quad che non parte più dopo un ribaltamento

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SAMIR56
00lunedì 30 settembre 2013 10:13
riporto qui il messaggio iniziale ed il link a cui fare riferimento nel forum generali.
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dopo un ribaltamento su un fianco, alcuni giorni fa, non ha dato + segni di vita, nel senso che non arriva + corrente e l'ho provate tutte, la corrente sembra non arrivi neanche alla bobina.
Posso sbattermi per cercare di trovare una centralina (usata) negli USA, spendere un bel pacco e poi non è quella?( centraline bruciate ho sentito fanno un sacco di puzza visto il materiale interno di cui sono composte e la mia non ne fa..)
Può essere il magnete all'interno del volano ( ha 5 marce a pedale, s/frizione x 3 rapporti per chi non lo dovesse conoscere) dove c'è la messa in moto manuale, che non da + corrente?
Premetto che, una volta rovesciato il mezzo non si è spento di botto ma, come se non gli arrivasse la benza.
Ho portato sul posto un tecnico e anche lui non se ne uscito, la dovrei portare da lui al box per ricontrollare cablaggio e tutto.
Il problema è che è bloccato nel bosco. Magari qualcuno può darmi una mano a trainar lo fuori.
Spero non vi abbia annoiato e molto di + , spero che qualche dottor Hause del forum, possa darmi un'idea per capire cosa possa essergli successo, così da riprendere aal + presto, le attivita a cui è destinato.
Saluti a tutti voi appassionati terrai oli,
Rady.



quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/d/10707206/Aiuto-quad-morto-dopo-ribaltamento/discussi...

continuiamo qui sperando di aver trovato la soluzione.

ciaoooooooooooo
Radyart
00lunedì 30 settembre 2013 15:06
Niente da fare,
Sembra che quel misterioso relè neutrale start sia solo per l'accensione.
Ho provato togliendolo e a fare qualche ponte (ha 4 fili) in questo modo non funziona l'avviamento e avviandolo manualmente la corrente non c'è lo stesso.
Sembrano esserci + di 20/25v su quello arancione, ( forse per lo starter collegato alla batteria) non ho fatto altri ponti per paura di peggiorare le cose. Ho provato con il giallo/verde a ristabilire la massa al telaio ma salta un fusibile da 5 ( forse non era una massa) non ho continuato perché credo sia solo x l'accensione ed era in atto un temporale. Gli altri 2 fili vanno ad uno spinotto ausiliare non collegato a niente.
Posso provare a sostituire la bobina?
E possibile provarla al banco senza restare folgorati?
All'unico filo che va alla bobina ( proviene direttamente dalla centralina) ci dovrebbero arrivare 12v quando cerco di metterlo in moto, esatto?
Tutto quello che sono riuscito a fare e recuperare qualche metro albero albero con il verricello( mancano altri 9 cento e passa metri per riportarlo a casa...
cristian.v50
00lunedì 30 settembre 2013 15:10
al filo che arriva alla bobina con il quadro su ON arrivano i 12v?
Radyart
00lunedì 30 settembre 2013 15:11
Sembra proprio di no
cristian.v50
00lunedì 30 settembre 2013 15:17
ma hai provato con un tester???
cristian.v50
00lunedì 30 settembre 2013 15:18
ascolta cerca di essere chiaro se no con i mi sembra e i non mi sembra non se ne salta fuori..
SAMIR56
00lunedì 30 settembre 2013 20:08
spicente
ma dal disegno sembrava che arrivassero solo due fili.

se avessi detto che i fili erano quattro non avrei fatto i ragionamenti precedenti.

a questo punto, devo ammettere che è effettivamente un relay.

di cui probabilmente due fili sono della bobbina e due del contatto.

in quel caso, quando hai visto che i fili erano 4 e non 2 come si pensava, non dovevi avventurarti a fare ponticelli.
a questo punto non saprei cosa suggerirti.

ma ricapitolando:

il motorino di avviamento gira ma il quad non si mette in moto giusto?

mentre al circuito di accensione non arriva corrente giusto?

vediamo se mi vengono in mente altre soluzioni.

se fossi stato da quelle parti, ti avrei aiutato a trainarlo senza alcun problema.

