sp 700 che suda troppo

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massimassi99
00lunedì 11 novembre 2013 15:06
salve a tutti,
gioe e dolori apparte che piu o meno secondo me accomunano tutti gli atv, vorrei chiedervi un parere ;
il mio sp 700 del 2004 carburatori (quello con le coppie coniche nel centrale e non nei mozzi ruota) su 1 ora di ride NON impegnativo, ha la ventola accesa per almeno metà del tempo, anche ora che non ci sono piu temperature estive , anche a velocità di crociera lungo sentieri in campagna e in mulattiere per funghi.
ovviamente:
liquido radiatore "normale" inverno -20 da 5 euro per 5 litri, lo stesso che uso nella macchina, non diluito.
il radiatore non perde,
nessun odore strano di bruciato,
partenze ottimali sempre ed ovunque,
potenza motore "ad occhio" sempre la stessa,
nessuna parte ostruita davanti al radiatore,
smonto qualche pezzo di carena e non ci sono anomalie evidenti.
che cosa può essere?
perdonatemi la domanda con un sorriso, ma esiste anche qui la pompa dell'acqua come per le macchine? può essere quella?

unico neo in tutto questa analisi del problema è che nella vaschetta del liquido galleggiano qualche chiazza di "schifo" marrone (ho detto chiazze non vaschetta piena di m.... ) :)
idee su cosa controllare ?
grazie a tutti

ilfero
00lunedì 11 novembre 2013 15:13
pulisci bene il radiatore e ....

i twins 700 spm scalda come un caino ....

tutto normale ! ;-)
massimassi99
00lunedì 11 novembre 2013 15:44
grazie, almeno mi rassicuro un pò,
sai, il twin 700 dà delle belle soddisfazioni specialmente con le kenda executioner k538, ma oltre a sudare tanto ha anche tanta sete quando gli chiedi di sforzarsi un pò :)

a memoria non ricordo, anzi, siamo piu realisti, non penso che quel radiatore sia mai stato svuotato, pulito,riempito negli ultimi 9 anni.
esiste qualche prodotto per spurgare e pulire bene il radiatore ?
michelepatteri
00lunedì 11 novembre 2013 23:06
ciao mass se ai sempre usato il liquido non ce bisogno. se vuoi farli propio un lavaggio vai da un autoricambi e chiedili il disicrostante per radiatori ma metili soltanto la meta
michelepatteri
00lunedì 11 novembre 2013 23:06
ciao mass se ai sempre usato il liquido non ce bisogno. se vuoi farli propio un lavaggio vai da un autoricambi e chiedili il disicrostante per radiatori ma metili soltanto la meta
cristian.v50
00lunedì 11 novembre 2013 23:52
A prescindere che il liquido refrigerante va cambiato ogni 2 anni perchè perde le sue caratteristiche e diventa corrosivo per l'alluminio e per tutti i componenti del l'impianto di raffreddamento.poi il refrigerante non va mai messo puro,va sempre diluito al 50%,ed un refrigerante buono costa almeno 5 euro al litro PURO.Evita in tutti i modi i disincrostanti nuociono gravemente all'alluminio dei radiatori,delle guarnizioni di testa ed a tutti i metalli teneri. Se devi fare un buon Lavaggio svuota l'impianto,fagli correrre dentro acqua corrente,dopodichè riempi di acqua additivata con tre cucchiai di bicarbonato (quello da cucina con il quale si lava la frutta)e fai girare il motore fino all'accensione della ventola.Poi parti e fai una decina di km,aspetti che si raffreddi, svuoti tutto e risciacqui con acqua corrente.Infine metti il refrigerante nuovo (se prendi quello puro diluiscilo al 50%)Ti consiglio di usare refrigeranti comprati in autoricambi e non al supermercato...Il Paraflu' è uno dei migliori come rapporto qualità prezzo.
PS Ho visto molti monoblocchi bucati a causa di refrigeranti vecchi o comunque di qualità scadente...Dimenticavo..dai anche una bella pulita esterna al radiatore con idropulitrice senza stare troppo vicino.Altro consiglio...se puoi aggiungi un bel radiatore olio e vedrai che le temperature e le volte che si accende la ventola si dimezzano.Ciao
ilfero
00mercoledì 13 novembre 2013 12:00
Re:
cristian.v50, 11/11/2013 11:52 PM:

A prescindere che il liquido refrigerante va cambiato ogni 2 anni perchè perde le sue caratteristiche e diventa corrosivo per l'alluminio e per tutti i componenti del l'impianto di raffreddamento.poi il refrigerante non va mai messo puro,va sempre diluito al 50%,ed un refrigerante buono costa almeno 5 euro al litro PURO.Evita in tutti i modi i disincrostanti nuociono gravemente all'alluminio dei radiatori,delle guarnizioni di testa ed a tutti i metalli teneri. Se devi fare un buon Lavaggio svuota l'impianto,fagli correrre dentro acqua corrente,dopodichè riempi di acqua additivata con tre cucchiai di bicarbonato (quello da cucina con il quale si lava la frutta)e fai girare il motore fino all'accensione della ventola.Poi parti e fai una decina di km,aspetti che si raffreddi, svuoti tutto e risciacqui con acqua corrente.Infine metti il refrigerante nuovo (se prendi quello puro diluiscilo al 50%)Ti consiglio di usare refrigeranti comprati in autoricambi e non al supermercato...Il Paraflu' è uno dei migliori come rapporto qualità prezzo.
PS Ho visto molti monoblocchi bucati a causa di refrigeranti vecchi o comunque di qualità scadente...Dimenticavo..dai anche una bella pulita esterna al radiatore con idropulitrice senza stare troppo vicino.Altro consiglio...se puoi aggiungi un bel radiatore olio e vedrai che le temperature e le volte che si accende la ventola si dimezzano.Ciao



Magari dimezzarsi proprio no ... ma aiuta molto ! ;-)
massimassi99
00venerdì 15 novembre 2013 12:19
**per i posteri**
grazie a tutti per i consigli;
spurgato il vecchio liquido; pulita a fondo la vaschetta.
il vecchio liquido non presentava schifo maleodorante o con ossidi o sporco a seguito; meglio così (era ancora l'originale di 9 anni fa)
fatto il lavaggio con acqua e bicarbonato, riscaldato il motore fino quasi al punto di ebollizione, un paio di volte , e poi risciacquato con acqua distillata.
riempito di nuovo il radiatore con un buon liquido non da supermercato , ne entra circa due litri e mezzo.
in effetti ora c'è differenza;
la ventola entra sempre, ma meno frequente e comunque in misura molto minore.
Radiatore olio ? molto interessante, magari lo metto in cantiere ai prossimi lavoretti da dedicare al mio popo polaris :)
intanto mi godo il restiling appena fatto all'impianto elettrico;
detesto buttare via quasi 5 ampere per lampada h4 per poi essere sempre al buio!
grazie a tutti,
a presto
cristian.v50
00venerdì 15 novembre 2013 13:51
e vaii! ora dacci dentro Massi..
manodepedra
00venerdì 15 novembre 2013 23:24
Anche il mio scrambler scalda da maledetto!!! Sostituzione liquido radiatore ogni due anni e olio motore 15/w50
Ciaooooo
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