differenze tra motori.

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Davidek
00giovedì 5 aprile 2012 20:55
Ciao a tutti, lo so sono un rompiscatole...
Girando sul web ho scoperto che c'è una moto della ktm 250 4t che ha ben 40 cv, quindi volevo sapere perchè un quad non sviluppa la stessa potenza, a parità di cilindrata, inoltre si dice che i 300 (quad) non hanno neanche i limiti, come è possibile?
Davidek
00sabato 7 aprile 2012 18:28
Nessuno che mi sa rispondere? sono curioso!
FabioRN
00domenica 8 aprile 2012 12:53
Semplecemente il motore ktm della moto da cross è un motore progettato per correre in pista e quindi parecchio spinto e non ha molti vincoli da rispettare. E' un motore che spinge parecchio ma è un pò "delicato" e richiede molta manutenzione e pure costosa. Il motore di un quad invece, almeno quello che hai preso di riferimento, deve innanzitutto portarsi a spasso un peso molto superiore rispetto ad una moto da cross da 105kg, deve essere il più possibile affidabile e solitamente non richiede particolare manutenzione. Deve inoltre rispettare delle direttive antinquinamento e per fare ciò di solito deve pure consumare poco per inquinare poco e deve rispettare anche dei limiti imposti dal codice della strada, la moto da cross invece è libera. Il motore del quad poi deve essere anche relativamente economico perchè chi compra il quad tiene in considerazione anche il costo di acquisto, mentre la moto da cross che hai indicato in proporzione costa molto più di un quad.
Se invece metti in paragone un quad sportivo 450 a marce vedrai che quasi tutti montano un motore praticamente identico a quello della moto da cross/enduro, nel caso del quad in versione depotenziata di serie ma "liberabile".
Davidek
00domenica 8 aprile 2012 16:13
io ho preso in considerazione uno sportivo 300 non un utility, comunque mi interesserebbe sapere le differenze riguardanti la meccanica, ad esempio l'albero a camme oppure le valvole ecc...
il Rizzo
00martedì 1 maggio 2012 19:17
un quad di 300 cc per quanto sportivo te lo possono spacciare, sarà sempre una ciofeca, e magari ha anche con un motore derivato da uno scooterone. In quelle cilindrate cosi piccole saranno sempre solo prodotti entri-level in cui sportivi e utility hanno stessi motori telai e trasmissioni cambiando solo la carena, badando piu al prezzo finale che al contenuto.
Per quad sportivi sul serio si parte dai 450 con motori presi dalle moto da cross-enduro, poi si passa ai 500 come ad esempio i predator, finendo coi raptor 660 e 700.
JanoPisano
00mercoledì 2 maggio 2012 09:58
Re:
il Rizzo, 01/05/2012 19.17:


Per quad sportivi sul serio si parte dai 450 con motori presi dalle moto da cross-enduro, poi si passa ai 500 come ad esempio i predator, finendo coi raptor 660 e 700.



Quoto [SM=g27811] , ma le cilindrate che hai detto le ordinerei così: 500, 660/700 e poi i 450 come massima espressione della sportività [SM=x544951]


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