen SM (SM=Citroen Maserati).Controlla tutto e poi scrivi ciaoooooooo
ilfero
00martedì 2 aprile 2013 11:14
Mitici ragazzi ... !!!
Per la chiave stavo scherzando, ma ringrazio egualmente per la disponibilita'! ;-)

PS: i cuscinetti del mozzo posteriore dello SCM al massimo durano due anni ..... come tutti ! ;-)
manodepedra
00martedì 2 aprile 2013 11:20
ste ma quelli del mozzo posteriore .... illuminami...
:-)
manodepedra
00martedì 2 aprile 2013 11:24
sono i cuscinetti conici dell'assale!e che mi dici del gioco del posteriore:un minimo c'è (1mm è accettabile) o siam gia' alla frutta?
cristian.v50
00martedì 2 aprile 2013 11:41
sono Conici Manodepedra..Prova a registrarli..sicuro che non fossero già laschi quando hai preso il quad?Registrali bene pero' non devono essere sotto sforzo e ingrassa bene una volta registrati..poi parti e trita tutto per bene..che è importante tritarli...ahahha..scherzo.. prova a registrarli! ciaoooo
cristian.v50
00martedì 2 aprile 2013 12:47
Il dado assale lato disco freno va stretto molto circa 165nm mentre il dado assale lato corona (quindi destra guardando il quad da dietro) circa 12/13nm quindi pochissimo!comunque se hai un po' di Manina fai anche senza dinamometrica..mi raccomando non devi stringerlo molto e mentre lo stringi fai girare l'assale in modo orario ed anche antiorario in modo da assestare il cuscinetto e capire quando ci sei con il tiraggio,generalmente quando non ha piu' gioco e quando senti che comunque ha un minimo di atrito è apposto.(EI guarda che ti Vedo..lo hai gia tirato troppo..vuoi macinare tutto?) I cuscinetti miei hanno 7500km e sai perchè? Perchè ingrasso ogni 2 pieni di benzina e li registro bene una volta all'anno.
manodepedra
00martedì 2 aprile 2013 14:34
ho provato a registrarli..il problema che di gioco sto C.... di assale non ne ha!!! riempendo ancora la scatola di grasso (fino a far uscire il grasso dal lato) sembra un filo meglio ma fa ancora rumore se spingi il quad in dietro e a sterzo tirato!non saprei che fare...
A parte che... mi dici l'utilita di un grano radiale sul un dado di alluminio!?!?cosa farebbe tenuta?!!? mio papa' è un ingegnere mecc. e alla vista di questo particolare se ne è andato bestemmiando!
fai te.....
:-)
ilfero
00martedì 2 aprile 2013 15:12
hai almeno uno dei cuscinetti andati ...
smontali e controllali ... ;-)
cristian.v50
00mercoledì 3 aprile 2013 00:14
Essendo che va poco stretto il dado lato corona,il grano forse serve per bloccarlo ed evitare che si allenti..MA hai ingrassato bene anche le boccole del forcellone?Dici che non hai gioco sull'assale...ma prima hai scritto 1 mm, forse intendevi che avevi gioco sulle boccole del forcellone ?Chiariscimi la cosa..Se il forcellone si muove la corona si disassa dal pignone ,quindi la catena sforza ed ecco il rumore ..se non erro anche il mio faceva cosi con le boccole andate.Per tagliare la testa al toro togli la catena e prova a spostare il quad nello stesso modo in cui di solito ti fa rumore, se non lo fa senza catena sono le boccole del forcellone se lo fa ugualmente sono i cuscinetti assale! Ma credimi il rumore che senti è la catena che sforza perche quando sterzi il braccio si muove e si disassa corona da pignone.ciao
manodepedra
00mercoledì 3 aprile 2013 00:28
Cristian sei un mito...non ci avevo pensato...appena ho un attimo faccio la prova e ti dico!!!grazieeeeeee
manodepedra
00mercoledì 3 aprile 2013 00:37
Si cmq il gioco che dicevo era quello del forcellone..non del'assale!e' qui che non capivo quale dei due fosse danneggiato e prima di smontare mezzo quad...
Il grasso cmq e' sempre stato messo!con la prova del 9 vediamo....
cristian.v50
00mercoledì 3 aprile 2013 01:01
Zio Billy...se tu abitassi piu' vicino ..verresti qui da me.. nel mio regno serale e festivo.. e in due sere insieme lo sconvolgeremmo quel quad..Notteee
manodepedra
00mercoledì 3 aprile 2013 16:45
:-) grande cri!
Il test e' stato fatto... in assenza di catena (che fatica a tirarla giu') i cuscinetti cantano come grilli. Putroppo lavorando sempre e ad orari folli.. mi faccio la pausa pranzo tra scrambler un panino e ferri!quindi per ora nn ho risolto ancora nulla.
1- come si toglie il supporto corona?
2- i cuscinetti dove mi conviene prenderli?
3- a sto punto conviene anche smontare il forcellone per caambiare le boccole?
4-grazie mille!!!!!
manodepedra
00mercoledì 3 aprile 2013 16:45
:-) grande cri!
Il test e' stato fatto... in assenza di catena (che fatica a tirarla giu') i cuscinetti cantano come grilli. Putroppo lavorando sempre e ad orari folli.. mi faccio la pausa pranzo tra scrambler un panino e ferri!quindi per ora nn ho risolto ancora nulla.
1- come si toglie il supporto corona?
2- i cuscinetti dove mi conviene prenderli?
3- a sto punto conviene anche smontare il forcellone per caambiare le boccole?
4-grazie mille!!!!!
ilfero
00mercoledì 3 aprile 2013 18:59
Re:
manodepedra, 4/3/2013 4:45 PM:

