Varie curiosità, dubbi, perplessità, angosce su TGB Target 425 4x4

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Jagdtiger88
00sabato 12 maggio 2018 16:15
Varie curiosità, dubbi, perplessità, angosce su TGB Target 425 4x4
Cia a tutti!! Eccomi finalmente alla carica a spaccarvi i maroni con un bel topic di domande sul mio trattorino incazzato! [SM=g27828]
Ci butto dentro un po' di tutto così non apro diecimila conversazioni. Spero per voi vada bene...
Premetto che l'ho acquistato usato e non so cosa ci abbiano o gli abbiano fatto prima di me.

Domanda 1: La scatola del differenziale anteriore fa rumore tipo di ingranaggi, un "cli-cli-cli" udibile solo a motore spento e facendo camminare il quad a mano. Puo essere normale o c'è qualcosa che non va?

Domanda 2: Alzando il quad e girando con il 2x4 le ruote anteriori ho notato che non girano indipendenti, ma insieme... è normale?

Domanda 3: Premettendo che la strozzatura dello scarico è stata rimossa, è normale che se dopo un accellerata molto profonda lascio di botto lacceleratore e il motore scende velocemente di giri la marmitta faccia uno sparo? A dispiacermi non mi dispiace, ma non vorrei sia scarburato o altro.

Domanda 4: Esiste una cinghia di trasmissione con prezzi più alla portata di un umile operaio rispetto a quella originale? Monta le stessa del 450, 525 o anche del Blade o altro? Il mio è un modello del 2008, non so se rispetto ai modelli più recenti monti una cinghia diversa...

Grazie in anticipo a tutti e scusate per il poema scritto! [SM=x544954]
ivanilmatto63
00domenica 13 maggio 2018 01:10
ciao io non conosco bene il tuo mezzo ma voglio provare a risponderti comunque
1: controlla che ci sia olio nella scatola ingranaggi anteriore
se è da molto che non lo cambi fallo ma quando togli il tappo sotto per svuotarlo controlla che sul tappo non ci siano residui di limatura
altro controllo controlla l'ingresso e le uscite cardaniche controlla che i cuscinetti non abbiano gioco lo puoi fare a mano o con un grosso cacciavite come leva
2:se è come il mio pollo non hai un differenziale ma una semplice trasmissione ad angolo inseribile ecco perche girano tutte e due e nello stesso senso se fosse un differenziale girerebbero entrambi comunque ma in senso opposto
3: questo non lo so
4:la puoi trovare anche dalla concorrenza ma io mi terrei su quella originale basta una minima differenza a far si che ti si consumi in un batter d'occhio non è un cinquantino è un 425 e spinge
spero di esserti stato d'aiuto ma senti anche altri consigli
ciao
Jagdtiger88
00domenica 13 maggio 2018 14:31
Allora, innanzi tutto grazie per la risposta! [SM=g27823]
Per quanto riguarda il differenziale inserendo il 4x4 in effetti le ruote girano entrambe ma in direzioni diverse.
Ho anche un'altra domanda a dire il vero... perdonatemi...
Ho praticamente una leggera scampanatura della ruota anteriore sinistra (con la parte poggiante più verso l'interno), entrambi gli ammortizzatori di sinistra sono piu compressi di 1cm rirspetto a quelli di destra, in piu quelli di destra ho visto che montano pure un dischetto di 2mm di spessore tra la molla e il blocco superiore. Ho visto che a sinistra il quad è più pesante forse per via del motore che è spostato più da quel lato. Può essere dovuto a questa differenza di peso il fatto della ruota? Come posso ovviare?
Fabio5656
00domenica 13 maggio 2018 19:21
ciao per quanto riguarda la domanda n.3:la causa dovrebbe essere la valvola secondaria di ricircolo gas scarico,che serve per poter omologare alla categoria euro due come credo il tuo sia come normativa.
Detto questo hai due alternative o rilasci in progressione a non bruscamente cosi da diminuire lo sscoppiettamento o togli tutto e tappi il buco eliminando la valvola.
Lascio a tè la scelta ma sappi che non succede nulla rimane solo uno scoppiettio....controllabile nel rilasci ma non ti crea problemi a nulla
Per il problema assetto e ammortizzatori ti consiglio di sentire il Fero lui ha sicuramente la soluzione ed il ricambio giusto per questa cosa.

