catena, pignone e corona

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roberto kymkomx150
00lunedì 13 marzo 2006 14:42
bungiorno, grazie ancora per i precedenti chiarimenti ottenuti in questo fantastico sito, ma i problemi con questo mio quad nn cessano mai...ultimamente mi è saltata la catena dalla corona perche troppo lenta, ho rimediato al danno ma ne momento di tirare la catena scopro che già è tirata al massimo, vado dal meccanico kymco e chiedo cosa fare e lui mi dice che solo la catena non si puo cambiare bensi devo cambiare, corone pignone e catena...euro200!!!ma io pensavo,,,non posso togliere una maglia alla catena e riunirla per accorciarla?e questo lavoro dove lo posso fare?e cosa vuol dire che la mia catena ha gli o'ring?grazie mille, arrisenrci
val.mxr.300
00lunedì 13 marzo 2006 20:15
Balle !!!
Il tuo mecca ti vuole estorcere 200 eurini belli freschi ! Solitamente corona, pignone e catena si cambiano tutti insieme quando uno dei tre è arrivato alla frutta, ricorda che la catena è sempre l'ultima a consumarsi a meno che non hai preso una botta talmente forte che ne ha compromesso la funzionalità.
Fai così, porta il regolacatena a livello 0, prendi la catena montata e togli la falsa maglia , sovrapponi le due parti della catena e controlla se eventualmente togliendo una maglia la catena si può riunire (solitamente si), se l'operazione è positiva prendi un dremel o un flessibile piccolo e con molta attenzione consumi la parte ribattuta del perno (fai molta attenzione a non consumarti le dita) c'è anche un attrezzo specifico per farlo ma di solito lo hanno solo i meccanici, inoltre fai molta attenzione che anche le catene hanno un lato femmina ed un lato maschio, se avrai fatto loperazione correttamente non dovrai far altro che rimettere la falsa maglia con gli OR e rimettere il fermo facendo bene attenzione che la parte rotonda del fermo vada nel senso di marcia avanti.
Tutto questo è più facile a farsi che a dirsi.
Spero di esserti stato di aiuto e ti saluto cordialmente.
Valter ;-)q3
futurquad
00martedì 14 marzo 2006 07:24
allora ....
gli OR sono piccole guarnizioni in gomma montate sui perni della catena.

Andiamo piano a dire che il meccanico vuole estorcere dei soldi.
Se è caduta la catena, può aver subito un trauma che ne ha stortato o avvitato alcune maglie, allora è necessario sostituirla.
quando una catena si allenta in modo che non è più possibile tirarla con il registro della moto, probabilmente si sono consumati i perni e le boccole della catena stessa oppure pignone e corono non sono più in piena forma (denti consumati)
se puoi posta una foto del pignone e della corona (in particolare dei denti) e ti sapremo dire se la devi cambiare.

Guarda che non tutti i concessionari sono dei ladri.
Ciao
val.mxr.300
00martedì 14 marzo 2006 21:43
Re: allora ....

Scritto da: futurquad 14/03/2006 7.24
gli OR sono piccole guarnizioni in gomma montate sui perni della catena.

Andiamo piano a dire che il meccanico vuole estorcere dei soldi.
Se è caduta la catena, può aver subito un trauma che ne ha stortato o avvitato alcune maglie, allora è necessario sostituirla.
quando una catena si allenta in modo che non è più possibile tirarla con il registro della moto, probabilmente si sono consumati i perni e le boccole della catena stessa oppure pignone e corono non sono più in piena forma (denti consumati)
se puoi posta una foto del pignone e della corona (in particolare dei denti) e ti sapremo dire se la devi cambiare.

