problema salta fusibile impianto elettrico AIUTO!

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leano81
00lunedì 12 ottobre 2009 11:13
sportsman 500 anno 2004 a carburatore
Ciao mi sono appena iscritto su questo sito, complimenti davvero a tutti voi, sono qui perchè ho un problema sul mio sportsman vi racconto tutta la storia.....

Tempo fà dopo un accurato lavaggio del mio quad con idropulitrice non riparte. Dopo veri tentativi niente, ho lasciato il quad per una giornata al sole dopodichè è ripartito ma non andava proprio bene, scoppiettava in rilascio o discesa.
Dopo varie volte che ci sono uscito questo problema sembra che non ci sia più, il motore parte bene, ma sembra che non dia il massimo a pieni giri.
E passato quasi un anno da quando mi ha dato quel problema, poi ho deciso di farlo vedere a qualke meccanico, spiegato il problema, mi spurga la vaschetta del carburatore per eventuale presenza di acqua e mi sostituisce la candela (km 4950)ma non è cambiato niente e mi dice che può essere la presenza di acqua nel serbatoio.
Torno a casa, svuoto completamente il serbatoio, lo estraggo dal telaio pulisco per bene e asciugo con aria, e svuoto sia il carburatore sia tutta la benzina nell'impianto.
Rimonto il tutto benzina pulita ma il quad si accende ma non prende più i giri, non sale nemmeno la piccola rampa del garage leggero fumo di fuliggine nera.
Lo porto da un altro meccanico, lo fa vedere da un rappresentante polaris, hanno trovato il problema, mi hanno detto che nella centralina cdi poteva esserci umidità all'interno.
Hanno risolto il problema riscaldando la centralina (non so come).
Mi riconsegnano il quad, parte e spinge come nuovo, lo provo tutto il giorno ma la sera accendo le luci e di colpo si spegne tutto l'impianto elettrico (il motore funziona).
Torno a casa apro il coperchio anteriore e vedo che il fusibile da 7,5a è saltato. Il giorno dopo ne compro altri di scorta, rimetto il fusibile nuovo provo è vedo che le luci anteriori non funzionano tutti e due insieme, appena metto gli abbaglianti salta il fusibile.
Ho cambiato le lampadine, ho aperto e controllato le parabole, i contatti, i cavi e gli interruttori dei freni, quest'ultimo non funziona bene (quello a pedale) lo smonto pulisco, spruzzo spray contatti elettrici e soffio con aria compressa, ma non funziona molto bene è da cambiare.
Ora il punto è questo: perchè mi brucia il fusibile?
può essere l'interruttore del freno?
può essere la centralina cdi?
può essere il regolatore di corrente?
Vi prego aiutatemi voi, non voglio regalare altri soldi a dei meccanici incompetenti

penso di essere stato mooooolto chiaro :)

saluti Leo
l'accadico
00lunedì 12 ottobre 2009 12:17
Ciao, da come descrivi il problema credo proprio che si tratti del regolatore di tensione.
Per non spendere soldi inutilmente ed avere la certezza del problema, prova a farti prestare da un amico il suo regolatore e lo provi, se non risolvi fa la stessa prova con la centralina.
Tienici informati.
FabioRN
00giovedì 22 ottobre 2009 00:44
Confermo il regolatore di tensione, la centralina cdi non ha niente a che vedere con l'impianto di illuminazione e il micro del freno è semplicemente un interruttore, non potrà mai far saltare un fusibile altrimenti non farebbe il suo lavoro (circuito aperto, circuito chiuso).
Un fusibile serve a limitare il consumo di un carico (lampadina), quando questo ha un assorbimento troppo alto il fusibile interrompe il circuito. un assorbimento troppo alto nell'impianto elettrico può essere dovuto da:
Corto ciruito a massa di qualche cavo
Lampadina in corto
Regolatore di tensione che spara troppa tensione/corrente

Hai detto di aver controllato i fili e sostituito le lampadine quindi escludiamo i primi 2 punti.

Hai modo di misurare che tensione arriva alle lampadine con un tester/multimetro?

Attenzione che se veramente spara tensioni alte rischi di far saltare qualcos'altro.
ilfero
00lunedì 2 novembre 2009 09:41
Ragazzi ..... lasciate stare il regolatore di tensione.
Meglio se controlli i cavi, hai un corto da qualche parte, probabilmente in qualche spinotto e io sinceramente proverei a sostituire e/o controllare i relè delle luci.

Mi sembra che per legge le luci debbano essere accese quando giri il quadro (posizione), questo credo sia una modifica rispetto all'impianto originale polaris, verifica dove hanno preso il positivo ....

Ciaooooooooooooooooooo

leano81
00lunedì 2 novembre 2009 23:02
Ciao ragazzi grazie mille per le risposte....
Ho controllato i cavi, spinotti ecc. ecc. ma non riesco a risolvere, ora proverò a controllare la tensione di uscita delle lampadine con un tester, e poi vi farò sapere.

ciao a tutti
l'accadico
00martedì 3 novembre 2009 07:52
Controlla bene anche che non ci sia ossido di ruggine sui fili che vanno a massa sul telaio!
acciaio59
00sabato 29 maggio 2010 17:49
come era poi andata?
sono nuovo iscritto al sito.scusa se ti rompo le scatole anch'io,ho uno spm 500 h.o.del 2005 ,comprato 2006,
mi e' successo questo: lo accendo,lo porto fuori garage,lo spengo,poi lo riaccendo ,improvvisamente si spegne. giro la chiave ,ma non da' piu nessun segno di vita!
il cruscotto e' morto! non si sente piu niente! un meccanico che se ne intende?
ho smontato tutto per verificare l'impianto elettrico,batteria e' carica da' 12,5 volt,alla morsettiera della chiave arrivano solo 5 volt. non so che pesci pigliare,ora il tuo l'ai messo a posto?
ciao per favore consigliami!arrivederci
l'accadico
00sabato 29 maggio 2010 19:21
Re: come era poi andata?
acciaio59, 29/05/2010 17.49:

sono nuovo iscritto al sito.scusa se ti rompo le scatole anch'io,ho uno spm 500 h.o.del 2005 ,comprato 2006,
mi e' successo questo: lo accendo,lo porto fuori garage,lo spengo,poi lo riaccendo ,improvvisamente si spegne. giro la chiave ,ma non da' piu nessun segno di vita!
il cruscotto e' morto! non si sente piu niente! un meccanico che se ne intende?
ho smontato tutto per verificare l'impianto elettrico,batteria e' carica da' 12,5 volt,alla morsettiera della chiave arrivano solo 5 volt. non so che pesci pigliare,ora il tuo l'ai messo a posto?
ciao per favore consigliami!arrivederci




Per prima cosa controlla che non sia saltato il fusibile! [SM=x544951]
ilfero
00domenica 30 maggio 2010 10:47
e la batteria .......
acciaio59
00giovedì 3 giugno 2010 13:44
non si accende niente.
Domanda ,dove si trova il fusibile? sotto il fanale non ci sono fusibili,come sono fatti,come quelli delle automobili classiche?
la batteria da' 12,4 volt h provato con unabatteria di un'automobile,ma niente lo stesso,non si accende neanche il quadro,tutto tace.se potete aiutarmi ,non vorrei dare il mezzo a qualche incompetente,che ci smena solo soldi............
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