differenziale c'è o non c'è

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gasgas321
00domenica 2 novembre 2008 16:38
sono bugie x vendere?????????????????
[SM=x544934]

Ciao a tutti
Vi scrivo x avere una certezza ossia se il mio concessionario sta dicendo il vero o prende x i fondelli???? [SM=x544953] [SM=x544953]

Dunque IO ho un outly 800 appena preso. [SM=x544943] [SM=x544944]

Ho visto e provato come passeggero un polaris ranger 500 che mi è piaciuto e forse in futuro ci faccio un pensierino.... [SM=x544951] [SM=x544944] [SM=x544944]

Torno a quello che mi ha detto il concessionario:

Il polaris Ranger e il Razor hanno il differenziale come nelle auto, idem anche l'outly 800..... [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]

Questo mi ha lasciato molto ma molto perplesso.... [SM=x544937] Io leggendo i vari post avevo capito l'opposto sul l'outly 800, [SM=x544953] mentre x i Ranger,Raz, Rjjno, Prowler mi pareva di aver letto che c'era.... però non ne sono sicuro.... [SM=x544937]

Sapevo che l'outly ha un differenziale, ma non come quello automobilistico che è possibile inserirne il bloccaggio...

Mi potete dire qualcosa in merito.... [SM=x544953] [SM=x544953]

grazie mauro

saluti gasgas321 [SM=x544934]
gasgas321
00domenica 2 novembre 2008 17:27
aggiuno una cosa
mi ha detto anche che non c 'è assolutamente bisogno di piegarsi verso l'interno della curva tanto c'è il differenziale

saluti
Pindol83
00domenica 2 novembre 2008 19:07
allora,

l'outty non ha il differenziale dietro, ma una semplice coppia conica, mentre all'anteriore ha un differenziale con bloccaggio automatico, che interviene non appena percepisce che una ruota fà più giri dell'altra...

cmq è meglio che tieni il peso all'interno della curva, anche se avessi 2 differenziali il problema è che il quad è stretto e alto, tenere il peso all'interno serve a farlo stare ben piantato a terra, il prob è più quello che non dei differenziali...

Pindol
ciciusso
00domenica 2 novembre 2008 19:41
Re:
Pindol83, 02/11/2008 19.07:

allora,

l'outty non ha il differenziale dietro, ma una semplice coppia conica, mentre all'anteriore ha un differenziale con bloccaggio automatico, che interviene non appena percepisce che una ruota fà più giri dell'altra...

cmq è meglio che tieni il peso all'interno della curva, anche se avessi 2 differenziali il problema è che il quad è stretto e alto, tenere il peso all'interno serve a farlo stare ben piantato a terra, il prob è più quello che non dei differenziali...

Pindol



quoto quanto scritto da pindol 83..
nutro qualche dubbio sulla conoscenza del mondo dei quad del tuo conce.... passi quella del differenziale,ma dare consigli di guida errati non va' proprio bene!!
JanoPisano
00lunedì 3 novembre 2008 11:11
Re: aggiuno una cosa
gasgas321, 02/11/2008 17.27:

mi ha detto anche che non c 'è assolutamente bisogno di piegarsi verso l'interno della curva tanto c'è il differenziale

saluti



Mandalo a fan[SM=g27816]ulo!


mancio58
00lunedì 3 novembre 2008 12:14
Re: Re: aggiuno una cosa
JanoPisano, 03/11/2008 11.11:


Mandalo a fan[SM=g27816]ulo!


[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27828]

Andre.82
00lunedì 3 novembre 2008 12:27
Concordo con Pindol!
Io ho un outty 800 e dietro non c'è il differenziale e nell'anteriore c'è il visco-look che è un differenziale che agisce in caso di slittamento delle ruote anteriori.
Non c'è il bloccaggio totale del differenziale anteriore!
sull'ultima frase anch'io concordo con il "mandalo a fan....ulo".
robbyjimny
00lunedì 3 novembre 2008 14:33
Re: Concordo con Pindol!
Andre.82, 03/11/2008 12.27:

Io ho un outty 800 e dietro non c'è il differenziale e nell'anteriore c'è il visco-look che è un differenziale che agisce in caso di slittamento delle ruote anteriori.
Non c'è il bloccaggio totale del differenziale anteriore!
sull'ultima frase anch'io concordo con il "mandalo a fan....ulo".




