consigli rzr sunset rally

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torus72
00lunedì 5 dicembre 2011 20:47
salve a tutti, mi hanno appena consegnato il mezzo...è una favola!!
gran bel mezzo!!
io vengo dal mondo degli atv, x me il side by side è tutto da scoprire..diverso modo di guida...diversi angoli di dosso..ecc. ecc.
mi sapete aggiornare sui vari pro e contro del mezzo?? io lo userò solo ed esclusivamente in offroad...per il rodaggio come mi devo comportare??
ci sono strozzature da togliere allo scarico?? il differenziale anteriore come si comporta?..ho sentito che è un pò delicato..è verò?
[SM=x544934]
torus72
00domenica 18 dicembre 2011 00:38
nessuno che mi sappia dire qualcosa????
ilfero
00domenica 18 dicembre 2011 02:55
tutto e' delicato, il mezzo pesa quasi il doppio ....

;-)
Matteo74.
00lunedì 19 dicembre 2011 11:28
Ciao,
anche io come te sono passato dal quad "classico" al RZR.
Il passaggio è stato piuttosto semplice e credo dhe il motivo che ti ha portato a preferire il side-by-side rispetto al quad, sarà ancora più concreto con l'uso.

Io ho un RZR S e non vedo molti problemi di delicatezza: ANZI!
In realtà riesco a fare cose più impegnative e "massacranti" rispetto a quanto facevo con Quad.

Il passo è più lungo rispetto al quad e quindi avrai da prestare attenzione agli ostacoli che vorrai superare. In realtà (non so da che mezzo arrivi ma penso sia comunque valido) la luce a terra del RZR è maggiore rispetto a quella di un normale quad, quindi quello che perdi in angolo di dosso a causa del passo, lo recuperi in parte grazie alla maggiore luce a terra.

Il motore è meraviglioso e le sospensioni lavorano egregiamente (prima del RZR avevo un TGB Target 525 e forse le differenze da me riscontrate sono molte anche a causa del mio mezzo precedente; se vieni da un Can-Am o da un altro Polaris bicilindrico, le differenze sul motore saranno meno percepibili.

Se non hai il differenziale sbloccabile (versione SD) presta attenzione quando dall'asfalto passi allo sterrato in velocità perchè il mezzo ha la tendenza ad andare dritto e a non curvare come fa una macchina con il differenziale libero.

Prediligi la guida "sporca": non è solo una questione coreografica, ma diventa una necessità se vuoi ottenere una guida veloce e efficacie sullo sterrato.

Personalmente sento la necessità di utilizzare la trazione integrale solo quando il fondo è scivoloso, ciò mi permette di avere il mezzo in mano e di evitare i problemi di direzionabilità tipici del differenziale fisso.

considera che tutto il peso è concentrato sull'assale posteriore e quindi nelle salite più ripide evita di bloccarti a metà perchè non è difficile mettersi il RZR per cappello.

A seconda delle gomme che monti non è raro nemmeno staccare le ruote interne da terra quando fai curve a stretto raggio e con partenza da bassa velocità, soprattutto se gomme e fondo tengono bene lateralmente.

Trovo che il RZR sia un mezzo molto divertente e per certi versi molto più sicuro rispetto al classico quad.
Ho dovuto lasciar perdere alcuni dei miei persorsi soliti perche il mio RZR non passa più dove passava il quad, ma ad onor del vero ho trovato molti altri passaggi che col quad mi lasciavo alle spalle....

I salti sono entusiasmanti e soprattutto se fatti in velocità, ti stupiscono per l'equilibrio del mezzo e per il superbo lavoro delle sospensioni. Anche con una guida scellerata, troverai un appoggio all'atterraggio sempre sincero e sulle 4 ruote. Poni solo attenzione a non alleggerire troppo il gas all'atterraggio e a mantenere un minimo di trazione sulle ruote.

Anche su asfalto non ci sono eccessive vibrazioni. Quelle più rilevanti sono dovute ai tasselli delle coperture ma scompaiono o si attenuano sullo sterrato.

Suggerisco di installare un verricello perchè a differenza del quad, se ti impantani col RZR non puoi scendere e spingere.... inoltre il peso e la mole non ti permettono di cavarti d'impiccio tanto facilmente.
Per contro è meno frequente trovarsi in condizioni impossibili e quasi sempre il RZR si toglie dal casino senza l'uso del verricello, ma solo grazie alla trazione delle 4ruote e al motore generoso.

