impianto aspirazione e scarico su mezzi EU

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JanoPisano
00martedì 29 luglio 2008 16:28
Ciao a tutti! Chiedo cortesemente lumi su l'utilità di questo sistema, presente solo sui mezzi omologati EU, che mette in collegamento il collettore di scarico con la scatola del filtro.

Di seguito potete vedere di cosa parlo. Cos'è? [SM=x544953]
l'accadico
00martedì 29 luglio 2008 17:02
[SM=x544934]

Ciao Jano, Suzuki monta un impianto molto simile alla figura che hai postato, e serve ad abbassare le emissioni inquinanti, in pratica un sistema meccanico per poter omologare i quadricicli euro 2 oggi, ma sarà efficiente anche in previsione dell'euro 3, spero di non essermi sbagliato ma dimmi su quale quad lo vedi montato?

[SM=x544946]
JanoPisano
00martedì 29 luglio 2008 17:34
Re:
l'accadico, 29/07/2008 17.02:

[SM=x544934]

Ciao Jano, Suzuki monta un impianto molto simile alla figura che hai postato, e serve ad abbassare le emissioni inquinanti, in pratica un sistema meccanico per poter omologare i quadricicli euro 2 oggi, ma sarà efficiente anche in previsione dell'euro 3, spero di non essermi sbagliato ma dimmi su quale quad lo vedi montato?

[SM=x544946]



Ciao... prima di tutto grazie per la risposta, il mezzo su cui ho visto questo sistema è il mio, ovvero un Outlander 400. Pulendo l'airbox avevo notato questa specie di "spugnetta" che sbucava all'interno e solo vedendo gli spaccati mi sono reso conto di cosa in realtà ci fosse dietro.
A dire il vero immaginavo si trattasse di qualcosa legato alle emissioni, visto che è presente solo sui mezzi EU omologati alla circolazione stradale, ma non riesco a capirne il funzionamento: come si può ridurre le emissioni immettendo nuovamente i gas di scarico nell'impianto di aspirazione?


l'accadico
00martedì 29 luglio 2008 18:20
In teoria, quello che rientra nella cassetta di aspirazione, dovrebbe essere trattenuto dal filtro, questo spiega perchè facendo solo asfalto, escluso la polvere, il filtro diventa quasi nero. In pratica secondo me, non funziona proprio così, perchè questo concetto è legato ad altri fattori che regolano un equilibrio molto precario e instabile, infatti da alcune prove fatte da me, quando il quad è nuovo, le emissioni rientrano nella norma, dopo qualche migliaio di km. non è più così, e allora bisogna intervenire meccanicamente su parecchie cose, insomma.....è soltanto un modo per rientrare euro 2
JanoPisano
00mercoledì 30 luglio 2008 10:54
Re:
l'accadico, 29/07/2008 18.20:

In teoria, quello che rientra nella cassetta di aspirazione, dovrebbe essere trattenuto dal filtro, questo spiega perchè facendo solo asfalto, escluso la polvere, il filtro diventa quasi nero. In pratica secondo me, non funziona proprio così, perchè questo concetto è legato ad altri fattori che regolano un equilibrio molto precario e instabile, infatti da alcune prove fatte da me, quando il quad è nuovo, le emissioni rientrano nella norma, dopo qualche migliaio di km. non è più così, e allora bisogna intervenire meccanicamente su parecchie cose, insomma.....è soltanto un modo per rientrare euro 2



Capito... ma in termini prestazionali questo "riflusso" di gas ruba qualcosa? Perchè, se così fosse, se qualcuno [SM=g27829] decide di montare un terminale after-market a quel punto può anche valutare di togliere tutto questo circuito. Sbaglio?


ilfero
00mercoledì 30 luglio 2008 12:57
si ma ...... questo è sempre il sistema di immissione di aria secondaria nel collettore di scarico.
ragazzi, per l'ennesima volta, posto questa precisazione.

I mezzi dotati i catalizzatore necessitano di ossigeno per il suo funzionamento. Nella camera di combustione, l'ossigeno viene tutto utilizzato nello scoppio e di conseguenza, si crea un impianto secondario per immettere ossigeno nel condotto di scarico e permettere al catalizzatore di bruciare i residui incombusti.

La Valvolina "One Way" 19, ha proprio la funzione di impedire che i gas fuoriescano nel filtro e si apre solo quando il flusso di gas (passando crea depressione e aspira aria) (concetto di una sabbiatrice o aspiratore o verniciatore ad aria compressa....)

L'aria viene presa dalla scatola filtro per evitare di immettere nel catalizzatore fango e altre impurita che con il tempo potrebbero danneggiarne il funzionamento.