Guarda che non tutti i concessionari sono dei ladri.
Ciao


Per carità ! Non volevo offendere nessuno e con la parola "estorcere" era un modo (a mio parere s'intende) scherzoso di dire che prima di cambiare tutto è il caso di controllare meglio.
Infatti hai scritto le stesse cose che ho scritto io, (la catena, può aver subito un trauma che ne ha stortato o avvitato alcune maglie)(oppure pignone e corono non sono più in piena forma). Non mi sono neanche permesso di dare del ladro a nessuno come forse hai fatto tu dicendo che "NON" tutti i concessionari sono dei ladri. Ho dato un consiglio come solitamente si fa nei Forum quando qualcuno è meno esperto di altri e forse ho fatto male !!??
Se questa è l'aria che tira qui, andiamo bene !
Cordiali saluti a tutti.
Valter Pinna
ilfero
00mercoledì 15 marzo 2006 00:04
piccole precisazioni ....
innanzitutto un saluto a Walter e un ringraziamento a nome di tutti per l'impegno che ha dimostrato nella risposta. Le persone che si qualificano meritano sempre grande rispetto e attenzione.

per secondo una giusta precisazione tecnica:

togliere maglie ad una catena è una operazione fattibile solo per permettere una escursione in più alla vita della stessa, o una riparazione di emergenza sul percorso di un raduno o gara. Come giustamente espresso da Futur, le catene quando si allungano devono essere sostituite, non tagliate. Se si allungano vuole dire che sono usurate e il tagliarle è cosa da non farsi.

Ad onore del vero, soprattutto in fuoristrada, la sostituzione della catena non comporta per forza il cambiare anche corona e pignone. Questi ultimi devono essere sostituiti quando i lati dei denti non presentano più la stessa conformazione tra il lato anteriore e il lato posteriore (stilizzate un dente come un triangolo). La sotituzione deve avvenire quando il lato anteriore (denti) del pignone e il lato posteriore (denti) delkla corona assumono la forma di un uncino e diventa veramente pericoloso utilizzarli ulteriormente.

Valutiamo quindi che spesso un meccanico non trasmette tutte le informazioni ad un utente, ma semplicemente si limita ad informare che la catena corona e pignone debbano essere sostituite.

A volte purtroppo capita anche qualche approfittatore che, pur facendosi pagare catena corona e pignone sostituisca solo la catena, o ancor peggio rivenda poi corona e pignone sotituiti come nuovi ad altri clienti ....

Ma questo purtroppo è il mondo e la stessa natura umana. La cosa che sicuramente non credo sia da farsi è

" Il tuo mecca ti vuole estorcere 200 eurini belli freschi ! Solitamente corona, pignone e catena si cambiano tutti insieme quando uno dei tre è arrivato alla frutta, ricorda che la catena è sempre l'ultima a consumarsi a meno che non hai preso una botta talmente forte che ne ha compromesso la funzionalità."


Penso non sia mai il caso di esprimere opinione senza avere sentito tutte e due le campane, e in ogni caso, è sempre meglio evitare di esprimere giudizi di merito.
**********
Ricordo comunque (tecnicamente parlando). che la catena è la prima ad usurarsi, la corona la seconda e per ultimo il pignone ....
*********

Per il resto, il forum è una libera espressione di idee e di pareri, tale deve essere e tale sarà. [SM=x544948] Don't worry about it !!! [SM=x544941]

**********

Mi raccomando soprattutto e solo la moderazione, cerchiamo di non vedere in ogni meccanico , (come ovviamente in ogni utente o amministratore o moderatore) un demonio da esorcizzare e combattere ad ogni costo !

************

Un salutone a tutti !
[SM=x544957] [SM=x544954] [SM=x544959] [SM=x544957]

[Modificato da ilfero 15/03/2006 0.14]

val.mxr.300
00mercoledì 15 marzo 2006 00:36
sono d'accordo
Concordo pienamente su tutto e se con le mie parole ho offeso o denigrato qualcuno me ne scuso vivamente.
Rinnovo i saluti e a presto.
Valter P.
ilFero
00mercoledì 15 marzo 2006 01:26
Re: sono d'accordo

Scritto da: val.mxr.300 15/03/2006 0.36
Concordo pienamente su tutto e se con le mie parole ho offeso o denigrato qualcuno me ne scuso vivamente.
Rinnovo i saluti e a presto.
Valter P.



Ciao Walter, non ti preoccupare, le tue parole non sono state offensive per nessuno e comunque accettabili ed entro i limite della N.W.

