Triton outback 4*4

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MASSIMOCOPPOLA
00venerdì 15 marzo 2013 16:30
rottura coppia conica trasmissione
Salve a tutti.
Premesso di non conoscere la metologia di comunicazione del forum,essendo la prima volta ad usarlo,anticipatamente mi scuso per miei eventuali mancanze.
Ho acquistato un Triton outback 400 4*4 e dopo circa km 1200 ho dovuto ricoverarlo in officina per la rottura della trasmissione ed in particolare di alcuni denti dell'ingranaggio conico elicoidale.
Ciò che chiedo, solo ed esclusivamente per migliorare l'utilizzo del quad,è colpa di una cattiva guida o potrebbe presumersi una debolezza dell'ingranaggio?Se è colpa di una catttiva guida,quali sono le chicche da utilizzare per migliorarla?
Ho ricevuto i ricambi dopo circa 45 giorni,ma con la novità che la coppia conica era più grande e che pertanto l'Access aveva operato delle modifiche costruttive....altri problemi...fortunatamente sembra risolti...
grazie a chi volesse aiutarmi con un suo consiglio
ilfero
00sabato 16 marzo 2013 17:39
io di quel mezzo ho tritano tutto ....
ma devi essere maggiormente chiaro a quale copia conica di trasmissione tui ti riferisca .. ce ne sono tre, e ovviamente le ho scoppiate tutte e tre .....

;-)
ilfero
00sabato 16 marzo 2013 20:12
prima di essere frainteso ....
le ho scoppiate tutte e tre proprio per testarne i limiti come tester della casa madre e verificare se vi fosse bisogno di un upgrade.

Ti confermo una variazione sostanziale al gruppo trasmissione posteriore e un indurimento dei meteriali per la centrale.

L'anteriore non aveva problemi se non per la molla di recupero dellínserimento del 4x4 e lock diff, messa a posto anche quella.
MASSIMOCOPPOLA
00domenica 17 marzo 2013 21:23
trasmissione outback 4*4
Grazie per l'interessamento.
La coppia conica è quella della trasmissione centrale principale,cercherò di caricare delle foto.
Per quello che mi riguarda,ho testato il Triton outback alla grande..
1200 chilometri di montagna,fango e pietre e qualche raduno ed ho ottenuto subito il fastidioso inconveniente...
Felice di aver trovato una persona competente che conosce il mezzo e disponibile ad aiutare chi lo possiede a capirlo meglio...
Non sono un tecnico ma un utilizzatore appassionato della montagna e purtoppo non conosco la terminologia giusta,,,cercherò di farmi capire.
Da dove cavolo si inserisce l'olio per la trasmissione una volta richiusa??? e quanto ne porta?
Hai notato il movimento della barra stabilizzatrice posteriore che spostandosi fa battere il cardano usurandolo?
Come devo comportarmi con la nuova coppia conica maggiorata,il meccanico la vuole ridurre per inserirla nel carter:e poi non è giusto che debba spendere circa 700 euro su un quad comprato nuovo ed in garanzia
in attesa salutoni....
ilfero
00lunedì 18 marzo 2013 12:02
Re: trasmissione outback 4*4
MASSIMOCOPPOLA, 3/17/2013 9:23 PM:

Grazie per l'interessamento.
La coppia conica è quella della trasmissione centrale principale,cercherò di caricare delle foto.
Per quello che mi riguarda,ho testato il Triton outback alla grande..
1200 chilometri di montagna,fango e pietre e qualche raduno ed ho ottenuto subito il fastidioso inconveniente...
Felice di aver trovato una persona competente che conosce il mezzo e disponibile ad aiutare chi lo possiede a capirlo meglio...
Non sono un tecnico ma un utilizzatore appassionato della montagna e purtoppo non conosco la terminologia giusta,,,cercherò di farmi capire.
Da dove cavolo si inserisce l'olio per la trasmissione una volta richiusa??? e quanto ne porta?
Hai notato il movimento della barra stabilizzatrice posteriore che spostandosi fa battere il cardano usurandolo?
Come devo comportarmi con la nuova coppia conica maggiorata,il meccanico la vuole ridurre per inserirla nel carter:e poi non è giusto che debba spendere circa 700 euro su un quad comprato nuovo ed in garanzia
in attesa salutoni....



