SOSTITUZIONE CUFFIA POSTERIORE

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SPM 500
00venerdì 1 ottobre 2004 18:08
CIAO A TUTTI!!!
SPERO CHE VOI MI POTETE AIUTARE...
DEVO CAMBIARE LE CUFFIE POSTERIORI DEL MIO SPORTSMAN 500 H.O. MOSSY OAK DEL 2004.
DOPO AVER SMONTATO LA RUOTA E IL SUPPORTO DOVE SONO AVVITATI IL DISCO E LA PINZA FRENO, E AVER TAGLIATO LA CUFFIA ROTTA NON RIESCO A SGANCIARE IL MOZZO PER INSERIRE LA CUFFIA NUOVA.
COME POSSO FARE?
RISPONDETEMI AL PIù PRESTO
AIUTOOOO!!!!!






ilfero
00venerdì 1 ottobre 2004 20:08
Ciao Spm 500,
Innanzitutto benvenuto nel nostro forumello.[SM=x544954]

Strano nick ti sei scelto, è proprio il nome in codice che la [SM=x544955] polaris italia (Egimotors)[SM=x544957] assegna allo sportsman 500.

HIHIHIh ,.... non dirmi che sei dell'egimotors e non sanno come fare a riparare la cuffia [SM=x544959] !?!?!?!?!!?!?!?!!?!? ....

.... non sarebbe la prima volta ......[SM=x544956] hihihihihi

Ok, bando agli scherzi [SM=x544965] e veniamo alla risposta, richiesta:

[SM=g27825] Considera che sto andando a memoria e non ho alcun tipo di supporto cartaceo, grafico e reale del mezzo, in ogni caso, se non erro:[SM=x544966]

Io ti consiglio, una volta sganciati i componenti da te citati, di staccare anche il blocco aggancio ruota dalle sospensioni, a questo punto sganci l'ammortizzatore e ti ritrovi con il triangolo superiore mobile, lo alzi al massimo e facendo leva sul gorsso mille righe dell'omocinetico centrale che entra nel gruppo trasmissione centrale, sganci l'intero semiasse completo dei due omocinetici.

A questo punto tiri indietro la cuffia rotta e cerchi di agganciare un piccolo seger che si trova internamente al millerighe e che assicura il semiasse ad entrambi gli omocinetici.

Attenzione tale segel non è dell'ultima generazione, per intenderci con gli occhielli, è roba di derivazione anteguerra, e i suoi bordini sono a u, indi vanno divaricati con una pinza divaricatrice piatta. A quel punto il semiasse ti si stacca dall' omocineticoo e poi sotituire la cuffia.

Ricordiamo comunque che, se la cuffia si è rotta e hai marciato con la moto, il grasso è contaminato e quindi và interamente sostituito. Il giunto omocinetico và lavato dalla sporcizia penetrata con gasolio, poi và nuovamente riempito con grasso per omocinetici, al bisolfuro di molibdeno. Circa 80 grammi (giunto esterno50+30cuffia e 100 grammi giunto interno 50 + 50 cuffia) , vedi di metterne un pò anche nella cuffia nuova.

Fai inoltre attenzione ad utilizzare fascette piatte, l'omocinetico centrale non ha problemi, ma quello esterno, gira molto vicino al sipporto mozzo ruota e non c'e spazio per fascette spesse.

Scusaci per la poco chiara spiegazione senza asusilio di materiale grafico, ti postiamo una pagina chiarificatrice su quella bestia di un seger anteguerra ...



PS: per Zuki, davide tu hai gli spaccati, posta per favore lo schema relativo al gruppo strasmissione centrale e semiassi, dove si evidenzii la posizione del segel maledetto che blocca il semiasse al giunto omocinetico !!!!

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo[SM=x544967]


[Modificato da ilfero 01/10/2004 20.11]

[Modificato da ilfero 01/10/2004 20.52]

ZUKI-D
00venerdì 1 ottobre 2004 20:47
ciao a tutti infatti ho gli spaccati ma devo trovare un po di tempo vedo se domani riesco tramite il photo exspoler ha mettervi su lo spaccato

Ciao a tutti

Davide
ilfero
00venerdì 1 ottobre 2004 20:54
Re: io ho postato una scnsione .. non sarà tanto chiara ma per iniziare ...

Scritto da: ZUKI-D 01/10/2004 20.47
ciao a tutti infatti ho gli spaccati ma devo trovare un po di tempo vedo se domani riesco tramite il photo exspoler ha mettervi su lo spaccato

Ciao a tutti

Davide



SPM 500 guarda se così riesci a raccapezzarti, l'immagine non sarà perfetta ..... ma meglio di niente .....

