parere da esperti!

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Andrea Tbo
00giovedì 2 ottobre 2008 22:45
ciao ragazzi,volevo un vostro parere da esperti in materia!
sono in procinto di cambiare il mio tbo, e sono tentato da uno sportsman 700 twin del 2005(già il modello nuovo)!
ha 6500 km circa, il prezzo è intorno ai 7000 con vari accessori!
cosa ne pensate di questo modello? ha "dei difetti rilevanti"?
volevo sapere se ha quel dispositivo che non fa staccare la trasmissione in discesa? (non ricordo come si chiama) !
robbyjimny
00venerdì 3 ottobre 2008 07:56
No l'ADC è entrato in scena dal 2007 sui modelli Deluxe e di serie su tutti i 2008.......
I difetti sono congeniti e sono gli stessi di tutti gli SPM 500/700/800, i variatori sono sensibili al disallineamento e rompono facilmente le cinghia (bisogna controllarli spesso)......consumi sopra la media.......pompa della benzina molto sensibile all'umidità e allo sporco.......l'800 scalda parecchio e bolle facilmente......le cuffie dei semiassi posteriori si consumano in fretta perchè se non c'è molto peso sul quad e i semiassi lavorano molto angolati(tranne 2008).........peso elevato e si sente tutto.......la trazione 4x4 sempre bloccata fa si che sia molto duro da guidare nel secco e nel fango abbia problemi di direzionalità nelle curve strette..........finiture spartane e bulloneria di scarsa qualità.......impianto elettrico per l'omologazione fatto in economia..........trazione solo al posteriore in discesa, molto pericolosa quando il terreno è scivoloso (tranne ADC).....freno motore eccessivo e non si possono usare le ridotte in discesa con scarsa aderenza........
Ma ci sono anche i pro.......dimensioni generose e comodo per due........stabilità elevata..........capacità di carico elevata.......confort elevato grazie alle sospensioni morbide.......trazione da vero fuoristrada duro e puro.......


Parere personale da ex possessore di SPM 800 2008 (neanche 1000 km fatti), non lo prenderei........con la fine dell'anno, dove di solito si fanno le svendite delle rimanenze e con l'arrivo del nuovo Sportsman 550/850 XP, ci saranno sul mercato molti usati recenti, con meno km. ed i prezzi saranno molto alettanti.
Il mio consiglio è di aspettare continuando a cercare.........
andremxu
00venerdì 3 ottobre 2008 10:41
Parerino dello Zione
Mi allineo in tutto e per tutto al pensiero di Roby, attenderei i prodotti in arrivo..

Parere personale naturalmente..



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo..
ilfero
00venerdì 3 ottobre 2008 11:02
Re: Parerino dello Zione
andremxu, 03/10/2008 10.41:

Mi allineo in tutto e per tutto al pensiero di Roby, attenderei i prodotti in arrivo..

Parere personale naturalmente..



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo..




Concordo !
JanoPisano
00venerdì 3 ottobre 2008 11:24
Quoto in toto!
Andrea Tbo
00venerdì 3 ottobre 2008 11:57
i difetti sono comuni a tutta la gama polaris utility (tranne 2008)mi è parso di capire!
lunedi vado a provarlo, e poi vi farò sapere la decisione presa!
mi allettavano anche i parecchi accessori compresi, tra cui terminali marving,verro come up, cerchi in lega. baule rigido shad, cupolino basso, paramani ecc........
vedremo dove mi porterà il cuore!
ciao ciao ragazzi, e grazie ancora!
non vedo l'ora di avere il 4x4 per tornare nell'oltrepò co la neve!!!
l'anno scorso se non cera andre mxu a trainarmi con il can am dovevo attendre il disgelo x ritornare a casa!
robbyjimny
00venerdì 3 ottobre 2008 12:45
Re:
Andrea Tbo, 03/10/2008 11.57:

i difetti sono comuni a tutta la gama polaris utility (tranne 2008)mi è parso di capire!
lunedi vado a provarlo, e poi vi farò sapere la decisione presa!
mi allettavano anche i parecchi accessori compresi, tra cui terminali marving,verro come up, cerchi in lega. baule rigido shad, cupolino basso, paramani ecc........
vedremo dove mi porterà il cuore!
ciao ciao ragazzi, e grazie ancora!
non vedo l'ora di avere il 4x4 per tornare nell'oltrepò co la neve!!!
l'anno scorso se non cera andre mxu a trainarmi con il can am dovevo attendre il disgelo x ritornare a casa!




