Scarico artigianale

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fragenes
00mercoledì 22 agosto 2007 12:07
Qualcuno di voi ha provato questi scarichi? o ne sa qualcosa?
Ciao
www.xracing.it/
[SM=x544933]
andremxu
00mercoledì 22 agosto 2007 12:41
Non li conosco..

Mi dispiace..




Ciaooooooooooooooooooooooooo..
ilfero
00mercoledì 22 agosto 2007 13:22
idem come sopra
fuoristradista
00martedì 28 agosto 2007 19:08
neanche io ma ho notato che sono quasi soltanto per le moto. probabilmente non sono molto conosciuti perchè non si sono dedicati allo sviluppo di una vera e propria gamma di scarichi prettamente per i quad. cavolo sono bravissimo, che cervello
fragenes
00martedì 28 agosto 2007 21:41
portato questa sera da loro, il ritiro del mezzo è previsto per ven. sera.mi hanno detto che lo tengono li per farne uno a misura e per carburare il mezzo, visaprò direeeeeeeeeeeeeeeeee [SM=x544948]
$Blade73$
00giovedì 6 settembre 2007 11:20
La più grande cagata che si possa fare è quella di adattare uno scarico da moto ad un quad ....... uno scarico da quad deve essere calcolato nel modo giusto con relativa prova al banco ... e non tutte le case lo fanno! Quelle serie SI!
In America molte case fanno scarichi dedicati ai quad, con curve e dimensioni studiate ma questo anche perchè il mercato USA dei quad è come il nostro per le moto.
In Italia le case costruttrici che fabbricano terminali DEDICATI sono pochissime, anche perchè il mercato dei quad prende solo una nicchia di mercato... anche se ultimamente stà crescendo....
La maggior parte degli scarichi italiani venduti per i quad sono in realtà scarichi per moto adattati...e non sempre nel migliore dei modi.
fuoristradista
00giovedì 6 settembre 2007 19:11
d'accordissimo... sono tanti i rivenditori che vendono scarichi per moto adattati alla bene-meglio... figuriamoci che il mio compagno di avventure ha montato quello del suo vecchio scooter. per sua scelta chiaramente ma dò un consiglio:DON'T TRY THIS AT HOME. gli è andato in malora a metà pista forestale su dalle parti di maniago e ha fatto il ritorno a casa senza timpani
fragenes
00venerdì 7 settembre 2007 08:19
Spiacente non sono d'accordo con Voi, almeno per quello che riguarda me nello specifico. la modifica che ho apportato riguarda solo il silenziatore ed non si tratta di adattare uno scarico ma bensì un silenziatore costruito/assemblato a misura.Lo studio che riguarda gli scarichi è vero viene fatto, ma soprattutto sul diamento e la lunghezza dei collettori nel caso ci fosse un doppio scarico,per garantire la giusta ed uguale quantità di gas ai silenziatori, il silenziatore è importatante ma non vi è questa grande ingegneria dietro se non per garantire i db e la compressione voluta che in ogni caso grazie ad una carburazione adeguata ci consente di apportare le modifiche idonee per non danneggiare il motore.
I danni accadono a mio parere non tanto per un silenziatore sbagliato ma per la carburazione non riadattata a dovere.
Non parlo per sentito dire ma perchè per il mio lavoro ho a che fare con qualche decina di Ing. meccanici al giorno che non studiano marmitte lo ammetto ma qualcosina di più grosso [SM=g27816] ...turbine. [SM=g27822]
Nel mio caso ho riadattato la carburazione modificando getto minimo,massimo,spillo e riciclo gas ed ho ottenuto ottimi risultati senza incappare in problemi di scoppietii ,ritorni strani o difficoltà di accensioni.
I quad non sono moto è vero ma i motori a 4 tempi o 2 sono sempre motori e quelli rimangono con le stesse cognizioni di base.
$Blade73$
00venerdì 7 settembre 2007 09:30
Dunque.... sia che uno scarico sia dedicato o meno ad un mezzo (relative prove al banco e misure calcolate....che NON) non provoca logicamente danni al motore se la carburazione viene cmq adattata.
Per i collettori ci possono essere 2 strade...variarne le curve tramite studi e prove per ottenere curve di erogazione diverse o, copiare palesemente i collettori di serie magari variando leggermente il diametro (alcune case italiane fanno così...).

