treno posteriore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
magerith97
00lunedì 20 ottobre 2008 22:41
chi ha ragione?
il mio maestro di quad mi sta facendo fare pratica su un polaris 500 tipo sport con assale rigido.
Dal mio punto di vista mi sta insegnando bene perchè sostiene che L'importo è ilcontrollo del mezzo.
secondo lui (ed è uno molto bravo) non vi dico il nome ma voi sicurwmente lo conscete, i quad con assale rigido sono molto più nervosi e reattivi a differenza di quelli a ruote indipendenti.
Per gli sportivi è tutto ok, ma allora perchè tanti utility nonhanno tale tipo retrotreno ?
Che ne pensate ?
Pindol83
00lunedì 20 ottobre 2008 23:44
gli utility non hanno quel tipo di retrotreno semplicemente perchè è trobbo basso da terra oltre ad essere scomodissimo, visto che a ogni salto o avvallamento anche piccolo ti ritrovi sempre con una ruota per aria e senti molto di più le asperità del terreno...

Le sospensioni indipendenti sono comodissime perchè appunto sono indipendenti l'una dall'altra e garantiscono oltre ad un confort di marcia molto migliore, anche una trazione migliore visto che le ruote (almeno di grosse buche o avvallamenti) sono sempre a terra e scaricano meglio la potenza del mezzo...

i quad con assale rigido sicuramente sono più divertenti da usare su sterrato perchè ti permettono di derapare con estrema facilità e permettono al mezzo di essere più rigido nel suo comportamento...

non so se sia più difficile pilotare un mezzo con assale rigido o con indipendenti, sicuramente con le indipendenti si ha un rollio (coricamento) più elevato in curva, ma le ruote restano cmq sempre a terra, mentre con l'assale rigido nelle curve veloci è facile andare su due ruote sopratutto su fondi ad alta aderenza tipo asfalto...

Pindol
PNDIN
00martedì 4 novembre 2008 23:37
Concordo pienamente con Pindol avendo provato antrambi i sitemi. Con l'assale unico ero sempre a due ruote con le indipendenti non ci riesco..
elenapech
00giovedì 6 novembre 2008 02:02
E' vero!
E preferisco il quad con indipendenti....
ilfero
00giovedì 6 novembre 2008 08:31
io comunque valuterei anche l'importanza dell'altezza da terra per un utility ....
;-)

Bravi ragazzi, continuate così !
magerith97
00giovedì 6 novembre 2008 10:02
scusa ma
più è alto meglio è ?
ma non si sposta il baricentro verso l'alto e peggiora la stabilità ?
Tenete presente che dopo un incidente in moto , privilegio la sicurezza
al divertimento e quindi due ruote in alto probabilmente mi creerebbero un attacco di panico.
Probabilmente adesso mi direte di smettere !!!!!!!!!

JanoPisano
00giovedì 6 novembre 2008 11:13
Re: scusa ma
magerith97, 06/11/2008 10.02:


più è alto meglio è ?
ma non si sposta il baricentro verso l'alto e peggiora la stabilità ?




Deve esserci il giusto compromesso tra altezza da terra e stabilità: se è troppo basso in off-road tocchi sotto, se è troppo alto diventa instabile.


TR8LO
00giovedì 6 novembre 2008 13:42
Re: scusa ma
magerith97, 06/11/2008 10.02:

più è alto meglio è ?
ma non si sposta il baricentro verso l'alto e peggiora la stabilità ?
Tenete presente che dopo un incidente in moto , privilegio la sicurezza
al divertimento e quindi due ruote in alto probabilmente mi creerebbero un attacco di panico.
Probabilmente adesso mi direte di smettere !!!!!!!!!




Le ruote posteriori indipendenti ti permettono di avere più luce da terra in corrispondenza della coppia conica posteriore rispetto all'assale rigido che per forza di cose ha la coppia conica coassiale alle ruote. Quindi non è corretto dire che aumenta l'altezza bensì la luce da terra mantenendo pressochè invariata la posizione del baricentro del mezzo.

Siccome gli utility sono più propensi alla percorrenza su terreni impervi e sconnessi rispetto agli sportivi che prediligono le velocità elevate e quindi la stabilità è necessario dotare i primi di sosp. indipendenti che garantiscano la buona trazione di ogni ruota e i secondi di assale rigido.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com