Veramente il "differenziale anteriore" che equipaggia i Can-Am è a tutti gli effetti un autobloccante al 100%......
andremxu
00lunedì 3 novembre 2008 17:30
Re: Re: Concordo con Pindol!
robbyjimny, 03/11/2008 14.33:




Veramente il "differenziale anteriore" che equipaggia i Can-Am è a tutti gli effetti un autobloccante al 100%......




Il bloccaggio è al 100%..

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo..
mariofer
00lunedì 3 novembre 2008 22:53
visto Mauro????
[SM=x544953] chè ti dicevo [SM=x544953]
comunque concordo con gli amici magari un pochino più espliciti del sottoscritto:
il tuo conce è un contaballe!!! [SM=g27812] [SM=g27812]
Dammi retta: tienti l'Outty e vacci con calma [SM=g27811]
[SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942]
Ciaooooooooooooooo
gasgas321
00mercoledì 5 novembre 2008 22:37
Grazie x i consigli dati.

>>>>>>>>>>>> Mario....
.....avevi ragione che razza di contacucche.... [SM=x544936] [SM=x544936] e IO come un fesso ci son cascato in pieno.... [SM=x544937] [SM=x544937]
Pazienza con le fregature si impara a tenere le orecchie e gli occhi ben aperti... [SM=x544944] [SM=x544944]

[SM=x544942] mi tengo l'outly e poi vedo cosa fare [SM=x544966]

Stasera [SM=x544955] [SM=x544955] concessionario visto a Susa, mi ha chiesto se volevo poi prendere il [SM=x544953] [SM=x544953] ranger polaris al posto dell' outly [SM=x544939] che per me era meglio [SM=x544953] ?????????

gli ho detto [SM=x544957] [SM=x544957] che per ora mi tengo l'outlander [SM=x544942] [SM=x544942] , cerco di usarlo un poco e vedo se riesco a imparare ad usarlo x strada!!!!!! [SM=x544954]

Con calma indago sugli UTV [SM=x544953] [SM=x544942] depennati x ora i polaris [SM=x544936] [SM=x544946] , raccolgo info sugli altri arcticat, yamaha, kymco e poi vedrò???? [SM=x544934]

[SM=x544934] [SM=x544934] [SM=x544949] [SM=x544949]
salti mauro
ilfero
00giovedì 6 novembre 2008 08:36
il differenziale posteriore, non è presente su nessun ATV, (Celteck a parte, e comunque è valido solo su asfalto.)
L'unico UTV "leisure" che mi ispira all'oggi, è sicuramente il Polaris Ranger RZR 800, gli altri UTV li ritengo molto da lavoro e poco da divertimento.

PS: per L'arctic i tempi sono molto lunghi ..... almeno un anno.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
gasgas321
00domenica 9 novembre 2008 21:03
Grazie x tutte le risposte...

Oggi fatto un girone su asfalto ma x stradine di montagna con tornanti e salite e tante, ma tante piccole piccole borgate.... Insomma ho provato a vedere come andava nello stretto. Avevo fatto indurire gli ammortizzatori e ho trovato più stabilità nel mezzo..

Per cambiarlo vedo in estate cosa fare.... mi occorre ancora una risposta... sui pneumatici

Per ora va bene così

saluti a tutti

mauro
gasgas321
00venerdì 13 marzo 2009 22:30
mi riaggancio al quesito x una info di delucidazione
Il post era partito dall'affermazione che il mio concessionario che mi faceva capire che sull'outlander e sui quad con trasmissione cardanica c'era il differenziale sia davanti che dietro....

al quesito mi veniva risposto di cercarmi un conce più serio e che non spari c.xxxxxxx.e

Circa 15 giorni fa ne ho trovato un'altro concessionario che ho fatto lo stesso quesito... mi ha risposto che non è un vero differenziale in quanto le ruote sia davanti che dietro in caso di 4wd hanno tutte gli stessi giri... il differenziale vero e proprio c'è nell'auto.