:-) grande cri!
Il test e' stato fatto... in assenza di catena (che fatica a tirarla giu') i cuscinetti cantano come grilli. Putroppo lavorando sempre e ad orari folli.. mi faccio la pausa pranzo tra scrambler un panino e ferri!quindi per ora nn ho risolto ancora nulla.
1- come si toglie il supporto corona?
2- i cuscinetti dove mi conviene prenderli?
3- a sto punto conviene anche smontare il forcellone per caambiare le boccole?
4-grazie mille!!!!!




se il forcellone non ciocca .. lasa sta le boccole ...

i cuscinetti mi sa' che siano in pollici ... sperem di no ...
cristian.v50
00mercoledì 3 aprile 2013 23:56
Di che Anno è il tuo scrambler? perchè mi sembra ci siano delle piccole differenze sull'assale dal 2005 in poi!....hai l'estrattore per il variatore primario?per fare le boccole devi togliere anche quello altrimenti non smonti il carter che c'è tra primario e secondario e col cavolo molli il bullone del forcellone lato variatore.l'estrattore è l'unica cosa che se anche ho, NON posso prestarti perchè me lo sono fatto, ma con il passo decimale perchè avevo anche rifatto il filetto sul variatore in decimale in quanto non sapevo il passo in pollici e quindi quella volta avevo optato per la soluzione per me piu' economica che era appunto rifare il filetto del variatore in passo decimale e relativo estrattore costruirmelo in decimale.Per tutti gli altri attrezzi se ti serve qualcosa chiedi pure.Per i cuscinetti mi semnbra di aver visto da qualche parte qui nel forum che qualcuno li aveva trovati della Timken quindi vai in un negozio Casa del Cuscinetto che tenga anche suddetta marca e dovresti trovarli..non sono male i Timken li usavo sui differenziali della jeep e sui riduttori e duravano molto di piu' di altre marche .Altra domanda i cuscinetti fanno rumore ok...ma lo scrocco che sentivi lo fa ancora anche senza catena quando fai la manovra col quad?Ciaooo
cristian.v50
00giovedì 4 aprile 2013 00:48
Te la scrivo a Memoria e in velocità ...Togli le ruote, togli i due coperchi in gomma/plastica neri copridado mozzo,togli le coppiglie dai due dadi (vai in ferramenta e procuratene due nuove) prendi la 29 a bussola (ce la fai anche con una 29 stella storta) allenta i due dadi mozzi,prendi la 14 a bussola e la 14 fissa/stella allenta i dadi della corona, togli la corona,quindi il disco para corona. Passa dall'altra parte, togli la pinza freno e il supporto pinza freno,togli il disco freno (sempre 14 a bussola e 14 fissa stella) poi allenta la brugola che hai sul dado a collare da ambedue le parti dell'assale sia lato corona che lato disco,prendi poi la chiave dei due grossi dadi dell'assale (che sono poi quelli del collare di cui hai allentato la brugola ,allenta prima la parte lato corona che non è molto tirata in teoria,poi allenta dal lato disco ,sfila l'assale con tutti i suoi componenti supporti disco freno ,supporto corona ,"oring" compresi,se riesci salva i paraoli altrimenti cambia anche quelli che è meglio,poi allenta i due bulloni della scatola grasso (quelli che tengono tutto l'insieme attaccato al forcellone) e togli anche la scatola. Lava tutto bene togli anche il grasso procurati i cuscinetti e i pezzi necessari e rimonta poi tutto prestando particolare attenzione alla registrazione del cuscinetto (vedi post precedente!)con una particolarità in piu'che il cuscinetto si deve adattare quindi stringilo prima un po' di piu,ma non eccessivamente ,poi riallentalo di mezzo giro e torna stringerlo registrandolo sempre facendo girare l'assale mentre stringi.Non devi stringere troppo calcola un 13/14 nm lato corona e invece stringi molto lato disco 165nm

Mi raccomando cambia cuscinetto conico completo di cono di rotolamento o pista di rotolamento che va in sede dentro la scatola grasso..te lo scrivo perchè certi produttori ti danno solo il cuscinetto a rullo conico senza la pista di rotolamento che va comprata a parte... e non cambiandola ti durano da Natale a Santo Stefano..ciaoo s e scusa eventuali errori...son di fretta ciaooo.
manodepedra
00giovedì 4 aprile 2013 01:08
Il mezzo e' del 2009 e l estrattore ho quello del TBO che dovrebbe essere lo stesso!
Il test era poprio questo:con giu' la catena i cuscinetti crocchisn lo stesso!
X i pezzi sento domani il conc di Pavia che mi spara... comunque comincio a smontare il tutto e a sto punto cambio catena..quella che ho su non mi sembra un granche'...
VI AGGIORNO ....
GRAZIEEEEEE
cristian.v50
00giovedì 4 aprile 2013 12:21
Catena..di solito trasmissione completa quindi anche pignone e corona se vogliamo essere pignoli...e comunque... se hai già giu l'assale,l'estrattore ce l'hai..ormai se hai il forcellone lasco comprati anche le boccole in plastica e cambiale ! Il Fero mi spara che ti ho dato sto consiglio..pero' almeno cosi hai tutto il retrotreno nuovo e non ci pensi piu' per un po'!Ciaoo
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