cinghia variatore

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desmo76@
00domenica 7 marzo 2010 17:49
Ciao Ragazzi volevo chiedervi un aiuto. Ho smontato il copri gruppo variatore, la cinghia presenta fra i denti delle piccole screpolature e confronto all'originale si è assottigliata di circa i millimetro, secondo voi è da sostituire? inoltre o dato una soffiata alle puleggie, usciva della gran polvere nera, è normale? grazie
FabioRN
00domenica 7 marzo 2010 22:40
Tutto normale, non ricordo però il limite di usura della cinghia, cioè la larghezza minima che deve avere.
Sai più o meno quanti km ha quella cinghia? Sopra dovrebbe esserci stampato il codice 3211077.
Il tuo tbo è 325 o 330?
desmo76@
00lunedì 8 marzo 2010 10:41
Grazie Fabio il mio è il 330 e la cinghia ha più o meno 3000 km ed è originale polaris. il codice è quello.
cretus95
00lunedì 8 marzo 2010 21:57
io ti consiglierei intanto di pulire bene le pulegge e se necessario sostituire la cinghia io ora non so dirti ogni quanti km va sostituita quella del tuo tbo pero sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto ciao e buona fortuna
liut766
00martedì 9 marzo 2010 00:21
polaris consiglia ogni 1000 km,se ne parlava in un'altra discussione....se le screpolature sono evidenti e avverti un malfunzionamento della trasmissione cambiala altrimenti puoi farci unaltro po' di strada....lo senti se la cinghia lavora male....
FabioRN
00martedì 9 marzo 2010 13:48
Tratto dal manuale d'officina del 330 anno 2003:

Belt Width:
New 1.174 - 1.188 (2.98-3.02 cm)
Wear Limit 1.125 (2.86 cm)

Replace belt if worn past the service limit. Belts
with thin spots, burn marks, etc., should be
replaced to eliminate noise, vibration, or erratic
PVT operation.


Traduzione:

Larghezza cinghia:
Nuova 1,174-1,188 (2,98-3,02 cm)
Limite di usura 1,125 (2,86 cm)


Sostituire la cinghia se usurata passato il limite di usura. Cinghie
con punti sottili, bruciature, ecc, devono essere
sostituite per eliminare rumori, vibrazioni, o funzionamento irregolare del PVT.
liut766
00martedì 9 marzo 2010 16:10
Re:
FabioRN, 09/03/2010 13.48:

Tratto dal manuale d'officina del 330 anno 2003:

Belt Width:
New 1.174 - 1.188 (2.98-3.02 cm)
Wear Limit 1.125 (2.86 cm)

Replace belt if worn past the service limit. Belts
with thin spots, burn marks, etc., should be
replaced to eliminate noise, vibration, or erratic
PVT operation.


Traduzione:

Larghezza cinghia:
Nuova 1,174-1,188 (2,98-3,02 cm)
Limite di usura 1,125 (2,86 cm)


Sostituire la cinghia se usurata passato il limite di usura. Cinghie
con punti sottili, bruciature, ecc, devono essere
sostituite per eliminare rumori, vibrazioni, o funzionamento irregolare del PVT.


ottimo fabio [SM=g27811]

cavallopotente
00mercoledì 10 marzo 2010 09:31
il mio ha 7000 km e nn è stata mai cambiata
ogni 1000km mi sembra troppo presto
dicono così x vendere più cinghie
FabioRN
00mercoledì 10 marzo 2010 10:33
Sul 330 la cinghia ti dimentichi di cambiarla, con il 500 in caso di intoppi si tende a bruciarla mettendola molto sotto sforzo, col 330 (circa metà cavalli del 500) non succede semplicemente perchè manca "motore", non riesci nemmeno se vuoi a bruciarla quindi l'unico modo per romperla è avere le pulegge una al mare e una in montagna.Anche io quando avevo il 330 ho fatto quasi 6000km con una cinghia e l'ho cambiata per altri motivi, la vecchia ha continuato a funzionare sullo scrambler ancora per un pò.
A 1000km la cinghia penso vada solo controllata, sul 330 poi si può fare anche dopo.
bennimax
00mercoledì 10 marzo 2010 11:14
x la cinghia
se posso essere utile a breve mi devo fare arrivare dei ricambi polaris. ciao fabio sono mirco di cesena (cesena è bianca stamattina)
sem.87
00mercoledì 10 marzo 2010 19:16
anche il bio tbo ha fatto 6000 km con la cinghia originale poi l ho cambiata perche avevo paura che si rompeva magari in qualche sentirero di montagna e dovevo tribulare per tornare a casa...cinghia carlisle a 90€
FabioRN
00mercoledì 10 marzo 2010 19:57
Cinghia carlisle a 90€ mi sembra un pò caruccio, costa l'originale circa quei soldi.
Ciao mirco, si lo sò ma il "giallone" è temporaneamente ND ma se non arriva per venerdì mi infervoro.
Oggi mi ha chiamato un amico e mi ha detto se stasera andavo con lui a girare a cesena sulla neve.
Potresti essere dei nostri questa domenica al raduno fuoristrada a Gubbio?? Il percorso mi hanno detto che è bello e col tempo così sarà anche bello tosto. Magari ci sentiamo per telefono per non inquinare la discussione.
andrea.aldomaria
00giovedì 6 maggio 2010 23:10
il mio ne ha 9000km
e ancora non da segni di cedimento. Mi hanno consigliato di far revisionare completamente il variatore in compenso, perchè il rischio in caso di mancata manutenzione accurata ogni mille km, è di ritrovarsi a cacciar fuori una bella cifra per un nuovo variatore. Manutenzione alle massette (scorrimento) e quant'altro.

E' un'esagerazione o devo cominciare a cagxxxx addosso? Sembra che la rottura avvenga senza preavvisi....
FabioRN
00venerdì 7 maggio 2010 09:29
Conosco un trailboss lx 330 (quello col bauletto anteriore) che ha 14000km e il variatore (puleggia anteriore) non è mai stata toccata, solo pulita dalla polvere ogni tanto.
Sicuramente vanno sostituiti periodicamente i button ramp ma sono nella puleggia condotta.
Ovviamente una controllata non fà male ma dubito che sia a rischio rottura imminente.
ilfero
00venerdì 7 maggio 2010 11:48
Re:
FabioRN, 07/05/2010 9.29:

Conosco un trailboss lx 330 (quello col bauletto anteriore) che ha 14000km e il variatore (puleggia anteriore) non è mai stata toccata, solo pulita dalla polvere ogni tanto.
Sicuramente vanno sostituiti periodicamente i button ramp ma sono nella puleggia condotta.
Ovviamente una controllata non fà male ma dubito che sia a rischio rottura imminente.



;-)
dmbimport
00lunedì 24 maggio 2010 11:25
I Km per la conghia variano Molto da come si usa il Mezzo.. STRADA / FUORISTRADA / ESTREMO e FANGO ...

Alcuni cambiano le cinghie a 800/1000 Km... se usati un FANGO e PERCORSI ESTREMI ... altri , come si legge sopra ,
fanno anche 6/7000 Km ..!

:
bananatrans
00giovedì 8 marzo 2012 07:50
cimghia
comunque ti conviene cambiarla, per al cune decine di euro non ti conviene rimanere a piedi. Se hai trovato molta polvere nera nei variatori significa che si e usurata parecchio. Ma non è una sola questione di usura ma puo darsi che la cinghia si sia cotta! per rimanere tranquillo cambiale smontando i variatori dai un occhiata a tutti i pezzi usurati. Purtroppo i nostri mezzi fanno molta fatica su questi tipi di trasmissioni.
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