quantità olio motore king 700

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcus566
00sabato 20 marzo 2010 00:15
ho cambiato l'olio e.....
Ciao a tutti, oggi ho cambiato l'olio e il filtro al mio adorato king, ho notato che sul carter c'è scritto che ci dovrebbero andare 2,3 litri d'olio, ma a me per portare il livello a massimo ce ne sono voluti quasi 2,9 litri, è normale?
Ps, il controllo l'ho fatto con il tappo appoggiato e non avvitato.
l'accadico
00sabato 20 marzo 2010 07:24
Re: ho cambiato l'olio e.....
marcus566, 20/03/2010 0.15:

Ciao a tutti, oggi ho cambiato l'olio e il filtro al mio adorato king, ho notato che sul carter c'è scritto che ci dovrebbero andare 2,3 litri d'olio, ma a me per portare il livello a massimo ce ne sono voluti quasi 2,9 litri, è normale?
Ps, il controllo l'ho fatto con il tappo appoggiato e non avvitato.




Tecnica sbagliata e dannosa!
Ma dove hai sentito che l'olio si controlla con l'asticina appoggiata e non avvitata?
Hai mai provato a dare una occhiata al manuale d'uso?
Comunque, se non cambi il filtro ci vanno ML 2300!
Se cambi anche il filtro ci vanno ML 2400
L'olio va controllato con l'asticina ben avvitata!
Ti consiglio di togliere l'olio in eccesso attraverso il tappo di immissione con l'ausilio di una pompetta pneumatica prima di fare eventuali danni, perchè 100-200 ML di olio in più sarebbero stati espulsi dal sistema di ricircolo forzato, ma 500 ml sono troppi e ci vorrebbe troppo tempo con il rischio di incollare le fasce.
marcus566
00sabato 20 marzo 2010 18:43
Accadico, non mi piace pubblicizzare altri siti, se mi mandi la tua email ti invio un link cosi magari cambi idea......
l'accadico
00domenica 21 marzo 2010 18:05
Re:
marcus566, 20/03/2010 18.43:

Accadico, non mi piace pubblicizzare altri siti, se mi mandi la tua email ti invio un link cosi magari cambi idea......




Immagino di quali siti parli.....ma senza ascoltare nessuno, leggiti il manuale d'uso perchè soltanto di quello di devi fidare! [SM=x544951]
TR8LO
00martedì 4 maggio 2010 07:54
Ho notato anch'io che col cambio d'olio e filtro la quatità da immettere è maggiore di quella riportata sul manuale (non 2,9 L come marcus566 ma 2,5 L). Anch'io ho eseguito il controllo come da manuale d'officina e quindi con il tappo appoggiato alla sede (non avvitato). Spero di aver tradotto bene dall'inglese la frase che parla del controllo olio; la riporto qui:

"When inspecting the oil level, the oil filler cap
threads are not run in but touching the filler
hole upper edge."

Ho fatto bene??
(P.S.: Anche nei yamaha si appoggia il tappo senza avvitarlo)


marcus566
00martedì 4 maggio 2010 10:02
Io ormai non ci capisco più niente, c'è chi la dice cotta, c'è chi la dice cruda; comunque credo che il controllo stando ai livelli riportati sul manuale si faccia a tappo avvitato, ma non ci giurerei affatto....io all'ultimo cambio come ho scritto all'inizio del post l'ho fatto a tappo appoggiato e ce n'è andato mezzo litro in più; cmq meglio in più che in meno [SM=g27828]
cccccccz
00martedì 4 maggio 2010 10:10
Re:
marcus566, 04/05/2010 10.02:

cmq meglio in più che in meno [SM=g27828]



Non sono mica tanto d'accordo, puoi fare guai seri mettendo troppo olio.


l'accadico
00martedì 4 maggio 2010 17:53
Ragazzi......ma se c'è pure scritto bello grande sul motore che ci vanno Ml 2300!
dared_evil74
00martedì 4 maggio 2010 18:04
Re:
marcus566, 04/05/2010 10.02:

Io ormai non ci capisco più niente, c'è chi la dice cotta, c'è chi la dice cruda; comunque credo che il controllo stando ai livelli riportati sul manuale si faccia a tappo avvitato, ma non ci giurerei affatto....io all'ultimo cambio come ho scritto all'inizio del post l'ho fatto a tappo appoggiato e ce n'è andato mezzo litro in più; cmq meglio in più che in meno [SM=g27828]




Ma dai non scherziamo con le cose serie..

il livello dell'olio deve essere quello giusto.

ne in meno ne in più

Segui il consiglio di Accadico.

ciao
dared_evil74
00martedì 4 maggio 2010 18:07
il corretto controllo và fatto sempre con l'asta inserita tutta. avvitata o a pressione dipende dai modelli.
Controllo del livello
Per il controllo del livello massimo e minimo si possono utilizzare diversi sistemi:

Asta:
Per tale tipo di controllo, se si è appenna immesso dell'olio è necessario portare il motore a temperatura di regime, spegnerlo ed attendere qualche minuto affinché l'olio scenda nella coppa, altrimenti l'operazione può essere eseguita in qualsisi momento con il motore fermo da qualche minuto. Estrarre l'asta, pulirne l'estremità, reinserirla e riestrarla: la traccia dell'olio deve essere interposta tra le due tacche di minimo e massimo presenti, o, in caso di asta a una tacca, l'olio non deve superare la tacca, ma deve bagnare l'asta per il livello minimo.
Oblò:
Caratterizzato da una finestra trasparente con cui si riesce a vedere il livello dell'olio.
Vite:
La vite deve essere tolta e il livello dell'olio trovarsi subito sotto il foro filettato della vite.
Vaschetta trasparente:
È un contenitore con due segni per il livello di massimo e minimo, viene utilizzato per i sistemi di raffreddamento a liquido.
Vaschetta trasparente e galleggiante:
È un contenitore con il segno di massimo e il galleggiante e relativa spia dell'olio per il minimo, viene utilizzato per le vaschette dell'olio per la lubrificazione separata dei motori a due tempi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com