problema

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giambin
00venerdì 26 luglio 2013 21:48
Ciao a tutti ho un problema con il mio polaris sportsman 500 del 2011.
il Mio quad quando accellero arriva fino ai 30 kmh e poi va su di giri senza aumentare la velocita. a volte mi da' uno scossone e cambia marcia. Cosa potrebbe essere?
giambin
00sabato 27 luglio 2013 18:15
nessuno mi risponde?
(Millino)
00sabato 27 luglio 2013 21:25
Secondo me non ti si chiude il variatore ...... Ti si "inceppa" qualche massetta del variatore primario, e quando si " sblocca" sembra che cambi marcia, in realtà chiude il variatore e aumenta la velocità.

Dando per scontato ovviamente che tu non abbia inserito le ridotte " L " , in quel caso è tutto regolare, devi semplicemente tenere il cambi in H ( sicuramente lo saprai , ma meglio specificarlo, una volta è capitato)
giambin
00domenica 28 luglio 2013 09:57
grazie per la risposta. Ho tolto il coperchio, la cinghia e accenderlo . dando gas il variatore si apriva e chiudeva. le massete del variatore cosa sono? Qualcuno mi puo' dare il manuale d' officina che devo cambiare l' olio? giambin@yahoo.it (il cambio era sul H)
manodepedra
00lunedì 29 luglio 2013 17:04
non voglio sembrare rompiballe...
ma quando si entra in un forum sarebbe opportuno presentarsi prima di fare richieste...
fallo qui
quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=159515

controlla poi anche l'usura della cinghia.. e' fondamentale!
le massette sono dei "cursori " all'interno del tripode del variatore secondario (quello di dx)(vedi foto)
sono soggette a una forte usura!ogni 4000 km o anche meno son da cambiare!
leggiti sta discussione
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
cerca qui sul forum trovi discussioni preziose per il cambio dell'olio..non ti serve il manuale per quello!e' facile vedrai
ciaooooo
giambin
00lunedì 29 luglio 2013 17:45
scusate vado a presentarmi. Cmq il problema mi sembra al variatore primario perche' accellerando a veicolo fermo il variatore ci mette un paio di secondi a chiudersi. Per l, olio era al variattore anteriore.
manodepedra
00lunedì 29 luglio 2013 18:56
olio al variatore?!?!?!
intendi differenziale/coppiaconica anteriore mi auguro...
(Millino)
00lunedì 29 luglio 2013 20:26
Le massette del variatore primario sono i "pesi" che con la forza centrifuga fanno chiudere il variatore, ingrandendo di fatto la puleggia anteriore della cinghia ( quindi allunga il rapporto, come quando si mette un pignone più grande sulle trasmissioni a catena).

La foto postata da manodepedra è riferita ai " button ramp", in pratica sui quei tre "pippoli" gialli in plastica ci scorre un tripode, che innesta la trasmissione.
manodepedra
00lunedì 29 luglio 2013 21:07
regione che vai termine che trovi.. qui da noi per massette si intendono i cursori del secondario mentre per "pesetti" quelli del primario!si farebbe prima a chiamarli col loro nome:
button ramp e shift weights
ma siamo italiani li chiamiamo 'ome ci garba!!! (detta alla millino)
;-)
giambin
00lunedì 29 luglio 2013 21:29
scusate il linguaggio da cuoco. esatto e' il differenziale anteriore che non riesco a trovare dove mettere e togliere l ' olio. I botton ramp sono perfetti cosi' come la cinghia. Shift weights si possono cambiare o rompere? grazie e scusate
manodepedra
00martedì 30 luglio 2013 01:27
Scusare...? E de che?? Qui siam.tutti sulla.stessa barca.. o.quad:-)
Ma di solito.durano un bel po'... si usurano.anche loro cmq ma.molto piu lentamente rispetto al resto..mi raccomando l olio allora... metti il suo consigliato pure polaris!
giambin
00martedì 30 luglio 2013 17:08
cmq io non trovo dove mettere olio nel variatore anteriore
manodepedra
00martedì 30 luglio 2013 17:57
Differenziale anteriore!!!!!!!!!
Ha un tappo (dado) sopra di riempimento e uno sotto di drenaggio...
Se mi ricordo bene ma nn son sicuro sopra lo togli con una 14mm esagonale e sotto con una da 1/2"...vado a ricordi dell ultimo tagliando cbe ho fatto a un mio amico!
Ciaooo
giambin
00martedì 30 luglio 2013 22:59
ok trovato. ma va riempito fino al orlo?
manodepedra
00martedì 30 luglio 2013 23:35
ne va poco... circa 2 etti!
un poco meno arriva all'inizio della filettatura del tappo!
che olio hai messo?
(Millino)
00martedì 30 luglio 2013 23:36
Nel mio (del 2008) ce ne vanno 170 ml e non arriva all'orlo di rabbocco......nel tuo (che è un 2011) non so quanto ce ne vada (la coppia conica anteriore è diversa)..... comunque col quad in piano se lo riempi fino al foro di rabbocco non dovrebbero esserci problemi......... d'altra parte altrimenti che foro di livello-rabbocco sarebbe??? potevano farlo più in basso!!

