spessori sospensioni anteriori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
JanoPisano
00mercoledì 26 novembre 2008 16:56
Saaaaalveeeee [SM=g27828]

Vista la mancanza di regolazione del precarico sulle sospensioni anteriori dell'Outty 400, e vista l'eccessiva, a mio avviso, morbidezza delle stesse, ho pensato di smontare gli ammortizzatori anteriori e di inserire, tra la molla e la sua base di appoggio, degli spessori (distanziali) per precaricare la molla stessa. Penso che la misura ottimale sia 2cm di altezza, ma il mio dubbio è sul materiale da usare. Alluminio (forse troppo morbido)?
Ferro (problema ruggine)?
Acciao Inox (lavorazione complicata)?
Ferro Zincato?

Che ne dite?
ANTAEON
00giovedì 27 novembre 2008 15:52
L'idea sicuramente è buona,resta da edere appunto il materiale...penso che sulla fattibilità non ci siano problemi!Provo a chiedere delle info ad un mio amico meccanico e fabbrolamierista e ti farò sapere!
Ciaooo
andremxu
00giovedì 27 novembre 2008 16:26
Tecnicamente non mi piace come soluzione..

Opterei su un cambio ammo totale..


Ciaoooooooooooooooooooooooooooo..
JanoPisano
00giovedì 27 novembre 2008 17:08
Re:
andremxu, 27/11/2008 16.26:


Tecnicamente non mi piace come soluzione..

Opterei su un cambio ammo totale..

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo..



Certo che cambiare gli ammortizzatori sarebbe la soluzione migliore, Andrea [SM=g27811]
...Ma non esistono nell'aftermarket ammortizzatori anteriori per l'outlander 400, in quanto è a schema McPherson [SM=x544936]

l'unica è la Elka che produce le molle precaricabili da montare sugli ammo di serie... ma costano quasi 500 Euro (la coppia) e sinceramente prima volevo provare questa soluzione, poi si vedrà... [SM=x544950]
JanoPisano
00giovedì 27 novembre 2008 17:09
Re:
ANTAEON, 27/11/2008 15.52:


L'idea sicuramente è buona,resta da edere appunto il materiale...penso che sulla fattibilità non ci siano problemi!Provo a chiedere delle info ad un mio amico meccanico e fabbrolamierista e ti farò sapere!
Ciaooo



Grazie Antonio, aspetto tuo News [SM=g27811]

[SM=x544949]


ilfero
00giovedì 27 novembre 2008 20:29
non serve aspettare ... vai tranquillo con l'alluminio.
;-)
quadcla
00giovedì 27 novembre 2008 21:35
Non so se centra,ne se e' la soluzione ottimale,ma sulla vecchia panda 4x4 esisteva una modifica originale fiat per spessorare le molle anteriori,che serviva a tirar su di qualche cm il muso del pandino il quale toccava sotto con un po' troppa facilita',e questi spessori erano in teflon......
robbyjimny
00venerdì 28 novembre 2008 07:47
E' pratica comune spessorare le molle per aumentare il precarico........si usa nel mondo del fuoristrada per allestimenti particolari, nel mondo dell'impiantistica metano/gpl per compensare il peso delle bombole.......e in ogni caso in qualsiasi officina specializzata in revisioni/riparazioni ammortizzatori, troverai spessori in alluminio già fatti di tutte le misure......o in ogni caso te li faranno in un lampo su misura, con poca spesa......tieni conto che quelli in alluminio fuso, per una panda costano circa 15,00 € l'uno e sono da 20 mm di spessore.
Una valida alternativa sono i materiali plastici, ugualmente resistenti, di fatto gli ammortizzatori racing con due o più molle di diversa durezza, hanno piattelli di centraggio in materiale plastico.......in ogni caso è fondamentale che ci sia una flangia di centraggio molto pronunciata, per evitare lo spostamento della molla nella pratica del fuoristrada......
ANTAEON
00venerdì 28 novembre 2008 10:06
Ciao Jano!Allora,dopo varie ricerche e info prese qua e la, e dopo consultazione di veri appassionati di off-road, sono giunto alla conclusione che tra tutti i materiali che meglio si prestano alla tua idea,spicca il teflon!In gergo si chiama questa lavorazione si chiama “biscotto”!Il teflon a differenza di tutti gli altri materiali ferrosi,ha un’alta resistenza allo schiacciamento,ovviamente non si arrugginisce, non provoca i classici rumori che magari possono creare i materiali ferrosi a contatto tra loro durante la marcia, è facilmente lavorabile in quanto lo si può modellare con delle lime o simili,lo si può forare con una semplice punta da ferro…ma se fai fare il lavoro ad un tornitore,sicuramente non sbagli! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Un altro consiglio è quello di posizionare il “biscotto” nella parte superiore della sospensione, tra la molla e il dado di bloccaggio (VEDI FOTO); cosi facendo non si ostacola la naturale torsione della molla! [SM=g27811]


