aiuto!!!!!! filtra acqua nel cilindro!!!!!!!

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bardato
00martedì 12 maggio 2009 22:12
salve a tutti ho un problema sono possessore di un mitico scrambler 400 due tempi, vengo al dunque da qualche giorno ho rabboccato il radiatore di qualche bicchiere di acqua perchè sotto il livello poco dopo il motore nn parte o meglio prima partiva ma strattoni, poi smontando la candela mi sono accorto che ci sono delle goccie di acqua in più usando l'avviameto a mano il cavo risulta bagnato di acqua e olio, quindi secondo i calcoli dovrebbe perdere dalla guarnizione della testa, lo smontata ripulita e rimontata e niente stesso problema cosa mi consigliate di fare? montando una guarnizione nuova risolverei qualcosa? o puo essere qualcos'altro? grazie anticipatamente
Fast34
00mercoledì 13 maggio 2009 19:32
hai bruciato la guarnizione della testa,con poco te la cavi.cambiando la sola guarnizione dovresti risolvere al 100%.
non conosco il motore dello scambler,la pompa dove si trova?controlla anche che la guarnizione del cilindro sia buona,in caso cambiala,ma prima misurati lo squish,perche con guarnizione nuova,o non orginale potrebbe cambiare...
bardato
00mercoledì 13 maggio 2009 21:15
la guarnizione del basamento cilindro è stata cambiata da poco mentre quella della testa e stata rimessa quella vecchia con del mastice, quindi diciamo diamo la colpa a questa, ora ho ordinato un set nuovo dall'america appena arriva provo e poi vedo come và, la pompa dell'acqua sinceramente nn so dove si trova...devo controllare, se ho bruciato la guarnizione dovrò anche far spianare la testa o posso metterla su tranquillamente senza far niente al cilindro/testa? grazie ancora
Fast34
00mercoledì 13 maggio 2009 23:13
Re:
bardato, 13/05/2009 21.15:

la guarnizione del basamento cilindro è stata cambiata da poco mentre quella della testa e stata rimessa quella vecchia con del mastice, quindi diciamo diamo la colpa a questa, ora ho ordinato un set nuovo dall'america appena arriva provo e poi vedo come và, la pompa dell'acqua sinceramente nn so dove si trova...devo controllare, se ho bruciato la guarnizione dovrò anche far spianare la testa o posso metterla su tranquillamente senza far niente al cilindro/testa? grazie ancora




no no tranquillo,sul 2 stroke non serve,però metti la nuova anche sotto il cilindro,e visto che ce l hai in mano controlla che non sia da lucidare,e magari sostituire la gabbia rulli del pistone,e io direi anche la fascia elastica.importante lo squish,da controllare prima e dopo l'intervento,onde evitare battiti in testa,o perdita di potenza.
abbiamo tutto in mano,quindi controllata al pacco lamellare,per controllare che non siano rovinate,o snervate.
ti ho chiesto della pompa perche se integrata nel carter motore forse sarebbe da sostituire eventuali paraoli,o guarnizioni anche li.
quanti km ha il motore?
bardato
00giovedì 14 maggio 2009 23:45
ok appena arrivano provvedo a sostituirle, la pompa acqua si è integrata nel carter, sono costretto per forza ad aprilri..lo vedo un bel lavorraccio..il motore nn so quanti km ha lo scrambler nn ha alcun tipo di contachilometri/contagiri, cmq il pistone è stato sostituito da poco neanche 200km e il cilindrio e stato lucidato,controllatina al pacco lamellare e pulita al carburatore quelli si nn fa male.
ilfero
00venerdì 15 maggio 2009 11:13
comunque ....
gli anni passano per tutti ....

e lo scrambler 400 2tempi di anni ne ha sicuramente tanti.

Diciamo probabilmente che il tuo motore, nel complesso è un filino alla fine della sua vita.

Consiglierei di trattarlo con cura e di sostituire tutte le guarnizioni che smonti.

Ti ricordo che il tuo mezzo è progettato per andare a "Rossa". Oramai avrà i suoi anni e molte ore di funzionamento alle spalle, se continui ad alimentarlo a verde senza usare aditivi "octane booster" o similari, ben presto avrai problemi di piede di biella, con grippaggio dello spinotto pistone e grippaggio del pistone dalla parte delle luci di scarico.