Non so se il nuovo RZR è cambiato ma il mio S arriva molto facilemnte a limitatore intorno ai 105km/h. Se senti l'intervento del limitatore alleggerisci un po' il gas ed evita di sbatterci contro di continuo.

Suggerisco anche una protezione integrale della scocca perchè il fondo in plastica (seppur MOLTO robusto) è spesso martoriato dai dossi o dalle sassate lanciate dalle ruote. Io ho un fondo in alluminio da 4mm integrale con le opportune aperture per lo scarico dell'acqua e fa egtegiamente il suo lavoro.

Tutto il resto è scena: Bumper, fari aggiuntivi, accessori vari, migliorano l'aspetto ma non aumentano in modo significativo la funzionalità.
Personalmente ho già stravolto l'estetica del mio RZR e continuerò a farlo anche nel comparto prestazioni, ma io sono malato di tuning e non faccio testo [SM=x544891]

Per il rodaggio non ti posso aiutare perchè il mio mezzo è usato. Credo che attenersi al manuale e alle indicazioni del concessionario sia più che sufficiente.
Se fai strade polverose AD OGNI RIENTRO ALLA BASE PULISCI IL FILTRO ARIA.

Prenditi un kit ripara gomme perchè le posteiori sono facili da bucare se fai saterrato. Anche una pompa a pedale ti sarà utile. Il vano portaoggetti sotto il cofano anteriore sarà perfetto per farci stare tutto.

Non aver paura di usare l'idropulistice per lavare il RZR e smonta sempre i sedili per pulire anche sotto (si sganciano e si tolgono in 2 secondi)

Spero che la mia breve recensione possa esserti utile. Se ti viene in mente altro chiedi pure anche alla mia mail personale: matteo.durigon@libero.it
ilfero
00lunedì 19 dicembre 2011 13:17
Matteo, ottime delucidazioni tecniche , complimenti . ;-)
Andruet
00lunedì 19 dicembre 2011 14:55
Ottima recensione. [SM=g27811]

Su una cosa sono poco d'accordo, quando dici: "...considera che tutto il peso è concentrato sull'assale posteriore e quindi nelle salite più ripide evita di bloccarti a metà perchè non è difficile mettersi il RZR per cappello..."

A me sembra che il muso sia sempre "tendente" verso il basso, ho provato piu' e piu' volte a fermarmi a metà di argini sui 60° di angolo e a ripartire ma niente, non si alza! Oppure anche a fare ciglioni "al volo" con ruote ant. alzate in uscita a fine salita, ma ancora ritorna subito giù...
Ho visto anche al 4x4 Fest la fatica che duravano quelli dell'AcrobaticQuadTeam a impennarlo con 2 (!!) di loro in piedi sul bordo posteriore, in pratica non ci riuscivano quasi! [SM=x544953]
(Millino)
00lunedì 19 dicembre 2011 20:41
inoltre io aggiungerei di non fare salti quando possibile, e se proprio si fanno di farli con 2 ruote motrici.....quando si atterra con le anteriori e i giri delle ruote non sono in sincronia con la velocità la trasmissione prende delle botte stratosferiche, non dimentichiamoci che il cesto della coppia conica anteriore è di un quad utility, che di solito salta meno e è più leggero.

Altrimenti dopo 1000 km ti prendono gioco i giunti nell'innesto sul cesto (quelli centrali x intenderci) e non li passano in garanzia (uso improprio)
torus72
00martedì 20 dicembre 2011 00:58
ciao, grazie a tutti x le dritte,proprio domenica ho fatto la prima uscita ufficiale, fango.. guadi..trial..anche un pò di neve...devo dire che si è comportato alla grande!ero insieme a dei quad,e gli sta dietro tranquillamente,le 4x4 mi sono servite poco,ma una volta inserite sembra non avere limiti,anche se ho cercato di non esagerare...come da manuale almeno x i primi 2 pieni evito di spingere troppo, ancora a percorso soltanto 70 km,spero di finire presto il rodaggio x provarlo al 100%!!
qualcuno sa se ci sono strozzature da allo scarico?? quella al terminale che dite la posso già togliere o mi conviene aspettare di completare il rodaggio??
Matteo74.
00mercoledì 21 dicembre 2011 14:11
La strozzatura al terminale credo che la tolga direttamente il concessionario quando allestisce il mezzo per la consegna.
Non mi sembra che ci siano altre strozzature....

