bullone focellone!

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fortvin
00sabato 25 maggio 2013 20:16
Salve, sapete dove posso ordinare il bullone che unisce il forcellone [SM=x544942] [SM=x544942] al telaio?? quello lungo più o meno 30 cm!
l'accadico
00lunedì 27 maggio 2013 06:33
Re:
fortvin, 25/05/2013 20:16:

Salve, sapete dove posso ordinare il bullone che unisce il forcellone [SM=x544942] [SM=x544942] al telaio?? quello lungo più o meno 30 cm!




Quello è un ricambio originale Suzuki, quindi te lo dovrai procurare rivolgendoti al tuo concessionario [SM=x544951]
Qualcuno lo ha sostituito con una normale barra filettata tagliata a misura, io non lo consiglio [SM=x544944]
fortvin
00lunedì 27 maggio 2013 08:43
capito capito, ora il problema è che non riesco a togliere il bullone, gira ma non esce... ho provato anche a sbattere cn un punzone e martello ma niente...ora provo cn un estrattore se riesco a posizionarlo.. tu sai come fare??
ilfero
00lunedì 27 maggio 2013 14:52
si ma picchialo con un dado su .... ;-)
l'accadico
00lunedì 27 maggio 2013 16:54
Re:
fortvin, 27/05/2013 08:43:

capito capito, ora il problema è che non riesco a togliere il bullone, gira ma non esce... ho provato anche a sbattere cn un punzone e martello ma niente...ora provo cn un estrattore se riesco a posizionarlo.. tu sai come fare??




devi posizionare un crick sotto l'attacco del forcellone in modo che si scarichi il peso, fatto questo dovrebbe uscire da solo....altro che martello [SM=g27811]
fortvin
00lunedì 27 maggio 2013 20:43
salve, oggi ho smontato l'ammortizzatore, ho riprovato a toglierlo ma niente, ho saldato un tondimo chiudendo il foro del bullone dalla parte della test(quella non rotta) poi ho inserito all'interno del bullone una prolunga d'acciaio battendocci, ma niente...non si è mosso nemmeno un mm.... come potrei risolvere??
fortvin
00lunedì 27 maggio 2013 21:07
cmq in verità in mio è un dvx 400, ma dovrebbe essere identico all'ltz 400 compreso il bullone, forcellone ecc ecc vero???
l'accadico
00martedì 28 maggio 2013 06:29
Re:
fortvin, 27/05/2013 21:07:

cmq in verità in mio è un dvx 400, ma dovrebbe essere identico all'ltz 400 compreso il bullone, forcellone ecc ecc vero???




Uguale o no, l'unico modo per farlo uscire è togliere la tensione tra forcellone e telaio come ho scritto sopra, comunque prima cerca di spruzzare dentro un pò di disincrostante e aspetta che faccia effetto [SM=x544951]
ilfero
00martedì 28 maggio 2013 10:05
Scaldalo con una pistola a caldo ....
Ovviamente dopo aver seguito anche tutti i consigli dell'accadico !

CMQ ... io un bullone a perno, di tenuta del forcellone Suzuki ... arrugginito ... non lo avevo mai visto ....

ma dalla foto e'chiaro .. che il tuo lo stia facendo ... figuriamoci al l'interno cosa si sara'ossidato ......
fortvin
00martedì 28 maggio 2013 13:01
salve a tutti, allora, spruzzato di già tanto svitol, nafta ho battuto "delicatamente" per cercar di farlo muovere e niente,ora sto pensando di aumentare il buco interno del bullone diminuendo la sezione e poi cerco di tagliarlo con un seghetto almeno dai 2 lati del monoblocco... voi che dite???non voglio battere più,non vorrei creare qualche lesione sul forcellone o monoblocco.
Poi se riscaldo ho paura che creo qualche problema su questi 2 ultimi perciò proverei prima a tagliarlo e a spingerlo, sarà la metà a dover uscire...voi che mi consigliate?'?
ilfero
00martedì 28 maggio 2013 16:17
Re:
fortvin, 5/28/2013 1:01 PM:

salve a tutti, allora, spruzzato di già tanto svitol, nafta ho battuto "delicatamente" per cercar di farlo muovere e niente,ora sto pensando di aumentare il buco interno del bullone diminuendo la sezione e poi cerco di tagliarlo con un seghetto almeno dai 2 lati del monoblocco... voi che dite???non voglio battere più,non vorrei creare qualche lesione sul forcellone o monoblocco.
Poi se riscaldo ho paura che creo qualche problema su questi 2 ultimi perciò proverei prima a tagliarlo e a spingerlo, sarà la metà a dover uscire...voi che mi consigliate?'?



