freni scrambler

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cuncatores
00sabato 6 novembre 2004 13:27
ho dovuto rifare i freni al mio scrambler acquistato nel 2003,ho già sostituito le pastiglie anteriori e posteriori,e l'intera pinza freni posteriore,al momento dello spurgo mi accorgo che anche la pompa freni a pedale non funziona,telefono al ricambista e mi chiede 180,00 euro,per la sola pompa.leggendo nel forum ho visto che è possibile passare la frenata integrale alla leva a mano,volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già fatto e se bisogna sostituire la pompa con una più grossa,o eventualmente dove sarebbe possibile acquistare i gommini della pompa freni.

devo anche sostituire l'olio ai mozzi anteriori mi potreste dire che tipo di olio mettere visto che nel libretto di istruzioni porta solo quello originale polaris

saluti cuncatores
ilfero
00sabato 6 novembre 2004 14:16
Ciao Cunca ... e benvenuto nel forumello ....
Copn il nostro benvenuto nel forumello veniamo alle spiegazioni tecniche richieste ...

Allora per quanto riguarda il ripristino della frenata integrale a mano, e variazioni al riguardo, le trovi tutte in questo editoriale, [SM=x544967] Frenata integrale e ripristino a mano Polaris (Tutti i modelli)[SM=x544967] .
La discussione è ovviamente postata in generale Polaris ... devi usare lo scroll del forum e scendere fino alla categoria Polaris ....

Poi passiamo ad una spiegazione tecnico storica del fatto.

Nel 2003, esce la legge europea sui quadricicli e l'obbligo di omologazione.
Polaris continua a produrre i quad da fuoristrada, ma "Egimotors", importatore di Polaris per l'Italia si trova a dover modificare l'impianto frenante con la specifica della frenata integrale a pedale.

Come hanno fatto ????
Semplicemente hanno invertito i tubi dei freni. In pratica osservando il modello Scrambler il dimensionamento delle pompe era questo:
Pompa a mano(manubrio ) dimensionata per 2 pinze anteriori e una posteriore
Pompa a pedale (piede) dimensionata per una sola pinza posteriore

I veicoli venduti e omologati invece risultavano e risultano cosi collegati da parte di Egimotors:
1) [SM=x544959] Pompa a mano (dimensionata per 3 pinze viene collegata ad una sola pinza (la posteriore)=il risultato è praticamente la quasi impossibilità di frenare il posteriore causa uno sforzo enorme da effettuarsi sulla leva .....
2) [SM=x544955] Pompa a pedale (dimensionata per una sola pinza) viene collegata a ben 3 pinze dei freni .... = il risultato è una completa insensibilità nel dosare la frenata e un sottodimensionamento pauroso che ha la conseguenza di rottura entro breve tempo della pompa stessa è comunque il suo non funzionare più quando la temperatura dell'olio dei freni aumenta ........

Chi sia stato l'ingegnere "Guru della tecnica ciclistica e frenante" che abbia vidimato tale omologazione ancora non ci è dato sapere ......


Tutto ciò, è tecnicamente provato e indiscutibile, chiediamoci al limite come mai, le varie riviste di Quad non hanno mai menzionato il problema ..(forse perchè ciò avrebbe comportato il possibile ritiro di tale omologazione da parte del ministero dei trasporti ???).. sul nostro portale la cosa è stata immediatamente segnalata ........ vedi data editoriale pubblicato ...

Un saluto e come sempre una grande riflessione sull'operato "pollaris" per garantire la sicurezza della propria clintela !!!

Ps: i gommini per le pinze dei freni e per la pompa sono disponibili in un kit revisione freni, originale e acquistabile dalla rete vendita Polaris.

Il nostro consiglio è di sostituire pompa posteriore con un prodotto Brembo, mentre per quanto riguarda la pompa anteriore, se collegata a 3 pinze risulta funzionare perfettamente !!!

