solenoide rele d'avviamento

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ciufiu
00venerdì 10 maggio 2013 13:41
ciao a tutti. rieccomi qui..
questa volta ho un problemino con il solenoide d'avviamento (quello che sta sotto la sella, per intenderci) a volte va e a volte non ne vuol sapere di partire.. cercando sulla rete ho trovato questo:

www.ebay.it/itm/RELE-AVVIAMENTO-STARTER-RELAY-SUZUKI-GSXR-GSX-R-750-K1-K3-/310661766713?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4854e25e39#ht_40...

guardandolo a occhio, sembra identico. ma per esserne sicuro, chiedo a voi che sicuramente ne saprete di piu.
vi ringrazio!!
l'accadico
00venerdì 10 maggio 2013 18:01
Re:
ciufiu, 10/05/2013 13:41:

ciao a tutti. rieccomi qui..
questa volta ho un problemino con il solenoide d'avviamento (quello che sta sotto la sella, per intenderci) a volte va e a volte non ne vuol sapere di partire.. cercando sulla rete ho trovato questo:

www.ebay.it/itm/RELE-AVVIAMENTO-STARTER-RELAY-SUZUKI-GSXR-GSX-R-750-K1-K3-/310661766713?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4854e25e39#ht_40...

guardandolo a occhio, sembra identico. ma per esserne sicuro, chiedo a voi che sicuramente ne saprete di piu.
vi ringrazio!!




A guardarlo sembra essere veramente identico però non so dirti se lo è [SM=x544951]
ilfero
00martedì 14 maggio 2013 13:08
Re: Re:
l'accadico, 5/10/2013 6:01 PM:




A guardarlo sembra essere veramente identico però non so dirti se lo è [SM=x544951]




;-)
ciufiu
00martedì 14 maggio 2013 20:51
eccoci!
confermo che sono identici e funziona perfettamente!
ne ho trovato uno di un SUZUKI FREEWIND 650 1997 1998 1999 2000 2001,
costava ancora meno di quello dell'inserzione, hehehe ed è perfetto.
l'accadico
00mercoledì 15 maggio 2013 06:31
Re:
ciufiu, 14/05/2013 20:51:

eccoci!
confermo che sono identici e funziona perfettamente!
ne ho trovato uno di un SUZUKI FREEWIND 650 1997 1998 1999 2000 2001,
costava ancora meno di quello dell'inserzione, hehehe ed è perfetto.




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ivano.1990
00sabato 8 giugno 2013 20:13
ivano.1990
00sabato 8 giugno 2013 20:15
ciao!! mi potresti passare il link dove trovare lo starter???sono a piedi anch io e se mi assicuri che funziona lo prenderei!!
ciufiu
00domenica 9 giugno 2013 13:29
se guardi in cima a questa pagina, trovi il mio primo post, e li trovi il link...
te lo rimetto, dai...

www.ebay.it/itm/RELE-AVVIAMENTO-STARTER-RELAY-SUZUKI-GSXR-GSX-R-750-K1-K3-/310661766713?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4854e25e39#ht_38...

questo è relativo a un gsx ma è identico, fidati!

ivano.1990
00domenica 9 giugno 2013 20:29
grazie mille!!!!!
ciufiu
00lunedì 10 giugno 2013 22:53
hai provato a controllar il piccolo relè che c'è sotto una traversina del telaio, proprio sotto al muso. una volta mi capito che non si accendesse piu, pensavo fosse il solenoide d'avviamento ed invece era il rele comandato dal pulsante d'accensione. controlla pure con un tester il piccolo interruttore che c'è sulla frizione.. prima di sostituire il solenoide, controlla queste 2 cose. se queste non vanno, sembra che il solenoide non funzioni..
per il relè sotto al muso, io l'ho sostituito con uno tolto da una fiat punto, son identici.
ivano.1990
00mercoledì 12 giugno 2013 21:14
devo vedere adesso... xo credo proprio sia il relè!perchè fa fatica a farmi girare il motorino e ogni tanto mi brucia il fusibile.quindi penso sia lui il responsabile
cristian.v50
00giovedì 13 giugno 2013 00:01
Re:

per il relè sotto al muso, io l'ho sostituito con uno tolto da una fiat punto, son identici.



ATTENZIONE..sembrano identici perchè le numerazioni dei vari piedini sono uguali ed anche la forma e disposizione,Ma l'amperaggio sopportato da un relè di un motorino d'avviamento è molto superiore dell' amperaggio sopportato da un relè dei servizi della PUNTO che al massimo sopporta 30A contro i minimo 40/50A che deve sopportare un relè di un motorino d'avviamento di un quad.Comunque si è un relè comune, che trovi in un qualsiasi autoricambi.Li trovi di vari amperaggi fino 90A se non erro.