Ciao Caro,

1) il gruppo posteriore nuovo comporta tutto il gruppo ... non puoi mettere solo la copia conica nuova ....

2) io un gruppo completo vecchio lo ho ... ma non so'cosa poterti consigliare per il pezzo da 700 euro acquistato ...

3) del centrale di solito salta 1-2 denti del pignone, non della corona e di solito saltano perche i rasamenti del mozzo di allineamento dellálbero della corona conica, non sono ben calibrati e i denti conici non lavorano nella giusta maniera. Nei nuovi ricambi la corona conica e'stata indurita come anche il pignone, ma mantengono stessa dimensione e passo di denti.

4) la carica dellólio cambio la fai dal bullone che tiene molla e sfera per l'allineamento del desmo di silezione marcia, ultimo bullone centrale in alto di fiano a motorino avviamento (credo). KG dati dalla casa madre: 1,7 Kg - Noi non mettiamo mai piu'di 1,2 - 1,5. Nel gruppo selezione di marcia manca lo sfiato .... che sara'presente nei modelli dal 700 in poi. ;-)


MASSIMOCOPPOLA
00lunedì 18 marzo 2013 13:48
Grazie per la risposta
Il concessionario ha fatto ridurre al tornio la nuova coppia conica e l'ha montata e......il quad cammina e va come prima.
Come faccio ad inserire le foto del pignone conico rotto?
L'Outback è un gran bel mezzo e vorrei che riacquistasse tutte le sue ottime performance....salutoni
ilfero
00lunedì 18 marzo 2013 18:05
Re:
MASSIMOCOPPOLA, 3/18/2013 1:48 PM:

Grazie per la risposta
Il concessionario ha fatto ridurre al tornio la nuova coppia conica e l'ha montata e......il quad cammina e va come prima.
Come faccio ad inserire le foto del pignone conico rotto?
L'Outback è un gran bel mezzo e vorrei che riacquistasse tutte le sue ottime performance....salutoni




Complimenti caro, non era mai stata fatta una cosa del genere.

Per inserire le foto usa il pulsante "" rispondi al topic " , non risposta veloce ....

Guarda che se ti servono ricambi ,,, puoi prenderli anche tramite la nostra squadra corse. ;-)



Attenzione perche' il pignone conico, n: 52 , all'oggi non e'disponibile in europa .... indi o si fa'arrivare da taiwan ,,, con costi o tempi elevati .... o si aspetta con pazienza ... ;-)
MASSIMOCOPPOLA
00lunedì 18 marzo 2013 20:25
Utilissimo lo spaccato,
E' proprio il pignone 52 che ha rotto tre denti e mi chiedevo come fosse stato possibile..è il tipo di guida errato...magari qualche piccolo consiglio potrebbe aiutarmi a fare meno danni.
Buono a sapersi per i ricambi e....grazie
ilfero
00martedì 19 marzo 2013 09:35
Re:
MASSIMOCOPPOLA, 3/18/2013 8:25 PM:

Utilissimo lo spaccato,
E' proprio il pignone 52 che ha rotto tre denti e mi chiedevo come fosse stato possibile..è il tipo di guida errato...magari qualche piccolo consiglio potrebbe aiutarmi a fare meno danni.
Buono a sapersi per i ricambi e....grazie




No nessun consiglio, devi solo caricarlo di meno .... con le lunghe non aprire come un assesso in uscita curva .... ;-)

Ps: guarda che se hai rotto tre denti, anche la corona non stara' troppo bene ....



pezzo numero 8 - euro 240 ;-) disponibile
MASSIMOCOPPOLA
00giovedì 21 marzo 2013 21:36
A saperlo prima sicuramente mi sarei rivolto alla squadra corse per i ricambi che ho fatto venire dalla casa madre.All'occorrenza sarete mio punto di riferimento..grazie
alon355
00sabato 20 luglio 2013 08:20
hi
good...:)
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