Gli unici difetti risolti per i modelli 2007/08 sono l'ADC per il freno motore anteriore e solo per i modelli 2008 solo le cuffie.......tutto il resto rimane invariato.
P.S.
Se posso darti un altro parere, non farti attirare dagli "accessori".......sono preziosi solo per alcuni modelli datati o in versione standard che non li avevavo di serie, per i modelli Deluxe dello Sportsman erano quasi tutte cose di serie.......quindi se trovi un usato recente li hai comunque tutti (verricello, cerchi in lega, paramani) e con quello che risparmi in riparazioni (un 2005 con 6500 km ne spendereai parecchi) ti compri la marmitta e il baule......cerca ancora, da Ottobre fino a fine anno si possono fare affari d'oro e non credere di spendere tanto di più per un 800 di un paio di anni più giovane.......
Andrea Tbo
00venerdì 3 ottobre 2008 13:07
ne spenderò parecchi per va delle solite cinghie e cuffie?
doamnda forse sciocca, ma un 700 bicilindrico ne può fare molti di piu di km?? (intendo come motore)!
l'utilizzo mio sarà 40 asfalto a andature turistiche e 60 uscite in oltrepò su mulattiere ecc.....
cosa devo controllare "visivamente" x evitare di prendere un bidone?
le cuffie se sn rotte me ne accorgo perchè trasuda grasso?
altro da controllare prima dell'acquisto?
lo spessore della chinghia per capire e ancora buona di quanto deve essere?
il modello non so se li prevedeva nel 2005, se non sbaglio è il victory xr1 freedom!
marcus566
00venerdì 3 ottobre 2008 13:12
Un mio amico ha preso lo sportsman 800 2008, dopo 1400 km è rimasto a piedi perchè gli si è rotta la cinghia, la polaris non vuole accettargli la garanzia, adesso è in causa. Ciao
robbyjimny
00venerdì 3 ottobre 2008 13:29
Re:
marcus566, 03/10/2008 13.12:

Un mio amico ha preso lo sportsman 800 2008, dopo 1400 km è rimasto a piedi perchè gli si è rotta la cinghia, la polaris non vuole accettargli la garanzia, adesso è in causa. Ciao



Ho visto anche cinghie durare 15 km esatti e poi uscire sbriciolate dalle prese d'aria.......il mio SPM a circa 1000 km aveva già dei pezzi mancanti..........capita spesso che nei mezzi nuovi i variatori sia già disallineati o che il silentblock del motore salti e addio cinghia.
Conta poco la causa.........per tutte le marche di tutti i veicoli, tutti i materiali di consumo, cinghie comprese, non sono coperti da garanzia e il bello che queste condizioni si accettano firmando i moduli per l'acquisto/consegna del mezzo.....
robbyjimny
00venerdì 3 ottobre 2008 13:47
Re:
Andrea Tbo, 03/10/2008 13.07:

ne spenderò parecchi per va delle solite cinghie e cuffie?
doamnda forse sciocca, ma un 700 bicilindrico ne può fare molti di piu di km?? (intendo come motore)!
l'utilizzo mio sarà 40 asfalto a andature turistiche e 60 uscite in oltrepò su mulattiere ecc.....
cosa devo controllare "visivamente" x evitare di prendere un bidone?
le cuffie se sn rotte me ne accorgo perchè trasuda grasso?
altro da controllare prima dell'acquisto?
lo spessore della chinghia per capire e ancora buona di quanto deve essere?
il modello non so se li prevedeva nel 2005, se non sbaglio è il victory xr1 freedom!