Anzi, i tuoi interventi ci fanno piacere e credo sia lo stesso per tutti i 440 visitatori del 14 marzo 2006 .

Ciaoooooooooooooooooooooooo
futurquad
00mercoledì 15 marzo 2006 13:50
non ti preoccupare........
non hai offeso nessuno, alle volte sono un poco brusco nelle risposte.
Cmq per il fatto che alcuni (pochi) concessionari sono dei ladri, e non solo concessionari di moto, è esattamente quello che penso. Fortunatamente la stragrande maggioranza è formata da gente valida ed onesta.
Essendo davanti ad un monitor e non faccia a faccia, purtroppo, è molto facile distorcere quello che vuole dire chi ha scritto, però non prendiamo come offesa personale tutto quello che viene detto in maniera diversa da come lo diremmo noi.
Cmq ti ringrazio per aver dato una risposta a chi chiedeva delle informazioni e spero che tu continui a farlo.
Ciao
val.mxr.300
00mercoledì 15 marzo 2006 21:12
Ok
Ti stringo la mano volentieri e chiaramente in modo virtuale.
Come avrete visto sono diventato quaddista da pochissimo e ad oggi il mio Maxxer 300 ha 160 Km, veramente una bazzecola !
Ma sono nel mondo dei motori da tanti anni ed il mio nome è sicuramente conosciuto più nel settore moto che in altri. Sono colui che dal 1996 realizza tutti i percorsi ed i road book del Rally di Sardegna, nel 2002 ho effettuato la correzione ed il controllo del percorso del Rally dei Faraoni in Egitto, e l'anno scorso ho anche fatto lo stesso lavro per il Rally di Sicilia (memorial Fabrizio Meoni di cui ero anche molto amico). Prima del 96 anno in cui noi Sardi abbiamo preso la gestione del Rally di Sardegna collaboravo con i Fratelli Zocchi nell'organizzazione del medesimo Rally. Quindi lo dico sinceramente non mi sarei mai sognato di acquistare un quad, mezzo che vedevo sempre con diffidenza valutandolo come una cosa che non sa ne di carne ne di pesce, un mix tra 4x4 e la moto. Accidenti come mi sbagliavo !!! Un quad è un quad e basta, uno strumento che ti fa divertire da matti, che si arrampica dove anche le moto non riescono a salire ed i 4x4 con la loro stazza e l'ingombro non passerebbero mai, insomma come ho gia detto in un altro precedente 3d grazie di cuore al concessionario che me lo ha fatto provare ! L'acquisto poi è dettato anche per esigenze lavorative visto che quest'anno il Rally è la 3° prova di campionato del mondo di Raid TT e quindi ci saranno insieme alle moto anche i quad, inoltre visto che non traccio rally per tutti i 12 mesi dell'anno e nel rimanente tempo accompagno in giro per la Sardegna i turisti con le moto da enduro e diverse volte sono stato contattato anche da gruppi di quaddisti, ho pensato che forse poteva essere una buona occasione per fare la guida con tutti i mezzi che possono andare in off road, quindi 4x4, moto ed ora anche quad.
Forse sono andato un po O.T. ma ci tenevo in modo particolare ad esternare questa mia nuova passione.
Un salutone di cuore a tutti da questa mia bellissima Isola.
A presto.
Valter Pinna
futurquad
00giovedì 16 marzo 2006 13:25
è VERO.....
siamo un po of-topic per pazienza.
Spero di venirti a trovare questa estate, una guida esperta fa moooooolto comodo.
Ciaoooo
Sasaquad
00giovedì 17 agosto 2006 13:50
Anch'io da Mxerista vorrei dirti la mia:
Alza il quad con un Crick(spero si scriva così) e controlla che l'asse posteriore sia fermo perchè altrimenti la catena si è allentata per la rottura dei cuscinetti dell'asse.
A me è capitato diverse volte.
Infatti, rompendosi i cuscinetti e non essendo fermo l'asse non lo è nemmeno la corona, di conseguenza puoi regolare la catena quanto vuoi uscirà sempre.
Ripeto, parlo per esperienza personale sul Mixer 150
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