Ps:
Spm se non ti registri ti strappiamo tutte le cuffie del tuo Spm 500 MO !!!! hihihihihi

un saluto e ancora un benvenuto nel forumello tecnica !!![SM=x544954]
Giova60
00sabato 2 ottobre 2004 12:39
vorrei sapere quale tipo di cuffie usare (originali o altre comunemente in commercio)
Giova60
00sabato 2 ottobre 2004 13:03
Qual'è il miglior grasso per giunti omocinetici dello sportsman 500?
SPM 500
00sabato 2 ottobre 2004 16:59
GRAZIE DI TUTTO!!!!
SPM 500
00sabato 2 ottobre 2004 17:15
GRAZIE DI TUTTO!!!
Non preocupatevi non sono della polarisitalia...
Per
fortuna sono riuscito ad smontare il giunto omocinetico... ieri pomeriggio sono stato più di un ora a cercare di aprire quel "maledetto" segel...non voleva propio uscire. Poi ieri sera riprovandoci non è stato così difficile. Vorrei chiedervi se è possibile che dopo un mese di vita e dopo aver percorso 700 Km le cuffie si siano rotte. Cosa posso fare almeno per ritardare questa scocciatura di cambiare le cuffie...? Avevo pensato di ingrassare anche la superficee esterna per ridurre l'attrito.
Che ne pensate?[SM=g27811] [SM=x544941]
ZUKI-D
00domenica 3 ottobre 2004 16:06
Ciao Stefano lo spaccato è perfetto e si capisce molto bene il lavoro che bisogna fare

Ciao

Davide
ilfero
00lunedì 4 ottobre 2004 09:36
Ciao ragazzi, ... ecco le rispostine ...
Ok Zuki, se dici che va bene tutto a posto !!!

rispostina 1 :)

Grasso per giunti omocinetici. Nei giunti omocinetici si usa un grasso nero, con grandi proprietà di lubrificaione e di antiattrito, dicesi grasso al bisolfuro di molibdeno.

Si vende tranquillamente in confezioni da un chilo e non vi è praticamente alcuna differenza tra le varie marche, nella confezione solitamente è specificatamente indicato per giunti omocinetici. Costa ancxhe molto per essre un grasso , mi pare 5 o 7 euro al chilo.

Vi consiglio di acquistarlo da un grossista per ricambi automobilistici. Non ha alcun tipo di senso logico acquistare il grasso della marca del veicolo ne per la sua qualità ne per l'utilizzo. L'unica cosa importante è pulire veramente bene l'interno del giunto dalla contaminazione di terra o altro penetrato alla rottura della cuffia.[SM=x544966]

Rispostina 2:)

Durata media delle cuffie di uno sportsman, chilometri 1.000

Attenzione, se lo sportsman viene usato su strada e sempre da soli, soprattutto se superate i 60 km orari e per piu di 5 minuti su strada dritta, le cuffie difficilmente arriveranno ai 600-700 chilometri.

Più fà caldo e più si consumano, piu andate forte e fate chilometri in strada su strada dritta e più si consumano.

Man mano che le molle delle sospensioni perdono forza, man mano aumento la durata delle cuffie.

Se per il vostro utilizzo siete soggetti ad enorme usura vi consiglio di smollare al minimo il precarico molla delle sospensioni posteriori.

Ricordatevi però di ripristinare il precarico prima di affrontare irte salite in fuoristrada.


In un utilizzo fuoristradistico, solitamente la cuffia non è soggetta a tutta questa usura e la sua durata puo anche arrivare a 2.000 - 2.500 chilometri.

[SM=x544944] In pratica facendo i dovuti conti, diciamo che lo sportsman consuma di più in cinghie e cuffie che in benzina .....[SM=x544948]

Le cuffie possono essere recuperate anche non originali, costo 3-5 euro contro i 30 richiesti per il ricambio originale - a breve metteremo a disposizione un link per l'acquisto di materiale after market di normale reperibilità automobilistica da noi testato.

Un saluo e un ringraziamento a tutti per l'attenzione e la fiducia che avete riposto nelle nostre scarsissime capacità tecniche !!![SM=x544954] Poveri voi [SM=x544954] !!![SM=x544946]


Ciaoooooooooooooooooooo !!!!!!!!!