ciaooooooooooooooo
Radyart
00lunedì 30 settembre 2013 23:43
Bobina
Non è facile con un tester verificare il funzionamento della corrente che arriva alla bobina, mi viene confermato anche da altri.
Non chiedermi perché non lo so, forse e alternata e visibile solo a motore acceso.
Quando ho visto 4 fili avevo già capito che ieri ci eravamo sbagliati ma, ho voluto verificare lo stesso, ho smesso subito però , quando cominciavano a saltar fusibili.
Ho recuperato una bobina e certamente domani saprò dirti con sicurezza se la corrente su quel filo c'è .
Dal motore esce solo un grosso filo che alimenta il circuito tramite uno spinotto a 5/6contatti all'interno ci dovrebbe essere il magnete che genera la corrente? E da tutt'altra parte però rispetto all accensione manuale e va proprio nel blocco e impossibile raggiungere se non si fa il motore in 2!!
Ecco, aggiungete le luci e vi ho descritto l'intero impianto di questo preistorico quad.
ilfero
00martedì 1 ottobre 2013 14:54
prova a togliere il serbatoio .... e staccare i fili dal telaio ...
;-)
cristian.v50
00martedì 1 ottobre 2013 15:55
Ascolta alla bobina deve arrivare per forza un +12 sotto chiave,io dicevo di verificare quel filo,non l'alta tensione della bobina.il +12 della bobina è verificabilissimo con un normalissimo tester. Ciao
Radyart
00martedì 1 ottobre 2013 17:12
Bobina ok
Non arriva nessun 12+ alla bobina! te lo posso confermare.
Ho sostituito la bobina e la musica e la stessa.
Ho verificato che la corrente alla centralina arriva tramite un filo arancione. Sugli altri contatti dello spinotto niente ( a centralina staccata.)1 amassa, 2su un sensore sul cambio, 1alla bobina appunto e il rimanente dal cablaggio con il +12dell'arancione.
Sotto il serbatoio sembra passare solo il cablaggio che alla fine arriva alla scatola dei fusibili d'avanti al manubrio.
Preferirei smontare - pezzi possibile per paura di perdermeli nel bosco.
Intanto ho recuperato altri 200M di verricello..
SAMIR56
00martedì 1 ottobre 2013 18:46
X Radyart
hai un messaggio in ffz, cioè la tua casella dei massaggi.
ci accedi cliccando sulla busta che stà di fianco al tuo nik in alto a destra della pagina principale.
ciaoooooooooooooo
ilfero
00mercoledì 2 ottobre 2013 12:32
cmq, .....
la bobina del gorilluccio dovrebbe avere un negativo sempre chiuso e un positivo che arriva dalla centralina ,,,, quando deve dare scintilla allla candela .... ;-) se ben mi ricordo ...
Radyart
00venerdì 11 ottobre 2013 22:19
Cmq..
2giorni fa, ho trovato il detentore del Guinness mondiale di traino con i denti e la tirato fuori dall'umido del bosco..
(1problema in meno)
Ho avuto solo l'occasione di controllare generalmente il tutto:
Funziona persino il clacson e le frecce quindi escluderei la centralina.
Rd
Radyart
00mercoledì 23 ottobre 2013 17:22
Rettifico:
Mi hanno detto che se le frecce le luci e il resto, se funzionano non dipende dalla centralina..
Una volta riportato a casa ho smontato tutto, staccato i fili dal telaio è sistemato quelli che sembravano danneggiati.( masse comuni + masse bobina)
Staccando il nero della centralina però, dalle masse comuni, i 12v all filo della bobina arriva ma la scintilla alla candela non arriva comunque.
Avete qualche idea per rimettermi in carreggiata?
michelepatteri
00mercoledì 23 ottobre 2013 20:25
ciao non vorei dire cavolate non e che abia il sensore del livello del olio
Radyart
00mercoledì 23 ottobre 2013 21:48
In che senso?
Il sensore del livello dell'olio c'è l'ha, ma in che modo potrebbe incidere sull'accensione della candela?
Potrei provare ad escluderlo staccandolo domani, prima di organizzarmi per portarlo via dal meccanico.
michelepatteri
00giovedì 24 ottobre 2013 07:06
il sensore del livello no quelo della presione se il sensore non dice che ce olio interompe la corenti che ne esce dal campo e non lo fa meter in moto b
ilfero
00venerdì 25 ottobre 2013 16:32
Re:
michelepatteri, 10/24/2013 7:06 AM:

il sensore del livello no quelo della presione se il sensore non dice che ce olio interompe la corenti che ne esce dal campo e non lo fa meter in moto b



NO, non dovrebbe essere minimamento connesso.
michelepatteri
00venerdì 25 ottobre 2013 20:43
[SM=x544932]
Radyart
00venerdì 25 ottobre 2013 23:21
diagramma 300 4x4
posto il diagramma,
è il n°18 e staccandolo non cambia nulla.
credo che se ci sia un'anomalia dovrebbe per prima accendersi la spia.
potrebbe darsi che la massa comune (black splice A)abbia un'anomalia rilevante, in quanto la centralina attaccata a questa massa non dà corrente alla bobina. staccandola, ripeto, i 12v al filo della bobina arrivano ma qualche altro impulso/dispositivo attaccato a questa massa, fa si che blocchi i maledettissimi Volts per accendere la candela.
Cmq la cariola stà dal meccanico e lui sicuramente avrà molto + tempo di me per verificare.
Non chiudo il post, vi terrò informati fino alla fine.. e oltre.
Grazie Rd!
michelepatteri
00sabato 26 ottobre 2013 00:19
ribalandosi e andato a batere sul aceleratore se a lo stesso sistema del polaris alentandosi il filo del aceleratore non mete + in moto al suo interno si trova un contato che dice alla centralina che il carburatore e rimasto aperta
michelepatteri
00sabato 26 ottobre 2013 00:40
quardando lo shema trovi un contato possizione n5 che se non funziona non te lo fa metere in motto per capirci quardando lo schema da posizione n 8 segui il color mar a trati e ti porta al n 5
nel ribaltarsi si e creato molto danno??? ciao
SAMIR56
00sabato 26 ottobre 2013 09:04
verrei tanto poterti aiutare in modo più fattivo e risolutivo. ma si fa quel che si può.....
vedendo l'immagine a primo acchitto mi è caduta l'attenzione sul N°10 ma se non ricordo male ne abbiamo già parlato........

ma poi seguendo un po il circuito si è rafforzato il pensiero (spero che sia così) che possa dipendere dal circuito che fa capo a quel relay neutral e cioè il N°10.

ricapitolando:
1) darei un occhiata al N°17 che sembra un ponte ma non si capisce bene....