Per quanto riguarda il solenoide invece..il solenoide non è altro che un relè anch'esso,solo che si differenzia perchè internamente ha un elettrocalamita,quindi puoi montarne uno qualsiasi purchè di amperaggio adeguato,piu Ampere sopporta meglio è,alla fine tutti i solenoidi hanno :un positivo che arriva dal quadro,un positivo che arriva dalla batteria , un positivo che va al motorino d'avviamento ed un negativo (certi il negativo non lo hanno perchè se di metallo vengono direttamente fissati al telaio da dove si prendono il negativo che è anche la massa.

Ps . Se brucia i fusibili comunque al 90% hai l'indotto del motorino d'avviamento andato,assorbe troppo gira stanco e ti brucia il fusibile,quella è l'anticamera della bruciatura del motorino.
Ciaooo


ilfero
00giovedì 13 giugno 2013 14:59
Re: Re:
cristian.v50, 6/13/2013 12:01 AM:


per il relè sotto al muso, io l'ho sostituito con uno tolto da una fiat punto, son identici.



ATTENZIONE..sembrano identici perchè le numerazioni dei vari piedini sono uguali ed anche la forma e disposizione,Ma l'amperaggio sopportato da un relè di un motorino d'avviamento è molto superiore dell' amperaggio sopportato da un relè dei servizi della PUNTO che al massimo sopporta 30A contro i minimo 40/50A che deve sopportare un relè di un motorino d'avviamento di un quad.Comunque si è un relè comune, che trovi in un qualsiasi autoricambi.Li trovi di vari amperaggi fino 90A se non erro.

Per quanto riguarda il solenoide invece..il solenoide non è altro che un relè anch'esso,solo che si differenzia perchè internamente ha un elettrocalamita,quindi puoi montarne uno qualsiasi purchè di amperaggio adeguato,piu Ampere sopporta meglio è,alla fine tutti i solenoidi hanno :un positivo che arriva dal quadro,un positivo che arriva dalla batteria , un positivo che va al motorino d'avviamento ed un negativo (certi il negativo non lo hanno perchè se di metallo vengono direttamente fissati al telaio da dove si prendono il negativo che è anche la massa.

Ps . Se brucia i fusibili comunque al 90% hai l'indotto del motorino d'avviamento andato,assorbe troppo gira stanco e ti brucia il fusibile,quella è l'anticamera della bruciatura del motorino.
Ciaooo





;-)

ciufiu
00giovedì 13 giugno 2013 17:11
potrei anche sbagliarmi, ma:
non è il solenoide d'avviamento a soppalcarsi tutti gli ampere del motorino d'avviamento?? il relè sotto al muso è comandato dal pulsante d'accensione... il relè incriminato da solamente il "consenso" per l'accensione al solenoide... magari mi sbaglio, la mia conoscenza dell'impianto elettrico è limitata..
non sò se avete mai sostituito il relè in oggetto, ma: chi farebbe mai passare 40/50 ampere in quei cavi così sottili??!! mai notato quant'è grande il cavo che collega il solenoide al motorino? quello si che porta tutti gli ampere!! chi ne sapesse di piu si faccia sentire!
l'accadico
00giovedì 13 giugno 2013 17:59
-;) [SM=g27828]
ilfero
00giovedì 13 giugno 2013 19:24
si .... ma sono la stessa cosa .....
di solito nei quad e nelle moto sono integrati in un unico componente detto "attuatore"

;-)
cristian.v50
00giovedì 13 giugno 2013 21:06
Allor dunque Ciufiu.. dando tu stesso spiegazione che il relè in questione(quello sotto il musetto) comanda solo la bobina dell'attuatore o solenoide che sia ((chiamatelo come volete) deduco che serve solo per non mettere sotto sforzo gli esili contatti all'interno del pulsante d'accensione,è impossibile che a causa di suddetto relè il motorino d'avviamento giri stanco..se fosse quel relè guasto, non riuscirebbe ad eccitare la bobina del solenoide e non girerebbe per niente. Altra cosa,se brucia il fusibile ,prima di cambiare solenoide sarebbe bello fare una prova... dovresti staccare il cavo positivo che dal solenoide va al Motorino d'AVVIAMENTO , e provi a pigiare il tasto di accensione. In teoria ed anche in pratica dovresti sentire il solenoide eccitarsi e se si brucia il fusibile vuol dire che la causa è il solenoide ,se invece non si brucia vuol dire che il problema sta nel motorino. Altra prova che potresti fare è provare ad attaccare il positivo del motorino direttamente alla batteria e sentire come gira, se gira stanco o se non gira la causa è proprio da ricercare in esso.Saluti ciaooo