Se vuoi raggiungere il "fuoristrada" con le ruote e poi tornare anche a casa devi mettere in preventivo alcune spese fisse:
40 km andata e 40 ritorno fanno quasi un pieno.......
Le gomme su asfalto con sopra 370 kg circa, vanno giù in fretta....
L'asfalto stressa in maniera particolare i quad ed il Polaris SPM è il meno indicato per andar per strada.......
L'andatura turistica con quad con trasmissione CVT conta poco, perchè per andare a 60/70 km/h con uno SPM 700/800 fai comunque più di 5000 giri........
Dico "parecchi soldi in riparazioni" perchè inevitabilmente un mezzo destinato all'uso fuoristradistico è per sua natura sottoposto ad enormi sollecitazioni e in 6.500 km un quad ne ha viste parecchie........quindi o hai nero su bianco tutti gli interventi di manutenzione obbligatoria fatti o non fidarti di quello che ti dicono........ne sento continuamente di frasi tipo "usato solo su asfalto", per vendere un quad e poi scoprire che come minimo il telaio è pieno di saldature (capita spesso che il telaio si fessuri) o che per renderlo funzionante ci vogliono migliaia di euro......
La tua preoccupazione non devono essere le cinghie o le cuffie, quelle le rompi anche in un quad nuovo, ma le cose serie e cioè quelle che costano soldi........testine di sterzo, ammortizzatori, cuscinetti, parti vitali del motore (valvole, segmenti, guarnizione della testa, tolleranze varie, etc. etc.) stato d'usura dei variatori (le piste sono di alluminio e si consumano con lo sfregamento della cinghia, solo quelli costano circa 1000,00 € cad.).....tutte cose che dipendono dall'usura e più km = più usura.....tutto qui.
JanoPisano
00venerdì 3 ottobre 2008 15:27
senza contare...
che l'ADC secondo me è fondamentale...
robbyjimny
00venerdì 3 ottobre 2008 15:36
Re: senza contare...
JanoPisano, 03/10/2008 15.27:

che l'ADC secondo me è fondamentale...




Senzadubbio........è impensabile guidare un veicolo 4x4 che in discesa stacca la trazione anteriore e diventa 2x4.......chi dice il contrario perchè ha un Polaris, mente a se stesso!
andremxu
00venerdì 3 ottobre 2008 15:52
Re:
Andrea Tbo, 03/10/2008 13.07:

ne spenderò parecchi per va delle solite cinghie e cuffie?
doamnda forse sciocca, ma un 700 bicilindrico ne può fare molti di piu di km?? (intendo come motore)!
l'utilizzo mio sarà 40 asfalto a andature turistiche e 60 uscite in oltrepò su mulattiere ecc.....
cosa devo controllare "visivamente" x evitare di prendere un bidone?
le cuffie se sn rotte me ne accorgo perchè trasuda grasso?
altro da controllare prima dell'acquisto?
lo spessore della chinghia per capire e ancora buona di quanto deve essere?
il modello non so se li prevedeva nel 2005, se non sbaglio è il victory xr1 freedom!




Pollaris????

No thanks.. [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo..
Andrea Tbo
00venerdì 3 ottobre 2008 22:23
cavolo ragazzi mi state spaventando!
avevo abbandonato l'idea del goes e del tgb xke mi sembarvano" giocattoli d'oriente" senza offesa naturalmente! per prendere un'usato piu rinomato.....ma adesso............cavolo cavolo........
....
robbyjimny
00sabato 4 ottobre 2008 07:51
Certi mezzi, per primi i Polaris Sportsman, sono sicuramente fantastici nel loro ambiente naturale e hanno delle caratteristiche particolari che in alcune situazioni estreme li rendono eccezzionali.......ma il mix tra assistenza (il più delle volte non qualificata), stravolgimento omologativo dello spirito fuoristradistico (l'uso su strada), qualità scadente dei materiali e d'assemblaggio (ultimamente è peggiorata) e altri fattori tra cui lo stile di guida, fanno in modo che siano veramente poche le persone che sono contente di questo modello........come già scritto varie volte l'unico Sportsman che merita ancora attenzione è il 500 a carburatore che con il suo rapporto qualità prezzo e resa del motore mono, ne fanno tutt'ora un ottimo quad per molti piloti (dall'esordiente al più navigato).....
La notizia dell'uscita dei nuovi modelli XP è stata colta con molto entusiasmo, sopratutto per il fatto che dallo Sportsman attuale non è stato preso nulla.......anche se sono quasi certo che erediterà comunque qualche difettuccio del marchio........io ho avuto tre Polaris (Trail Boss, Outlaw, Sportsman) e in tutti ho trovato le stesse cose: viteria scadente, cuscinetti ruote di ultima scelta, testine di sterzo deboli, componenstistica molto economica, assemblaggi migliorabili, saldature telaio deboli, impianto elettrico "Italiano" scandaloso.
Con questo non voglio dire che non si debbano comprare i Polaris......però il mercato offre molto di più e bisogna valutare attentamente l'uso che se ne farà, per non pentirsi dopo poco.....
Io ritengo che il mercato sia diviso in due settori, i quad veri (Americani e Giapponesi) e i quad orientaleggianti cioè tutti gli altri..........per me, in questo momento, Polaris rappresenta l'ultimo scalino dei "quad veri"........
ilfero
00sabato 4 ottobre 2008 10:12
Re:
robbyjimny, 04/10/2008 7.51:

Certi mezzi, per primi i Polaris Sportsman, sono sicuramente fantastici nel loro ambiente naturale e hanno delle caratteristiche particolari che in alcune situazioni estreme li rendono eccezzionali.......ma il mix tra assistenza (il più delle volte non qualificata), stravolgimento omologativo dello spirito fuoristradistico (l'uso su strada), qualità scadente dei materiali e d'assemblaggio (ultimamente è peggiorata) e altri fattori tra cui lo stile di guida, fanno in modo che siano veramente poche le persone che sono contente di questo modello........come già scritto varie volte l'unico Sportsman che merita ancora attenzione è il 500 a carburatore che con il suo rapporto qualità prezzo e resa del motore mono, ne fanno tutt'ora un ottimo quad per molti piloti (dall'esordiente al più navigato).....
La notizia dell'uscita dei nuovi modelli XP è stata colta con molto entusiasmo, sopratutto per il fatto che dallo Sportsman attuale non è stato preso nulla.......anche se sono quasi certo che erediterà comunque qualche difettuccio del marchio........io ho avuto tre Polaris (Trail Boss, Outlaw, Sportsman) e in tutti ho trovato le stesse cose: viteria scadente, cuscinetti ruote di ultima scelta, testine di sterzo deboli, componenstistica molto economica, assemblaggi migliorabili, saldature telaio deboli, impianto elettrico "Italiano" scandaloso.
Con questo non voglio dire che non si debbano comprare i Polaris......però il mercato offre molto di più e bisogna valutare attentamente l'uso che se ne farà, per non pentirsi dopo poco.....
Io ritengo che il mercato sia diviso in due settori, i quad veri (Americani e Giapponesi) e i quad orientaleggianti cioè tutti gli altri..........per me, in questo momento, Polaris rappresenta l'ultimo scalino dei "quad veri"........



Azzarolina Roby ,,,, ma ogni tanto scrivi qualcosa di sbagliato ????

Se continui così diventi inumano !!!!

;-) concordo pienamente con l'analisi tecnica del marchio e delle tipologie di prodotti sul mercato.

Inserirei però una nuova categoria o amplierei l'alta qualità anche ad alcune marche di Taiwan:
Quad orientali - Taiwan di alta qualità. Che ritengo già all'oggi superiore e alla peggio equipollente, per molti versi, al prodotto Polaris. E vi inserirei i seguenti marchi in ordine qualitativo:
TGB
Aeon
Kymco
Acces

Ciaooooooooooooo

robbyjimny
00sabato 4 ottobre 2008 10:51
Ok........non volevo mettere tutti i quad "orientali" in un paniere e mischiarli, ho solo fatto una chiara distinzione tra quello che ritengo marchi top e tutto il resto.........è ovvio che ci sono alcune marche con gli occhi a mandorla (colossi che operano nel settore da decenni) che fanno prodotti eccellenti.......non dimentichiamo che Kymco è stata tra le prime a produrre ed omologare direttamente i suoi quadricicli e ha fatto grandi numeri con gli MXU e KXR, distribuendoli presso una capillare rete di vendita e che TGB è uno dei più grandi e apprezzati produttori mondiali di sistemi di trasmissione CVT...........per esempio i Can-Am montano variatori TGB come del resto quasi tutti gli scooter Italiani.......
Claudio.pluto2001
00lunedì 6 ottobre 2008 09:56
Premetto che secondo me non esiste il quad migliore in assoluto, tutti hanno pregi e difetti alcuni sono più performanti di altri in alcune situazione, concordo che le finiture e gli assemblaggi lasciano un pò a desiderare sull SPM ( io ho un SPM 800 del 20089 però il mio acquisto è stato fatto dopo aver sentito svariati pareri di utenti molto eperti praticanti di fuoristrada estremo possessori di quad di svariate marche, e la risposta è sempre stata: polaris SPM 800 ? non sbagli vai sul sicuro ovviamente dicendomi che comunque nell' uso specialmente quello estremo i limiti/difetti saltano fuori anche su quad di altre marche blasonatre però.

