mi riaggancio al quesito x una info di delucidazione
Il post era partito dall'affermazione che il mio concessionario che mi faceva capire che sull'outlander e sui quad con trasmissione cardanica c'era il differenziale sia davanti che dietro....
al quesito mi veniva risposto di cercarmi un conce più serio e che non spari c.xxxxxxx.e
Circa 15 giorni fa ne ho trovato un'altro concessionario che ho fatto lo stesso quesito... mi ha risposto che non è un vero differenziale in quanto le ruote sia davanti che dietro in caso di 4wd hanno tutte gli stessi giri... il differenziale vero e proprio c'è nell'auto.
Mi ha ancora detto che nei quad ci sono in effetti 2 o 3 modelli che hanno un sistema simile, ma lo si paga fior di euro... Ne vede l'uso in competizioni tipo rally.
Dato che il concessionario vende POLLI avrei un quesito x questo tipo di trasmissione finale.
Premetto che robbyjimny e molti altri del sito mi han risposto in maniera molto esplicativa tanto che sono oramai quasi avviato a prenderlo.... mancano solo più i ragguagli in " Eurinidi "...
Il quesito riguarda il cosiddetto blocco differenziale del Ranger 500/700: il " TURF "....
Nei sito polaris USA ho trovato tutto quello che mi serviva per capirne il funzionamento ( tradotto i manuali dei polli )...
Una pulce mi è rimasta: il tasto che praticamente svincola il differenziale posteriore da 2wd ad 1wd serve per i terreni con manto erboso o con tanto attrito ( x le curve evita di strappare l'erba oppure di consumare i pneumatici su asfalto o simili )...
...Dato che leggendo le varie traduzioni nei siti europei il TURF è indicato nelle strade asfaltate di montagna o con tante curve ... non riesco a comprendere come avviene la trasmissione del moto se una delle due ruote rimane libera.... non c'è il pericolo che a lungo andare le coppie coniche si consumino in maniera spaventosa
C'è qualcuno che cortesemente mi puo togliere questo dubbio
grazie e saluti di buona domenica a tutti
....e buone quaddate gasgas321