Salve, ho effettuato delle modifiche al mio 250, che come molti altri ha il problema di consumare olio
, stanco ormai di cambiare fasce e tenute valvole ho voluto fare un lavoro un po’ drastico, diciamo un ultimo tentativo prima di buttare via tutto!
Allora ho comprato un nuovo pistone da 73mm della ASSO ,quello originale era da 71, non sono riuscito a trovarne uno uguale all’originale , questo nuovo pistone a differenza del vecchio è a testa piatta mentre il vecchio era a cupola, ho fatto rettificare il cilindro per adattarsi con il nuovo pistone, la spesa del pistone più la rettifica è di 190 €, ho dovuto far modificare leggermente anche lo squish, poi ho buttato via le vecchie tenute delle valvole, che come materiale fanno veramente schifo e ne ho messe delle nuove prese dalla Honda, dovrebbero essere quelle del crf 250, volendo si possono montare anche le valvole sempre della Honda che come materiale sono nettamente superiori, l’unico problema è che hanno lo stelo leggermente più lungo e va fatto accorciare. Ho rimontato il tutto con una nuova guarnizione, che l’avitalia fa pagare la bellezza di 55 euro!
Ieri ho provato il quad con queste nuove modifiche
,premetto che non ho esagerato con il gas, perchè un po’ di rodaggio ci vuole, però diciamo che non è stato nemmeno un’uscita del tutto rilassante
, ho percorso all’incirca 100 km tutti in montagna, il quad va bene è cambiato un po’ il comportamento, hai medi ha una spinta molto più corposa mentre ho l’impressione che abbia perso qualche cosa allo spunto, forse dovrei sistemare la carburazione a qui non ho effettuato nessuna modifica ( getto 132,5 , spillo alla posizione originale). Il consumo d’olio è stato nullo poi bisognerà vedere se con il tempo e km resteranno tali.
Spero di essere stato utile a tutti i possessori del 250 che come me hanno lo stesso problema.
Per chiunque mi voglia dare delle dritte su come provare a regolare carburazione o altro, ogni consiglio è veramente bene accetto…. Buona domenica…..