king 750 si affoga a freddo ma non solo

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superdiesel
00martedì 29 ottobre 2013 19:17
Ho un altro problema che tormenta il mio king modificato,purtroppo qui in zona non so a chi rivolgermi.
Innanzi tutto,il motore e impianto elettrico del mio king è stato smontato da un kingquad immatricolato nel 2009 Valenti,credo costruzione 2008,che voi sapete monta la sonda lambda?il mio non ce l'ha,Non ho il terminale del 750 per verificare ma questo è un dubbio che mi frulla per la testa.
A freddo fino a che non è in temperatura si spegne,meglio farlo riscaldare prima,spesso al minimo si spegne da solo....
Avolte rende bene,a volte si affoga,e quando non rende tanto lo scarico bolle....Ai bassi regimi è molto irregolare e spara tanto in rilascio e a volte sento dei colpi provenire dal corpo farfallato che taglia l'aria (questo a freddo)....
Cosa può essere?non è che c'è un qualche sensore che da fastidio?
Cosegià viste:
Iniettore smontato e fatto pulire a banco
corpo farfallato (che era molto sporco) pulito per bene, ma solo nel condotto,non so se va smontato qualcos'altro
candela nuova
filtro pulito
scarico e collettore liberi
batteria nuova di pacca

Cosa può essere?

ilfero
00mercoledì 30 ottobre 2013 17:07
io valuterei il dbmetro.

conbtrollo impedenza sensore dbmetro con valori della casa e controlla che la farfalla sia esattamente a zero in battuta senza troppo gioco o che la sporcizia la tenga leggermente aperta.

;-)
superdiesel
00domenica 3 novembre 2013 19:25
Ho smontato totalmente e pulito il debimetro ,era comunque già pulito,su un forum ho trovato il procedimento per azzerare il motorino del minimo presente sulla sinistra del corpo farfallato e ho eseguito l'azzeramento ma a freddo se non arriva in temperatura non funziona....non mi resta che verifiare il sensore di pressione aria e quello di temperatura.....
igsubzer0
00lunedì 10 agosto 2015 15:20
ciao, è passato un pò ma sarei curioso di sapere com'è finita con il tuo king 750.
stò cercando di immagazzinare + informazioni possibili sul nostro mezzo.

:)

ciao

ivan
superdiesel
00lunedì 10 agosto 2015 17:29
Niente,diagnosi effettuata,per il momento non ho ancora fatto nulla se non sostituire il blocco motore trasmissione e impianto elettrico con quello originale per consentirmi di camminare ancora in attesa di soluzione (ricordo che io ho un 450 che ho trasformato in 750...)
da tutti i sontomi esposti,il consumo non esageratissimo ma presente di olio,l'andamento irregolare,l'odore ecc,dopo aver effettuato tutte le prove e tarature del mondo,anche regolando il gioco valvole,aiutandomi anche con video e forum stranieri ho evinto che il problema è interno del motore,cioè fasce usurate o pistone/cilindro da sostituire........cioè alla fine il problema congenito che hanno un pò tutti i 700 e 750 a un certo punto della loro vita...alcuni anche addirittura a 3 o 4000 km
igsubzer0
00lunedì 10 agosto 2015 18:42
io invece da ciò che ho letto anche in furm americani, tutto si può dire tranne che il king sia delicato...

scusa, quanti km ha il motore che hai preso?

qui vicino c'è un ragazzo che ha un king 750 con 26.000 km, e credimi che + che fare tagliandi, non ha fatto...
e lui l'ha usato quasi sempre e solo su strada a mò di scooter...
ilfero
00martedì 11 agosto 2015 12:41
Re:
igsubzer0, 8/10/2015 6:42 PM:

io invece da ciò che ho letto anche in furm americani, tutto si può dire tranne che il king sia delicato...

scusa, quanti km ha il motore che hai preso?

qui vicino c'è un ragazzo che ha un king 750 con 26.000 km, e credimi che + che fare tagliandi, non ha fatto...
e lui l'ha usato quasi sempre e solo su strada a mò di scooter...