Mi ha ancora detto che nei quad ci sono in effetti 2 o 3 modelli che hanno un sistema simile, ma lo si paga fior di euro... Ne vede l'uso in competizioni tipo rally.

Dato che il concessionario vende POLLI avrei un quesito x questo tipo di trasmissione finale.

Premetto che robbyjimny e molti altri del sito mi han risposto in maniera molto esplicativa tanto che sono oramai quasi avviato a prenderlo.... mancano solo più i ragguagli in " Eurinidi "...

Il quesito riguarda il cosiddetto blocco differenziale del Ranger 500/700: il " TURF "....

Nei sito polaris USA ho trovato tutto quello che mi serviva per capirne il funzionamento ( tradotto i manuali dei polli )...

Una pulce mi è rimasta: il tasto che praticamente svincola il differenziale posteriore da 2wd ad 1wd serve per i terreni con manto erboso o con tanto attrito ( x le curve evita di strappare l'erba oppure di consumare i pneumatici su asfalto o simili )...
...Dato che leggendo le varie traduzioni nei siti europei il TURF è indicato nelle strade asfaltate di montagna o con tante curve ... non riesco a comprendere come avviene la trasmissione del moto se una delle due ruote rimane libera.... non c'è il pericolo che a lungo andare le coppie coniche si consumino in maniera spaventosa

C'è qualcuno che cortesemente mi puo togliere questo dubbio

grazie e saluti di buona domenica a tutti
....e buone quaddate gasgas321
ilfero
00sabato 14 marzo 2009 11:38
Re: mi riaggancio al quesito x una info di delucidazione
gasgas321, 13/03/2009 22.30:

Il post era partito dall'affermazione che il mio concessionario che mi faceva capire che sull'outlander e sui quad con trasmissione cardanica c'era il differenziale sia davanti che dietro....

al quesito mi veniva risposto di cercarmi un conce più serio e che non spari c.xxxxxxx.e

Circa 15 giorni fa ne ho trovato un'altro concessionario che ho fatto lo stesso quesito... mi ha risposto che non è un vero differenziale in quanto le ruote sia davanti che dietro in caso di 4wd hanno tutte gli stessi giri... il differenziale vero e proprio c'è nell'auto.

Mi ha ancora detto che nei quad ci sono in effetti 2 o 3 modelli che hanno un sistema simile, ma lo si paga fior di euro... Ne vede l'uso in competizioni tipo rally.

Dato che il concessionario vende POLLI avrei un quesito x questo tipo di trasmissione finale.

Premetto che robbyjimny e molti altri del sito mi han risposto in maniera molto esplicativa tanto che sono oramai quasi avviato a prenderlo.... mancano solo più i ragguagli in " Eurinidi "...

Il quesito riguarda il cosiddetto blocco differenziale del Ranger 500/700: il " TURF "....

Nei sito polaris USA ho trovato tutto quello che mi serviva per capirne il funzionamento ( tradotto i manuali dei polli )...

Una pulce mi è rimasta: il tasto che praticamente svincola il differenziale posteriore da 2wd ad 1wd serve per i terreni con manto erboso o con tanto attrito ( x le curve evita di strappare l'erba oppure di consumare i pneumatici su asfalto o simili )...
...Dato che leggendo le varie traduzioni nei siti europei il TURF è indicato nelle strade asfaltate di montagna o con tante curve ... non riesco a comprendere come avviene la trasmissione del moto se una delle due ruote rimane libera.... non c'è il pericolo che a lungo andare le coppie coniche si consumino in maniera spaventosa

C'è qualcuno che cortesemente mi puo togliere questo dubbio

grazie e saluti di buona domenica a tutti
....e buone quaddate gasgas321



Giusto per chiarire ....

IL TURF non è un sistema di blocco del differenziale, ovviamente non esistendo il differenziale sul Polaris ........