In molti quad Low cost, l'aspirazione di aria secondaria non avviene dalla scatola filtro ma bensi direttamente dalla valvolina.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
JanoPisano
00mercoledì 30 luglio 2008 16:09
Re: si ma ...... questo è sempre il sistema di immissione di aria secondaria nel collettore di scarico.
ilfero, 30/07/2008 12.57:


I mezzi dotati i catalizzatore necessitano di ossigeno per il suo funzionamento. Nella camera di combustione, l'ossigeno viene tutto utilizzato nello scoppio e di conseguenza, si crea un impianto secondario per immettere ossigeno nel condotto di scarico e permettere al catalizzatore di bruciare i residui incombusti.

La Valvolina "One Way" 19, ha proprio la funzione di impedire che i gas fuoriescano nel filtro e si apre solo quando il flusso di gas (passando crea depressione e aspira aria) (concetto di una sabbiatrice o aspiratore o verniciatore ad aria compressa....)

L'aria viene presa dalla scatola filtro per evitare di immettere nel catalizzatore fango e altre impurita che con il tempo potrebbero dannaggiuarne il funzionamento.

In molti quad Low cost, l'aspirazione di aria secondaria non avviene dalla scatola filtro ma bensi direttamente dalla valvolina.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo



Tutto chiaro adesso, grazie... io credevo fosse il contrario, cioè che i gas di scarico venissero ributtati nella scatola filtro. Per questo mi sembrava strano! [SM=x544944]


l'accadico
00mercoledì 30 luglio 2008 18:34
Non voglio fare una polemica ma, ribadisco quanto detto sopra, e concordo parzialmente con il Fero, ma il principio di funzionamento della one wai è simile ad un depressore che, nel momento in cui rilascia i gas aspira aria pulita inserendola nello scarico, permettendo quindi alle impurità di rimanere catturate nel filtro, quindi Jano aveva capito quasi bene, perchè quì si parla di piccole impurità sospese e non soltanto mono ossido di carbonio che il prodotto della combustione ed è quello nocivo alla salute, ecco il perchè del catalizzatore.
E per rispondere a Jano, cambiando lo scarico, si interrompe il circuito con un tappo e le prestazioni non cambiano assolutamente, eventualmente dipende dal nuovo scarico.
Se si interrompesse il circuito sullo scarico originale, smetterebbe di funzionare il catalizzatore e il motore potrebbe guadagnare qualcosa, ma questa è una mia opinione!
ilfero
00mercoledì 30 luglio 2008 19:01
anche una mia ...... ;-)
Superb77
00mercoledì 10 settembre 2008 23:18
Raga a me si era staccato il tubicino n22 sembrava di girare con la marmita rotta faceva un casino......però penso che per il motore non sia un beneficio però non so secondo voi??
JanoPisano
00martedì 9 dicembre 2008 16:00
visto che...
sto per montare uno scarico aftermarket, chiedevo lumi circa l'interruzione dell'aria secondaria nello scarico: è meglio mettere un tappo sul tubicino del collettore (quello a cui si aggancia il tubo 25) oppure è meglio tappare il tubicino 24 e conseguentemente la scatola filtro?

[SM=x544949]
ilfero
00martedì 9 dicembre 2008 16:22
io toglierei tutto .....
ma ovviamente è più facile e più comodo per il ripristino per revisione futura usare i tappi.

Ma in ogni caso ... "serrare tutto" !!!!

Su di un Outty 400, se ti si stacca il tubicino, il motore si fà poco, ma le plastiche (sotto il parafango anteriore destro - plastica nera ) si squagliano proprio in concomitanza con l'uscita degli scarichi dalla elle di ferro che arriva dal collettore.
JanoPisano
00martedì 9 dicembre 2008 16:39
Re: io toglierei tutto .....
ilfero, 09/12/2008 16.22:

ma ovviamente è più facile e più comodo per il ripristino per revisione futura usare i tappi.

Ma in ogni caso ... "serrare tutto" !!!!

Su di un Outty 400, se ti si stacca il tubicino, il motore si fà poco, ma le plastiche (sotto il parafango anteriore destro - plastica nera) si squagliano proprio in concomitanza con l'uscita degli scarichi dalla elle di ferro che arriva dal collettore.



Grazie stefano... ma da quel tubicino di ferro fatto a elle l'aria non viene aspirata per effetto della depressione?

E comunque per "tappare tutto" cosa consigli di usare?


ilfero
00mercoledì 10 dicembre 2008 09:00
Re: Re: io toglierei tutto .....
JanoPisano, 09/12/2008 16.39:



Grazie stefano... ma da quel tubicino di ferro fatto a elle l'aria non viene aspirata per effetto della depressione?

E comunque per "tappare tutto" cosa consigli di usare?





