ho fatto il botto,e che botto,cosa controllare???

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Fast34
00lunedì 13 aprile 2009 21:50
backflip involontario
ola raga,il mio morale è a terra,oggi mi sono schiantato col mio adorato gladiator,prendendo una curva a velocità sostenuta 70/80kmH circa,il quad mi ha chiuso lo sterzo e disarcionato,per poi compiere un intero 360° su se stesso,unica volta che non porto gli stivali da cross,e morale?!?! doppia frattura del alluce del piede destro,....cose da poco [SM=g27813] .

ma veniamo al gladiator,ritengo che la chiusura dello sterzo sia stata dovuta,oltre ad un avvallamento più buca in piena curva,anche dal fatto che ieri avevo allentato il precarico delle sospensioni,cosa fatale,e dal fatto che il freno anteriore a volte,quasi sempre sembra essersi svuotato,rendendo la prima pinzata vuota,e si "ricarica" con almeno due pompate alla leva.Da cosa dipende?aria nel impianto?

danni rilevati cruscotto esploso,specchietti disintegrati,telaietto portapacchi anteriore e posteriore piegati,i quali hanno piegato anche i telaietti sotto carena senza povocare danni altrove,almenco cosi sembra,e sella volata via.
la ruota posteriore ora gira tutta imbarlata(non mi viene il termine in ita) come se il cerchio non fosse piu dritto,e questo è mooolto accentuato,mentre dallo stessso lato,il dx,anche l anteriore ha questo effetto,ma "quasi" lieve.
braccetti,piantone,trapezzi,giunti sia anteriori che posteriori sembrano ok.
ovviamente la riparazione e controllo verrà affidata alla Fokamo,sia per il fine di garanzia,sia perchè fino ad ora mi è sembrata una azienda corretta.
in ogni caso,chiedo a voi piiu esperti cosa controllare,eventualmente come,e tutti i consigli del caso.ringrazio tutti per l attenzione,anche solo morale [SM=g27819]

vi linko uno slide show delle foto fatte al quad

gallery:
img14.imageshack.us/gal.php?g=dscn3342k.jpg

slideshow:

img14.imageshack.us/slideshow/index.php?create=yes&id=img14/6467/1239652125841.smil&auth_key=456b39a1bf1f3da84460e44d28977854&publi...

Fast34
00lunedì 13 aprile 2009 22:33
ps il termine backflip forse non è corretto,in quanto il quad ha roteato dal fianco. [SM=x544944]
JanoPisano
00martedì 14 aprile 2009 10:15
Azz..
mi dispiace! Fortunatamente i danni fisici sono stati lievi, ma... 80 km/h in curva mi pare un po eccessivo! Spero che anche i danni al mezzo non siano troppo ingenti, anche perchè per quanto onesti possano essere alla fokamo, i ribaltoni non rientrano in garanzia...
Fast34
00martedì 14 aprile 2009 11:11
Re: Azz..
JanoPisano, 14/04/2009 10.15:

mi dispiace! Fortunatamente i danni fisici sono stati lievi, ma... 80 km/h in curva mi pare un po eccessivo! Spero che anche i danni al mezzo non siano troppo ingenti, anche perchè per quanto onesti possano essere alla fokamo, i ribaltoni non rientrano in garanzia...



grazie,da come ho visto a parte il cerchio posteriore,e i tealietti sotto scocca,piu i portapacchi non ho notato altro,anche tornando a casa dal luogo del "incidente"il quad non sembrava a vere problemi,a spanne quanto mi costa sto imprevisto considerato che i cerchi non sono in lega,e i telaietti si possono raddrizare?...poi vabbè il cruscottino, ma al limite me lo incollo io...fan...
caos73
00martedì 14 aprile 2009 12:40
Mi dispiace per il "capottone", spero che ti riprenda in fretta così da ritrovarci per altre girate in compagnia.
Però una tiratina d'orecchie te la faccio, 80 Km/h.........
hai un utility, non uno sportivo, certe cose non si fanno con gli utility. Comunque ti rinnovo il mio augurio di una rapida guarigione



Ciao.........................................................
JanoPisano
00martedì 14 aprile 2009 12:43
Re: Re: Azz..
Fast34, 14/04/2009 11.11:



a spanne quanto mi costa sto imprevisto considerato che i cerchi non sono in lega,e i telaietti si possono raddrizare?...poi vabbè il cruscottino, ma al limite me lo incollo io...fan...



Diciamo che se si tratta solo del cerchio te la cavi con 100/150 Euro, ma se invece hai piegato anche il mozzo oppure i braccetti della sospensione, allora il discorso cambia [SM=x544966] spero per te di no...


Fast34
00martedì 14 aprile 2009 14:43
grazie a tutti,ho appena consegnato il quad al mio rivenditore,domani lo porta alla fokamo e sentiamo che dicono,gli ho espresso tassativamente che prima di qualunque intervento venga informato del costo,onde evitare sorprese.considerato anche il fatto che devo fare anche il tagliando,e quindi altri soldi....
vi terrò aggiornati....
Fast34
00mercoledì 29 aprile 2009 16:22
quad ritirato poco fa,mi hanno salvato tutto,portapacchi,e telaietti sotto,cambiato cerchio e cupolino,mi sembra abbiano fatto un bel lavoro,ora spero che si sistemi il piede in fretta che devo quaddare [SM=x544891]
Pindol83
00mercoledì 29 aprile 2009 19:34
bene sono contento per te... per curiosità se posso, quanto ti è costata la cosa?