Logico che se le curve dei collettori vengono variate non lo si può fare inventandosi le cose a piacere... :)

A mio avviso però, anche il terminale deve essere studiato in base alla tipologia del motore e del mezzo su cui và montato!
Il terminale lo si può fare con un diametro di uscita di diverse dimensioni e il terminale stesso può avere diverse lunghezze....
Più il terminale è corto più si tenderà ad avere maggiore coppia è minore allungo.... viceversa (terminale + lungo), la coppia sarà leggermente più bassa e si avrà un leggero miglioramento in allungo, senza contare il diametro di uscita dei gas di scarico....

La tendenza degli scarichi italiani a mio avviso è quella di NON considerare tanto la lunghezza del terminale, bensì di montare terminali con lunghezze "standard" montati sulle moto.....
Gli scarichi "oltreoceano" a differenza tendono ad esempio ad essere più corti (vedi Yoshimura, Big Gun ecc...., con lunghezze diverse d mezzo a mezzo.

Se si mettono a confronto le 2 diverse tipologie di "SOLI" terminali (es: Marving Vs Yoshimura), ci si accorgerà che nel secondo caso si avrà un netto miglioramento della coppia a sfavore dell'allungo ....

Ma...... un conto è montare un Marving su un Polaris Predator, un'altro è ad esempio montarlo su uno Yamaha Raptor 700....

Il Raptor 700 ha già parecchia coppia, quindi un eventuale Marving con la sua lunghezza Kilometrica ci potrebbe anche stare, ma se lo stesso terminale Marving lo montiamo sul Predator al posto di aumentarne la coppia, cosa che gioverebbe in questo caso, miglioriamo forse un pelo di allungo.....

Continuo a essere del mio avviso, che non solo uno scarico completo deve essere calcolato, ma anche le dimensioni del terminale, questo perchè un motore Fuji (Predator) è differente in toto da un motore Yamaha o Honda o Kawa..... quindi montanto lo stesso terminale, con lunghezze e dimensioni del foro di uscita, a tutti i mezzi indistintamente non è assolutamente il max, anzi.... anche se di danni al motore non ne risultano, OVVIO.

Poi c'è anche da dire che il terminale originale di un qualsiasi quad, è parecchio "strozzato", catalizzatori interni, paratie interne ecc..... logico che montando un qualsiasi tubo vuoto con uscita dei gas diretta e facendo la giusta carburazione si nota alcune volte e su alcuni mezzi un netto miglioramento, ma da qui a dire che non hanno importanza le misure su un terminale...di acqua sotto i ponti ce ne passa.

Prova a costruirti un terminale con un diametro di uscita di 60mm ed un altro di 40mm, montali sotto lo stesso motore, uno fallo lungo 350mm, l'altro 500mm, poi mi dici se non ti cambia la curva di erogazione e il comportamento ... alla fine quale è meglio tra i due? Identici?

Tutto il discorso senza tenere conto di eventuali Db-Killer, i quali per diminuire il sound, devono "strozzare/ridurre" i gas di uscita... logico che in questo caso i miglioramenti vengono ulteriormente ridotti al minimo e in alcuni casi (motocicli) si ha un peggioramento delle prestazioni anzichè un miglioramento. (per esperienza vissuta Arrow su ZX10R con db-killer inserito le prestazioni erano inferiori rispetto al terminale di serie.)

fragenes
00venerdì 7 settembre 2007 09:58
sono d'accordo discorso sensato.
fuoristradista
00martedì 11 settembre 2007 18:16
d'accordissimo... io intendevo dire,senza voler alzare polveroni, che senza cambiare carburazione o adattarla non si ottengono gli stessi risultati con due scarichi diversi:uno dedicato e studiato e uno per un altro tipo di mezzo con una diversa carburazione...
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