Spinetta albero e millerighe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frady92
00sabato 21 luglio 2012 14:37
Qualcuno mi sa dire se bisogna utilizzare un particolare strumento per toglierla anzichè il buon vecchio martello? Non riesco a toglierla neanche con lo svitol...la odio !!!!
Grazie a tutti
Roby
(Millino)
00sabato 21 luglio 2012 23:45
due martelli: uno dalla parte opposta di quello che picchi per fare da "battuta", e con un punteruolo la fai uscire. Spesso succede chee prende gioco il millerighe sull'albero di trasmissione, e fa una tacca nella spinetta, che fatica a uscire. Io personalmente una volta tolta ho allargato leggermente il foro mettendoci un bullone passante (con la filettature solo esterna chiaramente), molto più robusta della spinetta e non fa la tacca, e per toglierla basta due chiavi di 13
Frady92
00domenica 22 luglio 2012 00:35
È esattamente quello che voglio fare anch'io. La mia idea è quella di togliere l'albero di trasmissione quando giro su asfalto e rimetterlo quando voglio andare a far fuoristrada. Ma se mantengo il buco nell'albero che misura di bullone ci può passare? Ho visto che un bullone da 8 mm va bene, anche se a me non sembra che il buco sia da 8...
(Millino)
00domenica 22 luglio 2012 07:52
Io ho allargato con una punta di 8mm e ci ho messo un bullone di 8mm 10.8 (quelli più duri che ho trovato, ancora più duri gìdegli 8.8).

Anche io d'estate tolgo l'albero di trasmissione anteriore, i semiassi girano uguale ma la coppia conica resta ferma, a tutto vantaggio dell'usura (la coppia conica anteriore è fatta di ferraccio, meno gira e meglio è), inoltre il quad consuma meno e è molto più "liscio" (un po' come con i mozzi ruota libera dei fuoristrada), meno vibrazioni ecc....... io lo tengo nel bauletto con 2 chiavi di 13 e all'occorrenza in 5 minnuti lo infilo....... dado autobloccante e via (però ogni 5/6 volte che lo levo cambio il dado autobloccante, sia mai che si svita mentre gira l'albero e si sfila, sai che tritio....)
Frady92
00domenica 22 luglio 2012 12:00
Ma se non dovessi allargare il buco si può far passare un bullone di misura inferiore?
Mi piacerebbe poco allargare sulla ghisa e sul milerighe...
(Millino)
00lunedì 23 luglio 2012 07:56
mah, è leggermente meno di 8mm, forse 7,9....la punta ce la passai al volo con l'albero montato, mi pare che la ghisa dell'albero fosse anche leggermente più grande come buco.

Comunque sono 3 anni che ci giro in quel modo, e con la spinetta mi aveva preso gioco il millerighe, col bullone di 8mm sta fermo e non vibra (visto che c'ero bucai l'albero e ci misi un'ingrassatore anche lì come sull'altro lato dell'albero per ingrassare il millerighe)
Frady92
00giovedì 26 luglio 2012 19:26
Adesso basta, non ce la faccio proprio più. È una settimana che cerco di levare quella diamine di spinetta, colpendola ambo i lati con un martello e poi con un punteruolo da una parte per torglierla. Niente da fare. Adesso vado da un meccanico e chiedo se ha un cappero di estrattore a pressione e la sbatto via ..... Come mi suggeriva Millino metteró un bullone da 8 mm con dado autobloccante. Molto più pratico, molto più comodo.
Fourtworide
00sabato 8 settembre 2012 12:34
Questa proprio non l'avevo pensata...ci provo ,ma credo che cè la pompa acqua che fa da ostacolo x smontare l'albero trasmissione...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com