[Modificato da ilfero 04/10/2004 9.40]

Francox4
00giovedì 7 ottobre 2004 09:45
Re:

Scritto da: ZUKI-D 01/10/2004 20.47
ciao a tutti infatti ho gli spaccati ma devo trovare un po di tempo ..........Davide


Se,come vediamo,il Tempo non lo trovi, ti compro La Nazione e il Corriere della Sera...ma sto caxxo di CD me lo mandi o no?
Bestia d'un Zucchino...bah bah....
ZUKI-D
00giovedì 7 ottobre 2004 16:38
Ciao Franco l'ho preparato domani o al piu tardi dopodomani,lo spedisco

Ciao

Davide



Ps.costo del cd 10000€!!!!!!!!!!!!!!!!
ECONOMICO
Max72.Genova
00lunedì 5 settembre 2005 11:34
Cuffie semiassi posteriori NON Polaris
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha già avuto modo di montare delle cuffie posteriori lato ruota non Polaris, e se sì di tipo, marca, modello ecc. E come vi siete trovati in fatto di durata.
Grazie e Ciao
faberk1
00mercoledì 2 maggio 2007 11:29
nn esiste nessun rimedio per risolvere il problema cuffie??
ora che ho letto tutto il post e sono andato a controllare ho notato anch'io che le cuffie si stanno usurando precocemente poiche' sfregano tra di loro, causa l'inclinazione dell'asse della trasmissione alla ruota...
secondo me e' anche il tipo di cuffia,mi sembra molto sovradimensionata.
ingrassare l'esterno potrebbe aiutare fino a che nn si impasta il tutto con polvere o terriccio, poi li sono cavoli amari..si amplifica lo sfregamento con effetto cartavetrata.

cosa fare???
bisogna assistere inermi all'inesorabile fine delle ns cuffie??? [SM=x544943]

[SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]
cappolone
00mercoledì 17 ottobre 2007 00:10
4500!!!!!
Ciao raga, premetto che non posso dare info riuardo la sostituzione delle cuffie posteriori (a me si è ritta un anteriore ed ho postato come fare), però posso dire la mia sul consumo.



4500 sono i km che ho fatto con le mie cuffie originali, e dato lo stato di usura credo che possano tranquillamente sbarcare i 5000.

Ora il mio utilizzo non è esclusivamente off road, il mio concessionario mi ha dato un prodotro spry, della ipone (redo si scriva così) un olio che se messo 1/2 giorni prima dell'uscita non si impasta con la polvere.


Dettto questo, non pensando che il prodotto faccia miracoli, trovo stranissima un usura così forte delle cuffie, ho anche l'esperienza di un mio amico con meno km circa 3000 ma 1000 circa di asfalto ed anche in quel caso l'usura è in linea con la mia.


Non saprei dire il perchè.

P.S.: abbiamo entrambi un SPM500 del 2005

ciao
andremxu
00mercoledì 17 ottobre 2007 09:15
Parerino dello zione..
Il consumo delle cuffie degli omocinetici dipende molto anche dal peso del pilota e dal fatto che si trasporti o meno il passeggero.

Più peso c'è sul quad più le cuffie lavorano in maniera orizzontale e di conseguenze minore è il consumo delle stesse.

Quando avevo lo SPM 800 ho ottenuto degli ottimi risultati con olio di vaselina spray..ma di certo non fà miracoli.




Ciaoooooooooooooooooooooooooooo..
(il patriot)
00mercoledì 3 settembre 2008 08:21
Salve a tutti....ieri ho cambiato la cuffia al mio Sportsman 500...il mio è del 2008 (a 2 mesi) ed ho il fermo all interno del giunto e del mozzetto...io ho cambiato quella del mozzo dalla parte del cambio.
Tempo fa avevo gia postato in un altra discussione dove avevo detto ke gia mi si era rotta dopo 250 km...ma in realta ho un "taglietto" sicuramente procurato da un ramo.
Come ripeto non ho fermi all esterno che si vedono sono all interno a hanno forma di anello "rotto"un po piu grande del semiasse..se dovete toglierlo,sfilate tutto il semiasse dal cambio,e alla morsa dopo aver stretto il semiasse con un "tondino"dato un colpo secco sul giunto o mozzo a seconda della cuffia che dovete togliere.
Io sono molto contento perchè ho fatto finora 750 km e non ho cuffie rotte per "difetto" e le mie sono di plastica.su strada avro fatto 250 km...peso 83 kili ed ho gli ammortizzatori post.con la ghiera tutta "lenta" un salutone ragazzi...
W POLARIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alegtrade
00domenica 12 febbraio 2012 00:29
Re: Ciao ragazzi, ... ecco le rispostine ...
ilfero, 04/10/2004 09.36:



Le cuffie possono essere recuperate anche non originali, costo 3-5 euro contro i 30 richiesti per il ricambio originale - a breve metteremo a disposizione un link per l'acquisto di materiale after market di normale reperibilità automobilistica da noi testato.