ciufiu
00giovedì 13 giugno 2013 21:25
penso anch'io sia così, anche se sul problema del fusibile, causa inesperienza, non mi ero pronunciato!!
ivano.1990
00giovedì 13 giugno 2013 21:26
io credo che il mio problema sia proprio nel solenoide!ho provato a fare ponte al solenoide e il motorino gira bello cattivo!!quindi mi viene da escludere che l indotto del motorino sia andato!nel frattempo ho acquistato il ricambio che mi avete consigliato nella discussione e appena arriva vi faccio sapere come va!
cristian.v50
00giovedì 13 giugno 2013 21:40
oltre cio che ho scritto Sopra in risposta al messaggio di ciufiu ,sarebbe interessante sapere anche se il fusibile in questione protegge il circuito di comando del solenoide, o se protegge il circuito di potenza che dal solenoide va al motorino!!
ivano.1990
00giovedì 13 giugno 2013 21:51
magari dico una castroneria... ma potrebbe essere che il fusibile si bruci perchè l elettrocalamita all interno del solenoide non facendo contatto bene assorbe troppa corrente e poi lo fa saltare?
cristian.v50
00giovedì 13 giugno 2013 22:16
dipende cosa protegge quel fusibile...se protegge il circuito di potenza è il motorino che assorbe troppo, se protegge invece il circuito di comando potrebbe essere la bobina che c'è all'interno del solenoide che è quasi in cortocircuito, se non addirittura in pieno cortocircuito. ciaoo
ivano.1990
00giovedì 13 giugno 2013 22:39
il credo sia la bobina... almeno lo spero!!!
ciufiu
00giovedì 13 giugno 2013 23:29
la cosa mi sta incuriosendo e ne vorrei riuscir a saper di piu.
cercando ho trovato queste 2 immagini:

continuouswave.com/whaler/reference/graphics/electricStart/electricStart734...

home.comcast.net/~xcusme/misc/startcircuit.jpg

sono 2 schemi elettrici di un circuito di avviamento classico..
per quel che ne capisco, dovrebbe esserci un fusibile a protezione del circuito chiave-pulsante accensione-relè. la cosa che non capisco è:
in questi schemi, il fusibile è messo all'inizio del circuito, come penso sia giusto. il fusibile che sta sul solenoide, così montato, non resterebbe alla fine del circuito?

se stanotte non ci riuscirò a dormirci, scenderò in garage, cercherò il vecchio solenoide che da qualche parte sarà, e con l'aiuto del santissimo martello da 5KG lo apro in 2 e forse sarà piu chiaro!

ciufiu
00giovedì 13 giugno 2013 23:32
guardando meglio la seconda immagine, penso sempre di piu che il fuse sia a protezione del circuito e non del motorino..
cristian.v50
00giovedì 13 giugno 2013 23:53
Quello che vedi nell'immagine 2 è il fusibile generale che protegge il quadro,(infatti è messo sul positivo che porta alimentazione al quadro)quindi protegge tutto cio' che è sotto quadro. Cio' che è sotto quadro quindi protetto ,in quello schema riguarda il circuito di comando avviamento. Per il circuito di potenza il fusibile sicuramente è piu' grande e sarà un 30 o 40 A e solitamente i fusibili di potenza nei quad non ci sono o vengono messi direttamente sui solenoidi e proteggono solo ed esclusivamente il circuito di potenza. di certo non si possono mischiare i due circuiti altrimenti non avrebbe senso mettere un solenoide ed è per questo che quel fusibile protegge solo il quadro. come accennavi tu prima i fili dell'impianto di comando sono molto piu' fini di quelli del circuito di potenza quindi se ci fosse un fusibile unico che fa ambedue i circuiti faresti in tempo a fondere i fili prima che si bruci il fusibile
ivano.1990
00venerdì 14 giugno 2013 21:25
cambiato il solenoide e........ una bel c...o!!!!!!!!mi brucia ancora il fusibile.aiutoooo dove devo controllare?
ciufiu
00venerdì 14 giugno 2013 21:36
visto che non era quello, mi sa che ti conviene far controllare il motorino...
ciufiu
00venerdì 14 giugno 2013 21:37
..ma non fai prima a levar tutto e accenderlo alla vecchia maniera?
...a spinta?? :-)))))))
ivano.1990
00venerdì 14 giugno 2013 21:40
ci ho pensato guarda!!cmq come puo essere il motorino se attaccandolo direttamente alla batteria va come un missile???non capiscoooooooo
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