amici quaddisti eccoci a sostituire per la prima volta una cinghia in un UTV cosa non proprio semplice, per lo meno su questo macinino qui
per lavorare al top consiglio di levare sedile pilota e smontare il vano dietro al sedile (6 bulloncini piu vari bottoncini in plastca), smontare la scocca che copre la batteria (sotto il parafango post destro) in modo da accedere al carter variatori con tutta facilita'.
una volta smontati i bulloni di fissaggio ( ricordate due sono piu' lunghe delle altre e sono quelle alle due estemita' del coperchio) prendiamo un bullone qualsiasi di quelli corti lo avvitiamo sul foro radiale del variatore primario (1° a sx) per allargare le estremita' della puleggia.
ora con la pistola pneumatica svito il dado del variatore secondario e a questo punto ho in mano finalmente la cinghia e il variatore di dx .
dopo 6000 km la cinghia si presentava ancora buona ma non sapendo le tolleranze decido di sostituirla e tenere questa di scorta. montata una moose al costo di 110 euro .
procedo con il cambio dei rulli del variatore anche se questi erano cmq in buono stato con la pulizia totale della trasmissione e una leggera ingrassata agli alberi dove montano le pulegge per evitare segni e grippaggi. ricordo invece che le altre parti devono assolutamente lavorare a secco
.
sotto alcune foto che rendono tutto piu' chiaro
spero di aver fatto cosa gradita a chi è rimasto qui sul forum o a chiunque voglia avere un idea di come sostituire la cinghia su questa UTV, lavoro che non puo' essere fatto se non in officina attrezzata (è impensabile farlo in un bosco...)
a presto ;-)