[SM=x544952] passavo di qua e ;;;;; come sempre lascio mio parerino ..... ;-)

La delicatezza dei jappo, non e' legata a materiali , pistone e fasce scadenti, ma sicuramente soffrono molto utilizzo di olio non adatta e di bassa qualita'.

Il king, ha la frizione in baglio d'olio, che lo rende fantasticamente p[rogressivo e salva la cinghia da usura al minimo ma ...... la frizio ha il vizio di surriscaldare molto olio in cui lavoro, proprio nei punti di frizione .....

Indi , usando un olio non adatto e non cambiandolo spesso come manutenzione, costrigiamo fasce e pistone a lavorare con la lubrificazione di un olio oramai esausto e senza le caratteristiche necessarie ad evitare al gruppo endotermico una usura di attrito.

Forse il problema e' stato semplicemente questo, ;-)
igsubzer0
00martedì 11 agosto 2015 13:29
il motul 5100 10w40 ogni 2000km o 50 ore è 1 atteggiamento conservativo?
superdiesel
00martedì 11 agosto 2015 14:38
Carissimi,non posso parlare del motore 750 perchè l'ho acquistato usato con circa 11000 km e non so che tipo di manutenzione sia stata effettuata su di esso,ma non sono per niente daccordo con le vostre idee.
Sono altresì convinto che i motori 700 e 750 del king abbiano dei difetti che non so se siano di materiale,assemblaggio o altro,fatto sta che quasi tutti i king con questa motorizzazione che ho visto hanno tutti lo stesso problema chi più chi meno.Un 700 qui nella zona ha rifatto le fasce a meno di 4000km,anche qui sul forum ho sentito spesso parlare di questo inconveniente,ma mai sentito questo problema sul 450,che significa?Io ho il motore 450 che ha ormai quasi 17000 km ed è stato davvero frustato in tutti i modi,ma di consumo di olio nemmeno a parlarne lontanamente.
Il fatto che quel king che è stato usato come scooter e non ha mai avuto problemi è forse giustificato dal fatto che non si sia rotto in quanto poco sollecitato.Personalmente uso olio bardahl XTc c60 offroad 10w40,tra le caratteristiche vi è una buona predisposizione alle frizioni a bagno d'olio.Probabilmente sistemerò il 750 per via della cubatura più generosa ma se devo dare un voto ai due motori (450 e 750) di sicuro il 450 vincerebbe in fatto di robistezza e affidabilità,peccato è un pò piccino,ma è anche accoppiato a un gruppo trasmissione che è un fenomeno,ha un freno motore incredibile,cosa che il 700 e il 750 si sognano.
superdiesel
00martedì 11 agosto 2015 14:43
L'usura della cinghia per via della frizione?si,ma quanta potenza viene dissipata in compenso?e il telaio?l'altezza da terra?
Sono un fan del king,un ottimo arrampicatore,un grande trialista,ma non credete sia il migliore,di sicuro un mezzo da migliorare
ilfero
00martedì 11 agosto 2015 21:44
Re:
igsubzer0, 8/11/2015 1:29 PM:

il motul 5100 10w40 ogni 2000km o 50 ore è 1 atteggiamento conservativo?



Cambio olio ogni 50 ore uso .... salva sempre il motore da cattive sorprese !

I chilometri non hanno senso .... andate sempr e esolo con le ore uso, ;-) a 50 ore uso se cambiate state da dio ! ;-)
ilfero
00martedì 11 agosto 2015 21:47
Re:
superdiesel, 8/11/2015 2:38 PM:

Carissimi,non posso parlare del motore 750 perchè l'ho acquistato usato con circa 11000 km e non so che tipo di manutenzione sia stata effettuata su di esso,ma non sono per niente daccordo con le vostre idee.
Sono altresì convinto che i motori 700 e 750 del king abbiano dei difetti che non so se siano di materiale,assemblaggio o altro,fatto sta che quasi tutti i king con questa motorizzazione che ho visto hanno tutti lo stesso problema chi più chi meno.Un 700 qui nella zona ha rifatto le fasce a meno di 4000km,anche qui sul forum ho sentito spesso parlare di questo inconveniente,ma mai sentito questo problema sul 450,che significa?Io ho il motore 450 che ha ormai quasi 17000 km ed è stato davvero frustato in tutti i modi,ma di consumo di olio nemmeno a parlarne lontanamente.
Il fatto che quel king che è stato usato come scooter e non ha mai avuto problemi è forse giustificato dal fatto che non si sia rotto in quanto poco sollecitato.Personalmente uso olio bardahl XTc c60 offroad 10w40,tra le caratteristiche vi è una buona predisposizione alle frizioni a bagno d'olio.Probabilmente sistemerò il 750 per via della cubatura più generosa ma se devo dare un voto ai due motori (450 e 750) di sicuro il 450 vincerebbe in fatto di robistezza e affidabilità,peccato è un pò piccino,ma è anche accoppiato a un gruppo trasmissione che è un fenomeno,ha un freno motore incredibile,cosa che il 700 e il 750 si sognano.



Ciao caro,

concordo ovviamente con te sul fatto che ogni motore, jappo compresi, abbia un suo difetto , ma ..... quando acquisti usato .... il difetto che ha creato sempr eil 90% dei danni che riscontri ... e'sempre la mancata manutenzione e la non sostituzione dellólio per anni e/o 100naia di ore uso ...

Sempre quella e'! ;-) .... nessuno cambia olio al mezzo quando lo deve vendere ... e oggi come oggi .. prima di venderlo ci impiegano almeno 1 anno .... e figurati con quanta cura e rispetto viene utilizzato un mezzo che deve essere venduto a breve ... ;-)

colombaio
00martedì 26 gennaio 2016 22:29
stesso problema ma risolto alla grande
ho tribolato anche io per qualche mese con il mio king che non ne voleva sapere di funzionare regolarmente fintanto che non fosse andato in temperatura; situazione abbastanza antipatica. Matteo della QMracing di Sinalunga è riuscito a risolvere il problema sostituendo il "sensore apertura farfalla". Ottimo lavoro, adesso il king è ritornato ad essere un vero RE. Grazie Matteo
colombaio
00martedì 26 gennaio 2016 22:30
stesso problema ma risolto alla grande
ho tribolato anche io per qualche mese con il mio king che non ne voleva sapere di funzionare regolarmente fintanto che non fosse andato in temperatura; situazione abbastanza antipatica. Matteo della QMracing di Sinalunga è riuscito a risolvere il problema sostituendo il "sensore apertura farfalla". Ottimo lavoro, adesso il king è ritornato ad essere un vero RE. Grazie Matteo
ilfero
00venerdì 29 gennaio 2016 08:54
Re: stesso problema ma risolto alla grande
colombaio, 1/26/2016 10:30 PM:

ho tribolato anche io per qualche mese con il mio king che non ne voleva sapere di funzionare regolarmente fintanto che non fosse andato in temperatura; situazione abbastanza antipatica. Matteo della QMracing di Sinalunga è riuscito a risolvere il problema sostituendo il "sensore apertura farfalla". Ottimo lavoro, adesso il king è ritornato ad essere un vero RE. Grazie Matteo




Complimenti a Matteo .... ;-)

sarebbe interessante sapere se sia avvenuta solo la sostituzione del sensore di apertura farfalla o anche del dbmetro .... ;-)
superdiesel
00sabato 30 gennaio 2016 08:15
Sono contento che il tuo problema era relativo al throttle position sensor,a volte infatti fa questo problema,si stara il sensore e va cambiato.problema verificatosi su un kingquad 700,fatta una prova di sostituzione col mio sensore del 750 e é tornato regolarissimo a funzionare...il mio invece no,il problema era interno (fasce usurate di sicuro e/o eventuali altri danni) ma ancora non mi sono cimentato nell'apertura e riparazione,ho solo (per il momento) riconvertito il mio king a 450...
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