Ciaooooooooooooooooooooo
l'accadico
00venerdì 15 maggio 2009 11:17
Se hai bruciato la guarnizione di testa devi necessariamente portare in rettifica testa e cilindro se vuoi risolvere!
Fast34
00sabato 16 maggio 2009 21:39
Re:
l'accadico, 15/05/2009 11.17:

Se hai bruciato la guarnizione di testa devi necessariamente portare in rettifica testa e cilindro se vuoi risolvere!




non mi trovo d'accordo sulla rettifica della testa sui motori 2tempi,a meno che il kit guarnizioni non preveda guarnizioni di diverso spessore,cosi da creare valori di squish diversi.in quel caso si potrebbe fare una rettifica.
concordo sulla rettifica,o lucidatura nel caso di canna cromata del cilindro,con cambio del pistone,fasce e gabbia rulli.
Come dice Stefano il motore ha il suo tempo,e personalmente valuterei anche un controllo del albero,con sostituzione di cuscinetti e paraoli.sicuramente una spesa maggiore,ma che allungherebbe ancora la vita del motore,prima di fare danni ben più gravi.

bardato
00sabato 30 maggio 2009 14:06
ho cambiato la guarnizione della testa rimontato il tutto correttamente, e funziona parte e và,solo che dalla leva di accensione manuale la cordicella estraendola continua ad essere bagnata e da uno sfiato che va dal carter all'esterno viene espulsa dell'acqua e conseguentemente il livello d'acqua continua a calare... sarà la guarnizione del basamento cilindro..ma quella è stata cambiata neanche 200km fa...puo essere altro? aiutooo
l'accadico
00sabato 30 maggio 2009 17:14
E' buona regola, ogni volta che si apre un motore cambiare sempre tutte le guarnizioni, perchè svolgono una funzione importantissima e non costano poi tanto!
Comunque ribadisco che, anche se va in moto e va bene, non avere controllato la testata in rettifica, ti darà sempre problemi compreso ribruciare la guarnizione!
Il problema che accusi adesso può proprio dipendere anche da questo.
Fast34
00sabato 30 maggio 2009 17:27
se perde dal lato del avviamento a cordicella magari sostituendo il paraolio è sufficiente,e lo si riesce a fare senza a prire il motore...
l'accadico
00sabato 30 maggio 2009 17:42
Re Fast:
se perde dal lato del avviamento a cordicella magari sostituendo il paraolio è sufficiente,e lo si riesce a fare senza a prire il motore...


Sicuramente, prima di riaprire il motore è un tantavivo che va fatto e concordo pienamente!
bardato
00domenica 31 maggio 2009 10:22
esattamente il paraolio dove si trova? devo comunque smontare l'avviamento namuale giusto? dovrò cercare anche questo pezzo in america..mi tocca aspettare altri 10 giorni, sempre se lo trovo.. conoscete un rivenditore qui in italia dove posso ordinare i pezzi? grazie ragazzi!
bardato
00domenica 31 maggio 2009 13:18
ho smontato il carterino dell'avviamento a strappo, e praticamente la perdita è propio dietro il volano si vede gocciare inesorabilmente.. nn avendo la chiave nn ho potuto smontarlo..comunque è li dietro il paraolio? è possibile trovarlo in italia?..
l'accadico
00domenica 31 maggio 2009 17:55
Devi smontare e sostituire soltanto il paraolio!
bardato
00domenica 31 maggio 2009 23:11
si ok, ma devo comunque smontare il volano! ho trovato il kit di paraoli e come al solito devo ordinarmeli dalla america..sembra impossibile trovare pezzi di ricambio in italia..
l'accadico
00lunedì 1 giugno 2009 07:29
Si Bardato, è ovvio che per smontare il paraolio devi prima smontare il volano, per i pezzi di ricambio invece li puoi trovare anche in Italia presso l'importatore ufficiale.
Comunque i paraolio si possono trovare anche non originali purchè uguali presso tutti gli autoricambi, quindi potresti anche smontare prima il paraolio e poi cercarlo in qualche ricambista specializzato, se non lo trovi lo cerchi altrove!
bardato
00giovedì 25 giugno 2009 22:45
salve ragazzi il paraolio mi deve arrivare a giorni, cmq ho smontato tutto volano, rotore e paraolio, una cosa che mi fà pensare è che appena tolto il paraolio il liquido refrigerante veniva giù a fontanella..volevo sapere se questo è normale anche perchè ni sembra strano che li ci sia tutta quel acqua, i cuscinetti sembrano avere uno strato di ruggine! devo pensare ad un'altro problema? è regolare?...
bardato
00venerdì 26 giugno 2009 00:04
può essere ke ci sia anche un anomalia alle guarnizioni della pompa dell'acqua? o altro ancora?.... teoricamente il paraolio sul albero motore serve solo per evitare fuoriuscite di aria/miscela nn di acqua..o mi sbaglio?.....
l'accadico
00venerdì 26 giugno 2009 07:54
Il paraolio sull'albero motore serve a trattenere l'olio, se c'è pure acqua allora devi aprire tutto come ti avevo suggerrito all'inizio e capire da dove arriva, l'acqua non si deve unire all'olio assolutamente!
bardato
00venerdì 26 giugno 2009 12:40
lo immaginavo... li nn ci deve essere acqua! ok quindi smonterò anche il carter ke aloggia la pompa dell'acqua sperando che il problema stavolta sia quello li! .....
l'accadico
00venerdì 26 giugno 2009 18:39
E' molto probabile che il problema sia lì, ma a questo punto apri tutto bene e controlla accuratamente ogni parte.....
Fast34
00venerdì 26 giugno 2009 18:58
di solito il paraolio lo trovi in un negozio specifico di cuscinetti,da me ad esempio cè "la casa del cuscinetto" dove si trova tutto,cuscinetti,or,paraoli ecc....
per sostituirlo devi purtroppo danneggiare quello montato,quindi prima di effettuare la sostituzione segnati i numeri e sigle riportate sul paraolio,vai ad acquistarlo e solo allora son un cacciavite o punteruolo,mano ferma togli quello danneggiato,fai attenzione a non rigare il carter,o l albero.quando l hai tolto metti del grasso al interno del labbro del paraolio,dove cè la molla in pratica,olia bene albero,paraolio e carte,e rimonta il paraolio nuovo,che va spinto con al sola forza della mani per non essere danneggiato.se trovi il ricambio è un operazione di 5 minuti di lavoro.
Fast34
00venerdì 26 giugno 2009 19:04
Re:
bardato, 25/06/2009 22.45:

salve ragazzi il paraolio mi deve arrivare a giorni, cmq ho smontato tutto volano, rotore e paraolio, una cosa che mi fà pensare è che appena tolto il paraolio il liquido refrigerante veniva giù a fontanella..volevo sapere se questo è normale anche perchè ni sembra strano che li ci sia tutta quel acqua, i cuscinetti sembrano avere uno strato di ruggine! devo pensare ad un'altro problema? è regolare?...





azz mi era sfuggito questo particolare,no non è regolare,a questo punto è ceduta una guarnizione del cilindro o dai carter del basamento,o se è vicina qualche tenuta della pompa del acqua.
a questo punto è inevitabile aprire il motore e rifare cuscinetti di banco,paraoli,e guarnzioni.visto che l hai in mano un occhiata al pistone e fascia elastica,consigliata la sostituzione della gabbia rulli..
i cuscinetti di banco acquistali con classe c3/c4 con gabbia in polimero e non in ferro,i migliori per motori sportivi,o da competizione.

Fast34
00venerdì 26 giugno 2009 19:04
Re:
bardato, 26/06/2009 0.04:

può essere ke ci sia anche un anomalia alle guarnizioni della pompa dell'acqua? o altro ancora?.... teoricamente il paraolio sul albero motore serve solo per evitare fuoriuscite di aria/miscela nn di acqua..o mi sbaglio?.....




esattamente........
bardato
00sabato 27 giugno 2009 13:48
ho trovato il problema! l'acqua perde dalla guarnizione della girante pompa acqua, e quindi questa passava dentro il carter e fuoriusciva dall'albero motore... mi sono smattito per una semplicissima guarnizione di carta!... ora per evitare i lunghi tempi di consegna, potrei farmela da me, mi sembra si vendono dei fogli di carta appositi per guarnizione che dite?
l'accadico
00sabato 27 giugno 2009 16:12
Io ti dico che purtroppo adesso non ho bene in mente quella guarnizione ma mi sembra strano che sia soltanto di carta, quindi guarda bene perchè si tratta sicuramente anche di un paraolio che sta intorno al cuscinetto dell'albero della pompa, cioè quello che comunemente tutti definiscono premistoppa.
bardato
00lunedì 29 giugno 2009 20:43
si si quello lo ho già provveduto a cambiare era nella confezione dei paraoli compreso, ma l'acqua perdeva inesorabilmente propio da questa guarnizione che accopia il coperchio della girante al carter e a vista d'okkio era stata posticciata, anche perchè vi era del mastice per motori.. cmq ora ne ho fatta una con della carta apposita poi farò una prova e vediamo.
l'accadico
00mercoledì 1 luglio 2009 06:18
Ok, tienici informati...
bardato
00sabato 4 luglio 2009 13:45
allora oggi ho fatto una prova montando il coperchio della girante al carter con le guarnizioni nuove e la tenuta sembra buona, quindi ho rimontato tutto, messo moto e tutto sembra funzionare, per ora n ci sono perdite ne nel carter ne altrove, solo un vuoto in accelerazione ma quello è dovuto alla carburazione sicuramente..
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