Scaldalo con la fiamma, picchialo seriamente usando il dado .... e vedrai che esce ....

Tanto dovrai cambiare ovviamente tutto .... ;-)
l'accadico
00martedì 28 maggio 2013 17:34
NON SCALDARE assolutamente con la fiamma [SM=x544945]
Bruceresti le boccole del forcellone inutilmente [SM=x544946]
Quello è un perno ossidato, quindi prendilo con la chiave e prova a farlo girare, si drovrà sbloccare a tutti i costi, dopo aver posizionato il crick, gli appunti il dado fino a che la testa sia a raso del bullone, a quel punto gli puoi far sentire qualche colpo di martello ben assestato, soltanto in questo modo non farai altri danni [SM=x544951]
fortvin
00mercoledì 29 maggio 2013 00:28
Accadico sono daccordo con te, scaldando oltre che bruciare inutilmente vari componenti,rischierei di compromettere il fattore di sicurezza del forcellone/monoglocco.
Ho provato a far ciò che hai scritto, facendo girare con la pistola il bullone un amico ha dato colpi cn mazzetta ma senza nessun risultato,non si è mosso nemmeno di un millimetro.
Facendo girare il bullone perà ho notato che il forcellone si muovevadi circa 1.5mm sintomo che il bullone è storto! [SM=x544943]
Perciò l'unica cosa che mi resta è allargare il buco del bullone diminuendo la sezione, e cercar di infilare la lama del seghetto tra monoblocco e forcellone e tagliare il bullone.....Vero????
ilfero
00mercoledì 29 maggio 2013 10:04
Re:
fortvin, 5/29/2013 12:28 AM:

Accadico sono daccordo con te, scaldando oltre che bruciare inutilmente vari componenti,rischierei di compromettere il fattore di sicurezza del forcellone/monoglocco.
Ho provato a far ciò che hai scritto, facendo girare con la pistola il bullone un amico ha dato colpi cn mazzetta ma senza nessun risultato,non si è mosso nemmeno di un millimetro.
Facendo girare il bullone perà ho notato che il forcellone si muovevadi circa 1.5mm sintomo che il bullone è storto! [SM=x544943]
Perciò l'unica cosa che mi resta è allargare il buco del bullone diminuendo la sezione, e cercar di infilare la lama del seghetto tra monoblocco e forcellone e tagliare il bullone.....Vero????



scusami ma te ....

con un perno storto e inchiodato .... pensi veramente di riutilizzare boccole e quant'altro il resto a lui relativo e di non cambiarle ?

Va bene la favolette ... ma ... ci credi veramente che sia una cosa valida da farsi ?

;-)
cristian.v50
00mercoledì 29 maggio 2013 10:58
Buongiorno,scaldalo molto come ti ha consigliato Fero con il phon da carrozzieri,battilo con mazzetta e cacciaspine o punteruolo,e comunque poi oltre che il bullone devi cambiare anche le boccole in ogni caso.Prima di batterlo come ti hanno già consigliato togli tutte le trazioni a quel perno,quindi solleva il quad dal telaio e fai in modo che l'asse dietro sfiori e basta il pavimento...poi dacci dentro di phon mazzetta e punteruolo. ciaoo
fortvin
00mercoledì 29 maggio 2013 11:31
buon giorno, ho solo detto che vorrei evitare di riscaldare la per 2 motivi.
1 non voglio riscaldare il forcellone.
2 visto che quando sn uscito cn il quad il bullone era ok e quando sn tornato non c'era e avrò fatto si e no 1ora di quad tranquillo diciamo non penso che le boccole si siano rovinate.
ripeto NON PENSO!!!!
fortvin
00mercoledì 29 maggio 2013 11:32
aspetto sempre un consiglio dell'accadico! :)
cristian.v50
00mercoledì 29 maggio 2013 11:48
ascolta se il dado si è smollato è perchè il bullone del forcellone anzichè stare fermo e scorrere dentro le boccole ,era grippato ed ad ogni asperità del terreno tutto il perno ruotava seguendo il movimento del forcellone anzichè stare li fermo e scorrere all'interno delle boccole! Poi ti diro'..non è che si grippa in un ora,non è che come si storge si smolla tutto..potrebbe anche essere che a causa delle boccole consumate il bullone si sia usurato all'interno e sia diventato eccentrico,ed è per questo che quando lo giri si sposta il forcellone. Poi non vedo che danni puoi fare al forcellone scaldandolo..Il bullone ormai è da buttare, le boccole saranno sicuramente distrutte ed in ogni caso vanno comunque cambiate..quindi non capisco che paura hai di rovinare cosa. ciaoo
Ps le boccole non si rovinano in un ora,ma bensi col tempo..certo che arrivano ad un punto in cui si distruggono..ma non c'entra un ora o due ore.Allora per lo stesso motivo se ti accorgi di avere le pastiglie dei freni consumate dopo essere uscito un ora col quad ti dovresti chiedere:ma come mai si sono consumate in un ora?Non si sono consumate in un ora ma nel tempo ..solo che quell'ultima ora li' sono arrivate alla frutta.Ciaoo
fortvin
00mercoledì 29 maggio 2013 14:02
ciao,visto che il forcellone non è di acciaio non so come reagisce quel materiale alle alte temperature,nn vorrei formare qualche cricca!!
penso che fine settimana lo alzo sul ponte,tolgo dinuovo ammortizzatore e vedo se riesco ad inserire la lama del seghetto tra monoblocco e focellone cosi da tagliarlo...senò provo ad allargare il buco all'interno,ora è da 10 cerco di farlo da 13 graduatamente e cercado di essere il più coassiale possibile!
senò riscaldo puntando la diamma all'interno del tubo e vedo un pò....
l'accadico
00mercoledì 29 maggio 2013 16:05
Re: Re:
ilfero, 29/05/2013 10:04:



scusami ma te ....

con un perno storto e inchiodato .... pensi veramente di riutilizzare boccole e quant'altro il resto a lui relativo e di non cambiarle ?

Va bene la favolette ... ma ... ci credi veramente che sia una cosa valida da farsi ?

;-)




Ferooooooooooo hai guardato bene la foto [SM=x544953]
Oltre a bruciare inutilmente tutto il forcellone, perchè esso è in lega di alluminio e non ferro o acciaio, quindi non risentirebbe della dilatazione termica che si vorrebbe provocare, poi proprio perchè è in lega, il forcellone cambiarebbe di colore e si indebolirebbero le sedi dell'accoppiamento perchè la lega non sopporta lo schock termico, poi si brucerebbero tutte le parti intorno compreso i fili!!! [SM=x544968]
l'accadico
00mercoledì 29 maggio 2013 16:13
Re:
fortvin, 29/05/2013 14:02:

ciao,visto che il forcellone non è di acciaio non so come reagisce quel materiale alle alte temperature,nn vorrei formare qualche cricca!!
penso che fine settimana lo alzo sul ponte,tolgo dinuovo ammortizzatore e vedo se riesco ad inserire la lama del seghetto tra monoblocco e focellone cosi da tagliarlo...senò provo ad allargare il buco all'interno,ora è da 10 cerco di farlo da 13 graduatamente e cercado di essere il più coassiale possibile!
senò riscaldo puntando la diamma all'interno del tubo e vedo un pò....




Allora, senza impazzire troppo e senza fare danni, procurati una punta a ferro lunga e inizi a distruggere il perno, lo dovrai fare per una lunghezza superiore alla distanza della prima forcella che avrai davanti, fatto questo, riprovi con il martello, se non uscirà, dovrai continuare a perforare, però fai la massima attenzione a perforare ben allineato con il perno, onde evitare di danneggiare le sedi delle boccole [SM=g27811]
cristian.v50
00mercoledì 29 maggio 2013 16:27
Ma mica lo deve far diventare rosso il forcellone..Quando si accoppiano i cuscinetti ai carter che sono sempre in leghe vengono scaldati col phon i carter per farli dilatare un po',ma mica si crepano o si incrinano.(cosi' ci è stato insegnato ad un corso della Piaggio che feci molti anni fa)ditemi se sbaglio..magari questa è una lega particolare.
l'accadico
00mercoledì 29 maggio 2013 17:12
Re:
cristian.v50, 29/05/2013 16:27:

Ma mica lo deve far diventare rosso il forcellone..Quando si accoppiano i cuscinetti ai carter che sono sempre in leghe vengono scaldati col phon i carter per farli dilatare un po',ma mica si crepano o si incrinano.(cosi' ci è stato insegnato ad un corso della Piaggio che feci molti anni fa)ditemi se sbaglio..magari questa è una lega particolare.