Se funzia la valvola, essendo una "one way", viene aspirata aria quando non vi è pressione di scoppio, (ciclo del motore endotermico), ma se la valvolina non c'è, ovviamente .... i gas si trovano più comodi ad uscire da lì che a passare dalla strozzature del silenziatore e catalizzatore ......

Questioni di pressione e di momenti, ma se togli la valvola sputa come un assassino, se togli anche il silenziatore potrebbe aspirare, dipende molto dalla angolazione e dal posizionamento sul tubo di scarico. Per me su di un outty, senza valvola, sputa e basta !

;-)

Per tappare consiglio il classico tubo telato benzina, piegato a 180 con una bella fascettona di ferro. Funzia sempre, è comodo, non si scioglie, costa pochissimo.

Lati negativi, brutto come .... "le chiappette".

[SM=x544948]

JanoPisano
00mercoledì 10 dicembre 2008 10:24
Graaaazieeee!
[SM=g27828]

In pratica devo chiudere tutto quello contrassegnato dalla croce rossa nel disegno sotto?
ilfero
00mercoledì 10 dicembre 2008 10:55
semplicemente si
metà la chiudi .... metà la togli, valvolina e staffa comprese.

Ciaooooooooooooooooooooooo
JanoPisano
00mercoledì 10 dicembre 2008 13:25
Re: semplicemente si
ilfero, 10/12/2008 10.55:

metà la chiudi .... metà la togli, valvolina e staffa comprese.

Ciaooooooooooooooooooooooo



Ok Capo! [SM=g27811]


JanoPisano
00lunedì 16 marzo 2009 17:20
Re:
l'accadico, 30/07/2008 18.34:


cambiando lo scarico, si interrompe il circuito con un tappo e le prestazioni non cambiano assolutamente, eventualmente dipende dal nuovo scarico.



E se, cambiando lo scarico con uno sportivo, il circuito non viene interrotto, ma lasciato completamente com'era? Perchè è quello che è successo, il concessionario che ha provveduto al montaggio ha lasciato tutto com'era. Posso lasciare tutto così? Devo interrompere il circuito? Interrompendolo devo rifare la carburazione? Grazie come sempre per le cortesi risposte...


ilfero
00martedì 17 marzo 2009 11:12
devi interrompere tutto
se un concessionario monta lo scarico senza togliere il circuito di aria secondaria .......
............. meglio non esprimere pareri al riguardo.

E' più difficile e quasi impossibile centrare la carburazione con il circuito attivo, che farla con il circuito interrotto.

Con il solo silenziatore non dovresti avere esigenza di toccare la carburazione. Eventualmente qualche punto in più di massimo.

Scanna come un pazzo per 2 km sul dritto in asfalto, quando sei a manetta molla il gas e spegni il mezzo con il pulsante di stop.

Appena ti fermi smonta la candela, se la vedi bianca ingrassa (getto max più grande), se la vedi marrone ok, se la vedi nera smagra (Getto max più piccolo).

Consulenza tecnica euro 150 ...... ;-)

ciaooooooooooooooooooooooooo

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
JanoPisano
00martedì 17 marzo 2009 11:31
Re: devi interrompere tutto
ilfero, 17/03/2009 11.12:


Con il solo silenziatore non dovresti avere esigenza di toccare la carburazione. Eventualmente qualche punto in più di massimo.

Scanna come un pazzo per 2 km sul dritto in asfalto, quando sei a manetta molla il gas e spegni il mezzo con il pulsante di stop.

Appena ti fermi smonta la candela, se la vedi bianca ingrassa (getto max più grande), se la vedi marrone ok, se la vedi nera smagra (Getto max più piccolo).

Consulenza tecnica euro 150 ...... ;-)

ciaooooooooooooooooooooooooo

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo



Grazie Stefano [SM=g27811]