Per il discorso "impennate indesiderate" sarà che ho il piedino pesante o che la pendenza della riva che ho superato era più elevata di quanto sembrasse, ma a me il RZR si è alzato eccome! da quella volta presto più attenzione quindi può anche darsi che sia stata una serie di coincidenze ad aver staccato l'avantreno da terra.

Goditi il RZR!!!
Sono certo che troverai grandi soddisfazioni.

torus72
00sabato 28 gennaio 2012 01:03
grande mezzo!!!!domenica pecorsi ben 110 km tra guadi, sterrato veloce..trial è tanta neve, è davvero inarrestabile!!!ora devo iniziare a personalizarlo...bumber anteriore, posteriore e sottoscocca gia montati, li ho messi in alluminio.Ora devo procurarmi un bel verricello,cosa mi consigliate??
Avevo puntato il warn xt 40...che ne dite? Qualche consiglio x il montaggio...grazie,ciao!!
ilfero
00sabato 28 gennaio 2012 09:14
Re:
torus72, 28/01/2012 01.03:

grande mezzo!!!!domenica pecorsi ben 110 km tra guadi, sterrato veloce..trial è tanta neve, è davvero inarrestabile!!!ora devo iniziare a personalizarlo...bumber anteriore, posteriore e sottoscocca gia montati, li ho messi in alluminio.Ora devo procurarmi un bel verricello,cosa mi consigliate??
Avevo puntato il warn xt 40...che ne dite? Qualche consiglio x il montaggio...grazie,ciao!!




Se desideri il massimo mi e' appena arrivata la tanica kolpin da Side by side a sogliola con sganci rapidi e sicurezza becco immissine benzina da 15 litri 9 4 galloni) , vero spettacolo ! ;-)



Facilissima da montare , non porta via spazio, comoda da usare , testata e di alta qualita'. si monta con due staffe rigide sia in posizione verticale che orizzontale.

eccoti un esempio del montaggio di una 5 litri, ;-)


Ma per un side by side ... 5 litri sono un po; pochini, cmq ho anche le 5 litri, che uso sugli ATV.

;-)
Matteo74.
00venerdì 3 febbraio 2012 14:19
Re:
torus72, 28/01/2012 01.03:

grande mezzo!!!!domenica pecorsi ben 110 km tra guadi, sterrato veloce..trial è tanta neve, è davvero inarrestabile!!!ora devo iniziare a personalizarlo...bumber anteriore, posteriore e sottoscocca gia montati, li ho messi in alluminio.Ora devo procurarmi un bel verricello,cosa mi consigliate??
Avevo puntato il warn xt 40...che ne dite? Qualche consiglio x il montaggio...grazie,ciao!!



Per il verricello io ho montato il WARN 3.0 che per la stazza del nostro RZR è più che adeguata. L'ho urato una sola volta (per ora)per provare a sollevare il mezzo e non ho avuto alcun problema.
Ho preso anche il comando a distanza oltre al pulsante di azionamento posto sulla leva del cambio del RZR. E' comodo e specifico per il mezzo. La posizione permette l'azionamento stando comodamente seduti al proprio posto. Il telecomando permette di azionare il verricello anche a distanza dal mezzo (operazione molto utile quando si deve nettere in tensione il cavo prima di tirare sul serio). Ho scelto il cavo tessile perchè in caso di accidentale rottura è molto semplice da riparare al volo. Procurati anche delle cinghie in nylon (tipo quelle che si usano per fermare il carico sui camion o sui furgoni; le trovi in qualunque brico a pochi euro) in modo da permetterti di ancorare il cavo del verricello ad appigli solidi (pali, rocce, alberi) senza sprecare preziosi metri di cavo. Procurati e tienti sempre con te un picchetto da almeno un metro di lunghezza in acciaio (io ho un pezzo di tubo da idraulica da 1") che potrai piantare per terra e utilizzare come appiglio per toglierti d'impiccio quando non hai intorno appigli abbastanza solidi cui antorarti.

E' tutto!!!!
E ora GASSSSSSSSSSS


PDPOGGIO
00lunedì 19 novembre 2012 18:46
ciao ilfero che prezzo fai per la tanica da 15 KOLPIN, 1 coppia di attacchi per metterla sul box anteriore dello sportsman + copritanica in nylon nero. La tanica c'è solo rossa?
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