Ricordiamo comunque che la pompa posteriore Brembo non è depositata nella fish di omologazione del mezzo, e che di conseguenza lo porta al di fuori delle caratteristiche che sono necessarie per l'utilizzo su strada.[SM=x544962]

Un saluto a tutti ....

[Modificato da ilfero 06/11/2004 14.17]

ilfero
00sabato 6 novembre 2004 14:22
Re: cuffie anteriori .... scrambler

Scritto da: cuncatores 06/11/2004 13.27
.......

devo anche sostituire l'olio ai mozzi anteriori mi potreste dire che tipo di olio mettere visto che nel libretto di istruzioni porta solo quello originale polaris ......

saluti cuncatores



Ecco qua anche l'editoriale gia pubblicato sulla sostituzione della cuffia anteriore

[SM=x544967] editoriale sostituzione cuffia anteriore Scrambler e sportsman 500[SM=x544967]

Un salutone e per l'olio utilizza pure qualsiasi tipo di olio per trasmissione, con una bella aggiuntina sulla gabbia e cuscinetti conici di grasso al bisolfuro di molibdeno.

cuncatores
00domenica 7 novembre 2004 16:02
grazie ILFERO per la tua risposta,mi potresti indicare eventualmente dove richiedere i ricambi visto che io ho chiesto al mio concessionario,e non hanno il solo kit gommini, ed eventualmente dove posso acquistare la pompa della brembo, eventualmente mi potresti rispondere anche in pvt la mia e-mail è simeter.et@tiscali.it[SM=g27811] [SM=x544949] [SM=x544966]
zoom04
00domenica 7 novembre 2004 16:59
Occasione!
Ciao Cuncatores,leggendo in giro su Internet ho trovato questo signore che vende...; : KIT MODIFICA DA FRENO A PEDALE A FRENO SUL MANUBRIO MONTAGGIO RAPIDO PER GAMMA POLARIS. PREZZO ECCEZIONALE € 60,00.PER ULTERIORI INFO 3479461054 (gigi807@libero.it) Ciao e in bocca al lupo ! [SM=x544933]
ilfero
00lunedì 8 novembre 2004 01:46
eccomi qua ...
Grazie Zoom per l'ottima segnalazione, in ogni caso il kit comprende solo due tubi dei freni ... e credo che gli originali costino la stessa cifra a listino pieno, poi ovviamente ogni concessionario li vende al prezzo che vuole .....

Cunca ... la pompa brembo la acquisti da qualsiasi ricambista moto ..... gurdati anche quei link che ti ho segnalato con l'editoriale su come fare la modifica .... se mi dici di che città sei una mano te la posso dare ....

Ciaooo e ti aspettiamo per le prossime uscite !!!!!!!!

[Modificato da ilfero 08/11/2004 1.47]

CUNCATORES
00giovedì 11 novembre 2004 16:15
ILFERO GRAZIE PER LE TUE RISPOSTE IO SONO DEL NORD AFRICA , PRECISAMENTE DI RAGUSA,HO COMPRATO IL MIO SCRAMBLER NUOVO VIA INTERNET DA UN CONCESSIONARIO DEL NORD ED E' A QUESTO CHE MI RIVOLGO PER I RICAMBI,FRA L'ALTRO MI HA RIFERITO IL MECCANICO DI QUESTO CONCESSIONARIO CHE NON E' CONSIGLIABILE METTERE UN OLIO NEI MOZZI ANTERIORI CHE NON SIA L'ORIGINALE POLARIS , PERCHE' SI RISCHIA L'INSERIMENTO IMPROVVISO DI UNA DELLE DUE RUOTE,E QUINDI DI ANDARE A SBATTERE[SM=x544966]
ilfero
00giovedì 11 novembre 2004 17:31
Re:

Scritto da: CUNCATORES 11/11/2004 16.15
ILFERO GRAZIE PER LE TUE RISPOSTE IO SONO DEL NORD AFRICA , PRECISAMENTE DI RAGUSA,HO COMPRATO IL MIO SCRAMBLER NUOVO VIA INTERNET DA UN CONCESSIONARIO DEL NORD ED E' A QUESTO CHE MI RIVOLGO PER I RICAMBI,FRA L'ALTRO MI HA RIFERITO IL MECCANICO DI QUESTO CONCESSIONARIO CHE NON E' CONSIGLIABILE METTERE UN OLIO NEI MOZZI ANTERIORI CHE NON SIA L'ORIGINALE POLARIS , PERCHE' SI RISCHIA L'INSERIMENTO IMPROVVISO DI UNA DELLE DUE RUOTE,E QUINDI DI ANDARE A SBATTERE[SM=x544966]



se lo ha detto lui .....

allora dici che di serie usano un altro olio ????

hihihihihih .... ilfero cattivik .....

Guardati le discussioni su questo problema ...
ce ne sono un bel pò ......
zoom04
00venerdì 12 novembre 2004 14:02
Tranquillamente ho cambiato l'olio mettendo un olio per idroguida.....mai successo niente ! Me lo ha consigliato il concessionario stesso! Ciaooo
CUNCATORES
00venerdì 12 novembre 2004 19:37
non ho capito devo usare un olio da idroguida tipo quello rosso, o un olio per trasmissioni , quindi quello tipo che va messo nel cambio, per intenderci meglio un 80W-90[SM=x544966] [SM=g27811] [SM=x544949]
AnTom500
00venerdì 12 novembre 2004 20:25
Confermo per l'olio da idroguida rosso..anche per me nessun problema e facilmente reperibile..[SM=x544967]
zoom04
00venerdì 12 novembre 2004 23:39
Allora,l'olio da idroguida va benissimo per i mozzi anteriori.E' di colore rosso come dici tu e va benissimo,nessuna controindicazione.Lo puoi trovare in qualsiasi negozio di autoricambi oppure direttamente dal tuo meccanico di fiducia proprio come ho fatto io.

L'altro olio che dici tu,ovvero quello usato comunemente per differenziali Iveco 80w/90 io lo uso per la trasmissione anteriore. Ciao
cuncatores
00giovedì 18 novembre 2004 15:29
io mi chiedevo se non era possibile utilizzare per la frenata integrale a mano i tubi che vano tolti dalla pompa a pedale e utilizzarli per raccordare con la pompa a manubrio.

un altra cosa quando si cambia l'olio ai mozzi anteriori bisogna per forza smontare anche i cuscinetti per ingrassarli.

saluti cuncatores
[SM=x544966] [SM=x544966] [SM=x544966] [SM=x544949]
zoom04
00giovedì 18 novembre 2004 18:03
Re:

Scritto da: cuncatores 18/11/2004 15.29
io mi chiedevo se non era possibile utilizzare per la frenata integrale a mano i tubi che vano tolti dalla pompa a pedale e utilizzarli per raccordare con la pompa a manubrio.

un altra cosa quando si cambia l'olio ai mozzi anteriori bisogna per forza smontare anche i cuscinetti per ingrassarli.

saluti cuncatores
[SM=x544966] [SM=x544966] [SM=x544966] [SM=x544949]



Rispondo solamente alla domanda sui cuscinetti....allora basta che sviti il bulloncino con l'apposita chiave inglese se non vado errato,giri la ruota ad ore 3 e metti l'olio apposito,appena vedi uscire l'olio riavvita e sei apposto! Non serve assolutamente ingrassarli,ormai controlla quanto gioco hanno e basta! Sappi che un paio di mm di gioco è normale averli !