JanoPisano
00venerdì 28 novembre 2008 10:31
Re:
ANTAEON, 28/11/2008 10.06:

Ciao Jano!Allora,dopo varie ricerche e info prese qua e la, e dopo consultazione di veri appassionati di off-road, sono giunto alla conclusione che tra tutti i materiali che meglio si prestano alla tua idea,spicca il teflon!In gergo si chiama questa lavorazione si chiama “biscotto”!Il teflon a differenza di tutti gli altri materiali ferrosi,ha un’alta resistenza allo schiacciamento,ovviamente non si arrugginisce, non provoca i classici rumori che magari possono creare i materiali ferrosi a contatto tra loro durante la marcia, è facilmente lavorabile in quanto lo si può modellare con delle lime o simili,lo si può forare con una semplice punta da ferro…ma se fai fare il lavoro ad un tornitore,sicuramente non sbagli! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Un altro consiglio è quello di posizionare il “biscotto” nella parte superiore della sospensione, tra la molla e il dado di bloccaggio (VEDI FOTO); cosi facendo non si ostacola la naturale torsione della molla! [SM=g27811]





Grazie Antonio per la tua ricerca! Però se monto il "biscotto" come mostrato in figura andrei solo ad alzare il mezzo, senza irrigidire la molla. Invece se metto uno spessore di teflon tra la base della molla ed il piattello di appoggio inferiore ho il doppio risultato di alzare il mezzo e di irrigidire la molla [SM=g27811] (in pratica quello che avviene già al posteriore quando si aumenta il precarico)


JanoPisano
00venerdì 28 novembre 2008 11:05
altra domanda...
ma il teflon da far lavorare da chi lo trovo?
TR8LO
00venerdì 28 novembre 2008 11:48
Se cerchi in qualche officina o torneria è facile che abbiano qualche rimanenza. Gia che ci sei, visto il basso costo della modifica ti conviene farne fare già di diverse misure, perchè difficilmente riuscirai ad azzeccare al primo colpo il precarico giusto.
(IMHO: lascerei abbastanza negativo all'ammortizzatore).
ANTAEON
00venerdì 28 novembre 2008 14:30
Hai ragione Jano!!Ottima precisazione!fammi sapere poi i risultati...Il teflon di solito lo vendono a in negozi di ferramenta o,come ha detto TR8LO nelle officine o tornerie!
Ciao ciao
JanoPisano
00venerdì 28 novembre 2008 15:21
grazie a tutti....
vi faccio sapere!!
JanoPisano
00giovedì 8 gennaio 2009 15:55
Come promesso....
vi aggiorno sullo sviluppo. Grazie ad un ex Tecnico metallurgico [SM=x544944] che ha fornito il materiale [SM=x544949] ed al lavoro effettuato dal titolare di una officina AlfaRomeo di fianco a casa, che ha smontato la sospensione e tornito i pezzi con passione [SM=x544949] la modifica è quasi pronta. Manca solo una spruzzatina di zingatura a freddo e poi... vi mostrerò il tutto!
ANTAEON
00sabato 10 gennaio 2009 08:08
Ottimo Jano!!Sto seguendo con ansia gli sviluppi della situazione,perchè penso proprio che sarà un lavoretto che farò anche io!!
Ciao ciao!
JanoPisano
00giovedì 15 gennaio 2009 16:53
Fotine!
finalmente sono riuscito a montare i distanziali al loro posto: lo spessore "netto" che sono andato ad inserire è di 2.5cm ed i pezzi sono stati ricavati da un unico blocchetto di ferro e successivamente zingati a freddo con alluminio spray. Inferiormente sono stati torniti per calcare perfettamente l'appoggio sul piattello dell'ammortizzatore, mentre superiormente è stato ricavato un baffetto di 5/8 mm per tenere la molla bella ferma in sede. Ho anche una foto dei pezzi smontati, dove si vedono bene questi ultimi dettagli, ma purtroppo l'ho scattata col cellulare ed ancora non ho modo di trasferirla su PC [SM=x544965]
Colgo l'occasione per ringraziare l'officina autorizzata AlfaRomeo "Auto 2 Emme" il cui titolare ha effettuato il lavoro per pura passione (leggasi AGRATIS) lavorando sotto le festività natalizie.

