info corvengenza

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Fast34
00martedì 14 aprile 2009 10:31
salve ragazzi,avrei un quesito,ho notato sul mio quad un notevole effetto sottosterzante,costringendomi a sterzare molto,il che a volte ciude violentemente lo sterzo per poi fare da pendolo con contraccolpo pericoloso,cosa che alcuni utenti confermano avere gli utiliti.
ieri a causa di un cappottamento ho deciso di rivedere questo problema.
guardando frontalmente il quad si nota come le ruote tendano ad aprirsi verso l esterno,e quindi pensavo di fare una convergenza piu chiusa,come facevo col kart,agendo tramite regolazione sui braccetti dello sterzo,secondo voi è cosa fattibile?
l'accadico
00martedì 14 aprile 2009 17:07
Secondo me la convergenza non centra niente se è già fatta bene di suo,le cause di questo effetto sono molteplici, vanno ricercate e interpretate nel suo insieme, tra queste la realizzazione tecnica del telaio e sospensioni che cambia a seconda del modello di quad.
Fast34
00martedì 14 aprile 2009 17:32
ho visto l'esistenza di ammortizzatori di sterzo,possono servire,specie sugli utility o sono controindicati?
partiamo del presupposto che la convergenza sia ok,allora come da consigli qui del forum mi era stato detto di diminuire il precarico delle sospensioni anteriori e cosi avevo fatto,ma la mia sensazione è che l'effetto di sottosterzo sia aumentato,ora il quaq è dal mecca per le cure del caso,e appena lo ritiro tornerò ad un precarico piu significativo,sia al anteriore che al posteriore e vedo se la situazione migliora.
oppure tu cosa mi consigli di poter provare/fare eventualmente per migliorare la situazione?
l'accadico
00martedì 14 aprile 2009 17:51
Io rimetterei le molle nella posizione originale e basta, tutto quello che andresti a fare sarebbero esperimenti che non portano a niente.
Invece cerca di capire bene come lavora il telaio, i trapezi e gli ammortizzatori, tieni conto che è un utility nato e concepito per il lavoro in campagna a basse velocità.
Forse, cambiando gli ammortizzatori con altri più performanti e professionali ti risolverebbe qualcosa ma non so se per il Gladiator ci siano disponibili.
Fast34
00martedì 14 aprile 2009 18:31
Re:
l'accadico, 14/04/2009 17.51:

Io rimetterei le molle nella posizione originale e basta, tutto quello che andresti a fare sarebbero esperimenti che non portano a niente.
Invece cerca di capire bene come lavora il telaio, i trapezi e gli ammortizzatori, tieni conto che è un utility nato e concepito per il lavoro in campagna a basse velocità.
Forse, cambiando gli ammortizzatori con altri più performanti e professionali ti risolverebbe qualcosa ma non so se per il Gladiator ci siano disponibili.




le prove le devo fare,mi devo togliere il tarlo,al limite riportarle a taratura standard ci vuole un attimo.per la sostituzione degli ammortizzatori non ci sono problemi,se non economici,in quanto misure,attacchi e spazi di installazione ci sono,provo comunqe a cercare delle molle che abbiano altre caratteristiche do "lavoro",a qualche km da me vi è un centro specializzato il sospensioni etc...
probabilmente arrivando da uno sportivo devo cambiare la mia guida in curva,che su l utility è totalmente diversa... [SM=x544951]


caos73
00martedì 14 aprile 2009 22:09
Ciao Fast......
Effettivamente hai ragione, venendo da uno sportivo, lo stile di guida è leggermente diverso, sia come stazza che come tipologia costruttiva dei due mezzi.
Per esperienza, posso dirti che passare da un ponte posteriore ad un tutto indipendente, la maniera di portare il mezzo deve cambiare di conseguenza. Se con il primo puoi osare imbardate e sovrasterzi, con il secondo l'imbardata ad alta velocità porta solo a metteri il quad come cappello, e circa 300 Kg. sulla testa penso non siano piacevoli.
Sabato, ti ho fatto notare che il gladiator ha parecchio sterzo, e quello non puoi toglierlo, ti devi abituare.
Per quello che riguarda la sostituzione gli ammortizzatori, da profano, penso che non risolvano il tuo problema, da quello che ho visto sul Gladiator gli ammortizzatori non sono i classici con la regolazione a scatti, ma sono amm. con regolazione millimetrica, ciò comporta una certa conoscenza per effettuare regolazione o esperimenti. Tentando si rischia solo di mandare a Pu...ne la geometria delle sospensioni.
Eventualmente valuta anche il fattore carreggiata, con cerchi allargati la stabilità aumenta.
Fast34
00mercoledì 15 aprile 2009 17:55
Re:
caos73, 14/04/2009 22.09:

Ciao Fast......
Effettivamente hai ragione, venendo da uno sportivo, lo stile di guida è leggermente diverso, sia come stazza che come tipologia costruttiva dei due mezzi.
Per esperienza, posso dirti che passare da un ponte posteriore ad un tutto indipendente, la maniera di portare il mezzo deve cambiare di conseguenza. Se con il primo puoi osare imbardate e sovrasterzi, con il secondo l'imbardata ad alta velocità porta solo a metteri il quad come cappello, e circa 300 Kg. sulla testa penso non siano piacevoli.
Sabato, ti ho fatto notare che il gladiator ha parecchio sterzo, e quello non puoi toglierlo, ti devi abituare.
Per quello che riguarda la sostituzione gli ammortizzatori, da profano, penso che non risolvano il tuo problema, da quello che ho visto sul Gladiator gli ammortizzatori non sono i classici con la regolazione a scatti, ma sono amm. con regolazione millimetrica, ciò comporta una certa conoscenza per effettuare regolazione o esperimenti. Tentando si rischia solo di mandare a Pu...ne la geometria delle sospensioni.
Eventualmente valuta anche il fattore carreggiata, con cerchi allargati la stabilità aumenta.




concordo pienamente Eros,ho buona conoscenza di sospensioni e taratura,avendo corso sia in motocross,che su pista con le maxi,in effetti la sostituzione delle sospensioni con altre piu performanti aiuterebbe certamente,ma il costo di 4 buone sospensioni sarebbe troppo oneroso.di sicuro cambierò i cerchi appena le finanze lo permetteranno,con dei dwt affset neagativo(se non erro il termine),altro fattore certo è lo stile di guida,che devo addolcire,in quanto troppo aggressivo per la guida di un utility,e questa è solo una miglioria che devo fare su me stesso. [SM=g27811]


Fast34
00mercoledì 29 aprile 2009 16:51
quad ritirato dal mecca(Fokamo) e rimesso a nuovo,cambiato ancora step sospenzioni e convergenza,fatto due giri di prova e ora sembra una F1 [SM=x544948] [SM=x544948] purtroppo ho ancora male al piede e guidare di violenza non riesco [SM=x544944] vedo di uscire sabato o domenica,dosando il gas in curva,un altro backflip sarebbe troppo [SM=x544946] [SM=x544944]
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