Per la cinghia sono pienamente d'accordo con Ivanilmatto
usa l'originale che non sbagli mai.
Jagdtiger88
00domenica 13 maggio 2018 19:51
Grazie mille, almeno su questo sono più tranquillo!! Allora attendo il boss per consigli sugli altri problemi! [SM=g27811]
Ad ogni modo volevo aggiungere che la ruota non balla minimamente, anche da sollevata, ne fa rumore.
ivanilmatto63
00domenica 13 maggio 2018 23:07
ciao come ti ripeto non conosco bene il tuo mezzo se inserendo il 4x4 le ruote girano in sensi diversi dovrebbe essere un differenziale
a riguardo alla ruota non credo influisca tu metti il manubrio dritto e se la ruota non e nella stessa posizione dell'altra è da registrare ma attento sono regolazioni particolari vanno fatte s si sa cosa fare altrimenti diventa inguidabile
Jagdtiger88
00martedì 22 maggio 2018 21:57
Ragazzi, portato da un meccanico amico di mio fratello che mi ha raddrizzato il telaio, di conseguenza la ruota è tornata a posto e ha controllato velocemente il differenziale e pare tutto ok! [SM=g27817]
Però volevo chiedervi una cosa che proprio non capisco... frenando solo col posteriore (ovviamente con 4x4 disinserito), sento uno strano "crac", tipo ingranaggio che salta, provenire sempre dalla zona del differenziale anteriore! È un difetto di quel modello o non è normale?
purosangueOFFROAD
00venerdì 25 maggio 2018 00:05
non credo sia un difetto...sei sicuro provenga da li e non dal comando del freno....?
Jagdtiger88
00venerdì 25 maggio 2018 14:31
Si si. Si sente che viene da li... non capisco se dal giunto o proprio dal differenziale. Comunque ad ispezione esterna le crociere non sembrano minimamente consumate. MA i giunti non lavorano simmetrici, sono disallineati di un 70°. Può essere quello il problema? Sarebbero da riposizionarle tramite il millerighe, ma non so come sfilare l'albero... [SM=g27825]
purosangueOFFROAD
00sabato 26 maggio 2018 00:02
i giunti omocinetici difficilmente sono allineati solo nelle automobili... sui quad spesso lavorano angolati motivo per cui durano assolutamente meno!
Jagdtiger88
00domenica 27 maggio 2018 13:26
Ah ma sicuro! No io intendevo come nel video postato da Fero tempo fa: m.youtube.com/watch?v=gbuJ23hpAVE
In pratica sta messo allo stesso modo... potrebbe essere?
Jagdtiger88
00domenica 27 maggio 2018 21:15
Ok, ho avuto il tempo di ascoltare meglio il rumore e come si presenta! Succede quando freno BRUSCAMENTE con il freno posteriore, sia da solo, che unitamente all'anteriore, anche frenando col pedale. Se inchiodo solo con l'anteriore è tutto regolare. Lo fa quando freno da circa i 20-30km/h in su. È in sostanza un forte "TRA-TRA-TRA..." proveniente dall'albero posteriore, non anteriore (chiedo perdono!! [SM=g27819] ), probabilmente causato dal fatto che il freno posteriore, situato sull'albero, frenando fa vibrare e saltellare quest'ultimo. Ci ho preso?
Possono essere le pasticche consumate o altro?
Grazie per il supporto! So di aver scassato i maroni! [SM=x544948]
Fabio5656
00domenica 27 maggio 2018 21:30
guarda detto cosi potrebbero essere consumate oppure vecchie e vertificate tanto da non frenare e saltellare creando quello che tu senti, ma potrebbe essere anche il disco del freno stesso quindi comincia a controllare se la pastiglia è consumata metti magari una foto della pastiglia e del dico freno.
giusto per avere un idea della cosa, spero di esseti stato di aiuto,in altro caso scrivi pure tanto i maroni non li triti a nessuno di noi.
ciaooooo buon lavoro
P.S.gia che gi sei controlla la bulloneria dell'abero che sia stretta bene...sai per scrupolo si sa mai!!!!!
Jagdtiger88
00domenica 27 maggio 2018 21:37
Grazie mille Purosangue per la pazienza ed il supporto! [SM=x544954]
Domani smonto e verifico! [SM=g27817]
Fabio5656
00domenica 27 maggio 2018 21:49
ok facci sapere noi sia sempre qui...ciaoooo

P.s non sono Purosangue ma non importa so per certo che il mio amico Teto ti avrebbe consigliato la stessa cosa...quindi no problem Ciaoooo
[SM=x544954]
Jagdtiger88
00domenica 27 maggio 2018 22:01
Oddio scusamiii!! Chiedo umilmente perdono! [SM=x544959] Avevo confuso i vostri avatar... Grazie mille anche a te Fabio! [SM=x544954]
Fabio5656
00domenica 27 maggio 2018 22:10
Re:
Jagdtiger88, 27/05/2018 22.01:

Oddio scusamiii!! Chiedo umilmente perdono! [SM=x544959] Avevo confuso i vostri avatar... Grazie mille anche a te Fabio! [SM=x544954]



No problem [SM=g27828] [SM=g27828] vai tranquillo......domani smonta
fai qualche foto poi posta il tutto.