sper di non scatenare l' inferno
ilfero
00lunedì 6 ottobre 2008 10:26
Re:
Claudio.pluto2001, 06/10/2008 9.56:

Premetto che secondo me non esiste il quad migliore in assoluto, tutti hanno pregi e difetti alcuni sono più performanti di altri in alcune situazione, concordo che le finiture e gli assemblaggi lasciano un pò a desiderare sull SPM ( io ho un SPM 800 del 20089 però il mio acquisto è stato fatto dopo aver sentito svariati pareri di utenti molto eperti praticanti di fuoristrada estremo possessori di quad di svariate marche, e la risposta è sempre stata: polaris SPM 800 ? non sbagli vai sul sicuro ovviamente dicendomi che comunque nell' uso specialmente quello estremo i limiti/difetti saltano fuori anche su quad di altre marche blasonatre però.

sper di non scatenare l' inferno




il problema dello SPM 800 arriva non in uso estremo, ma per malo uso, (non utilizzo ridotte) e per utilizzo su asfalto. Semplicemente da questo ! ;-)

Per il resto "scatenare l'inferno", la libera espressione di idee è alla base della NW, non te preoccupe ! ;-)
[SM=x544941]
andremxu
00lunedì 6 ottobre 2008 11:39
Parerino dello Zione
Da ex utente Pollarista devo confermare quanto detto dagli altri, anche nel mio caso con lo SPM 800 pur avendone una cura maniacale nella manutenzione e nell'uso ho sempre avuto grattacapi..

Sinceramente non per antipatia verso il Brand ma piuttosto per un parere tecnico reale mi sento di sconsigliarlo..



Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00lunedì 6 ottobre 2008 13:04
Secondo il mio punto di vista, da ex possessore di SPM 800 2008, i guai arrivano anche e sopratutto nel normale uso e per quanto io sia maniaco dei controlli ed abbia una certa esperienza in materia, non sono comunque riuscito ad evitare alcuni guai che ho elencato nei post precedenti.........i limiti strutturali ed in generale i limiti del quad sono altra cosa, ci sono piloti che i limiti li portano molto in alto grazie alla loro esperienza ed è per questo che si parla di guai e non di limiti....
E' un dato di fatto che in questo quad i problemi cronici, dei quali abbiamo abbondantemente discusso, vengano fuori qualunque sia il suo uso.......
Claudio.pluto2001
00lunedì 6 ottobre 2008 13:17
In poche parole mi state dicendo che ho comprato un baraccone???
Vedremo se l' utilizzo (spero di no) confermerà i Vs pareri sul mezzo:
robbyjimny
00lunedì 6 ottobre 2008 14:25
Re:
Claudio.pluto2001, 06/10/2008 13.17:

In poche parole mi state dicendo che ho comprato un baraccone???
Vedremo se l' utilizzo (spero di no) confermerà i Vs pareri sul mezzo:



Assolutamente no........io personalmente non ho mai affermato nulla di simile.
Ho scritto pareri e pensieri personali supportati da mie esperienze e ho riportato testimonianze dei miei compagni d'uscite, possessori di Sportsman 800.
Ci sono altri mezzi, i cui difetti cronici, non vengono per nulla tenuti conto per via della bontà complessiva del prodotto........
Per farti un esempio che calza........Il Land Rover Defender è riconosciuto come il miglior fuoristrada di tutti i tempi, seppure abbia tanti difetti costruttivi e meccanici che potremmo scrivere fino a sera......nonostante questo continua ad avere estimatori e a conquistarsi tutti gli anni una buona fetta di mercato, grazie al suo carisma e al suo comportamento globale.
Lo Sportsman 800 è riconosciuto come il "bruciacinghie" e il Defender come il "tritasemiassi"........eppure sono ritenuti dai più, due validissimi mezzi.....
Goditi il tuo Sportsman più che puoi, ma il giorno che ne avrai l'occasione, confrontalo con i diretti concorrenti e capirai molte cose........
Come giustamente tu hai detto, non esiste il quad perfetto........bisogna solo in base al proprio stile di guida ed i propri percorsi, stilare una classifica dei pro e dei contro ed in seguito capire alcune cose......nel mio caso ho capito dopo 1000 km che i pro erano oltre la metà dei contro e sono stato costretto a cercare altro......quindi quando mi chiedono pareri su questo mezzo non posso fare altro che dire quello che ho scritto fin ora.....
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