outty73
00venerdì 21 maggio 2010 23:13
help valvola one way scarico!!!
ehm..vista la discussione molto interessante ho deciso di togliere la valvola one way,ma appena tolta mi sono accorto che è differente da quella del disegno postato da Yano ,dietro ha un altro tubetto piu fine che si dirama in due ,uno va nel collettore di aspirazione e l'altro dietro la placchetta del comando accelleratore sul carburatore..!!!
qualcuno sa qualcosa in merito?tappo tutto?rimonto tutto?mah???
grazie a chiunque possa aiutarmi ciao a tutti [SM=x544944] [SM=x544949] [SM=g27814]
outty73
00venerdì 21 maggio 2010 23:29
rettifica
outty73
00venerdì 21 maggio 2010 23:34
rettifica..
ho scritto una fesseria.il tubetto che si sdoppia va da una parte direttamente nel collettore di aspirazione e l'altro va piu sopra in uno "scatolino rotondo" che ha tutta l'aria di essere la pompa della benzina!?! il mio outty è un 400 del 2006 grazie a chi puo aiutarmi e scusate il casino...
liut766
00sabato 22 maggio 2010 09:58
tempo fa avevo postato un articolo su questo sistema,secondo me una boiata delle case costruttrici per rientrare nelle norme antinquinamento senza spendere un euro...finche' i mezzi sono privi di sonda lambda chiudere il circuito è sicuramente la cosa migliore,l'erogazione cambia totalmente e montando uno scarico aperto non si hanno i botti in rilascio dovuti alla postcombustione...per i mezzi con sonda,e credo di quad non ce ne siano,il discorso è diverso in quanto chiudendo il circuito i residui incombusti di carburante nello scarico comportano una lettura sfasata del rapporto stechiometrico,la centralina smagrisce all'osso percependo una carburazione grassa....che in realta' grassa non è,c'è solo carburante incombusto nello scarico,ma a monte la carburazione è corretta.....per risolvere il problema sulla mt03 di mio cognato abbiamo,dopo aver montato uno scarico aftermarket, chiuso il circuito e staccato la sonda lambda....la moto va una bellezza....morale della favola:con uno scarico aperto chiudete,chiudete,chiudete,come dice ilfero,avrete solo miglioramenti...con uno scarico catalizzato nascono i problemi,se chiudete il circuito i residui di carburante incombusti potrebbe impregnarvi il catalizzatore sostanzialmente ostruendo lo scarico e facendo una porcheria...
JanoPisano
00lunedì 24 maggio 2010 12:14
Re: rettifica..
outty73, 21/05/2010 23.34:

ho scritto una fesseria.il tubetto che si sdoppia va da una parte direttamente nel collettore di aspirazione e l'altro va piu sopra in uno "scatolino rotondo" che ha tutta l'aria di essere la pompa della benzina!?! il mio outty è un 400 del 2006 grazie a chi puo aiutarmi e scusate il casino...




tutti i mezzi a carburatore, compreso L'outty del 2006 , non hanno la pompa della benzina!


outty73
00lunedì 24 maggio 2010 20:31
Re: Re: rettifica..
JanoPisano, 24/05/2010 12.14:




tutti i mezzi a carburatore, compreso L'outty del 2006 , non hanno la pompa della benzina!





...ecco appunto quindi si capisce a che livello sono!! [SM=g27818] [SM=g27818] .ma lo spaccato che hai pubblicato a che anno si riferisce?
vedendo quello mi sono messo a fare il lavoro ma quando ho visto che si deve tappare sul collettore del carburatore ,su sta benedetta scatolina ...mi sono venuti i dubbi...grazie anche a liut766,ho trovato le tue discussioni e anche altre ,tutto chiaro sul concetto da te esposto ma non ho ancora trovato nulla di specifico riguardante il mio caso.

ciao a tutti [SM=x544891]
JanoPisano
00martedì 25 maggio 2010 10:22
Re: Re: Re: rettifica..
outty73, 24/05/2010 20.31:



ma lo spaccato che hai pubblicato a che anno si riferisce?
vedendo quello mi sono messo a fare il lavoro ma quando ho visto che si deve tappare sul collettore del carburatore ,su sta benedetta scatolina ...mi sono venuti i dubbi...
ciao a tutti [SM=x544891]



Io non ho mica capito a quale scatolina ti riferisci... lo spaccato che ho messo io è riferito al modello 2007, ma è uguale anche per il modello 2006 (vedi spaccato sotto)


outty73
00mercoledì 26 maggio 2010 00:56
mi spiego..
la scatolina dovrebbe essere la valvola di pressione del serbatoio ,è attaccata sotto il telaio vicino alla bocca di aspirazione della scatola filtro .ha tre attacchi uno riceve il tubo benzina dal rubinetto,il secondo porta la benzina al carburatore ed il terzo è collegato con la one way che si vede nel tuo spaccato,precisamente dal lato della vite num 21.
questo però l'ho visto quando ho smontato la valvola one way!!!
nel caso degli americani che non hanno stà menata di one way la famigerata valvola di pressione detta all'inizio è collegata direttamente al collettore di aspirazione(carburatore/cilindro)quindi penso che vada ripristinato questo collegamento e tolto il resto come gia spiegato prima nel post..
JanoPisano
00mercoledì 26 maggio 2010 10:04
a breve...
dovrei smontarla anch'io... poi ti dico cosa trovo!
outty73
00mercoledì 26 maggio 2010 21:44
bene bene..
..ci voleva un pò di movimento in questa cartella!! [SM=x544960] [SM=x544960] tutto sto casino e il secondo passo dopo aver montato lo scarico (silmotor) e filtro in cotone...appena rimonto i tubi e tubetti mi dedichero alla carburazione ...
grazie per l'attenzione e i consigli ciao [SM=x544949] [SM=x544965]
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