Ciaoooo [SM=x544954]
purosangueOFFROAD
00domenica 27 maggio 2018 23:47
ecco controlla che i parastrappi dei disco freno siano integri e quindi il disco non abbia strano giochi....
a me aveva fatto uno scherzo simile...ho cambiato i dischi...
io e il mio amico fabio siamo praticamente una persona sola qui!
hihihihi
ciaooooooo
Jagdtiger88
00lunedì 28 maggio 2018 11:11
Pastiglie andate... completamente vetrificate!!
E il povero disco... [SM=g27813]
Intanto riprendo le pastiglie.
Volendo togliere il disco, più in la, come si fa?
Fabio5656
00lunedì 28 maggio 2018 20:06
Re:
purosangueOFFROAD, 27/05/2018 23.47:

ecco controlla che i parastrappi dei disco freno siano integri e quindi il disco non abbia strano giochi....
a me aveva fatto uno scherzo simile...ho cambiato i dischi...
io e il mio amico fabio siamo praticamente una persona sola qui!
hihihihi
ciaooooooo




[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

hihihihihhi Che sagoma che sei Teto!!!!

[SM=g27811] [SM=g27811]


Fabio5656
00lunedì 28 maggio 2018 20:15
ti do un consiglio smonta il disco e grattalo con della tela grossa su entrambe i lati cosi facendo le pastiglie nuove
si assesteranno meglio sul disco evitando di vetrificarsi di nuovo.
Altrimenti cambia il dico direttamente a tè la scelta.

In ogni caso evita per un po le frenate energiche stai sul dolce e lungo
il tuo disco ti ringraziera.

Ciaooooo
Jagdtiger88
00martedì 29 maggio 2018 13:55
Grazie mille del consiglio! [SM=g27811]
Ma il bello e che io freno da cristiano, progressivamente e con freno motore, che tra l'altro è molto efficiente! Purtroppo il vecchio proprietario ci ha dato dentro e l'ho ereditato così...
Tu sapresti indicarmi come smontare il disco?
Fabio5656
00martedì 29 maggio 2018 21:32
no spiacente ma non l'ho mai smontato,presumo che dovrai smontare l'albero.
Ma sicuramente l'amico Teto o l'amico Fero ne saprarnno di piu',attendi una loro risposta...vedrai che prima o poi arriva sicuramente.
Ciaooo

ilfero
00mercoledì 30 maggio 2018 15:22
Re:
Fabio5656, 5/29/2018 9:32 PM:

no spiacente ma non l'ho mai smontato,presumo che dovrai smontare l'albero.
Ma sicuramente l'amico Teto o l'amico Fero ne saprarnno di piu',attendi una loro risposta...vedrai che prima o poi arriva sicuramente.
Ciaooo





ciao cari, il disco non ha parastrappi .... non e' neanche tanto rovinato ed io lo pulirei e basta.

Cmq se lo volessi cambiare, basta cambiarmi, il pezzo e' in pronta consegna ;_0
Jagdtiger88
00mercoledì 30 maggio 2018 16:50
Male male male... il difetto lo fa ancora... [SM=g27813]
Come dice Il Fero, il disco non era massacrato, l'avero ripulito e rimesso le pastiglie.
Aggiornamento:
Confermo che il problema è sullalbero anteriore/differenziale (vattelappesca). Il difetto con il 4x4 inserito non lo fa!
Ho notato che l'albero anteriore ha un po di gioco al centro, che non viene dalle crociere ma proprio dal centro dell'albero, dove c'è la cuffietta...
Può dipendere da quello o da qualche ingranaggio?
Jagdtiger88
00mercoledì 30 maggio 2018 18:19
m.youtube.com/watch?v=rtYC2EYnxz4
Gli ho fatto un video spero basti...
Grazie ancora a tutti per il supporto!! [SM=x544954]
purosangueOFFROAD
00venerdì 1 giugno 2018 01:20
purtroppo o per fortuna non ho mai messo mano sui TGB quindi non saprei proprio dove metter naso!
aspetta qualche dritta dal fero
ciaoooooo
Jagdtiger88
00venerdì 8 giugno 2018 02:25
Ho riportato il bimbo al meccanico, ormai di fiducia, per cambiare cinghia e massette (ora monto le 19g) e il motore gira molto piu rilassato!
Per quanto riguarda il rumore in inchiodata col freno posteriore, il meccanico mi pare abbia detto che viene dalla scatola del cambio (in sostanza da dove esce il cardano). Dice che "qualcosa ha acquistato un po di gioco", ed in effetti scuotendo il cardano si sente rumore li dentro. Sempre a detta sua pare nulla di allarmante, ma a cui si dovrà mettere mano. Ora, non so cosa ci sia li dentro, ne come sia successo... un uso continuo del 4x4? Booh...
Per ora graze a tutti per le risposte! [SM=g27823]
Vi terrò aggiornati! [SM=g27822]
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