2) il N°20 diode assy.

3) lo metto al terzo posto (ma è la prima cosa che mi verrebbe da suggerirti) il N°22 mi sembra di capire che sia il galleggiante elettrico del livello olio freni.
non vorrei che nel cappottare sia intervenuto o restato bloccato.

quel interruttore, potrebbe mettere in funzione un sistema di sicurezza che secondo una logica di ragionamento; se manca l'olio dei freni il sistema dovrebbe evitare che il quad si metta in moto per una ovvia questione di sicurezza.

comunque mi sembra di capire che tutto ciò, conduca comunque anche al relay neutral, che viene messo in gioco dal sistema.

in ogni caso dare un occhiata al N°22 ci vorrebbe un attimo e dovrebbe essere di una facilità estrema.

pertanto ti suggerirei di fargli dare subito un occhiata soprattutto perché la logica del ragionamento mi fa pensare che sia molto probabile (direi quasi inevitabile) che in caso di ribaltamento quello switch sia stato sollecitato, inibendo il circuito di avviamento.

mi auguro che questa mia intuizione ti sia di aiuto.

ciaoooooooooooooooooooooo
ilfero
00sabato 26 ottobre 2013 21:01
Ragazzi .. restiamo nella realta'.

un arctic cat 300 .... ma cosa volete che abbia ....

se tutta va'bene si e'semplicemente incastrata la vaschetta del carburo .... o spetasciandosi ha danneggiato ils ensore del freno, che in ogni caso dovrebbe pero'essere bypassato dalla posizione neutral del selettore ...

;-)

Scusate se avete gia' considerato la cosa ...
Radyart
00domenica 27 ottobre 2013 01:28
Trabiccolo tutto ferro e niente cervello
Non ha nessun contatto elettrico nell'acceleratore.
Si è ribaltato sul lato opposto poggiandosi semplicemente a terra
Il 17. E solo una presa AUX con il ponte integrato tramite connettore
Il 20 diodo assy non capisco cos'è n'è dove si trovi, sembra collegato al pulsate folle/ retro è collegato al relè neutrale start che, abbiamo verificato trattasi solo dell'accensione elettrica in posizione folle che bai passi tenendo premuto il freno come dice ilfero. Il 22 e il sensore che misura la pressione del liquido dei freni e ho potuto fare solo la prova a staccarlo ma niente. Il problema e di natura elettrica, non credo che bloccando si la vaschetta del carbu, non arrivi corrente alla candela. C'è ancora da verificare l'interno del generatore/ magnete e la continuità del resto dei fili che ancora non ho scablato.
ilfero
00domenica 27 ottobre 2013 15:58
guarda anche il captatore va ..... ;-)
SAMIR56
00domenica 27 ottobre 2013 18:01
Re: Trabiccolo tutto ferro e niente cervello
Radyart, 27/10/2013 01:28:

Non ha nessun contatto elettrico nell'acceleratore.
Il 22 e il sensore che misura la pressione del liquido dei freni e ho potuto fare solo la prova a staccarlo ma niente.




secondo me quell interruttore dovresti metterlo in corto se lo stacchi semplicemente non dovrebbe cambiare niente.
praticamente è come se spegni l'interruttore.
prova a staccarlo e fare un ponte sui due faston.
è un tentativo, potrebbe non succedere nulla, ma vale la pena farlo.

ciaooooooooooooooooooooooooooo
alessa85
00martedì 5 novembre 2013 00:25
salve, vorrei essere di aiuto al problema, non so se risolto, sono nuovo del forum e ancora non riesco a capire bene come funziona, comunque in merito al problema io credo sia il sensore anti ribaltamento che è posizionato dietro la targa che proptio a causa del ribaltamento a spento il quad, e si sia bloccato e non lo fa riaccendere, prova a dargli qualche colpetto....
Radyart
00martedì 5 novembre 2013 14:03
Grazie per l'interesse
Non ho ancora risolto, il meccanico si è addormentato..
Passerò oggi stesso a dargli una sveglia.
Parliamo di un quad del 2005, ho postato anche lo schema elettrico che risulta semplicissimo..
Non abbiamo trovato nessun sensore anti ribaltamento, (speravamo ci fosse ma non c'è) che quad possiedi?
Puoi postare una foto del tuo?
Passerò nel forum a salutarti se ti 6 iscritto di recente
RD
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