Questo è il risultato:

JanoPisano
00giovedì 15 gennaio 2009 16:53
...
JanoPisano
00giovedì 15 gennaio 2009 16:55
...
JanoPisano
00giovedì 15 gennaio 2009 17:04
Per il momento non ho avuto occasione di provare la modifica come si deve, ho solamente percorso qualche metro dall'officina fino a casa. Ad ogni modo ho potuto notare una maggior prontezza della molla ed una maggiore rigidità della stessa, tutto dovuto al precarico inserito.
Non appena potrò provare il mezzo seguiranno dettagli [SM=g27811]
pinu68
00giovedì 15 gennaio 2009 17:17
bel lavoro... complimenti jano
ANTAEON
00venerdì 16 gennaio 2009 09:30
Ottimo lavoro!!!Ti seguirò a ruota...aspeeto le considerazioni sul comportamento del mezzo!!
Ciao ciao!
HUGOVICIUS
00venerdì 16 gennaio 2009 14:01
Re: ...
JanoPisano, 15/01/2009 16.53:





HuummHuummm ..per me...numero 1 [SM=g27811]
JanoPisano
00lunedì 19 gennaio 2009 11:29
Piccola prova...
Sabato ho potuto effettuare un prova un pochino più accurata della modifica alle sospensioni: il mezzo adesso è molto molto più reattivo nei cambi di direzione e molto più stabile nei "traversi" [SM=g27828]

Forse, ad essere sinceri, la sospensione è addirittura un pochino troppo rigida, cosa che nel tecnico potrebbe portare a fastidiosi rimbalsi del muso. Per il momento cercherò di ovviare tenendo la pressione dei pneumatici anteriori particolarmente bassa, nel caso non fosse sufficiente farò sbassare di 5mm i distanziali.

Consiglio quindi a chi volesse applicare questa modifica di non superare i 20mm di spessore aggiunto [SM=x544950]
JanoPisano
00lunedì 9 febbraio 2009 17:29
Eccoli qui...
nel dettaglio, i distanziali che ho montato. Notare il baffetto superiore per tenere la molla in sede e la sagomatura inferiore per calcare il piattello dell'ammortizzatore.

[SM=g27811]
multi34
00venerdì 6 marzo 2009 01:04
jano la tua modifica ha soltanto variato il precarico della molla,la modifica purtroppo non varia la rigidita' della molla poiche' la costante elastica della stessa rimane uguale,in parole povere hai solo variato l'altezza del quad appena ci sali,cio' non toglie che ti trovi meglio ciao
JanoPisano
00venerdì 6 marzo 2009 10:22
Re:
multi34, 06/03/2009 1.04:

jano la tua modifica ha soltanto variato il precarico della molla,la modifica purtroppo non varia la rigidita' della molla poiche' la costante elastica della stessa rimane uguale,in parole povere hai solo variato l'altezza del quad appena ci sali,cio' non toglie che ti trovi meglio ciao



Esatto, la modifica ha aggiunto un po' di precarico alla molle, variando l'altezza del mezzo. Ovviamente la molle è la stessa, quindi anche il coefficente elastico rimane invariato; Però questo coefficente non è "costante" lungo tutto l'arco di compressione della molla: il primo pezzo è più morbido del resto della molla, ed aggiungendo un po di precarico si va appunto a ridurre la prima fase di compressione della molla, quella più morbida per intendersi, facendo lavorare la sospensione nel range ottimale di durezza della molla. Non so se mi sono spiegato, non sono un tecnico, ma ti posso dire che la guida adesso è molto più reattiva e precisa e durante le frenate il muso tende molto meno a schiacciarsi verso il basso. Ripeto, non è una soluzione molto raffinata ma con un po di sbattimento è praticamente a costo zero.


multi34
00venerdì 6 marzo 2009 12:27
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com