Ciao cristian, certo che la lega di alluminio non diventerà mai rossa....però lo spessore è notevole rispetto ad un carter, che va benissimo come tecnica da usare, ma qui la situazione è molto diversa e con un semplice fhone industriale, non riuscirebbe nemmeno a scalare le parti bloccate!
Poi fondamentalmente, il vero problema di questo forcellone non è l'ossido di ruggine che si è formato, perche comunque sono due organi in movimento che mai si potrebbero bloccare!
La vera causa di tutto questo, ed il nostro amico non se ne è ancora reso conto, è che, tra il perno e le due forcelle, si è formato un dente a causa della mancata lubrificazione, quindi questo dente crea uno scalino che non lo fa uscire, ecco perchè gli ho consigliato di distruggere la prima parte con una punta a ferro, tolto lo scalino, il perno dovrebbe uscire [SM=g27811]
ilfero
00mercoledì 29 maggio 2013 17:30
per me .....
se vuoi verniciare una facciata ... non puoi pensare di farlo con un pennellino da modellismo per risparmiare vernice.

Concordo pienamente con Cristian e con Mano circa l'utilizzo di tecniche invasive sul perno e limitrofi ..... ma molto invasive !

Potrebbe anche essersi stortato molto dalla parte del dado ... e allora la tecnica dell'Accadico con seghetto avrebbe un senso .... ma io preferisco quella in calce:

una volta ho dovuto fare fuori la testa del bullone con il flessibile e poi scaldando il perno di brutto, con mazzetta da 2,5 kg e legnate impressionanti, sono riuscito a sbloccarlo picchiandolo dentro dalla parte della testa e quindi facendolo uscire da quella del dado. Poi ho dovuto portare i carter a saldare per riportare alluminio sulla sede boccole .... era stata ovalizzata dalla forza che ha stortato il perno ..... il proprietario ci facevi i salti in due ....

;-)
cristian.v50
00mercoledì 29 maggio 2013 17:32
Ho Capito sei stato molto chiaro! Quindi intendi dire che il bullone non è piu' perfettamente tondo ma consumandosi e creando lo scalino è come dicevo prima diventato Eccentrico e quindi per quel motivo ruotandolo il forcellone si muove,ma logicamente lo scalino che si è creato fa in modo che non si sfili.Capito.Mi sa proprio che l'unica soluzione sia proprio forarlo e distruggerlo.
ilfero
00mercoledì 29 maggio 2013 17:34
Re:
cristian.v50, 5/29/2013 5:32 PM:

Ho Capito sei stato molto chiaro! Quindi intendi dire che il bullone non è piu' perfettamente tondo ma consumandosi e creando lo scalino è come dicevo prima diventato Eccentrico e quindi per quel motivo ruotandolo il forcellone si muove,ma logicamente lo scalino che si è creato fa in modo che non si sfili.Capito.Mi sa proprio che l'unica soluzione sia proprio forarlo e distruggerlo.



Io credo si sia stortato di brutto dalla parte del dado .... di solito capita cosi', nel post precedente mio. la soluzione alla cosa. ;-)
l'accadico
00mercoledì 29 maggio 2013 17:38
re fero:
Potrebbe anche ssersi stortato molto dalla parte del dado ... e allora la tecnica delláccadico con seghetto avrebbe un senso ....


Occio fero, io non ho parlato di sega....anzi sarebbe una cazzzzzata perchè la lama non passa tra il forcellone ed il telaio, se lo facesse, aumenterebbe la tolleranza dello snodo, mentre l'accoppiamento deve rimanere serrato e preciso [SM=g27828]
fortvin
00mercoledì 29 maggio 2013 17:46
accadico,la pensiamo nello stesso modo,è scontato che prima foro allargo il buco del dado cercandolo di distruggere,almeno arrivando piu o meno fino al monoblocco, poi cerchero cn mazzetta di farlo uscire,ora non l'ho a casa,ma se non mi sbaglio lo spazio per una lama di segnetto c'è...parliamo di 2 mm circa!!
l'accadico
00mercoledì 29 maggio 2013 17:52
Re:
fortvin, 29/05/2013 17:46:

accadico,la pensiamo nello stesso modo,è scontato che prima foro allargo il buco del dado cercandolo di distruggere,almeno arrivando piu o meno fino al monoblocco, poi cerchero cn mazzetta di farlo uscire,ora non l'ho a casa,ma se non mi sbaglio lo spazio per una lama di segnetto c'è...parliamo di 2 mm circa!!




Lascia stare il seghetto, e prova prima con il trapano, quello spazio che vedi non c'è e faresti altri danni... [SM=g27811]
fortvin
00giovedì 30 maggio 2013 03:18
okok allora prima provo ad allargare il buco del bullone almeno cerco di arrivare fino alla fine della boccola del forcellone,cioè l'inizio del monoblocco e poi dinuovo cn punzone tiro!
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