[Modificato da ilfero 04/10/2004 9.40]




Riprendo questa discussione chiedendoti, Fero, se possa indicarmi il fornitore per le cuffie a pochi euro... ho uno sportsman 500 del 2006 e mi si è rotta una cuffia! ma non voglio spendere 35€! mi ha attirato il prezzaccio che hai nominato tu... riesci a aiutarmi?!
grazie 10000000000000000000000

thorg71
00venerdì 9 marzo 2012 12:23
Re: Ciao Spm 500,
ilfero, 01/10/2004 20.08:

Innanzitutto benvenuto nel nostro forumello.[SM=x544954]

Strano nick ti sei scelto, è proprio il nome in codice che la [SM=x544955] polaris italia (Egimotors)[SM=x544957] assegna allo sportsman 500.

HIHIHIh ,.... non dirmi che sei dell'egimotors e non sanno come fare a riparare la cuffia [SM=x544959] !?!?!?!?!!?!?!?!!?!? ....

.... non sarebbe la prima volta ......[SM=x544956] hihihihihi

Ok, bando agli scherzi [SM=x544965] e veniamo alla risposta, richiesta:

[SM=g27825] Considera che sto andando a memoria e non ho alcun tipo di supporto cartaceo, grafico e reale del mezzo, in ogni caso, se non erro:[SM=x544966]

Io ti consiglio, una volta sganciati i componenti da te citati, di staccare anche il blocco aggancio ruota dalle sospensioni, a questo punto sganci l'ammortizzatore e ti ritrovi con il triangolo superiore mobile, lo alzi al massimo e facendo leva sul gorsso mille righe dell'omocinetico centrale che entra nel gruppo trasmissione centrale, sganci l'intero semiasse completo dei due omocinetici.

A questo punto tiri indietro la cuffia rotta e cerchi di agganciare un piccolo seger che si trova internamente al millerighe e che assicura il semiasse ad entrambi gli omocinetici.

Attenzione tale segel non è dell'ultima generazione, per intenderci con gli occhielli, è roba di derivazione anteguerra, e i suoi bordini sono a u, indi vanno divaricati con una pinza divaricatrice piatta. A quel punto il semiasse ti si stacca dall' omocineticoo e poi sotituire la cuffia.

Ricordiamo comunque che, se la cuffia si è rotta e hai marciato con la moto, il grasso è contaminato e quindi và interamente sostituito. Il giunto omocinetico và lavato dalla sporcizia penetrata con gasolio, poi và nuovamente riempito con grasso per omocinetici, al bisolfuro di molibdeno. Circa 80 grammi (giunto esterno50+30cuffia e 100 grammi giunto interno 50 + 50 cuffia) , vedi di metterne un pò anche nella cuffia nuova.

Fai inoltre attenzione ad utilizzare fascette piatte, l'omocinetico centrale non ha problemi, ma quello esterno, gira molto vicino al sipporto mozzo ruota e non c'e spazio per fascette spesse.

Scusaci per la poco chiara spiegazione senza asusilio di materiale grafico, ti postiamo una pagina chiarificatrice su quella bestia di un seger anteguerra ...



PS: per Zuki, davide tu hai gli spaccati, posta per favore lo schema relativo al gruppo strasmissione centrale e semiassi, dove si evidenzii la posizione del segel maledetto che blocca il semiasse al giunto omocinetico !!!!

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo[SM=x544967]


[Modificato da ilfero 01/10/2004 20.11]

[Modificato da ilfero 01/10/2004 20.52]





scusatemi, non sono una cima di meccanica e non riesco a capire, o smontato tutta la parte della ruota del semiasse posteriore, e il semiasse si è levato, ma quella parte dell'omocinetico interno fatta a campana che all'interno ci scorrono le sfere, va smontata? o devo rimontare l'omocinetico senza levarla? Mo nelle vecchie auto si levava e sostiuivi la ciffia con il semiasse sulla morsa ma qui non riesco a capire. sportsman 500 2004 Grazie dell'aiuto
thorg71
00domenica 11 marzo 2012 12:34
io l'o cambia senza levarla
ilfero
00martedì 13 marzo 2012 17:09
devi semplicemente lavare bene gli omocinatici con gasolio ....
poi monti cuffie nuove con grasso.

se uno pesa poco le cuffie dell spm si consumano, se uno pesa tanto no.

semplice questione di chili.

;-)
thorg71
00martedì 13 marzo 2012 22:09
Re: devi semplicemente lavare bene gli omocinatici con gasolio ....
ilfero, 13/03/2012 17.09:

poi monti cuffie nuove con grasso.

se uno pesa poco le cuffie dell spm si consumano, se uno pesa tanto no.

semplice questione di chili.

;-)


grazie, siete grandi

supertiz83
00giovedì 8 agosto 2013 10:33
supertiz83
00giovedì 8 agosto 2013 10:33
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