Comunque se mandi una mail all'Egimotors ti fai dire tutte le quantità dei vari lubrificanti.........specifica modello, anno di produzione e meglio se hai il numero di telaio
giambin
00mercoledì 31 luglio 2013 07:59
ho preso quello pure polaris

manodepedra
00mercoledì 31 luglio 2013 10:16
PERFETTO!!!
giambin
00giovedì 1 agosto 2013 08:00
per il manuale officina nessuno mi puo aiutare? giambin@yahoo.it
manodepedra
00giovedì 1 agosto 2013 11:23
guarda... fai un bel mestiere:
contatta egimotor tramite mail lo mandano!sono gentilissimi e disponibilissimi! poi una volta che lo hai condiviti qui con l'utenza!
ciaoooooooooo
cgn44
00mercoledì 9 novembre 2016 14:39
Buongiorno a tutti, e tanti complimenti per il forum..
non se faccio bene a rispondere a questa discussione, ma cercando una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto in questa discussione che assomiglia al mio problema.
In pratica, dopo 1 settimana di stop oggi metto in moto il mio sportsman 500 forest del 2011, si accende bene ma quando do gas sembra proprio come quando una frizione non stacca, lo fa in H, in L e in Retro, ho dovuto accellerare intorno ai 3000 giri per farlo muovere un pochino per metterlo al coperto, premetto che è stato 1 settimana all' acqua.

puo essere il solito problema che aveva riscontrato giambin a maggio 2013?
potete darmi una mano per rimediare la cinghia e le massette?

grazie mille
purosangueOFFROAD
00mercoledì 9 novembre 2016 16:11
Cinghia e il resto lo trovi in in qualsiasi rivenditore polaris.
Smonta il variatore secondario e controlla la usura dei cursori in plastica gialla..
Poi misura la altezza della cinghia
Se è sotto i 2.86 cm è da cambiare...
cgn44
00mercoledì 9 novembre 2016 18:43
grazie mille,
il centro assistenza è a 2 ore di macchina, non c' è qualche negozio online che potreste consigliarmi?
purosangueOFFROAD
00mercoledì 9 novembre 2016 19:12
cgn44
00venerdì 11 novembre 2016 16:15
grazie mille!!

le ordino subito!
cgn44
00sabato 12 novembre 2016 11:11
Buongiorno,
stamani ho smontato il variatore e la cinghia, nel carter c'era un bicchiere circa di acqua nera, la cinghia è 2,83cm quindi da cambiare, mi hanno chiesto 115€ per la cinghia.
Le massette però non mi sembrano tanto rovinate, visto che costano 20€ cadauna e la sostituzione non è compliacata potrei apettare un pochino, posto le foto cosi mi date un consiglio.

[IMG]http://[/IMG]
[IMG]http://[/IMG]

Smontando però ho notato altro.... [SM=g27813]
una crepa, con dell' olio che trafila, non so spiegere che pezzo è quindi posto le foto.

[IMG]http://[/IMG]
[IMG]http://[/IMG]

si puo cambiare solo il pezzo in questione?
quale puo essere stata la causa?

questa è la sezione giusta per chiedere queste cose?

ancora mille grazie per l' aiuto
purosangueOFFROAD
00sabato 12 novembre 2016 15:44
La sezione è quella giusta!
Allora..I prezzi sono un po gonfiati
in polaris io li pagavo meno:100 la cinghia e 40 la confezione dei tre cursori.
Ovviamente i prezzi che hai riportato sono quelli di listino...

Per il discorso crepa mi sembra sia il coperchio del tenditore catena trasmissione..la crepa però potrebbe essere riparabile magari con una saldatura...non saprei non avendola in mano è solo un idea
Altrimenti cerca il pezzo...
www.bikebandit.com
Ciaooooo
purosangueOFFROAD
00sabato 12 novembre 2016 15:45
Dimenticavo..cambiali i cursori!!!
Sei già arrivato al limite!
ilfero
00sabato 12 novembre 2016 16:12
Re:
purosangueOFFROAD, 11/12/2016 3:44 PM:

La sezione è quella giusta!
Allora..I prezzi sono un po gonfiati
in polaris io li pagavo meno:100 la cinghia e 40 la confezione dei tre cursori.
Ovviamente i prezzi che hai riportato sono quelli di listino...

Per il discorso crepa mi sembra sia il coperchio del tenditore catena trasmissione..la crepa però potrebbe essere riparabile magari con una saldatura...non saprei non avendola in mano è solo un idea
Altrimenti cerca il pezzo...
www.bikebandit.com
Ciaooooo



Ragazzi ma quel coperchietto li ha preso una legnata da dentro a fuori ... il che' vuol dire che il tendicatena ha colpito con violenza il coperchio ..... per averlo potuto fare ... caro mio .. te hai tritato molto dentro al vano catena distribuzione .... smonta e guarda .....
cgn44
00sabato 12 novembre 2016 18:27
Domani lo smonto e vedo, metterò le foto.

ilfero, cosa intendi per tirato troppo??
ho esagerato con il gas?
non ho mai messo le mani nel vano catena!

purosangueOFFROAD, per quanto riguarda il sito www.bikebandit.com,
i prezzi sono ottimi, ma spediscono in italia?
ce da pagare dogana ecc.. ??

grazie mille a tutti per l' aiuto
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