IL TURF è semplicemente un sistema di sgancio di un semiasse che permette la trazione ad una sola ruota posteriore.

Questa arcano e quanto mai folcloristico sistema, di derivazione "trattorini rasaerba", permette nella realtà pratica agevoli manovre di parcheggio su asfalto e sterrato piano anche in condizioni di grosso carico.

Io consiglierei nuovamente e ovviamente di rivolgerti ad un terzo concessionario di quad ..... !!
gasgas321
00sabato 14 marzo 2009 14:22
grazie:
____________________________________________________________________

L TURF è semplicemente un sistema di sgancio di un semiasse che permette la trazione ad una sola ruota posteriore.

Questa arcano e quanto mai folcloristico sistema, di derivazione "trattorini rasaerba", permette nella realtà pratica agevoli manovre di parcheggio su asfalto e sterrato piano anche in condizioni di grosso carico...
----------------- Ok ... Quindi non serve x la strada asfalta di montagna, ma solo x le manovre di parcheggio????????
--------------------------------------------
______________________________________________________________________
Io consiglierei nuovamente e ovviamente di rivolgerti ad un terzo concessionario di quad ..... !!
[Modificato da ilfero 14/03/2009 11.40]
_______________ Sono alla frutta ora per cercarmi un concessionario serio dovrei fare in A/R : 150km x arrivare a Frossasco, il più vicino gli altri addirittura fuori provincia Torino...(polaris)

Cosa che x ovvi motivi logistici non posso permettermi

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ilfero
00martedì 28 aprile 2009 21:44
;-)

si , il turf serve solo per manovre di parcheggio in piano con tanto carico. Il quad diventa 1x4, cioè con una sola ruota motrice.
gasgas321
00martedì 28 aprile 2009 21:58
L'attuale concessionario mi ha aggiunto questo piccola postilla:

Dato che parecchi trovano utile questa cosa a lungo andare potrebbe guastarsi o non più reinserirsi quando si ha bisogno del x 2 e poi del 4x4 ... lui ha già avuto qualche caso che ha dovuto poi andare a recuperare nei casini

gasgas
ilfero
00mercoledì 29 aprile 2009 08:51
Re:
gasgas321, 28/04/2009 21.58:

L'attuale concessionario mi ha aggiunto questo piccola postilla:

Dato che parecchi trovano utile questa cosa a lungo andare potrebbe guastarsi o non più reinserirsi quando si ha bisogno del x 2 e poi del 4x4 ... lui ha già avuto qualche caso che ha dovuto poi andare a recuperare nei casini

gasgas



Si è vero, il sistema è molto delicato e conviene non fare slittare e saltellare l'unica ruota motrice.


gasgas321
00mercoledì 29 aprile 2009 20:27
RE:
IL FERO 29/04/2009 8.51
------------------------------------------------------------
Si è vero, il sistema è molto delicato e conviene non fare slittare e saltellare l'unica ruota motrice.
---------------------------------------------------
Tanto vale avere il x2 e basta casini [SM=g27811] [SM=g27811]

Pensa che stavo per prenderlo che casino se mi succedeva un casino[SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] simile usandolo


gasgas321
Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 14:16
Re: il differenziale posteriore, non è presente su nessun ATV, (Celteck a parte, e comunque è valido solo su asfalto.)
ilfero, 06/11/2008 8.36:

L'unico UTV "leisure" che mi ispira all'oggi, è sicuramente il Polaris Ranger RZR 800, gli altri UTV li ritengo molto da lavoro e poco da divertimento.

PS: per L'arctic i tempi sono molto lunghi ..... almeno un anno.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo




infatti il mio gladiator lo ha inseribile elettronicamente al posteriore e anteriore indipendentemente se sia inserito il 2wd che il 4wd..
quindi consigli l uso del blocco solo su asfalto?io finora l ho usato solo su sterrati fatti a cannone [SM=x544948] per avere piu imbardate al posteriore e chiudere meglio le traiettorie [SM=x544943]
a parte quando me lo son messo per cappello [SM=x544948]


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