Pindol
Fast34
00mercoledì 29 aprile 2009 20:00
Re:
Pindol83, 29/04/2009 19.34:

bene sono contento per te... per curiosità se posso, quanto ti è costata la cosa?

Pindol




500€ [SM=x544946] [SM=x544943]
ilfero
00giovedì 30 aprile 2009 08:19
cerchi metti DWT
il resto raddrizza tutto e spurga impianto freni !
Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 13:03
Re: cerchi metti DWT
ilfero, 30/04/2009 8.19:

il resto raddrizza tutto e spurga impianto freni !





al momento non potevo prendere tutto il treno di cerchi,il resto hanno spurgato loro,e per questo è salito il conto,a causa delle ore di lavoro.prossima spesa cerchi DWT... [SM=x544946] [SM=x544949] e se trovo dei bumper(si chiamano cosi?) che riparino ulteriormente il quad...il problema è trovarli per questo modello,o trovarne qualcuno di adattabile,dopo un colpo di sega e uno di saldatrice si sistema tutto [SM=x544941]

Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 13:22
Re: Re: cerchi metti DWT
Fast34, 30/04/2009 13.03:





al momento non potevo prendere tutto il treno di cerchi,il resto hanno spurgato loro,e per questo è salito il conto,a causa delle ore di lavoro.prossima spesa cerchi DWT... [SM=x544946] [SM=x544949] e se trovo dei bumper(si chiamano cosi?) che riparino ulteriormente il quad...il problema è trovarli per questo modello,o trovarne qualcuno di adattabile,dopo un colpo di sega e uno di saldatrice si sistema tutto [SM=x544941]
da quello che ho visto quelli dello sportman dovrebbero andare bene...




Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 13:35
ps questo cerchio è scampanato?

queste misure cosa indicano?
12x7 3+4 4x110(l ultima sono i bulloni)

12x7 1,75+5,25 4x110

fuoristradista
00giovedì 30 aprile 2009 14:38
io faccio gli auguri di pronta guarigione, certo è che la vlocità era sostenuta, ma bisogna vedere la curva prima di parlare..
Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 14:55
Re:
fuoristradista, 30/04/2009 14.38:

io faccio gli auguri di pronta guarigione, certo è che la vlocità era sostenuta, ma bisogna vedere la curva prima di parlare..





ti ringrazio,la curva era una destra discretamente ampia di raggio ed ero col gas spalancato da oltre una 50 di metri,ma al centro vi era uno scollinamento,credo da rigagnolo d acqua asciutto,come sono stato a centro curva mi son sentito volare via ,e mi son ritrovato seduto a 3/4 metri col quad rivolto nella direzione opposta,in centro sentiero.per fortuna si è fermato in quanto a destra vi era un bel diruppo tra erba e piante...
[SM=x544943]
Pindol83
00giovedì 30 aprile 2009 15:16
anch'io vorrei prendere quei cerchi,

però come si comportano in offroad un po' tosto?

Pindol
Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 16:21
Re:
Pindol83, 30/04/2009 15.16:

anch'io vorrei prendere quei cerchi,

però come si comportano in offroad un po' tosto?

Pindol




credo che se sono scampanati dovrebbero andare molto bene anche in fuoristrada cattivo,cosa che interessa a me,aspettiamo i piu esperti che ci illuminino sui cerchi..
l'accadico
00giovedì 30 aprile 2009 17:39
Ciao a tutti, questi cerchi sono scampanati e le misure si leggono in questo modo:
12x7 = 12 pollici di diametro e 7 di larghezza
3+4 = scamapanatura pari a 7 pollici di cui 3 stanno all'interno e 4 pollici stanno all'esterno della flangia di attacco.
4x110 = 4 fori su un diametro di 110 mm.


Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 17:53
Re:
l'accadico, 30/04/2009 17.39:

Ciao a tutti, questi cerchi sono scampanati, queste misure si leggono in questo modo:
12x7 = 12 pollici di diametro e 7 di larghezza
3+4 = scamapanatura pari a 7 pollici di cui 3 stanno
4x110




quindi 3 pollici dentro,4 pollici esterno.
quindi se su mio quad monto 25x8x12 e 25x10x12 devo cercare i cerchi che siano 12x8 e 12x10,oppure il 12x7 è misura standard,e poi per la gomma è indifferente?


l'accadico
00giovedì 30 aprile 2009 17:55
Cia Fast, stavo scrivendo e mi è partito l'invio del post, leggilo adesso che è corretto!
l'accadico
00giovedì 30 aprile 2009 18:00
Comunque io ho montato questi con le gomme da 26 pollici, sono bellissimi e vanno benissimo in fuoristrada.
Fast34
00giovedì 30 aprile 2009 18:04
Re: Re:
Fast34, 30/04/2009 17.53:




quindi 3 pollici dentro,4 pollici esterno.
quindi se su mio quad monto 25x8x12 e 25x10x12 devo cercare i cerchi che siano 12x8 e 12x10,oppure il 12x7 è misura standard,e poi per la gomma è indifferente?

edit:ps i cerchi standard,sono scampanati o no?se si come lo posso controlllare?





l'accadico
00giovedì 30 aprile 2009 18:16
I cerchi originali hanno una campanatura normale che non è dichiarata dal costruttore, quindi misurarla sarebbe complesso e inutile perchè non avresti alcun riferimento da confrontare se non quelli nuovi con misure dichiarate.
E' ovvio comunque che hanno una campanatura minore rispetto a DWT, basta smontare una gomma e metterli vicino per capire la differenza....
Fast34
00venerdì 1 maggio 2009 19:14
ok grazie l'accadico,spero di prenderli almeno per il mese prossimo.. [SM=x544942]
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