Ciao
cuncatores
00martedì 30 novembre 2004 10:04
frenatura integrale
ho guardato bene l'impianto frenante, e mi sono accorto che è possibile portare la frenatura integrale alla leva del manubrio, senza spendere soldi, infatti il tubo che dalla pompa a pedale va alle due pinze anteriori,una volta scollegato dalla pompa puo essere collegato al deviatore posto sotto il serbatoio di carburante,quello per intenderci che originariamente divideva la mandata della pompa a manubrio alle tre pinze,basta togliere uno dei tappi di questo deviatore e collegarci il tubo scollegato dalla pompa a pedale,basta solo procurarsi due viti, una per la pompa a pedale e una per il deviatore,per intenderci meglio la vite che permette il collegamento dei tubi freno,uguale a quella posta sulla pompa a pedale però per il serraggio di un solo tubo, quindi con un solo foro.

saluti cuncatores.


p.s. io ho fatto la registrazione ma mi sembra che tutt'ora risulto utente non registrato, qualcuno mi potrebbe aiutare.[SM=x544934] [SM=x544936] [SM=x544965] [SM=x544966]
ilfero
00giovedì 2 dicembre 2004 01:40
Cunca ... mi sa che hai un mezzo di importazione parallela .....
Ci9ò che tu affermi non è possibille senza ripristinbare le tubazioni originali....

Infatti Egimotors sostituisce in todo le utbazioni Polaris con proprie Geniali crezioni !

Non è quindi possibile eseguire quel collegamento con i tubi del modello omologato ...

Fidati ....

ciaoooooooo

il problema della registrazio è di competenza di Xer !!!!
cuncatores
00giovedì 2 dicembre 2004 12:47
il mio non è di importazione parallela,anche perchè lo ho comprato da victory team,se comunque guardi bene,dalla pompa a pedale si dirama un tubo freni che va alle pinze anteriori,questo tubo a livello del differenziale anteriore arriva ad un piccolo separatore da dove poi si dipartono i due tubi freno per le pinze anteriori.
ora lo stesso tubo che parte dalla pompa a pedale e possibile collegarlo ad una sola delle uscite tappate poste nel deviatore posto nella parte sinistra sotto il serbatoio del carburante.

basta semplicemente con un trapano togliere i due rivetti che tengono il tubo in questione fissato al telaio e portarlo ad uno dei tappi del deviatore posto sotto al serbatoio.

naturalmente bisogna solo procurarsi i due bulloni per il fissaggio di un singolo tubo,uno che va messo al posto del tappo, e uno va utilizzato a posto di quello che stringe i due tubi alla pompa a pedale.

[SM=x544966] [SM=x544954]
zoom04
00sabato 4 dicembre 2004 07:37
Cmq la frenata dello scrambler fa veramente pena! O forse è solo il mio.....mah....ieri ho fatto un giretto dopo diversi giorno che era rimasto fermo causa l'utilizzo del super banshee....il freno a pedale non frenava più o a dirla meglio poco poco...sembra quasi che nell'impianto si formino delle bolle d'aria,la leva andava giù in fondo a vuoto e frenaava poco poco verso la fine corsa!

Sempre più convinto di passare a Jap [SM=x544956] [SM=g27828] [SM=x544956] [SM=x544957] [SM=x544956]
cuncatores
00sabato 4 dicembre 2004 09:37
pompa brembo
x ILFERO e per gli altri

non riesco proprio a trovare il kit revisione pompa freni a pedale,e non mi va proprio di spendere 180,00 euro per acquistare la stessa pompa, che si è guastata un sacco di volte,già dai primi mesi quando era nuovo ho dovuto fare lo spurgo un sacco di volte.
io ne faccio uso soprattutto sulla spiaggia,nella sabbia,e questa maledetta pompa addirittura si è ingrippata nella posizione di pompaggio lasciandomi con i freni piantati sui dischi,per ritornare alla base ho dovuto sforzare il mezzo che non nè voleva sentire di camminare, ho bruciato le pastiglie,e stemperato i dischi.

mi chiedevo quindi visto che non riesco a trovarla se mi potreste dare delle indicazioni,tipo codice prodotto della pompa brembo da montare in sostituzione, ho eventualmente se qualcuno di voi lo ha già fatto indicarmi dove posso comprarla.[SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544966]
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