il corretto controllo và fatto sempre con l'asta inserita tutta. avvitata o a pressione dipende dai modelli.
Controllo del livello
Per il controllo del livello massimo e minimo si possono utilizzare diversi sistemi:
Asta:
Per tale tipo di controllo, se si è appenna immesso dell'olio è necessario portare il motore a temperatura di regime, spegnerlo ed attendere qualche minuto affinché l'olio scenda nella coppa, altrimenti l'operazione può essere eseguita in qualsisi momento con il motore fermo da qualche minuto. Estrarre l'asta, pulirne l'estremità, reinserirla e riestrarla: la traccia dell'olio deve essere interposta tra le due tacche di minimo e massimo presenti, o, in caso di asta a una tacca, l'olio non deve superare la tacca, ma deve bagnare l'asta per il livello minimo.
Oblò:
Caratterizzato da una finestra trasparente con cui si riesce a vedere il livello dell'olio.
Vite:
La vite deve essere tolta e il livello dell'olio trovarsi subito sotto il foro filettato della vite.
Vaschetta trasparente:
È un contenitore con due segni per il livello di massimo e minimo, viene utilizzato per i sistemi di raffreddamento a liquido.
Vaschetta trasparente e galleggiante:
È un contenitore con il segno di massimo e il galleggiante e relativa spia dell'olio per il minimo, viene utilizzato per le vaschette dell'olio per la lubrificazione separata dei motori a due tempi.